Pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v Comprato, montato e provato!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ragazzi un aiuto ,ho montato ad un amico il PP sunrace 11-40 10v,c'e' un solo problema quando il cambio e' su corona piccola e pignone piccolo il cambio gratta con la catena perché ' la vite che allontana il cambio e' troppo corta, come posso fare?
Basta comprare una vite 1 cm più lunga?
Grazie infinite dell'aiuto, vorrei fare bella figura con l'amico ed aiutarlo a risolvere il problema.Grazie
Se il problema è quello sì, prendi una vite di registro della distanza più lunga.
È comunque un incrocio estremo.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ragazzi un aiuto ,ho montato ad un amico il PP sunrace 11-40 10v,c'e' un solo problema quando il cambio e' su corona piccola e pignone piccolo il cambio gratta con la catena perché ' la vite che allontana il cambio e' troppo corta, come posso fare?
Basta comprare una vite 1 cm più lunga?
Grazie infinite dell'aiuto, vorrei fare bella figura con l'amico ed aiutarlo a risolvere il problema.Grazie
La lunghezza della catena è giusta?
Bici full o front?
Infine confermo quanto scritto ds @Sciuscia: é un incrocio che non sarebbe da fare.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
In sostanza l'effetto e' come questo

http://imgur.com/a/AG58l

E la vite che allontana il cambio e' avvitata del tutto.
Quindi basta mettere una vite più lunga in modo tale da avere 1-1,5 cm di distanza tra puleggia e catena?
Dubito che con la vite cambi qualcosa con la vite: questa allontana solo la puleggia superiore dal pacco pignoni e quando allontani è la catena che tira verso il basso la gabbia .comunque é incrocio che non ha senso.
Riesci a postare una foto con la catena sulle corone più grandi?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

AleLorenz

Biker novus
17/10/14
6
0
0
Visita sito
Con una tripla è un incrocio critico già a cose normali, figuriamoci adesso, che poi andrebbe anche valutata la necessità di mettere un 40 con la tripla...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Dubito che con la vite cambi qualcosa con la vite: questa allontana solo la puleggia superiore dal pacco pignoni e quando allontani è la catena che tira verso il basso la gabbia .comunque é incrocio che non ha senso.
Riesci a postare una foto con la catena sulle corone più grandi?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Ora non posso perche non sono con lui.In caso domani provo visto che oggi si procura la vite.Ma sinceramente non capisco tutta questa differenza di resa del cambio rispetto a 11-36
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
In sostanza l'effetto e' come questo

http://imgur.com/a/AG58l

E la vite che allontana il cambio e' avvitata del tutto.
Quindi basta mettere una vite più lunga in modo tale da avere 1-1,5 cm di distanza tra puleggia e catena?
Mmh, allora mi spiace, ma ritiro quello che ho detto. Questa situazione non è determinata dalla vite di registro.

Fermo restando che come incrocio non ha senso, a vederlo sembra davvero una catena troppo lunga.

Hai provato a fare la lunghezza col sistema Shimano della perpendicolare con la catena in gabbia, invece che con le corone grandi?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Mmh, allora mi spiace, ma ritiro quello che ho detto. Questa situazione non è determinata dalla vite di registro.

Fermo restando che come incrocio non ha senso, a vederlo sembra davvero una catena troppo lunga.

Hai provato a fare la lunghezza col sistema Shimano della perpendicolare con la catena in gabbia, invece che con le corone grandi?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Mmh, allora mi spiace, ma ritiro quello che ho detto. Questa situazione non è determinata dalla vite di registro.

Fermo restando che come incrocio non ha senso, a vederlo sembra davvero una catena troppo lunga.

Hai provato a fare la lunghezza col sistema Shimano della perpendicolare con la catena in gabbia, invece che con le corone grandi?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Nonno ho provato nulla in quanto davo per scontato che cambiando solo il PP passando da un 36 ad un 40,tutto mi immagino ma non che sia lunga la catena, al massimo si accorcia sul 40
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una sunrace 11-42T per un cambio sram X9, 10v Type 2, gabbia media su una full da enduro.
Volevo chiedere, siccome non è indicato sul sito, tutti e tre i modelli di cassetta per 10v con il 42T offerti da sunrace sono compatibili per trasmissioni sram o ce ne uno maggiormente indicato?
Invece nel caso del montaggio della suddetta cassetta sulla mia trasmissione, c'è qualche particolare indicazione a cui devo fare attenzione durante il montaggio/set up?
La mia catena ora ha solo 300km circa all'attivo e molto probabilmente dovrò cambiarla, per prenderne una più lunga, se voglio passare al 42T.
Grazie a tutti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una sunrace 11-42T per un cambio sram X9, 10v Type 2, gabbia media su una full da enduro.
Volevo chiedere, siccome non è indicato sul sito, tutti e tre i modelli di cassetta per 10v con il 42T offerti da sunrace sono compatibili per trasmissioni sram o ce ne uno maggiormente indicato?
Invece nel caso del montaggio della suddetta cassetta sulla mia trasmissione, c'è qualche particolare indicazione a cui devo fare attenzione durante il montaggio/set up?
La mia catena ora ha solo 300km circa all'attivo e molto probabilmente dovrò cambiarla, per prenderne una più lunga, se voglio passare al 42T.
Grazie a tutti.
...a me'con shimano non ha dato problemi , non ho neanche dovuto regolare di nuovo i fine corsa .
Unica cosa ho messo una vite B 3 mm più lunga dell'originale
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Sono riuscito finalmente a provare l' 11-42 in due uscite enduro (la prima a Civitavecchia e la seconda a Formello) e devo constatare di trovarmi veramente bene; sui tratti piu' impegnativi ora con il 42 salgo con molta meno fatica. Il prox step è il passaggio al monocorona da 30 (ora monto una doppia 24/36) anche se non sono ancora molto convinto. Alla prossima, ciao.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Sono riuscito finalmente a provare l' 11-42 in due uscite enduro (la prima a Civitavecchia e la seconda a Formello) e devo constatare di trovarmi veramente bene; sui tratti piu' impegnativi ora con il 42 salgo con molta meno fatica. Il prox step è il passaggio al monocorona da 30 (ora monto una doppia 24/36) anche se non sono ancora molto convinto. Alla prossima, ciao.
Io monto monocroma da 30 e PP 11-46 e vado su ovunque con una adeguata velocità' in piano, ma io faccio MTB non bici da strada come qualcuno qui dentro :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Montato oggi.
Deragliatore xt, comando xt, monocorona 32 absoluteblack oval.
La vite di registro distanza deragliatore va bene, solo che al banco avvicinando poco la rotella al pp la catena tende a scappare dal 42, rimanendo a metà con il penultimo pignone.
Avvicinandolo troppo in scalata la catena rimane incastrata.
Devo ancora trovare la giusta messa a punto.

Sapete se viene venduto come ricambio lo spider con gli ultimi 3 pignoni con il 40 e 42?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Sono riuscito finalmente a provare l' 11-42 in due uscite enduro (la prima a Civitavecchia e la seconda a Formello) e devo constatare di trovarmi veramente bene; sui tratti piu' impegnativi ora con il 42 salgo con molta meno fatica. Il prox step è il passaggio al monocorona da 30 (ora monto una doppia 24/36) anche se non sono ancora molto convinto. Alla prossima, ciao.
Posso chiedere che deragliatore posteriore usi: SRAM o Shimano?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo