Precarico forcella a molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Salve, mi sono appena iscritto al forum, quindi sono nuovo e poco esperto. Ieri ho comprato una gt avalanche 3.0 26". monta una forcella xcm e sia sul lato destro che sinistro vi sono due "rotelle" con + e -. Trovo la forcella che ammortizza un po troppo, in salita ho visto che se pedalo da alzato la forcela fa un continuo sali e scendi. La vorrei più dura. Cosa posso fare?
Grazie in anticipo e scusate la mia inesperienza in materia.

Sent from my MI 3W using MTB-Forum mobile app
Sul lato destro c'è la manopola per il bloccaggio se è xcm, non dovrebbe avere nessun + o - , in salita è consigliabile bloccarla se ti trovi su asfalto o salite poco ripide, mentre se stai salendo un percorso con molte pietre, lì diventa quasi essenziale sbloccarla dato che altrimenti ti ritroveresti a cappottare. Altra cosa da tenere a mente se sei un neofita e fai percorsi con pietre e radici abbastanza ripidi in salita, ti consiglio di tenere il baricentro non sul posteriore, ma tra manubrio e sella, per caricare l'anteriore e non perdere aderenza sul posteriore. Un altro consiglio che mi sento di darti, che ho trovato utile per me è sgonfiare un po' il posteriore per la salita, tenendoti sempre sui regimi esposti sul copertone e soprattutto sulla ruota ed eventualmente rigonfiarla per la discesa, ma questo dipende tutto dai percorsi che fai, se è sterrato tienile ad una buona pressione in relazione al tuo peso e sei a posto. Spero ti siano utili questi consigli, per me sono stati essenziali
 
  • Mi piace
Reactions: Onofrio92

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Infatti nemmeno da fermo noto la differenza... Consigliate di cambiarla?

Sent from my MI 3W using MTB-Forum mobile app
E' una forcella a molla entry level, non so tu quanto pesi e se hai avuto altre esperienze con bici, di solito però queste forcelle si cambiano quando già le si ha da un po', cavolo tu l'hai comprata ieri :smile:, la differenza assolutamente si sentirà con forcelle ad aria, anche con quelle basiche, consigliate da molti sono la Rock shox, per la loro bassa manutenzione rispetto alle Fox, non aprirò una discussione tra differenze fra le due marche, sono entrambe molto gettonate e sicuramente con il pulsante cerca troverai ciò di cui hai bisogno, però se proprio te la senti di cambiarla ti consiglio di iscriverti a newsletter di alcuni siti, in particolare di rczbikeshop, dato che spesso mette le reba, 2 modelli superiore alla silver (se non erro) che sicuramente ti andrà bene, la spesa si aggira sui 110, 120 euro max e quando in forte offerta anche a meno, dato che la moda delle mtb ha snobbato le 26'' quindi ti porti a casa qualcosa di sicuramente buono per il livello attuale della tua bici
 
  • Mi piace
Reactions: Onofrio92

Onofrio92

Biker novus
29/4/17
12
0
0
32
Palermo
Visita sito
Bike
GT avalanche 3.0
E' una forcella a molla entry level, non so tu quanto pesi e se hai avuto altre esperienze con bici, di solito però queste forcelle si cambiano quando già le si ha da un po', cavolo tu l'hai comprata ieri [emoji2], la differenza assolutamente si sentirà con forcelle ad aria, anche con quelle basiche, consigliate da molti sono la Rock shox, per la loro bassa manutenzione rispetto alle Fox, non aprirò una discussione tra differenze fra le due marche, sono entrambe molto gettonate e sicuramente con il pulsante cerca troverai ciò di cui hai bisogno, però se proprio te la senti di cambiarla ti consiglio di iscriverti a newsletter di alcuni siti, in particolare di rczbikeshop, dato che spesso mette le reba, 2 modelli superiore alla silver (se non erro) che sicuramente ti andrà bene, la spesa si aggira sui 110, 120 euro max e quando in forte offerta anche a meno, dato che la moda delle mtb ha snobbato le 26'' quindi ti porti a casa qualcosa di sicuramente buono per il livello attuale della tua bici
Grazie mille per tutto. Si infatti non devo comprarla adesso [emoji28] ma meglio informarsi prima. Ultima cosa, mio fratello nella.sua gt invece ha una rst gila plus? Si regola con il pulsante ed è molto comoda. Com'è secondo te?

Sent from my MI 3W using MTB-Forum mobile app
 

Frank78

Biker popularis
16/4/17
59
7
0
46
Samarate
Visita sito
Bike
Cube Aim 29
Oggi ho provato la manopola a sinistra(precarico o rilascio) per interderci quella con il + e - prima tutta sul meno poi tutta sul più e sinceramente non ho notato grandi differenze forse ho la sensibilità di un elefante ma non le ho notate la sospensione sembra leggermente piu morbida sul meno.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Oggi ho provato la manopola a sinistra(precarico o rilascio) per interderci quella con il + e - prima tutta sul meno poi tutta sul più e sinceramente non ho notato grandi differenze forse ho la sensibilità di un elefante ma non le ho notate la sospensione sembra leggermente piu morbida sul meno.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Effettivamente sul meno si ammorbidisce.
Però bisogna vedere che tipo di molla c'è e se è adatta al tuo peso
 

BOTTECCHIA-100

Biker novus
29/1/15
6
0
0
Visita sito
ciao ragazzi ma la forcella quella con il + e - se giro verso il più' prima o dopo arriverà a fine corse quindi si deve fermare o continua a girare sempre? e continuando a girare verso il più non noto nessuna differenza!
SR Suntour XCR32 RL-R DS 29" 100mm
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao ragazzi ma la forcella quella con il + e - se giro verso il più' prima o dopo arriverà a fine corse quindi si deve fermare o continua a girare sempre? e continuando a girare verso il più non noto nessuna differenza!
SR Suntour XCR32 RL-R DS 29" 100mm
Non credo possa girare all'infinito.
Comunque il precarico in forcelle "economiche" non fa miracoli, ammesso che funzioni, perché se a te gira continuamente potrebbe esserci qualcosa che non va.
 

Classifica mensile dislivello positivo