Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
cc7962591200cb608399fb5b485f3b95.jpg


Acquista dieci giorni fà!
Fatto circa 150 km e devo dire che è un gran mezzo[emoji106]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Colorazione splendida...
 

Rinovallorani

Biker novus
5/10/14
19
4
0
46
Visita sito
Si infatti secondo mè è un pó un tutto fare và bene in salita e in discesa se hai il manico permette di fare dai percorsi tecnici ai salti con più sicurezza di una xc sempre full
Prima di questa avevo una Orbea Oiz e forse in salita era un pó più piantata a terra la Spark tende a impennare un pó di più ma in discesa non cè paragone!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
Grazie per le risposte... In effetti il mio ammo era rotto e non bloccava bene. Portato in assistenza e sistemato. Scrivo due righe di spiegazione, nel caso servisse a qualcun altro. Pare che il sistema di blocco di questo ammo sia molto delicato: nella parte alta del pistoncino interno hanno praticato 9 fori posizionandoli a tre a tre. La rondella che abbassandosi va a chiudere questi fori bloccando l'ammo è fatta a forma di trifoglio (credo per un risparmio di peso???). Fin qui tutto bene, se non fosse che questo trifoglio ruota e puo' quindi non allinearsi con le triplette dei fori. Per fermare questa rotazione è stato pensato un minuscolo perno del diametro di un millimetro, addirittura cavo, che si inserisce per un millimetro nel pistone e, sopra, nel trifoglio. Tutta questa delicatezza io l'ho pagata in quanto questo perno si è piegato e il trifoglio ha cominciato a ruotare, impedendo la chiusura dei fori di blocco idraulica.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Grazie per le risposte... In effetti il mio ammo era rotto e non bloccava bene. Portato in assistenza e sistemato. Scrivo due righe di spiegazione, nel caso servisse a qualcun altro. Pare che il sistema di blocco di questo ammo sia molto delicato: nella parte alta del pistoncino interno hanno praticato 9 fori posizionandoli a tre a tre. La rondella che abbassandosi va a chiudere questi fori bloccando l'ammo è fatta a forma di trifoglio (credo per un risparmio di peso???). Fin qui tutto bene, se non fosse che questo trifoglio ruota e puo' quindi non allinearsi con le triplette dei fori. Per fermare questa rotazione è stato pensato un minuscolo perno del diametro di un millimetro, addirittura cavo, che si inserisce per un millimetro nel pistone e, sopra, nel trifoglio. Tutta questa delicatezza io l'ho pagata in quanto questo perno si è piegato e il trifoglio ha cominciato a ruotare, impedendo la chiusura dei fori di blocco idraulica.
Perfetto...grazie [emoji106] [emoji106]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

alfredopa

Biker novus
15/5/14
24
5
0
Visita sito
Salve a tutti, ho una 710 2016 dal novembre scorso con cui ho percorso poco più di 1000 km, della quale sono soddisfatto, malgrado ciò che mi è successo nell'ultima uscita:
durante l'escursione, nella parte in discesa in pietraia, sentivo saltellare un pò troppo l'anteriore, per non sgonfiare il pneumatico, ho cercato cercato di agire sulla regolazione del rebound (sotto lo stelo) trovandolo aimè bloccato, tornato a casa, ribalto bici e spruzzo un'abbondante dose di WD40, l'indomani provo a ruotare il pomello, ma ancora fa resistenza, non arrendendomi, smonto il grano, tolgo il pomello, ancora sbloccante, alla fine spazientito, provo con una pinza sempre meno delicatamente e trac! rotto il punto nel quale si inserisce il grano, quindi il pomello rimane sullo scaffale.... Va beh, meno male che la forcella è la performance che ha anche una regolazione di fino sopra lo stelo... esco per provare come va la forcella, e quando torno, vedo incredulo che manca il bullone del perno dello snodo del carro, poichè la bici mi serve urgentemente, c'è qualche rimedio temporaneo per utilizzarla in attesa del pezzo originale? Carro2.jpg
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, ho una 710 2016 dal novembre scorso con cui ho percorso poco più di 1000 km, della quale sono soddisfatto, malgrado ciò che mi è successo nell'ultima uscita:
durante l'escursione, nella parte in discesa in pietraia, sentivo saltellare un pò troppo l'anteriore, per non sgonfiare il pneumatico, ho cercato cercato di agire sulla regolazione del rebound (sotto lo stelo) trovandolo aimè bloccato, tornato a casa, ribalto bici e spruzzo un'abbondante dose di WD40, l'indomani provo a ruotare il pomello, ma ancora fa resistenza, non arrendendomi, smonto il grano, tolgo il pomello, ancora sbloccante, alla fine spazientito, provo con una pinza sempre meno delicatamente e trac! rotto il punto nel quale si inserisce il grano, quindi il pomello rimane sullo scaffale.... Va beh, meno male che la forcella è la performance che ha anche una regolazione di fino sopra lo stelo... esco per provare come va la forcella, e quando torno, vedo incredulo che manca il bullone del perno dello snodo del carro, poichè la bici mi serve urgentemente, c'è qualche rimedio temporaneo per utilizzarla in attesa del pezzo originale? Vedi l'allegato 237314

Una volta è successo anche a me[emoji35].
Non ho trovato nulla di sostitutivo ma fortunatamente un rivenditore Scott mi ha fatto arrivare il dado in 3/4 giorni
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Dovrei cambiare serie sterzo della mia Spark 730 del 2016 ; ci vuole una in particolare o anche altre marche ? dovrebbe essere semi integrata 1.5 -1.1/8 ( OD 50/61mm ID 44/55 MM ?) quale mi consigliate con un buon rapporto qualità/prezzo
 

conte.marx

Biker novus
8/3/15
27
17
0
Milano
Visita sito
Capitano: sono interessato anche io. Volevo sostituire solo i cuscinetti lasciando le boccole nel telaio. Tu volevi cambiare la ss completa ?Ho una 730 del 2014. Il telaio dovrebbe essere lo stesso.

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
IMG_7691.JPG
Capitano: sono interessato anche io. Volevo sostituire solo i cuscinetti lasciando le boccole nel telaio. Tu volevi cambiare la ss completa ?Ho una 730 del 2014. Il telaio dovrebbe essere lo stesso.

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
Sigh ! Oggi ho smontato la serie sterzo e con grande stupore ho scoperto che non ci sono i cuscinetti, ma bensì le più economiche gabbie con una infinità di piccole sfere !; ci sono rimasto veramente male considerando il fatto che la Spark 730 che ho è del 2016 e non è propriamente una bici economica e montare una serie sterzo da pochi euro mi delude non poco sul marchio Scott ; così per non sapere " ne leggere ne scrivere" sono andato dal meccanico che conosco ed ho comprato una serie sterzo della FSA con cuscinetti che non sono proprio economiche ( 50,00 euro) Domani mattin provo a montarla.
 

Allegati

  • IMG_7692.JPG
    IMG_7692.JPG
    479,6 KB · Visite: 83
  • IMG_7693.JPG
    IMG_7693.JPG
    379,9 KB · Visite: 76
  • IMG_7694.JPG
    IMG_7694.JPG
    368,7 KB · Visite: 81
Ultima modifica:

conte.marx

Biker novus
8/3/15
27
17
0
Milano
Visita sito
Ho anche io gli stessi cuscinetti. Ovvero solo le sfere con gabbia in plastica. Ma quindi spianti tu le boccole e installi ex novo la ss nuova su telaio carbonio ? Io l ho fatto su altra bike in alluminio ma il carbonio mi mette tanta ansia ...

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Ho anche io gli stessi cuscinetti. Ovvero solo le sfere con gabbia in plastica. Ma quindi spianti tu le boccole e installi ex novo la ss nuova su telaio carbonio ? Io l ho fatto su altra bike in alluminio ma il carbonio mi mette tanta ansia ...

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
......Allora stamattina ho provato a montare la nuova serie sterzo FSA con i CUSCINETTI; la parte inferiore tutto ok è entrato bene il cuscinetto con la sua calotta, quello superiore non c'è stato verso : non entrava contemporaneamente in tutta la circonferenza la calotta ( cono di precarico ?) del cuscinetto; misurandola con il calibro la vecchia calotta e di pochi millesimi più larga della nuova che alloggia il cuscinetto e non entra nel tubo sterzo conico superiore e per paura di forzarlo (essendo in carbonio) ho rimontato il vecchio con le sfere - che fortunatamente era integro; probabilmente andrò dal meccanico e sentirò se dipende da me e dalla mia scarsa manualità o se esiste una misura diversa della calotta(cono di precarico) .
 

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
scott.jpg
207135-f11202d2ecc19dc5b9d6f5a38f8ff82b.jpg
Toc. toc. eccomi con la nuova Spark 920, se posso entro pure io nel club, ho aspettato un paio di uscite importanti prima di postare le prime impressioni che riassumo così: AGILE IN SALITA, UN GAZZELLA SFRENATA DA DOMARE IN DISCESA, quelle discese lunghe, distese , dalle curve ampie...( rispetto la mia precedente Cube stereo 120 ho notato davvero una notevole differenza nelle velocità in discesa, tanto da dover reimpostare del tutto il modo di affrontare curve anche ben conosciute). Qualcuno mi può confermare o è solo una mia impressione?
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
IMG_0764.JPG
Vedi l'allegato 237539
207135-f11202d2ecc19dc5b9d6f5a38f8ff82b.jpg
Toc. toc. eccomi con la nuova Spark 920, se posso entro pure io nel club, ho aspettato un paio di uscite importanti prima di postare le prime impressioni che riassumo così: AGILE IN SALITA, UN GAZZELLA SFRENATA DA DOMARE IN DISCESA, quelle discese lunghe, distese , dalle curve ampie...( rispetto la mia precedente Cube stereo 120 ho notato davvero una notevole differenza nelle velocità in discesa, tanto da dover reimpostare del tutto il modo di affrontare curve anche ben conosciute). Qualcuno mi può confermare o è solo una mia impressione?
Complimenti per la biga !! o-o
Io ho la 960 , vengo da enduro 26 specialized 2014, io mi trovo benissimo nonostante sia montata decisamente sotto , ho trovato il feeling dopo 2 girate , mi son settato le sospensioni a mio modo (molto rigide ) e pressione pneumatici sul 2,
Anche ieri sembrava di essere sui binari , per ora non posso trovare difetti ....
L'unico dubbio c'è l'ho sul reggisella telescopico , non avendolo di serie , dovrei prendermelo a parte , ma ho una taglia S , pedalo a 66, ho paura di non riuscire a fare l'altezza sella giusta ....
 
  • Mi piace
Reactions: gillofer

Classifica mensile dislivello positivo