Eccomi. Allora...io penso che la Wed sia un ottimo compromesso. Appoggio luca.sushi sul fatto di poter compensare tranquillamente l'anteriore basso con spessori sotto lo stem. Stem piu angolato e/o manubrio con piu' rise. Detto questo straquoto in tutto pippopresidente. All'inizio anche io ho avuto qualche dubbio, provenendo dalla Fatboy, la ICT si e' rivelata molto diversa. In piu' all'inizio l'avevo montata con il QR dietro che portava il carro ad una misura imbarazzante!! Poi dopo averla accorciata e nel frattempo imparato a guidarla devo dire che non mi sfiora neanche lontanamente l'idea di darla via, se non a limite per una full, ma quello e' un altro discorso. Anzi, mi ero informato anche io su qualche telaista in grado di farmi una ehmmm ICT modificata. Con praticamente tubo piantone piu' verticale e carro piu' corto quasi quanto la Wed. Cioe' diciamo che io gli darei i pezzi e lui dovrebbe costruirmi attorno alle JJ 4,8 il telaio.Tra l'altro, sempre stando sull'acciaio si poteva tirar giu quasi 500gr dal solo telaio. E cmq sul discorso peso vorrei sfatare qualche mito. Vi do un po di pesi sia registrati da me che dati da qualche amico fidato e non sparaminkiate
telaio
Fatboy alluminio Taglia M 2100 gr
Surly Wednesday acciaio Taglia M 2600 gr
Surly ICT acciaio Taglia M 3000 gr
Cube Nutrail alluminio Taglia M 2200gr
Quindi almeno su queste, togliendo quella schiacciasassi della ICT non e' che ci siano abissi enormi di peso. Poi se si va sul carbonio allora si scende intorno ai 1500 gr e si arriva anche poco sopra ai 1100 gr su telai di alta gamma tipo Borealis. La Beargrease probabilmente stara' un po meno tipo 1800gr. Almeno credo, ma da quello che ho visto io penso sia meglio investire un po' di quattrini sulle ruote. Li le differenze sono realmente e chiaramente percepibili. Direi che a pari montaggio quindi ci possono essere differenze di 500/700gr tra un telaio alu e uno acciaio. Non uno sproposito.
telaio
Fatboy alluminio Taglia M 2100 gr
Surly Wednesday acciaio Taglia M 2600 gr
Surly ICT acciaio Taglia M 3000 gr
Cube Nutrail alluminio Taglia M 2200gr
Quindi almeno su queste, togliendo quella schiacciasassi della ICT non e' che ci siano abissi enormi di peso. Poi se si va sul carbonio allora si scende intorno ai 1500 gr e si arriva anche poco sopra ai 1100 gr su telai di alta gamma tipo Borealis. La Beargrease probabilmente stara' un po meno tipo 1800gr. Almeno credo, ma da quello che ho visto io penso sia meglio investire un po' di quattrini sulle ruote. Li le differenze sono realmente e chiaramente percepibili. Direi che a pari montaggio quindi ci possono essere differenze di 500/700gr tra un telaio alu e uno acciaio. Non uno sproposito.