Fat bike con geometrie Trail?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Per tutti quelli che mi hanno consigliato la Mukluk 2015, motivazioni (a parte il montaggio, che si può anche cambiare)?
A questo punto, a quel prezzo, non ha un maggiore rapporto prezzo/caratteristiche una Canyon Dude?
 
Ultima modifica:

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Per tutti quelli che mi hanno consigliato la Mukluk 2015, motivazioni (a parte il montaggio, che si può anche cambiare)?
A questo punto, a quel prezzo, non ha un maggiore rapporto prezzo/caratteristiche una Canyon Dude?

Allora, la Mukluk 2015 che ti abbiamo consigliato è forse la migliore della lista che ci hai proposto, e, in ogni caso, un'ottima fat.... le mie motivazioni te le ho già espresse, confrontandola con la mia Farley 2015, che non è male!
Sul mercatino ci sono un paio di offerte molto buone, di Mukluk, alle quali però c'è da aggiungere la Forcella ammortizzata e forse anche dei freni migliori, la rossa 2015 già a posto di tutto, le manca solo il tele, che, visto fat-mercato fermo, magari riesci a fartelo mettere sopra!

Canyon Dude: non l'ho mai provata e non so cosa costi, ne parlano comunque bene e c'è una discussione dedicata, prova a chiedere li.

Rigida o front: ci ho fatto dei mesi con la rigida, e certi trail li evitavo come la peste, ora, con la Bluto, li cerco! ;-)
 
Ultima modifica:

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Infatti vi ringrazio per tutti i consigli, ma volevo capire un paio di cose, non potendo provarle tutte:
- 2000 euro per la Mukluk 2 del 2015 sono un prezzo giusto?
- partendo dal fatto che i componenti si possono cambiare, mi piacerebbe partire soprattutto da un telaio con buone geometrie. Considerando (come scritto nel primo post) che a me piace pedalare con la schiena dritta piuttosto che in posizione distesa sul manubrio, le Salsa e le Surly mi sembrano abbastanza basse rispetto ad altre. Vero che si può correggere con rise manubrio e spessori, ma credo che quello lo farei comunque.
- la Mukluk 2015 la consigliate rispetto alla 2016 gialla, per il montaggio o per le geometrie?

Scusate le domande, ma dato che probabilmente dovrei prendere 2 bici, la spesa non è indifferente e vorrei partire col piede giusto.
Grazie mille
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
lona io la DUDE nn l'ho mai provata ma la prenderei al volo!!!un po di mesi fa canyon se nn sbaglio faceva ulteriori sconti(mi sembra700€) sul prezzo di listino già ottimo a mio parere.nonnocarb l'aveva provata rigida e con la bluto descrivendola come una fat molto valida e come fonte é piuttosto attendibile.
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
lona io la DUDE nn l'ho mai provata ma la prenderei al volo!!!un po di mesi fa canyon se nn sbaglio faceva ulteriori sconti(mi sembra700€) sul prezzo di listino già ottimo a mio parere.nonnocarb l'aveva provata rigida e con la bluto descrivendola come una fat molto valida e come fonte é piuttosto attendibile.
Confermo i passati "scontoni" sulla Dude, quando la presi io la 9.0 SL (metà gennaio) erano 900€!
Ora non c'è più nulla però...
È la mia prima fat e finora ne sono decisamente soddisfatto, quello che gli aggiungerei eventualmente in futuro è un bel reggisella telescopico [emoji3]

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Non riesco a trovare la quadra.
Come detto, a me piace una posizione dritta, quindi con un buon stack, ma le Salsa e Surly consigliate (anzi praticamente tutti i modelli) hanno questo valore molto basso rispetto alle altre marche :-( :nunsacci:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Volevo segnalare un'altra Fatbike che forse non e' stata ancora citata. La Chromag Nice Dream. Acciaio, Geo simili alla ICT ma con sterzo ancora piu' aperto, piantone piu verticale e carro piu' corto. Praticamente una ICT Anabolizzata.... Tetsuoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Tetsuo

Biker superioris
Volevo segnalare un'altra Fatbike che forse non e' stata ancora citata. La Chromag Nice Dream. Acciaio, Geo simili alla ICT ma con sterzo ancora piu' aperto, piantone piu verticale e carro piu' corto. Praticamente una ICT Anabolizzata.... Tetsuoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LASCIAMI STAREEEEE!!! La Nice Dreams la seguo da quando era un prototipo in una qualche cantina in Canada, ma purtroppo non se n'è fatto nulla. Non è ufficialmente "esportata" e il prezzo in ogni caso va ben oltre quello della ICT. Riguardo l'anabolizzazione è così ma in parte: mi pare che accetti gomme post. max 4" e spiccioli. Per il resto magnifica, chettelodicoaffare, rosa glitterata con geometria studiata su forca da 120mm....io dico che accoglie la mastodon da 140 a braccia aperte.

