Help. Rockhopper Expert 29 vs Copperhead 3 27,5 ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ragazzi.... non ne vado fuori. sono veramente in crisi.... a seconda dei gg sono più per una che per l'altra.... oggi mi sono svegliato rockhopper... che fare??? come tagliare la testa al toro?
ho pensato bene all'utilizzo che sarà 50% sterrato piano, 20% asfalto piano, 30% collina/montagna e ridefinito di conseguenza +/-
ditemi anche voi che ne pensate....

copperhead.
+ leggerezza, agilità, montaggio
- rivendibilità, ruota da 27,5, sella poco tecnica

rockhopper
+ brand, solidità, ruota da 29, sella ergonomica, velocità
- pesantezza, agilità, montaggio leggermente inferiore alla copper


permettimi, metti 29 tra i vantaggi e 27.5 tra gli svantaggi...se per te è cosi allora prendi assolutamente la 29.

Poi che sia vero è tutto da dimostrare, sono 2 scelte differenti che non hanno assolutamente niente a che vedere con il livello del rider, principiante o tecnico...anzi forse a ben dire per sfruttare bene una 29 bisognerebbe averci un pò di gamba in più.
non è questo il luogo per parlare delle differenze, in quanto basta che fai un cerca su google e troverai miliardi di scritti, quindi schiarisciti le idee e poi decidi, ma la decisione la devi fare in base alla sezione delle ruote, e non gli altri parametri che sono tutti similari... (rivendibilità non lo metterei come parametro...a questi livelli su una bici usata di qualche anno il nome potrebbe far ballare 50 euro non di più)

In ogni caso in poche parole una 29 ti aiuta a mantenere una velocità più elevata sul piano e in leggera salita avendo maggiore effetto volano e ti aiuta a superare più facilmente gli ostacoli piccoli, d'altro conto è meno agile di una 27.5 e più lenta nei rilanci...tieni anche conto che una 29 è bene che abbia delle ruote di alta qualità altrimenti ne perdi i vantaggi.
Generalmente ad oggi le front XC si preferisce prenderle 29 soprattutto se si è rider esperti, ma anche tanti preferiscono l'agilità delle 27.5.
In molti decidono anche in base all'altezza del rider, la tua è corretta per entrambe le misure, ma ad esempio molte case offrono il 27.5 solo nelle taglie più piccole

Salendo di escursione la scelta cambia, ma questa è un'altra storia

ciao
sid
 

Gecko 1780

Biker novus
27/3/17
16
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Bulls Copperhead 3 Nero/Arancio + Rockrider 5.1 2006
permettimi, metti 29 tra i vantaggi e 27.5 tra gli svantaggi...se per te è cosi allora prendi assolutamente la 29.

Poi che sia vero è tutto da dimostrare, sono 2 scelte differenti che non hanno assolutamente niente a che vedere con il livello del rider, principiante o tecnico...anzi forse a ben dire per sfruttare bene una 29 bisognerebbe averci un pò di gamba in più.
non è questo il luogo per parlare delle differenze, in quanto basta che fai un cerca su google e troverai miliardi di scritti, quindi schiarisciti le idee e poi decidi, ma la decisione la devi fare in base alla sezione delle ruote, e non gli altri parametri che sono tutti similari... (rivendibilità non lo metterei come parametro...a questi livelli su una bici usata di qualche anno il nome potrebbe far ballare 50 euro non di più)

In ogni caso in poche parole una 29 ti aiuta a mantenere una velocità più elevata sul piano e in leggera salita avendo maggiore effetto volano e ti aiuta a superare più facilmente gli ostacoli piccoli, d'altro conto è meno agile di una 27.5 e più lenta nei rilanci...tieni anche conto che una 29 è bene che abbia delle ruote di alta qualità altrimenti ne perdi i vantaggi.
Generalmente ad oggi le front XC si preferisce prenderle 29 soprattutto se si è rider esperti, ma anche tanti preferiscono l'agilità delle 27.5.
In molti decidono anche in base all'altezza del rider, la tua è corretta per entrambe le misure, ma ad esempio molte case offrono il 27.5 solo nelle taglie più piccole

Salendo di escursione la scelta cambia, ma questa è un'altra storia

ciao
sid
grazie Sid, commento molto chiaro. in maniera molto schietta, fossi in me quale prenderesti? ricordo prezzo : 950 la rockhopper con forse la possibilità di negoziare qualcosina. 999 la copperhead con prezzo teutonicamente fisso ed immutabile.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
grazie Sid, commento molto chiaro. in maniera molto schietta, fossi in me quale prenderesti? ricordo prezzo : 950 la rockhopper con forse la possibilità di negoziare qualcosina. 999 la copperhead con prezzo teutonicamente fisso ed immutabile.

