Cavo del cambio posteriore urta contro il pedale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ciao a tutti,

mi sono accorto oggi che il cavo del cambio posteriore sporge cosi tanto che il pedale destro in alcune posizioni lo tocca. Non credo che prima fosse cosi, e non sono riuscito a riposizionarlo correttamente. Sembra quasi che si sia allungato il cavo. Il problema più serio è che qualcosa potrebbe impigliarsi mentre faccio un po di fuoristrada...rami, piante e cosi via.
Provvisoriamente ho risolto fissando il cavo con delle fascette da elettricista. Sul carro posteriore ci sono delle sedi che sembrano fatte apposta. Vi allego una foto.
Vi sembra una soluzione? Cosa posso fare per posizionare il cavo in modo che sia "aderente" al carro posteriore?
Vi ringrazio in anticipo,
Francesco

IMG_20170422_173408.jpg
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
non è che sono venuti via dei fermi proprio dove hai fissato con le fascette?
comunque anche il passaggio di quello del freno all'interno... Soluzione poco felice
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao @up2

devi mettere le fascette in questo modo:

2sapH.png


oppure con queste clip:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-c-clip-cable-holder-10-pcs-blue-515391/wg_id-475



@Minitrek
Le Cube son montate così ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: up2

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
@Minitrek: mi sa che ci hai preso.
@franz_quattro: grazie mille per i dettagli! Non potevi essere più chiaro ed eloquente!

Sono andato a curiosare le biciclette di altri marchi più prestigiosi...e anche trek e specialized sulle hard-tail (da oltre 1500 euro) usano la stessa identica soluzione...non è una particolarità delle cube...forse tutte le hard-tail sono cosi.
 
Ultima modifica:

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il problema piu' comune sulle cube, ho avuto tre reaction gtc e su tutte e tre era presente, e' l'alloggiamento mal inserito del passacavo sul telaio, quello sotto il movimento centrale, appena dietro.
e' una sede in plastica che alloggia la guaina del cambio posteriore, e' inscatolata nel telaio ma si vede che al momento del montaggio gli operatori non la inseriscono in posizione corretta ma molto approssimata, storta.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
questo e' il blocchetto fermaguaina citato, puntualmente non e' mai inserito bene in sede quadra sul telaio.

se e' messo male, potrebbe assestarsi all'improvviso e far funzionare male il deragliatore perché il cavo risulterebbe piu' lento.
 

Allegati

  • IMG_20170426_121421.jpg
    IMG_20170426_121421.jpg
    253 KB · Visite: 36

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti,

mi sono accorto oggi che il cavo del cambio posteriore sporge cosi tanto che il pedale destro in alcune posizioni lo tocca. Non credo che prima fosse cosi, e non sono riuscito a riposizionarlo correttamente. Sembra quasi che si sia allungato il cavo. Il problema più serio è che qualcosa potrebbe impigliarsi mentre faccio un po di fuoristrada...rami, piante e cosi via.
Provvisoriamente ho risolto fissando il cavo con delle fascette da elettricista. Sul carro posteriore ci sono delle sedi che sembrano fatte apposta. Vi allego una foto.
Vi sembra una soluzione? Cosa posso fare per posizionare il cavo in modo che sia "aderente" al carro posteriore?
Vi ringrazio in anticipo,
Francesco

Vedi l'allegato 237484
....metti un bel batti catena in neoprene, che ti salva anche il telaio, e prendi dentro anche la guaina, sulla mia Fritzz il problema era amplificato per via del movimento del carro, messo il batti catena ....problemi finiti!!!:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo