Consiglio telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
Ciao a tutti,

ho a disposizione 2 telai, tutti e due in buone condizioni e volevo iniziare ad assemblarmi una bici, visto che ho a disposizione parecchi pezzi da montare.
I telai sono :

Trek 8500 del 2003
Cannondale Sl5 del 2012

Tutti e due sono da 26", il telaio Trek era un ottimo telaio per l'epoca mentre del Cannondale non so nulla...

Grazie a tutti
 

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
il cannondale è un telaio economico entry level...classico in alu
dipende se a te piace qualcosa di più recente o no..

Immaginavo, il Trek all'epoca era un telaio di alta fascia mi pare, non sono assolutamente un patito delle cose più recenti ma volevo scegliere il più performante dei due...
Non sono un esperto e mi chiedevo se un entry level di oggi è migliore di un telaio di fascia alta del 2002.
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Immaginavo, il Trek all'epoca era un telaio di alta fascia mi pare, non sono assolutamente un patito delle cose più recenti ma volevo scegliere il più performante dei due...
Non sono un esperto e mi chiedevo se un entry level di oggi è migliore di un telaio di fascia alta del 2002.

diciamo media fascia,ma un ottimo prodotto.
dovrebbe essere più leggero il trek.
no a mio avviso le entry level di oggi non sono migliori di quelle del 2002(parere personale).
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io andrei sul più recente, semplicemente perché 10 anni su un telaio non sono pochi, mentre pur essendo entry quello della cannondale rimane un ottimo telaio (provato e secondo me più che entry lo metterei nella fascia media, veramente ben fatto) e anche perché col tempo la qualità costruttiva è notevolmente aumentata. E poi scusami per farti un esempio, il Samsung galaxy a5 di ora è peggio dell's3 di una volta, non credo proprio, secondo me una cosa più recente è meglio è, io preferirei un deore 2017 che un xtr 2006

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io andrei sul più recente, semplicemente perché 10 anni su un telaio non sono pochi, mentre pur essendo entry quello della cannondale rimane un ottimo telaio (provato e secondo me più che entry lo metterei nella fascia media, veramente ben fatto) e anche perché col tempo la qualità costruttiva è notevolmente aumentata. E poi scusami per farti un esempio, il Samsung galaxy a5 di ora è peggio dell's3 di una volta, non credo proprio, secondo me una cosa più recente è meglio è, io preferirei un deore 2017 che un xtr 2006
Guarda, senza entrare nel merito della scelta del telaio migliore, il paragone di modernità ed obsolescenza che può esserci tra 4 tubi in alluminio saldati e un oggetto come un cellulare (equiparabile ad un computer) è quanto di più fuori luogo possibile. Per quanto possano migliorare i processi costruttivi e le qualità dei materiali, la legge di Moore (per dire) è altra cosa...
 
Ultima modifica:

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Io andrei sul più recente, semplicemente perché 10 anni su un telaio non sono pochi, mentre pur essendo entry quello della cannondale rimane un ottimo telaio (provato e secondo me più che entry lo metterei nella fascia media, veramente ben fatto) e anche perché col tempo la qualità costruttiva è notevolmente aumentata. E poi scusami per farti un esempio, il Samsung galaxy a5 di ora è peggio dell's3 di una volta, non credo proprio, secondo me una cosa più recente è meglio è, io preferirei un deore 2017 che un xtr 2006

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

fascia media de che?classico telaio in alu pesante..ne più ne meno..
la qualità costruttiva non è aumentata..se vuoi ti comincio a fare esempi e non finisco più..
ti faccio un esempio del mio telaio in alu scalpel team replica del 2006....be vammi a trovare qualcosa del genere nel 2017...ma ti posso citare alcune ditte:scapin,ikudei,trek,specy,diamondback ecc..ecc...
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Vedo che qualcuno reputa "ferma" l'evoluzione di materiali e metodi costruttivi.
Evidentemente per loro un telaio con attacco manubrio normale o conico non fa differenza, un QR o un PP sono la stessa cosa, geometrie allungate o corte sono lo stesso....
Che poi anche l'alluminio (come le stagioni) non è più quello di una volta.

Andare a montarsi una bici già porta un sacco di problemi, se si scegli telaio moderno, con standard attuali magari qualcuno riusciamo a risolverlo in maniera economica.
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Vedo che qualcuno reputa "ferma" l'evoluzione di materiali e metodi costruttivi.
Evidentemente per loro un telaio con attacco manubrio normale o conico non fa differenza, un QR o un PP sono la stessa cosa, geometrie allungate o corte sono lo stesso....
Che poi anche l'alluminio (come le stagioni) non è più quello di una volta.

Andare a montarsi una bici già porta un sacco di problemi, se si scegli telaio moderno, con standard attuali magari qualcuno riusciamo a risolverlo in maniera economica.

si parlava di materiali non ti attacchi..qp..qr..rr..kgjgk ecc..ecc...,solo di materiali costruttivi.(i metodi ovvio che sono in evoluzione)
per me i telai in alu dei primi anni 2000...fino ad arrivare a 2006 sono meglio degli attuali.

telai in alu di anni indietro come faceva ikudei..ad esempio...ora non ne vedo in giro..,la qualità di quei tempi era davvero molto alta,perchè l'alu era ancora il materiale che la faceva da padrone.
ovvio che nel 2017 non si punta sull alu ma sul carbonio...questo è normale.
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
per me i telai in alu dei primi anni 2000...fino ad arrivare a 2006 sono meglio degli attuali

In base a cosa?
E per valutare "migliore" un telaio, di quali specifiche si deve tener conto?

Premetto che ho 2 front con telaio in carbonio (2008) e acciaio (2005, ormai quasi in disuso), pur essendo ai loro tempi top di gamma, non ci penso neanche a paragonarli con un carbonio base di adesso, ne uscirebbero sconfitti.
Sarà che io quando parlo di TELAIO considero ANCHE il materiale di cui è fatto, ma SOPRATTUTTO che standard utilizza.
Dovessi montarla una nuova adesso preferirei un alluminio con gli ultimi standard piuttosto che un carbonio di 5 anni fa.
 

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
Ciao,

anche io credo che per alcuni versi ci sia un involuzione qualitativa rispetto alla qualità di lavorazione e materiali...
Cmq il dubbio su quale telaio usare è anche dato dal fatto che io sono alto 180cm, il Trek è L mentre il Cannondale è M io sono a cavallo delle due misure.
Voi che ne pensate ?
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
In base a cosa?
E per valutare "migliore" un telaio, di quali specifiche si deve tener conto?

Premetto che ho 2 front con telaio in carbonio (2008) e acciaio (2005, ormai quasi in disuso), pur essendo ai loro tempi top di gamma, non ci penso neanche a paragonarli con un carbonio base di adesso, ne uscirebbero sconfitti.
Sarà che io quando parlo di TELAIO considero ANCHE il materiale di cui è fatto, ma SOPRATTUTTO che standard utilizza.
Dovessi montarla una nuova adesso preferirei un alluminio con gli ultimi standard piuttosto che un carbonio di 5 anni fa.

per valutare un telaio devi tenere conto del materiale usato,e l'alu di quegli anni era davvero ottimo e per me migliore degli attuali.
io avendo una scalpel top gamma del 2006-07..l'ho confrontata con l'attuale scalpel in alu...ma il vecchio telaio è di un altra categoria!!!
nemmeno io paragono i "vecchi"telai in carbonio a quelli odierni,perchè gli attuali sono nettamente superiori..ma per un semplice fatto:che si sono sempre più sviluppati ed evoluti.
 

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
Allora io sto così per cercare di chiudere il cerchio:

Ho questa bici completa in buone condizioni taglia L
http://www.bikepedia.com/QuickBike/BikeSpecs.aspx?year=2002&brand=Trek&model=8500+Disc

E ho praticamente completa questa bici taglia M:
http://www.bikepedia.com/QuickBike/BikeSpecs.aspx?year=2013&brand=Cannondale&model=Trail+5

La storia è questa, mi sono trasferito in Svizzera dove giocherò in una squadra di Hockey, sport che pratico da anni, e mi serve una Mtb per scarrozzare qui intorno per fare condizione e per divertirmi.
Di Mtb ne capisco pochissimo, ma ho lavorato per alcuni anni in una scuderia di moto da cross come meccanico e me la cavo bene :)
Voglio tirare fuori il meglio delle due per farne una....
Mi aiutate ?
Io sono alto 180cm

Grazie a tutti per la pazienza :)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Quella trek giusto per andare al bar, non ha neanche la possibilità di montare freni a disco.
Ha solamente i componenti migliori rispetto la Cannondale, però c'è da vedere in che condizioni siano.
Dovresti provare a traferire i componenti della Trek sulla Canno sempre che tutto ci vada.

Se riesci di due farne una, per l'uso che ne devi fare ti può bastare.
Se devi spenderci soldi sopra non conviene.
 

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
I freni a disco la trek li ha, erano optional all'epoca e il tipo li ha messi, erano Haynes G1 mi pare io li ho sostituiti con un paio di Deore...
I componenti vanno bene, la bici l'ha usata poco poi abbandonata in garage e poi me l'ha regalata...
Quindi secondo te taglia M va bene per me ?
 

Classifica mensile dislivello positivo