Fat bike con geometrie Trail?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Eccomi. Allora...io penso che la Wed sia un ottimo compromesso. Appoggio luca.sushi sul fatto di poter compensare tranquillamente l'anteriore basso con spessori sotto lo stem. Stem piu angolato e/o manubrio con piu' rise. Detto questo straquoto in tutto pippopresidente. All'inizio anche io ho avuto qualche dubbio, provenendo dalla Fatboy, la ICT si e' rivelata molto diversa. In piu' all'inizio l'avevo montata con il QR dietro che portava il carro ad una misura imbarazzante!! Poi dopo averla accorciata e nel frattempo imparato a guidarla devo dire che non mi sfiora neanche lontanamente l'idea di darla via, se non a limite per una full, ma quello e' un altro discorso. Anzi, mi ero informato anche io su qualche telaista in grado di farmi una ehmmm ICT modificata. Con praticamente tubo piantone piu' verticale e carro piu' corto quasi quanto la Wed. Cioe' diciamo che io gli darei i pezzi e lui dovrebbe costruirmi attorno alle JJ 4,8 il telaio.Tra l'altro, sempre stando sull'acciaio si poteva tirar giu quasi 500gr dal solo telaio. E cmq sul discorso peso vorrei sfatare qualche mito. Vi do un po di pesi sia registrati da me che dati da qualche amico fidato e non sparaminkiate

telaio

Fatboy alluminio Taglia M 2100 gr
Surly Wednesday acciaio Taglia M 2600 gr
Surly ICT acciaio Taglia M 3000 gr
Cube Nutrail alluminio Taglia M 2200gr

Quindi almeno su queste, togliendo quella schiacciasassi della ICT non e' che ci siano abissi enormi di peso. Poi se si va sul carbonio allora si scende intorno ai 1500 gr e si arriva anche poco sopra ai 1100 gr su telai di alta gamma tipo Borealis. La Beargrease probabilmente stara' un po meno tipo 1800gr. Almeno credo, ma da quello che ho visto io penso sia meglio investire un po' di quattrini sulle ruote. Li le differenze sono realmente e chiaramente percepibili. Direi che a pari montaggio quindi ci possono essere differenze di 500/700gr tra un telaio alu e uno acciaio. Non uno sproposito.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Per fare un po' di chiarezza...
Il reach è la misura che riguarda la guida in piedi ovvero in discesa. Un reach lungo rende la bici più stabile nel veloce e nello scassato. Quello che chiedi tu invece riguarda la posizione da seduto che vorresti verticale il più possibile... Quindi ti servirebbe uno stack maggiore. Questa misura si può comunque facilmente modificare aumentando il rise del manubrio o gli spessori sotto lo stem.
Oltre allo stack maggiore, penso che serva anche un top tube non esagerato per non essere sdraiati, giusto?
Quindi servirebbe un reach lungo per la discesa, ma un top tube medio (o corto) per non essere troppo distesi. E stack alto. Esiste? :maremmac:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Oltre allo stack maggiore, penso che serva anche un top tube non esagerato per non essere sdraiati, giusto?
Quindi servirebbe un reach lungo per la discesa, ma un top tube medio (o corto) per non essere troppo distesi. E stack alto. Esiste? :maremmac:
Il top tube lo aggiusti con la lunghezza dello stem.
Le fat, almeno qui da noi, sono quelle da te indicate... Ci aggiungerei la fatty on one. Devi innanzitutto scegliere la misura giusta del modello che preferisci, poi qualche modifica per aggiustarti in sella si fa subito...
La Kona wozo oltreoceano è venduta anche solo come frameset, qui da noi non lo so, prova magari a sentire un rivenditore kona.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Il top tube lo aggiusti con la lunghezza dello stem.
Si, ma preferisco gli stem corti, quindi devo tener conto di avere un top tube corretto, e tutte le altre misure.

La Kona wozo oltreoceano è venduta anche solo come frameset, qui da noi non lo so, prova magari a sentire un rivenditore kona.
Ho visto però che dietro sembra ci stia solo un 4.0" e ha un carro cortissimo (420): non è che dopo sullo scassato sia ingestibile?
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Che sia più divertente con il carro corto ok, ma il mio dubbio è che non sia troppo corto e poi sullo scassato diventi troppo instabile
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mah a mio parere no. Per me sono altre quote che te la rendono instabile sullo scassato,tipo sterzo troppo chiuso. Casomai un carro eccessivamente corto su taglie grandi ti rende l'anteriore tendente ad impennare un po troppo sul ripido. Poi sullo scassato conta anche , non voglio essere ripetitivo, il materiale. Alluminio e' piu' nervoso deli'acciaio o del carbonio (se lavorato bene). Poi cmq se sei su una front sullo scassato brutto oltre un tot non puoi andare rispetto alla full.
E poi i carri super corti forse esistevano con le 26. Col diametro delle 29 (le ruote 4,8 quello sono) carri eccessivamente corti non sono proponibili.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ho aggiunto alla lista anche la Salsa Mukluk (anche se ha uno stack un pò basso rispetto alle altre).
Potrebbe essere una buona alternativa?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Stavo per suggerire di valutare una 29+, tipo la pugsley da montare o fat 26 o 29+.......ma poi ho visto la krampus che hai in vendita^^'
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
lona la vedo dura trovare una fat con tutte le caratteristiche che hai descritto,a mio parere un telaio in alluminio con movimento centrale da 100,perno passante e angolo sterzo da 68gradi é già un buon compromesso,una fat in acciaio l'ho provata una volta sola e nn mi era dispiaciuta anche se pesantuccia.Personalmente se dovessi prendere una fat nuova starei sulla DUDE,adoro il carbonio.Prendere in considerazione una 27.5+ con forka ammortizzata?
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
lona la vedo dura trovare una fat con tutte le caratteristiche che hai descritto,a mio parere un telaio in alluminio con movimento centrale da 100,perno passante e angolo sterzo da 68gradi é già un buon compromesso,una fat in acciaio l'ho provata una volta sola e nn mi era dispiaciuta anche se pesantuccia.
Ma tra quelle che ho messo non ce nè nessuna di buone? :nunsacci:


Personalmente se dovessi prendere una fat nuova starei sulla DUDE,adoro il carbonio.
Preferirei prenderla usata, o se proprio devo prenderla nuova dovrei prenderla in negozio in modo da poter permutare la mia bici attuale.

Prendere in considerazione una 27.5+ con forka ammortizzata?
Ho già il krampus, anche se è rigido, ma preferisco la fat (dalle poche prove che ho fatto).
 

Classifica mensile dislivello positivo