Front da Trail... Questo oggetto misterioso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Ragazzi sono un bell far Biker da 110 chili e lode... Sogno un giorno di pesare 20 chili meno e avere un giorno 2000 euro da spendere in una full da AM ma fino ad allora un mezzo simile penso lo sfrutterei poco...

Con la bella stagione ho rispolverato il mio frontino da 29 e sono stufo... Della forca a molla, della corona tripla dei dischi da 160... Dei freni troppo scarsi e voglio cambiare...

Abito nel parco del Ticino quindi tanta ciclabile, tanti boschi, tanto single Trail da XC...E zero discese... Qualche volte
A vado sulle montagne e colline attorno ai laghi dove provo a salire senza avere un infarto e scendere tutto intero...E li mi scontro con tutti i miei limiti fisici e tecnici...Miei e della bici...

Avevo pensato a una front di media gamma tipo Cube acid, canyon...1000 euro, forca ad aria... Componenti xt/deore... Ma sempre di frontini si parla... Fantastici x i giri dopo lavoro e per rimettermi in forma?ma in discesa...Ok la forca ad aria e i freni
...Ma più o meno non penso cambi molto

Poi ho scoperto le front da Trail/enduro e mi si aperto un mondo...

https://www.commencal-store.co.uk/Mobile/meta-ht-trail-ride-650b-orange-2017-c2x19265767

È più o meno quello che cerco... Salirei dove salivo prima ma scendendo un po' più in sicurezza con una forcella vera e freni miglior e geometrie più aperte (68 angolo di sterzo) .
Non ho idea di come si comporti in
piano in ambito XC e le 27.5 essendo abituato a 29 mi lascia un po'di dubbi.. Dubbi che non potendo provare la bici rimangono?

Qualcuno ha questa bici o simile????
C'è anche la sorella da 140 di escursione e 65 di angolo sterzo ma temo che in piano e in salita sia poco divertente....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ragazzi sono un bell far Biker da 110 chili e lode... Sogno un giorno di pesare 20 chili meno e avere un giorno 2000 euro da spendere in una full da AM ma fino ad allora un mezzo simile penso lo sfrutterei poco...

Con la bella stagione ho rispolverato il mio frontino da 29 e sono stufo... Della forca a molla, della corona tripla dei dischi da 160... Dei freni troppo scarsi e voglio cambiare...

Abito nel parco del Ticino quindi tanta ciclabile, tanti boschi, tanto single Trail da XC...E zero discese... Qualche volte
A vado sulle montagne e colline attorno ai laghi dove provo a salire senza avere un infarto e scendere tutto intero...E li mi scontro con tutti i miei limiti fisici e tecnici...Miei e della bici...

Avevo pensato a una front di media gamma tipo Cube acid, canyon...1000 euro, forca ad aria... Componenti xt/deore... Ma sempre di frontini si parla... Fantastici x i giri dopo lavoro e per rimettermi in forma?ma in discesa...Ok la forca ad aria e i freni
...Ma più o meno non penso cambi molto

Poi ho scoperto le front da Trail/enduro e mi si aperto un mondo...

https://www.commencal-store.co.uk/Mobile/meta-ht-trail-ride-650b-orange-2017-c2x19265767

È più o meno quello che cerco... Salirei dove salivo prima ma scendendo un po' più in sicurezza con una forcella vera e freni miglior e geometrie più aperte (68 angolo di sterzo) .
Non ho idea di come si comporti in
piano in ambito XC e le 27.5 essendo abituato a 29 mi lascia un po'di dubbi.. Dubbi che non potendo provare la bici rimangono?

Qualcuno ha questa bici o simile????
C'è anche la sorella da 140 di escursione e 65 di angolo sterzo ma temo che in piano e in salita sia poco divertente....


Sono peggio nei giri xc di una classica front , si sentono sia il peso che le geometrie più aperte , per non parlare delle gommazze .
Poi in discesa sono certamente meglio di una xc , e possono dare grandi soddisfazioni , ma richiedono una guida più fisica e attiva .
Sono una grande scuola di tecnica
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Qui parliamo di una
Sono peggio nei giri xc di una classica front , si sentono sia il peso che le geometrie più aperte , per non parlare delle gommazze .
Poi in discesa sono certamente meglio di una xc , e possono dare grandi soddisfazioni , ma richiedono una guida più fisica e attiva .
Sono una grande scuola di tecnica

Qui parliamo di una front da 120...Un angolo di sterzo da 68 e gomme da 2.25.... Dici che resta comunque una bici sconsigliata x un giretto XC da 50 km?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Qui parliamo di una


Qui parliamo di una front da 120...Un angolo di sterzo da 68 e gomme da 2.25.... Dici che resta comunque una bici sconsigliata x un giretto XC da 50 km?

Li facevo pure con la mia da 160 e gomme da 2,4 ! Logico , non ci giravo a 25 di media nel pedalato ...
...certamente non è l'ideale , ma lo fai tranquillamente , spece con una 120 con gomme trail
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Le cose che non mi convincono è il 2x9 che monta e il 27.5....Per me che sono uno convinto da 29...Ma il tipo di bici mi intriga...L idea di avere un mezzo con cui girare dopo il lavoro nei boschi e sulle ciclabili e la domenica fare magari una discesina enduro senza lasciarci l osso del collo non è male.....
Se no l alternativa è questa

https://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-pro-2x-greennkiwi-2016/

Può considerarsi da Trail/am leggero anche la Cube?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Le cose che non mi convincono è il 2x9 che monta e il 27.5....Per me che sono uno convinto da 29...Ma il tipo di bici mi intriga...L idea di avere un mezzo con cui girare dopo il lavoro nei boschi e sulle ciclabili e la domenica fare magari una discesina enduro senza lasciarci l osso del collo non è male.....
Se no l alternativa è questa

https://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-pro-2x-greennkiwi-2016/

Può considerarsi da Trail/am leggero anche la Cube?


NO! È una xc , anche se ha geometrie non estreme e una guida un po' eretta
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Secondo me una trail in quel modo avrebbe gli stessi limiti in XC di una Front da 100 nelle discese.
Da vedere se giri più su XC o cerchi più le discese scassate.
Considerando che comunque anche se con geometrie più aperte ed escursione maggiore, rimangono Front, con tutte le problematiche di tenuta sullo scassato (che poi è il bello per chi le sceglie).

Io andrei più su qualcosa simile alla Camber, una full 29" con 110/120.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Secondo me una trail in quel modo avrebbe gli stessi limiti in XC di una Front da 100 nelle discese.
Da vedere se giri più su XC o cerchi più le discese scassate.
Considerando che comunque anche se con geometrie più aperte ed escursione maggiore, rimangono Front, con tutte le problematiche di tenuta sullo scassato (che poi è il bello per chi le sceglie).

Io andrei più su qualcosa simile alla Camber, una full 29" con 110/120.


...il limite è di chi le guida le front cattive ! Fidati che ci puoi fare quello che vuoi , faticando il doppio ma lo fai !
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Secondo me una trail in quel modo avrebbe gli stessi limiti in XC di una Front da 100 nelle discese.
Da vedere se giri più su XC o cerchi più le discese scassate.
Considerando che comunque anche se con geometrie più aperte ed escursione maggiore, rimangono Front, con tutte le problematiche di tenuta sullo scassato (che poi è il bello per chi le sceglie).

Io andrei più su qualcosa simile alla Camber, una full 29" con 110/120.
Beh con la front da trail/AM ci fai bene o male le stesse cose di una full, anzi acquisti maggiore capacità tecnica nella guida, spendi meno, in salita vai meglio(pur divertendoti in discesa) e il peso scende, con questo non voglio dire che la front sia meglio della full ma neanche il contrario...in ogni caso io con le mie bici da xc ci faccio le stesse cose che fanno i miei amici (di cui uno con la nomad e uno con la strive), ok loro sono avvantaggiati e vanno più veloce in discesa e con meno sforzo ma ti posso assicurare che front non è sempre sinonimo di salita

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Secondo me una trail in quel modo avrebbe gli stessi limiti in XC di una Front da 100 nelle discese
Da vedere se giri più su XC o cerchi più le discese scassate.
Considerando che comunque anche se con geometrie più aperte ed escursione maggiore, rimangono Front, con tutte le problematiche di tenuta sullo scassato (che poi è il bello per chi le sceglie).

Io andrei più su qualcosa simile alla Camber, una full 29" con 110/120.

Diciamo 80% XC (con tanti tratti di ciclabili anche asfalto) e 20 giri in montagna ma leggeri...Per questioni di tempo e capacità fisiche e tecniche... Una full anche tranquilla come la camber sarebbe sprecata per girare sui Navigli...

La mia paura è che Una front 120 sia troppo poco d'altra parte per vedere miglioramenti sensibili rispetto a un frontino entry level...E allora tanto vale puntare su una XC da 1000 euro o su una front da AM vera e propria...

Ma non saprei perché non ho mai provato una front da 27.5 "cattiva"
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusa @Novara1908 ,non ti offendere (non è mia intenzione farlo ;-) )...se provi a smaltire un 10/20kg e ad uppare la tua attuale con una forca migliore,dischi da 180...secondo me risolvi gran parte dei tuoi problemi...;-)
 

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Scusa @Novara1908 ,non ti offendere (non è mia intenzione farlo ;-) )...se provi a smaltire un 10/20kg e ad uppare la tua attuale con una forca migliore,dischi da 180...secondo me risolvi gran parte dei tuoi problemi...;-)

Tranquillo...e il mio fioretto dell amno... Però piuttosto che uppare la mia vendo la mia e compro una bella cubr acid o LTD nuova..... Che hanno forca ad aria e freni migliori
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tranquillo...e il mio fioretto dell amno... Però piuttosto che uppare la mia vendo la mia e compro una bella cubr acid o LTD nuova..... Che hanno forca ad aria e freni migliori

:spetteguless: il mio amico è riuscito in quasi 3 mesi,seguito da un nutrizionista e da un training in palestra a perdere ben 17kg...non so come abbia fatto,io son 2 anni che provo a buttar giù 6kg e non ci riesco...:cry:
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Io ho una front da trail (non da enduro).
Sulla salita scorrevole rispetto alla full va che è una bellezza; pesa meno e ovviamente non c'è l'effetto bobbing.
Sulla salita sconnessa rispetto alla full va peggio; per volare tra i sassi serve molta più gamba.
Sulla discesa flow rispetto alla full direi che si equivale.
Sulla discesa sconnessa rispetto alla full ovviamente è più lenta; c'è da dire che la mia full è una enduro montata bene, la front è una trail con montaggio medio, quindi parte nettamente svantaggiata, nonostante ciò sono sempre riuscito a farci tutto quello che faccio con l'altra.
Se ti interessa ho recensito la mia bici qua: http://garage.mtbcult.it/2579/dartmoor-primal/
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io ho una front da trail (non da enduro).
Sulla salita scorrevole rispetto alla full va che è una bellezza; pesa meno e ovviamente non c'è l'effetto bobbing.
Sulla salita sconnessa rispetto alla full va peggio; per volare tra i sassi serve molta più gamba.
Sulla discesa flow rispetto alla full direi che si equivale.
Sulla discesa sconnessa rispetto alla full ovviamente è più lenta; c'è da dire che la mia full è una enduro montata bene, la front è una trail con montaggio medio, quindi parte nettamente svantaggiata, nonostante ciò sono sempre riuscito a farci tutto quello che faccio con l'altra.
Se ti interessa ho recensito la mia bici qua: http://garage.mtbcult.it/2579/dartmoor-primal/


Più o meno le mie stesse impressioni , ciò che amo rispetto alla full , è la reattività del telaio front nei cambi e quando la butto a paletta in curva .
adoro come ci esci...
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io ho una front da trail (non da enduro).
Sulla salita scorrevole rispetto alla full va che è una bellezza; pesa meno e ovviamente non c'è l'effetto bobbing.
Sulla salita sconnessa rispetto alla full va peggio; per volare tra i sassi serve molta più gamba.
Sulla discesa flow rispetto alla full direi che si equivale.
Sulla discesa sconnessa rispetto alla full ovviamente è più lenta; c'è da dire che la mia full è una enduro montata bene, la front è una trail con montaggio medio, quindi parte nettamente svantaggiata, nonostante ciò sono sempre riuscito a farci tutto quello che faccio con l'altra.
Se ti interessa ho recensito la mia bici qua: http://garage.mtbcult.it/2579/dartmoor-primal/

Più o meno le mie stesse impressioni , ciò che amo rispetto alla full , è la reattività del telaio front nei cambi e quando la butto a paletta in curva .
adoro come ci esci...

In sintesi la front è molto più "fisica" da guidare, non ce ne sono di banane^^'

La mia front ha un'escursione da 100, ma io sono molto scemo e l'ho montata singlespeed, in modo che sia dura su qualsiasi salita:-)
Infatti giro più spesso con le mie rigide (29 una e 29+ l'altra) quando voglio "soffrire" e con la Nerve quando voglio "soffrire" un po' meno.

Comunque queste front incazzate mi attirano, ma ho sempre timore di alterare troppo la geometria del telaio montando forcelle con escursione significativa!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
In sintesi la front è molto più "fisica" da guidare, non ce ne sono di banane^^'

La mia front ha un'escursione da 100, ma io sono molto scemo e l'ho montata singlespeed, in modo che sia dura su qualsiasi salita:-)
Infatti giro più spesso con le mie rigide (29 una e 29+ l'altra) quando voglio "soffrire" e con la Nerve quando voglio "soffrire" un po' meno.

Comunque queste front incazzate mi attirano, ma ho sempre timore di alterare troppo la geometria del telaio montando forcelle con escursione significativa!

Nel caso cmq sono telai per fortuna " economici " seguendo la offerte telai per 160 anche dai 200 ai 300 di trovano.

Per dire quando ho preso il telaio della full da enduro da On One , avevano in offerta anche il telaio della 45650 b a 165 euro !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo