Spacers per Fox Float Performance

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Ho una forcella come da titolo versione 2016 con steli da 34 e 140 di escursione, montata su una Canyon spectral. Ho settato la forca con 25% di sag, non frequento bike park e non faccio salti se non qualche saltino su dossetti o rocce ma mai più alte di 20/30 cm. Non sono una piuma, credo che vestito e con zainetto sono poco sotto i 90 kg, l'oring della forcella ha sempre 2/3 cm di margine che mi sembrano un po' troppi visto il sag ed il fatto che è gonfiata a "soli" 75 psi. Ora più per la curiosità che spinge noi tutti biker a provare quel componente in più, mi chiedevo se potesse essere utile inserire uno spacer o visto che non sfrutto tutta la corsa disponibile, se sia inutile oppure addirittura controproducente.
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Non vorrei sbagliarmi ma da quel che so per aumentare la linearità e sfruttare tutto il travel bisognerebbe invece addirittura togliere uno spacer...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho una forcella come da titolo versione 2016 con steli da 34 e 140 di escursione, montata su una Canyon spectral. Ho settato la forca con 25% di sag, non frequento bike park e non faccio salti se non qualche saltino su dossetti o rocce ma mai più alte di 20/30 cm. Non sono una piuma, credo che vestito e con zainetto sono poco sotto i 90 kg, l'oring della forcella ha sempre 2/3 cm di margine che mi sembrano un po' troppi visto il sag ed il fatto che è gonfiata a "soli" 75 psi. Ora più per la curiosità che spinge noi tutti biker a provare quel componente in più, mi chiedevo se potesse essere utile inserire uno spacer o visto che non sfrutto tutta la corsa disponibile, se sia inutile oppure addirittura controproducente.
il contrario...aggiungendo spacer rendi la forca ancora piu progressiva, e quindi tenderai a usare ancora meno gli ultimi cm a meno di impattare con piu violenza (che per quello che descrivi essere il tuo percorso tipo, non succederà).
aggiungere uno spaccar ti può solo aiutare nel caso tu voglia scendere di sag...ma se già' sei al 25%, renderla ancora piu morbida non avrebbe senso. già' sei 5% in piu di quanto fox definisce una forca "plush"
 
  • Mi piace
Reactions: canyon67

Classifica mensile dislivello positivo