[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jackzambo

Biker novus
28/11/16
16
4
0
Visita sito
I taglia acqua dei porsei e il fondo smosso con curve insidiose non sono per un neofita, ho visto gente esperta volare su quel sentiero.

Per i neofiti in ordine sparso, 7 guadi, fasolo, Cecilia, Scajara, calbarina, piccolo Marte molle e il sentiero a tornanti son ottime palestre.

Il resto meglio far mano prima
Grazie mille comunque siamo andati oggi, ma a causa del temporale siamo tornati giù per la strada. Sarà per il prossimo giro.

Sent from my HTC One using MTB-Forum mobile app
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Vorrei fare i miei primi 2000 sui colli (metri di dislivello), pensavo di toccare Grande, Madonna, (Altore), Venda, Vendevolo, Cinto, Rusta, Fasolo, Ventolone, Rua finendo col bel percorso sul Delle valli.
Premesso che sono vecchio e grasso e ho una XC front con gomme da liscio/asciutto e non amo il rischio, e specificato che la discesa dei dinosauri del Cinto è per me al limite come pietre e il Peraro come curve e pendenza in discesa, mentre come salita più dello strappo dei mussi non faccio, vi chiedo:
1. c'è un sentiero alla mia portata tra Madonna e Altore?
2. c'è un sentiero alla mia portata tra Venda e Vendevolo?
3. suggerimenti?
Grazie
 

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
Vorrei fare i miei primi 2000 sui colli (metri di dislivello), pensavo di toccare Grande, Madonna, (Altore), Venda, Vendevolo, Cinto, Rusta, Fasolo, Ventolone, Rua finendo col bel percorso sul Delle valli.
Premesso che sono vecchio e grasso e ho una XC front con gomme da liscio/asciutto e non amo il rischio, e specificato che la discesa dei dinosauri del Cinto è per me al limite come pietre e il Peraro come curve e pendenza in discesa, mentre come salita più dello strappo dei mussi non faccio, vi chiedo:
1. c'è un sentiero alla mia portata tra Madonna e Altore?
2. c'è un sentiero alla mia portata tra Venda e Vendevolo?
3. suggerimenti?
Grazie

a 2000 non ci sono mai arrivato, ma se vuoi due alternative sui 1.600 metri puoi provare queste:

Supergiro Colli Euganei da Bresseo dove la pendenza peggiore ce l'hai all'inizio sul monte Arrigon, poi solo salite lunghe e regolari (Venda, via Salarola, Vo'-Fiorine):
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=dksgtmirhljfmojl

Transeuganea (mia versione) sempre da Bresseo via Monte Grande:
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=sesrymkqrwqmkuhp

:i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
grazie, me le studio ma rispettano i requisiti di facilità che ho indicato?
1600 li ho fatti varie volte, volevo andare oltre i 2000...
 

TheBus

Biker tremendus
visti, vari spunti interessanti, ma la mia idea era comunque di "conquistare" le cime dei vari colli...
viste le tue premesse direi che il rusta non fa per te, salita dura e pietrosa con la parte iniziale (prendendola dalla roubaix) che richiede anche una buona tecnica di equilibrismo

piuttosto fai Cinto --> Cero --> Cecilia (ci puoi infilare anche il Ricco) --> Ventolone --> Rua

ocio al kilometraggio perchè fare 2000 sui colli richiede un bel botto di km
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
grazie, me le studio ma rispettano i requisiti di facilità che ho indicato?
1600 li ho fatti varie volte, volevo andare oltre i 2000...
fare i 2000 non è impossibile, li ho superati pure io 2 anni fa. dipende dal tipo di fondo e di salite ( e discese ) che fai: se son tutte come la i 7 guadi o la scajara, li fai senza problemi. ma se son come il rusta o altri sentieri con fondi pietrosi e tecnici, allora l' impresa diventa più difficile.