Tornanto In Topic, secondo il mio umile parere @lona79 ti stai facendo un mare di pippe mentali, per dirla con un termine teNNico :mrgreen:Se ho capito bene pedali una krampus, giusto? Prendi quelle due o tre fat che hai identificato come "papabili", ne proietti le quote della taglia che ritieni la tua sul tuo attuale telaio e vedi subito dove vai a finire. In questo modo ti rendi conto di quale misura puoi eventualmente "aggiustare" con lunghezza stem, arretramento sella ecc e quale invece devi scartare perchè semplicemente non fa per te.

Quando sono passato dalla Stylus alla ICT mi son fatto le stesse menate, e adesso dopo che per un po' ci siamo studiati a vicenda ci faccio le stesse identiche cose, bikepark compresi. Problemi dovuti alle differenti geometrie/campi preferenziali di utilizzo/catalogazioni/letture di marketing & affini? Z-E-R-O


EDIT: mi correggo: la Nice Dreams attuale accetta gomme fino a 5" ma confermo il prezzo da gioielleria....dato che rientra nella produzione made in canada e te la colorano anche su richiesta è facile che il solo telaio una volta arrivato qui passi i duemila..... :cry:
 
Ultima modifica:

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Tornanto In Topic, secondo il mio umile parere @lona79 ti stai facendo un mare di pippe mentali, per dirla con un termine teNNico :mrgreen:
No no, non secondo il tuo parere, te lo confermo io! Io sono il re delle pippe mentali :mrgreen::smile:

Il fatto è che vorrei fare un acquisto sensato, senza dover cambiare bici fra qualche mese, anche perché mi sembra che per le fat non ci sia questo gran mercato.

Per il Krampus, l'ho già venduto, ma mi ero fatto l'idea che fosse basso e lungo, forse anche perché per me era un pò grande? Era taglia M, io sono 170 per 78 di cavallo.

Ho notato che a stare in quella posizione pedalando in piano, mi veniva fastidio alle spalle e comunque non mi piaceva.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Appoggio tetsuo,l'unico consiglio che ti do prendila con forka ammortizzata,personalmente da quando ho montato l'AEKO le braccia mi hanno ringraziato e mi diverto una cifra!!!
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
la FAT è una bicicletta di nicchia, anche per questo mediamente più costosa e meno rivendibile (oltretutto in questo momento è un po' passata di moda), è normale farsi problemi, non siamo tutti miliardari !. Io la uso soprattutto su sentieri, ma ho anche una cx per gli itinerari più scorrevoli o con molto asfalto. Come bici unica in tutti i sensi in effetti ha delle limitazioni pesanti. Come bici unica da trail assolutamente no !
Detto questo, nella scelta della mia (la DUDE) ho voluto privilegiare un elemento che secondo me è fondamentale: la leggerezza. Se ho da fare un tratto di portage, 12 Kg me li carico, 15 no. Se devo fare 2000 m di dislivello, 3 Kg di meno si sentono, alla fine. Per quanto riguarda le geometrie ci sono molte fat moderne con geometrie "trail" che vanno bene, per la posizione in sella cerca come ti hanno detto di replicare semplicemente quella che avevi sulle tue bici passate e con cui ti trovavi bene.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Cavoli bella la bucksaw sembra un buon affare...lona personalmente la metterei in cima alla lista,con quella il divertimento é assicurato!!!
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Per la Rocky mountain Blizzard, si trova solo il modello 2016, che come geometrie mi sembra un pò strano rispetto al 2017.
Per la Bucksaw, volevo evitare di prendere una full per i costi, sia di acquisto che di manutenzione, e per le tarature (ho già la DH che mi fa penare :smile:).

Non c'è nessuno a max 2 ore di strada da Verona, che mi fa provare a salire in sella a qualche modello per vedere qualche misura?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo