Info su possibile cambio freni: da Sram Guide R a RSC

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
un saluto a tutti

non son soddisfatto dei miei Guide R montati di serie sulla Spectral
nonostante un bleed completo li trovo ancora "molli" e devo schiacciare molto prima di sentire bene la frenata
voglio qualcosa di decisamente piu modulabile ...

non so nemmeno se siano difettosi e non ho sinceramente modo di scoprirlo

eventualmente stavo pensando di sostituirli con gli RSC ...

dovrei acquistare anche i dischi oppure posso tenere quelli che montano i guide R ?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Dischi direi che puoi tenere benissimo quelli che hai.
Verifica bene che tra r ed rsc non cambino solo le possibilità di regolazione.
So che ci sono anche delle differenze di pompante ma non so se sono tra r e Ultimate o anche tra r ed rsc.
Io per adesso con gli r mi trovo benissimo. Potenti e modulabili. Disco da 200 ant e 180 post, mio peso 67kg.
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
grazie Dn!

azz "potenti e modulabili" ?? magari i miei fossero modulabili .. potenti lo sono ma mancano decisamente di modulabilità...

tipo che per bloccare il posteriore (in discesa azzardata) devo proprio spremerli sino a vicinissimo alla manopola se voglio iniziare a bloccare ..
per ben oltre meta corsa della leva non succede un bel niente .. e questo dopo uno spurgo e refill completo .. (quello di fabbrica era pessimo.. non riuscivo a bloccare il posteriore manco a crick..erano super spongy)

per intenderci se devo arrivare a bloccare il posteriore devo schiacciare cosi tanto che vado a "sbattere" sull'anulare ... e li blocca ma la mancanza totale di modulabilità nu me piace pe gnente ..

mi piacerebbe troppo sapere se magari, come comunque può succedere, i miei R siano difettosi ..ed eventualmente richiedere una sostituzione alla Canyon visto che la bici ha solo 2 mesi..
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao ho anche io i Guide R su una Spectral Ex e non hanno affatto questo comportamento anzi sono molto potenti e ben modulabili...la ruota post si blocca con facilità con il solo indice. Potrebbe essere che si siano contaminate le pastiglie, a me era successo con quello davanti e le ho sostituite pulendo bene il disco ed è tornato a frenare perfettamente, quelle contaminate le puoi scartavetrare per bene per poi riutilizzarle
oppure per avere ancora più potenza alcuni hanno sostituito le pastiglie con le semimetalliche, io fossi in te proverei con queste e magari un'altro spurgo completo, poi nel caso sei sempre in tempo a cambiarli o mandarli in assistenza.
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
grazie delle info Varro

da come mi parli dei tuoi mi pare che ci sia qualche problema con i miei ..

dimenticavo: ho pure cambiato le pastiglie (sinterizzate) quando ho fatto lo spurgo

questo è come si comporta: per frenare bene devo proprio spremerlo nell'ultima parte della corsa ... a velocità basse blocca anche un pelo prima ma in discesa in velocità devo proprio spremerlo con forza se voglio che blocchi .. il che significa che dopo una certa velocità la modulabilità è inestistente ... ho la frenata solo nell'ultimo quarto di corsa e devo schiacciare forte pure...

per metà come si vede non succede proprio niente neanche spingendo la bici

notate un comportamento anomalo rispetto ai vostri?

comunque ho scritto alla Canyon .. vedrò che mi dicono..

Ps: per la contaminazione non saprei .. e comunque è cosi da quando è uscita dall'officina ..

come si "contaminano" le pastiglie?
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
..come si "contaminano" le pastiglie?

basta un po' d'olio sui dischi....magari se si usano lubrificanti spray per la catena c'è la possibilità che un po' finisca sui dischi e alla prima pinzata le pastiglie lo assorbono perdendo molto del potere frenante...controlla anche i dischi e dagli una bella passata con l'alcool (meglio se isopropilico)

p.s. non riesco a vedere il video...prova postarlo direttamente nel forum...
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
beh il problema non è tanto il potere frenante (perche se schiaccio molto frena) è che per piu di metà corsa non succede niente e non ho praticamente modulabilità ..
per piu di metà corsa la leva non ha alcuna resistenza e non sta agendo sui freni..
realisticamente va così:
0-60%: niente .. posso anche spingere la bici a piedi che non frena
60-90%: inizia a frenare (ma inutile a grandi velocità poichè non è sufficiente)
90-100%: riesco finalmente a bloccare il posteriore ma solo se spremo bene la leva

PS: non so come postare il video direttamente sul forum ;)
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Fatto ora stessa prova a bike ferma diciamo che a me la pastiglia prende al 40/50 % e poi ho un altro 10/15% di modulabilitá la corsa a vuoto è al momento un po' lunga ma le pastiglie sono ben oltre la metà quindi ci può stare, a fondo corsa non ci arriva...in discesa non arrivo mai a fondo corsa e la ruota post si blocca molto facilmente, ma questo anche grazie al copertone con poco grip,,.

per caricare il video usa il tasto: "carica Documenti o immagini"
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
mm .. non me lo fa caricare (estensione non consentita)
prova a vedere quello di su che adesso l'ho messo pubblico su YT (prima era non in elenco)

quando schiaccio nel finale ..quando spremo .. quella è la modulabilità che ho ..

comunque se ti prende a 40-50 con pastiglie a meta c'è sicuramente qualcosa che non va

vedo cosa mi risponde la canyon

e grazie!!
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
UPDATE

problema risolto e ora vanno molto bene .. piccola cronostoria:

portata da un meccanico e mi ha fatto solo un rabbocco dicendo che gli sram sono cosi di natura .. ma non gli ho creduto minimamente.. non riuscivo a manco a bloccare il posteriore e mi sembrava da scemi che un'azienda come Sram avesse speso tempo a progettare delle patacche del genere ..

per conferma poco dopo, provati gli stessi identici freni sulla strive di un amico che fa gare di enduro da 4 anni e non ha mai avuto problemi .. e infatti la pinzata era bella presente e modulabile ..

avevo fatto un bleed completo di nuovo (da un'altro meccanico) ma ancora erano un pelo molli .. quindi:

in primis ho fatto un hack trovato su YT che prevedeva di mettere due fascette in ciascuna delle leve freno, stringere forte in modo che fossero completamente frenate, mettere la bici in verticale (ruota anteriore in alto) e lasciarla una notte cosi
la posizione verticale avrebbe portato eventuali bolle d'aria verso l'alto..

gia cosi ho risolto al 70% .. ma ancora mancava qualcosa (ci ho girato comunque per 3 settimane in percorsi abbastanza tosti e gia andavano e si comportavano come "freni" .. ma come detto, proprio per quell'aria presente nel circuito che ora non c'era piu e che lasciava un piccolo "spazio vuoto" nell'inizio corsa del freno.. frenata ancora un pelino "pigra"..

oggi fatto un rabbocco (da un altro meccanico ancora) e ora funzionano benissimo

yo

PS: confermo, come gia letto in piu parti nella rete, il bleed fatto dalla Sram era fatto male e andava rifatto
 

Classifica mensile dislivello positivo