Ti potrei dare un consiglio se tu mi proponessi 2 MTB con sezione di ruota uguale, allora potrei darti una mia preferenza, ma la scelta della sezione è una scelta troppo personale che dipende da tanti fattori quindi sapere quello che sceglierei io per te è inutile...soprattutto in ambito XC ovvero una tipologia di MTB che non pedalo più da 6/7 anni e che l'ultima volta che ho pedalato era solo 26...
Se tu mi chiedessi questo consiglio su mezzi più gravity, con escursioni da 140 in su ti risponderei sicuramente 27.5, ma già su una Trail da 120 sarei in crisi oggi come oggi e dovrei provarla per capire come mi ci potrei trovare dato che in vita mia non ho mai pedalato una 29 e quello che so è solamente perchè l'ho letto, lo vedo o l'ho sentito dire dai diversi riders....
Quindi su questo non ti posso aiutare...per il resto non ho capito se la scelta è tassativamente tra queste 2 e il perchè...(se non per problemi logistici...tipo sono i brand che tiene il tuo amico o fidato biciclettaio)

sid
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
grazie Sid, commento molto chiaro. in maniera molto schietta, fossi in me quale prenderesti? ricordo prezzo : 950 la rockhopper con forse la possibilità di negoziare qualcosina. 999 la copperhead con prezzo teutonicamente fisso ed immutabile.
Io la Copperhead l'ho pagata 750 euro, ho approfittato di uno sconto del 25% che da quanto capito Sportler applica una serata all'anno.. diciamo che ho avuto una botta di culo perchè non la sapevo sta cosa e me l'ha gentilmente detta un commesso (del tipo: "guarda che se torni dopodomani sera la paghi il 25% in meno) quando ormai ero in cassa con la bici in mano.. era verso maggio, non so, magari se lo ripropongono prova a informarti, sempre che tu possa/voglia aspettare un paio di mesi
 

Gecko 1780

Biker novus
27/3/17
16
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Bulls Copperhead 3 Nero/Arancio + Rockrider 5.1 2006
Io la Copperhead l'ho pagata 750 euro, ho approfittato di uno sconto del 25% che da quanto capito Sportler applica una serata all'anno.. diciamo che ho avuto una botta di culo perchè non la sapevo sta cosa e me l'ha gentilmente detta un commesso (del tipo: "guarda che se torni dopodomani sera la paghi il 25% in meno) quando ormai ero in cassa con la bici in mano.. era verso maggio, non so, magari se lo ripropongono prova a informarti, sempre che tu possa/voglia aspettare un paio di mesi
ti piace vincere facile.... e vabbè in quel caso non avrei ALCUN dubbio :-) intanto devo recuperare la mia carta sportler... e poi vedere se riesco a carpire informazioni utili sul prossimo sconto....
aspetto più che volentieri un mese e mezzo per il 25% off.... è da 10 anni che ho la stessa bici... mese più mese meno....
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ti piace vincere facile.... e vabbè in quel caso non avrei ALCUN dubbio :-) intanto devo recuperare la mia carta sportler... e poi vedere se riesco a carpire informazioni utili sul prossimo sconto....
aspetto più che volentieri un mese e mezzo per il 25% off.... è da 10 anni che ho la stessa bici... mese più mese meno....

ma quindi la scelta esclusiva tra queste 2 era motivata perchè la compri da Sportler?
 

Gecko 1780

Biker novus
27/3/17
16
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Bulls Copperhead 3 Nero/Arancio + Rockrider 5.1 2006
ma quindi la scelta esclusiva tra queste 2 era motivata perchè la compri da Sportler?
no, la logica è avere un negozio vicino a casa che possa offire assistenza (sono di treviso). ho 3 fonti, vicine a casa, sportler, dove avrei scelto la copperhead fra tutte quelle presenti (scott, trek, bulls, etc) decathlon ed un negozio specializzato che mi venderebbe la specialized. decathlon non mi convince appieno... anche se alla fine potrei abbandonare l'idea di spendere un millino e prendermi la btwin 540...
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
no, la logica è avere un negozio vicino a casa che possa offire assistenza (sono di treviso). ho 3 fonti, vicine a casa, sportler, dove avrei scelto la copperhead fra tutte quelle presenti (scott, trek, bulls, etc) decathlon ed un negozio specializzato che mi venderebbe la specialized. decathlon non mi convince appieno... anche se alla fine potrei abbandonare l'idea di spendere un millino e prendermi la btwin 540...
Proprio allo Sportler di Treviso l'ho presa!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
no, la logica è avere un negozio vicino a casa che possa offire assistenza (sono di treviso). ho 3 fonti, vicine a casa, sportler, dove avrei scelto la copperhead fra tutte quelle presenti (scott, trek, bulls, etc) decathlon ed un negozio specializzato che mi venderebbe la specialized. decathlon non mi convince appieno... anche se alla fine potrei abbandonare l'idea di spendere un millino e prendermi la btwin 540...

Logica perfetta ed inappuntabile
Io però sul 27.5 avrei anche considerato assolutamente anche la RR 900, ottimo mezzo, garanzia telaio a vita. Un benchmark con la Bulls lo farei...
 

Gecko 1780

Biker novus
27/3/17
16
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Bulls Copperhead 3 Nero/Arancio + Rockrider 5.1 2006
Ciao Ragazzi, volevo solo chiudere questo thread con la foto della mia Bimba...
Alla fine è stato Copperhead 3 colorazioni nero e arancio! Ciao Bikers parto per il Montello... :-)
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    397,2 KB · Visite: 16

Classifica mensile dislivello positivo