Continental X-King: la copertura ideale per XC?

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Io normalmente viaggio su fondi non particolarmente sfavorevoli. Nei miei abitat ho molto terreno soffice, sabbia, fango, ciotolo, solo in minoranza capitano pezzi con radici e sassi taglienti. Salite e discese non mancano nelle nostre colline. Risultato che i miei tasselli sono ancora a posto nonostante i miei 96 kg, ho appena controllato e sono oltre 2000 km. Parlo di uso xc/trail non competitivo.
...
Di che pneumatico parliamo? Sempre X-King?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Buona parte dei tasselli laterali sono come in foto, i centrali invece si stanno consumando regolarmente ...
Non mi sembra di vedere qualcosa di anomalo.. Non c'è una vista d'insieme, ma qualche tassello sgaruppato mi pare normale.
Certo, dipende dai percorsi, dai terreni, dalle pressioni utilizzate, dal tipo di guida, etc, ma - ripeto - ho visto di peggio dopo 1000km al posteriore.
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Non mi sembra di vedere qualcosa di anomalo.. Non c'è una vista d'insieme, ma qualche tassello sgaruppato mi pare normale.
Certo, dipende dai percorsi, dai terreni, dalle pressioni utilizzate, dal tipo di guida, etc, ma - ripeto - ho visto di peggio dopo 1000km al posteriore.
Il dubbio mi é venuto perché le xking base (sport mi sembra si chiamino) montate sulla vecchia 26 non presentava questi problemi, con usura paragonabile, ma ovviamente molti meno km percorsi.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Il dubbio mi é venuto perché le xking base (sport mi sembra si chiamino) montate sulla vecchia 26 non presentava questi problemi, con usura paragonabile, ma ovviamente molti meno km percorsi.
Capisco, ma anche se il modello è lo stesso, sono gomme molto diverse. Le Sport hanno una mescola molto dura e che tende a indurirsi ulteriormente invecchiando, quindi è piuttosto normale che il battistrada abbia un tipo di usura uniforme e senza distacchi.
La tua mescola è molto più morbida, oltre che tecnologicamente avanzata, i tasselli sono sottoposti a flessioni più importanti e una volta lesionati da un impatto o da un graffio è più facile che se ne stacchino dei pezzetti, ma senza compromettere in alcun modo l'utilizzo.
Se ti faccio vedere la mia posteriore ti spaventi.. :-)
Altra cosa è quando si staccano di netto i tasselli dopo pochi chilometri. In quel caso sì, non si può non pensare ad un difetto di fabbricazione, anche se spesso viene (mal) sopportato senza far valere la garanzia.

A me, ripeto, sembra un'usura nella norma, eventualmente prova a postare l'immagine in QUESTO topic in cui sbrindellano gomme come se non ci fosse un domani e dove sapranno darti un parere più esperto..
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Pacco arrivato in giornata.
Race king 2.2 protection 650gr, Xking racesport 2.4 618gr.
Nel montaggio la race king protection essendo più dura fa faticare leggermente ma niente di significativo. Nessun problema con la xking.
Latticizzate entrambe non hanno perso una goccia di lattice...neppure la xking nonostante in versione racesport. Prima del montaggio le ho sgrassate con spugna e detersivo per piatti e dopo averle asciugate ho fatto un'ultima passata con lattice revosealant e spazzola.
Come larghezza la xking 2.4 misura 55.6mm circa, e il volume d'aria è enorme per entrambe.
Domani mattina regolo la pressione e faro' una prima prova...vi aggiorno.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mavic crossmax slr..ho dimenticato di misurare il canale ma sarà sicuramente 19.
Dove l'hai presa la misura? Ai tasselli o alla carcassa? Col calibro?
Il mio XK 2.4 su canale da 19 sfiorava i 57mm alla carcassa a 1.5 bar di pressione. Ora non riesco a ritrovare sul forum la misura esatta, in ogni caso 55.6 mi pare davvero troppo poco anche a gomma appena montata..
Anche il peso, 618gr è bassino. Il dato dichiarato è 650..

EDIT: X-King ProTection 29x2.4" su canale 19c @1.8BAR = 56.95mm alla carcassa
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Dove l'hai presa la misura? Ai tasselli o alla carcassa? Col calibro?
Il mio XK 2.4 su canale da 19 sfiorava i 57mm alla carcassa a 1.5 bar di pressione. Ora non riesco a ritrovare sul forum la misura esatta, in ogni caso 55.6 mi pare davvero troppo poco anche a gomma appena montata..
Anche il peso, 618gr è bassino. Il dato dichiarato è 650..

EDIT: X-King ProTection 29x2.4" su canale 19c @1.8BAR = 56.95mm alla carcassa

Si con calibro elettronico alla carcassa.
Il peso è preciso al millesimo avendo utilizzato una bilancia professionale della mia attività che deve misurare anche il peso di una singola goccia, sarò stato fortunato :-)
Per oggi come pressione sono andato a tatto avendo dimenticato il misuratore a casa. Le prime impressioni sono state positive. Anteriore preciso, segue tutte le traiettorie impostate senza problema, e i tasselli laterali danno molta sicurezza. Anche il posteriore si è comportato bene tenendo la trazione in ogni situazione. Ovviamente son stati i primi 60km, vanno testate per bene in più situazioni.
Unico appunto forse non di poco. In un piccolo tratto abbiamo incontrato fango pesante e subito dopo fogliame secco; mi son dovuto fermare per ripulire l'anteriore perché la ruota non girava più. Ma è stata una situazione estrema, dopo poche centinaia di metri la gomma ha scaricato.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ciao a tutti, dopo una lunghissima trafila di post consigli e pareri, finalmente mi sono deciso a comprare i copertoni per la mia Spark, ho scelto gli Xking 2.2 in versione protection blackchili sia anteriore che posteriore, montati con lattice Revo sempre di Continental, oggi e domani farò un giretto per vedere come si comportano. Ho misurato con il calibro su cerchio da 19c Crossmax Sl fanno 53mm gonfiati a 1.7 bar. Rispetto ai roket ron da 2.25 che avevo sono ovviamente più stretti però penso per utilizzo xc Marathon penso che vanno più bene. Probabilmente in estate inoltrata mi piacerebbe provare il Raceking almeno al posteriore. Che ne dite come scelta del doppio Xking?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Gli x king e i race king nella versione "performance" sono molto diversi dalle rispettive versioni RaceSport e ProTection? Nelle varie caratteristiche: tenuta, comportamento, durata…
Sì. Si tratta pur sempre una buona mescola, ma la versione in sé è peggiore da ogni singolo punto di vista rispetto alle versioni con mescola BlackChili.
 
Sì. Si tratta pur sempre una buona mescola, ma la versione in sé è peggiore da ogni singolo punto di vista rispetto alle versioni con mescola BlackChili.
Quindi mi pare di capire che per l'xc conviene prendere le versioni più nobili… giusto?

Invece per un utilizzo prevalente su asfalto (vengo da un periodo di stop e vorrei riprendere gradatamente) il race king performance montato sia ant sia post potrebbe essere una scelta appropriata per guadagnare un po' di scorrevolezza? Li sostituirei poi quando riprendo anche il terreno sconnesso in montagna (magari con le versioni più nobili sopracitate o eventualmente con dei vittoria barzo-peyote)… al momento ho dei nobby nic (al posteriore molto usurato e dunque da cambiare).
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Quindi mi pare di capire che per l'xc conviene prendere le versioni più nobili… giusto?
Costo a parte, è sempre conveniente utilizzare versioni con mescola BlackChili in casa Continental. Contrariamente a qualsiasi altra mescola sul mercato (ad eccezione forse di quelle al grafene di Vittoria, non le conosco ancora..) la BlackChili è al contempo la più scorrevole, la più duratura e quella con più grip. È un prodotto nanotecnologico, non ha bisogno di essere morbido per avere grip o di essere duro per avere scorrevolezza e durata. Provala, ne riparliamo tra qualche migliaio di km.. :-)
 
Costo a parte, è sempre conveniente utilizzare versioni con mescola BlackChili in casa Continental. Contrariamente a qualsiasi altra mescola sul mercato (ad eccezione forse di quelle al grafene di Vittoria, non le conosco ancora..) la BlackChili è al contempo la più scorrevole, la più duratura e quella con più grip. È un prodotto nanotecnologico, non ha bisogno di essere morbido per avere grip o di essere duro per avere scorrevolezza e durata. Provala, ne riparliamo tra qualche migliaio di km.. :-)
Ma ne vale la pena usarla per l'asfalto? Non sarebbe un po' uno spreco? In genere l'asfalto mangia molto velocemente i copertoni da sterrato… Dici che non tiene cmq la mia ipotesi di acquisto?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ma ne vale la pena usarla per l'asfalto? Non sarebbe un po' uno spreco? In genere l'asfalto mangia molto velocemente i copertoni da sterrato… Dici che non tiene cmq la mia ipotesi di acquisto?
Nessuna gomma offroad merita di essere utilizzata su asfalto, per il resto dipende..
Hai intenzione di fare migliaia di km solo su asfalto? Allora può avere senso iniziare e finire un treno di gomme sacrificale, risparmiando un po'. Ma se intendi solo un migliaio di km prima di ritrovare la via dei boschi e/o talvolta di inframezzare anche uscite offroad trovo che abbia poco senso spendere per due treni di gomme quando potresti fare tutto con uno fin da subito, pur sacrificato per il primo periodo.
Io non faccio "volontariamente" asfalto, ma mi capita spesso di fare trasferimenti anche lunghi durante le uscite, quindi butto sulle gomme un buon chilometraggio annuo di bitume e con RK al posteriore supero abbondantemente i 5000km di percorrenza.
Direi quindi che la convenienza dipende proprio da quanta strada hai intenzione di fare in quella prima fase.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Ritorno a chiedervi aiuto...con queste coperture visti i tanti commenti positivi sono andato sul sicuro. Ho acquistato una Race King protection per il posteriore e una xking 2.4 Race sport per l'anteriore. Dopo un bel po' di uscite non sto riuscendo a trovare il giusto settaggio sull'anteriore...soprattutto sui tratti smossi in discesa la sento troppo ballerina e mi da poca fiducia, per non parlare delle curve su sterrato dove ho già perso una ventina di anni di vita...ogni piega sempre li a correggere, inguidabile. La provai inizialmente a pressioni intorno a 1.2 ma successivamente in gara son salito a 1.4/1.5/1.6 (peso 63kg) per aumentare la scorrevolezza...grande errore. Nelle prossime uscite tornerò intorno a 1.2/1.1 e se le cose non miglioreranno continuerò a scendere...ma fin dove posso spingermi? Ho due crossmax slr. È un mio problema o anche voi a pressioni più alte avete incontrato questi problemi?
Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
È un mio problema o anche voi a pressioni più alte avete incontrato questi problemi?
Ciao. Per quanto mi riguarda, no. Non mi ritrovo affatto con la tua descrizione, ma è inevitabile che i riscontri siano molto personali e suscettibili delle mille variabili che li possono influenzare.
Non saprei cosa dirti, se non che evidentemente non è la gomma per te. Dover scendere così tanto di pressione per ottenere un anteriore appena guidabile mi pare che non lasci spazio ad altre modifiche di assetto.
Amen, non è andata, si cambia, ma non saprei neanche cosa suggerirti...con quali altre gomme ti eri trovato bene, in precedenza? Partirei da lì..
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...È un mio problema o anche voi a pressioni più alte avete incontrato questi problemi?
Grazie
l'xking protection 2.2" mi ha richiesto parecchio tempo per trovare il giusto setup (pressione pneumatico e configurazione forcella)
io peso 76 kg e la tengo a 1.4 bar per tratti sconnessi "parecchio" e 1.6 per giri scorrevoli
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

Classifica mensile dislivello positivo