i miei 2000 li ricordo abbastanza bene (2280D+ con la enduro): per semplificare posso dire che è stato un giro abbastanza impegnativo ( rusta compreso ) di circa 1600D+, solo che prima di cominciarlo mi ero fatto circa 600D+ di riscaldamento salendo alla cima del cero, poi scendendo a rivadolmo per poi risalire a calaone da via crearon per poi ridiscendere a este e trovare gli altir bikers coi quali siamo finalmente partiti. quel giorno mi pare di aver fatto circa 70km.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

jackzambo

Biker novus
28/11/16
16
4
0
Visita sito
Oggi sono riuscito a fare il primo giro serio con bici gravel sui colli: 27km su argini per arrivare a galzignano poi sette guadi, Fasolo, sono sceso per via dea santa, risalito per i porsei, peraro (con un po' di difficoltà), discesa su asfalto e altri 27 per arrivare a casa. 80km in tutto sono super soddisfatto[emoji4]

Sent from my HTC One using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
viste le tue premesse direi che il rusta non fa per te, salita dura e pietrosa con la parte iniziale (prendendola dalla roubaix) che richiede anche una buona tecnica di equilibrismo

piuttosto fai Cinto --> Cero --> Cecilia (ci puoi infilare anche il Ricco) --> Ventolone --> Rua

ocio al kilometraggio perchè fare 2000 sui colli richiede un bel botto di km

il kilometraggio non mi spaventa, visto che faccio sempre 13-14 km per arrivare ai colli da casa e altrettanti per tornare, quindi macino comunque strada e quindi giri da 70km ne ho fatti tanti

sul Rusta mi avete incuriosito, proverò a farlo non come parte dei 2000 tanto per farmi un'idea, se ci riesco
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
fare i 2000 non è impossibile, li ho superati pure io 2 anni fa. dipende dal tipo di fondo e di salite ( e discese ) che fai: se son tutte come la i 7 guadi o la scajara, li fai senza problemi. ma se son come il rusta o altri sentieri con fondi pietrosi e tecnici, allora l' impresa diventa più difficile.

giusto, quindi farò un 2000 facile come prima volta e in base alla difficoltà mi regolerò per le volte successive
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
I taglia acqua dei porsei e il fondo smosso con curve insidiose non sono per un neofita, ho visto gente esperta volare su quel sentiero.

Per i neofiti in ordine sparso, 7 guadi, fasolo, Cecilia, Scajara, calbarina, piccolo Marte molle e il sentiero a tornanti son ottime palestre.

Il resto meglio far mano prima
mi spieghi dove sono sti porsei?
 

MarcoEuganeo69

Biker novus
14/4/17
22
3
0
55
Terrassa Padovana
Visita sito
Bike
KTM MYROON
visti, vari spunti interessanti, ma la mia idea era comunque di "conquistare" le cime dei vari colli...

Io domenica ho fatto 1900D in 51 km facendo però 8 salite (alcune dei veri e propri muri) non troppo lunghe.E' sicuramente più facile raggiungere i 2000D facendo salite lunghe e pedalabili come il Grande,Madonna,Rua,Venda,Vendevolo,Ventolone,Ricco (alcune purtroppo su asfalto) e magari divertirsi in discesa



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io conosco un ragazzo di 60 anni che lavora 9 ore al giorno e si fa 50 km di mtb al giorno e il sabato e domenica se ne fa altri 70 km al giorno
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ho provato il Rusta prendendolo da sud, ho fatto molta fatica, sia per la pendenza costante che per il caldo che per le gomme che scivolavano (raceking con 2500 km all'attivo) che per la difficoltà di zigzagare tra le pietre salendo pianissimo, soste varie e qualche metro a piedi ma alla fine son salito:
zkn9zb.jpg

Poi mi son perso in giro per il Fasolo finendo su un sentiero di roccia e pietre che mi ha fatto rimpiangere la Roubaix, sulle mappe c'è il percorso ma non c'è il nome, magari qualcuno lo riconosce, è quello cerchiato in verde.
2u5z382.jpg

Alla fine ho fatto i porsei (pure sbagliando all'inizio) nella variante lunga con finale nero (riferito a ombremtb), devo dire molto bello ma il finale nero è una strada e pure bruttina, penso sia molto meglio il singletrack viola se non c'è fango.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo