Valvola presta e compressore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ho le valvole presta, l'altro giorno da decathlon ho comprato un set di adattatori per vari usi e ce n'è uno che dovrebbe servire ad adattare le valvole presta a attacchi schrader, una cosa come quello in foto.
Però ho visto che se lo avvito sulla valvola e poi attacco il manometro del compressore succede che la punta della presta che ho svitato interferisce con il blocco del manometro e lo mette in posizione sempre aperto, così che la pistola del compressore una volta che inizio a sparare aria si blocca e non smette. E viceversa la pistola spinge la valvola della presta tenendola sempre aperta e quando smetto di schiacciare la pistola e di buttare aria dentro alla camera s enon stacco subito il manometro l'aria esce dalla valvola che resta aperta.
Sto sbagliando qualcosa? 615xZ3MSBVL._SL1000_.jpg
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Sto sbagliando qualcosa?
Io ho avuto difficoltà a trovare l'adattatore giusto, ma magari è la mia pistola ad essere di pessima qualità. Prima ho comprato un set di adattatori della Lux, poi uno della Prophete, ma entrambi non funzionavano bene.
Alla fine ho risolto acquistando una pompa che aveva anche un adattatore che funzionava con la mia pistola ad aria compressa. La cosa bella è che la pompa mi è costata meno degli adattatori.
 

Allegati

  • adattatori.jpg
    adattatori.jpg
    125,8 KB · Visite: 275

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
io ho un adattatore aperto collegato alla pistola del compressore al quale ho fissato un tubicino di gomma di quelli da irrigazione.
funziona alla grande
 

mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!
Ste benedette presta mi fanno dannare un bel pò... Io trovo orribile utilizzare il connettore della pompa con la leva da sollevare...
Erano molto comode le pompe di una volta col tubo flessibile che si avvitava: accoppiamento preciso, nessuna perdita e nessun pericolo di rottura
 
  • Mi piace
Reactions: charly71

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se può interessare,
adattatore presta/schrader - tutto in uno

2tpRN.png
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La mia pompa della slecialized ha un solo foro che ci gonfi senza dover mettere adattatori o girare quello esistente o altro qualsiasi tipo di valvola ...
...stracomoda e precisissima , 0,1 di differenza con manometro digitale e tira fino a 10 bar .
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La mia pompa della slecialized ha un solo foro che ci gonfi senza dover mettere adattatori o girare quello esistente o altro qualsiasi tipo di valvola ...
...stracomoda e precisissima , 0,1 di differenza con manometro digitale e tira fino a 10 bar .
Intanto complimenti per la tua pompa :celopiùg:

credo però che col 3D c'entri poco, la discussione verte su "valvola presta e compressore"
e le testine di gonfiaggio Lezyne da me postate servono anche per questo scopo
tanto più che si possono trovare i singoli pezzi, senza dover acquistare una pompa completa ;-)

https://www.hibike.it/lezyne-tubo-d...-oro-lucido-pd08bcb36ceada9cc2a9cf224f2ee9df2
https://www.hibike.it/lezyne-abs-2-pumpenkopf-pa700e8b52dde5367e76996c625f134d4
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Intanto complimenti per la tua pompa :celopiùg:

credo però che col 3D c'entri poco, la discussione verte su "valvola presta e compressore"
e le testine di gonfiaggio Lezyne da me postate servono anche per questo scopo
tanto più che si possono trovare i singoli pezzi, senza dover acquistare una pompa completa ;-)

https://www.hibike.it/lezyne-tubo-d...-oro-lucido-pd08bcb36ceada9cc2a9cf224f2ee9df2
https://www.hibike.it/lezyne-abs-2-pumpenkopf-pa700e8b52dde5367e76996c625f134d4


Nel senso che il pezzo finale lo vendono come ricambio anche , è poiché il tubo dell'aria è di diametro standard uguale a quello dei compressori , si poteva pensare di montarlo al posto del classico finale , mantenendo la pistola ...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Una soluzione originale (un pò costosetta) per avere pompa e compressore, senza necessità di adattatori o collegamenti alla rete elettrica ... e per poter gonfiare fino a 11-12 bar, oltre a tallonare le gomme tubeless:
http://urban.bicilive.it/bontrager-tlr-flash-charger-pompa-bici-compressore/



L'avevo vista...
...bellissima è funziona alla grande ( il mio sivende la usa in officina ) .
Mi ha frenato appunto il prezzo e il fatto che avevo il compressore nuovo di pacca da poco
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
io ho comprato questo al deca https://www.decathlon.it/ricambio-universale-testina-pompa-bici-id_4413670.html e con un tubo e una valvola scheder da camera d'aria mi sono fatto il mio bel adattatore. Poca spesa, grande resa e comodità..

Se poi si ha voglia di farsi un "compressore" per far tallonare la ruota ci sono progetti casalinghi per realizzarli, neanche molto complicati.
Versione povera: http://marathonmtb.com/2014/04/10/how-to-inflate-tubeless-tyres/
Versione figa: http://forums.mtbr.com/general-discussion/diy-tubeless-tire-seating-pump-933161.html
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ero da decathlon e dovevo scegliere se comprare quella testina lì o una serie di adattatori, ho pensato di prendere gli adattatori per non fare il lavoro di attaccare quella testina a un tub e poi adattarla per il compressore.
Ma l'adattatore di decathlon è lungo 1 cm e la valvolina della presta spunta quando lo avviti sulla presta. Adesso ne ho preso uno su amazon lungo 1,5 cm e dovrebbe bastare. Al limite unisco quello nuovo e quello vecchio con un tubo e lo uso come adattatore per la pistola del compressore.
 

stuff

Biker novus
3/5/17
3
0
0
Cuneo
Visita sito
Bike
BMC Speedfox trailcrew
Può essere la pistola difettosa oppure non l'accoppiamento non è abbastanza ermetico quindi non c'è abb pressione per tenere su il tasto della pistola.guarda che l'adattatore in ottone abbia una guarnizione al suo interno

Sent from my GT-I9515 using MTB-Forum mobile app
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ho le valvole presta, l'altro giorno da decathlon ho comprato un set di adattatori per vari usi e ce n'è uno che dovrebbe servire ad adattare le valvole presta a attacchi schrader, una cosa come quello in foto.
Però ho visto che se lo avvito sulla valvola e poi attacco il manometro del compressore succede che la punta della presta che ho svitato interferisce con il blocco del manometro e lo mette in posizione sempre aperto, così che la pistola del compressore una volta che inizio a sparare aria si blocca e non smette. E viceversa la pistola spinge la valvola della presta tenendola sempre aperta e quando smetto di schiacciare la pistola e di buttare aria dentro alla camera s enon stacco subito il manometro l'aria esce dalla valvola che resta aperta.
Sto sbagliando qualcosa? Vedi l'allegato 238716

Ho lo stesso adattatore, metti la valvola verso terra lo avviti e poi prendi il manometro del compressore lo aggangi spingendo verso il basso e quando gonfi lo devi tenere spinto verso il basso, in questo modo va bene, altrimenti non fa presa bene
 

Classifica mensile dislivello positivo