Adattatore portabici per boost 15x110mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Ciao a tutti.

Per chi come me è passato ad un nuovo cerchio con boost 15x110 ed era abituato a mettere sul portabici da tetto auto il vecchio perno con asse passante 15x100mm, che soluzione ha trovato?

Mi spiego meglio. Dispongo di un portabici da tetto Thule OutRide 561. Quello in cui la ruota anteriore si smonta e si mette nel bagagliaio. La forcella viene quindi fissata direttamente con il suo perno ad un cilindro di metallo che ospita il perno della bici.

Thule non ha ancora messo in commercio qualcosa di diverso da questo che è 15x100mm:
http://https://cdn3.static-tgdp.com/assetloader.axd?pimid=561101&id=459685&brand=Thule&market=IT&att=1

image_thule_561_1_1__44158.1395700050.1280.1280.jpg
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, riapro questo topic. Qualcuno ha risolto?
Io non trovo un tornitore per farmi fare l'adattatore. Ne vendono uno su ebay, ma chiedono troppo.
Peró ho notato che l'adattatore che danno assieme al portabici, quello per mozzi 110x20, si adatta perfettamente alle forcelle boost. Unico problema é il diametro interno toppo grosso (appunto 20mm invece di 15). Pensavo di infilarci dentro un tubo pvc da elettricista (diametro esterno 20mm) come riduttore. Secondo voi funziona?
Qualcuno ha trovato altre soluzioni?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Oggi ho fatto una prova. Il tubo di pvc da elettricista entra perfetto. Il diametro interno é ancora abbondante, circa 17mm, ma la bici si monta molto bene e sembra ben assicorata. Domani provo, se cosí fosse per il thule non serve l'adattatore.
 

Allegati

  • IMG_20160521_200357716_HDR.jpg
    IMG_20160521_200357716_HDR.jpg
    104,1 KB · Visite: 231
  • IMG_20160521_200328789_HDR.jpg
    IMG_20160521_200328789_HDR.jpg
    122,7 KB · Visite: 201

righienduro

Biker novus
1/7/13
6
3
0
Genova
Visita sito
Bike
Ibis hd3
Oggi ho fatto una prova. Il tubo di pvc da elettricista entra perfetto. Il diametro interno é ancora abbondante, circa 17mm, ma la bici si monta molto bene e sembra ben assicorata. Domani provo, se cosí fosse per il thule non serve l'adattatore.

Ho una fox36 (boost, of course) ma l'adattatore di alluminio che usavo per il vecchio pp20x110 non riesce ad essere alloggiato nelle sedi della forcella nuova. Il diametro esterno del pp20 é più grande del diametro esterno del boost. É un problema solo mio? accidenti al boost comunque. Perché non potevano lasciare il pp20 ed allargare le flange, accidenti a "loro"!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho una fox36 (boost, of course) ma l'adattatore di alluminio che usavo per il vecchio pp20x110 non riesce ad essere alloggiato nelle sedi della forcella nuova. Il diametro esterno del pp20 é più grande del diametro esterno del boost. É un problema solo mio? accidenti al boost comunque. Perché non potevano lasciare il pp20 ed allargare le flange, accidenti a "loro"!

Ciao, in effetti rock shox ha fatto le sedi di alloggiamento della forcella di diametro maggiore "torque cap compatile" (un nuovo standard che prevede i tappi laterali del mozzo con un diametro esterno maggiore).
Con la forcella così va bene l'adattatore per il perno passante 20, con la fox non saprei.

Z

Z


2015-03-18-torque-cap-compatible.jpg
 

Allegati

  • G0001T4K.jpg
    G0001T4K.jpg
    56,3 KB · Visite: 91

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Ciao mi accodo alla discussione , avendo acquista recentemente (dopo una vita) una mtb con forcella boost.

Avendo a casa dei vecchi portabici per quick , qualcuno conosce eventuali adattatori??

Ho visto qualcosa di Peruzzo ... ma sicuramente 15x100...
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti.

Per chi come me è passato ad un nuovo cerchio con boost 15x110 ed era abituato a mettere sul portabici da tetto auto il vecchio perno con asse passante 15x100mm, che soluzione ha trovato?

Mi spiego meglio. Dispongo di un portabici da tetto Thule OutRide 561. Quello in cui la ruota anteriore si smonta e si mette nel bagagliaio. La forcella viene quindi fissata direttamente con il suo perno ad un cilindro di metallo che ospita il perno della bici.

Thule non ha ancora messo in commercio qualcosa di diverso da questo che è 15x100mm:
http://https://cdn3.static-tgdp.com/assetloader.axd?pimid=561101&id=459685&brand=Thule&market=IT&att=1

image_thule_561_1_1__44158.1395700050.1280.1280.jpg

Ciao,
ho il tuo stesso problema, hai risolto con il pvc oppure hai trovato una soluzione diversa?
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Ciao,
ho il tuo stesso problema, hai risolto con il pvc oppure hai trovato una soluzione diversa?

Per ora mi sono ridotto a mettere la bici all'interno dell'auto. Ero intenzionato a prendere il nuovo portabici di Thule che si adatta a tutti i per i passanti (ha una sorta di morsa di serraggio invece del tubo passante) ma dovendo cambiare auto tra un anno e non avendo ancora scelto il modello, ho paura di prendere il nuovo modello Thule ed avere poi qualche problema di fissaggio.

Per ora attendo.
 

ghesso

Biker popularis
5/5/06
68
4
0
Pavia
Visita sito
rispolvero la discussione...
ma avendo l'adattatore o il portabici con attacco forcella 15X100, non basta banalmente mettere delle rondelle a dx e/o sx per aggiungere il centimetro che manca?
 

alle2311

Biker novus
29/4/16
25
11
0
Reggio Emilia
www.facebook.com
Bike
Ghost AMR LC 29" Full
Ciao
ho lo stesso identico problema su un portabici menabò, sono passato dallo standard non boost a quello boost, quindi da un 15x100 ad un 15x110.
Siccome ho un mio tornitore di fiducia che utilizzo tutti i giorni x lavoro, se a qualcuno interessa potrei realizzare un "tubo" adapter con diametro esterno 20mm, alloggiamento x PP 15.5mm e larghezza poco meno di 110mm chiaramente.
Fatemi sapere se vi può interessare che nel caso ne faccio produrre un pò.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
Ciao
ho lo stesso identico problema su un portabici menabò, sono passato dallo standard non boost a quello boost, quindi da un 15x100 ad un 15x110.
Siccome ho un mio tornitore di fiducia che utilizzo tutti i giorni x lavoro, se a qualcuno interessa potrei realizzare un "tubo" adapter con diametro esterno 20mm, alloggiamento x PP 15.5mm e larghezza poco meno di 110mm chiaramente.
Fatemi sapere se vi può interessare che nel caso ne faccio produrre un pò.
òcio che la sede nella forca non sia sagomata.
io l'ho fatto fare per il thule outride, il diam esterno per fissarlo al portabici mi pare sia 26 (di preciso non ricordo), ma la sede della fox stepcast dev'essere 21. se fai l'esterno di 20 ci stai, ma perdi l'appoggio per centrare il perno.
diametro interno forato con punta 14.9 (nessun gioco), la larghezza 110 è abbastanza precisa (non far togliere oltre il decimo)
IMG_20171123_191513.jpg IMG_20171123_191708.jpg
buon divertimento
;-)
 

alle2311

Biker novus
29/4/16
25
11
0
Reggio Emilia
www.facebook.com
Bike
Ghost AMR LC 29" Full
òcio che la sede nella forca non sia sagomata.
io l'ho fatto fare per il thule outride, il diam esterno per fissarlo al portabici mi pare sia 26 (di preciso non ricordo), ma la sede della fox stepcast dev'essere 21. se fai l'esterno di 20 ci stai, ma perdi l'appoggio per centrare il perno.
diametro interno forato con punta 14.9 (nessun gioco), la larghezza 110 è abbastanza precisa (non far togliere oltre il decimo)
Vedi l'allegato 247146 Vedi l'allegato 247147
buon divertimento
;-)

Bhe il diametro interno pensavo di farlo 15.5 per lasciare appunto il gioco necessario al PP, scusa come ti fa entrare se ha forato a 14.9 ? mi sembra molto strano.
Grazie per le tue foto, in effetti il mio diametro esterno è di 20mm ed è parecchio più piccolo rispetto al tuo ( di 26mm).
Mi riusciresti a dire qual'è, nel tuo caso, l'interferenza del diametro esterno dell'adattatore rispetto al foro ?
Tipo un 26.4mm contro un foro da 26mm ? Hai fatto fatica ad infilarlo?
Ho appena misurato la sede della mia forcella fox float 32 ed in effetti il diametro esterno della boccola andrebbe realizzato tra 21 e 22mm per non perdere l'appoggio.....
A questo punto o faccio filettare gli estremi e ci metto io due boccole maggiorate con il diametro giusto quasi quasi....
 

alle2311

Biker novus
29/4/16
25
11
0
Reggio Emilia
www.facebook.com
Bike
Ghost AMR LC 29" Full
la mia idea è un pò questa, fare un adattatore che si incastrasse come un pressfit dentro al portabici ( nel mio caso appena maggiori di 20mm) e con due boccole esterne di diametro 21mm per l'autocentraggio della forcella, che ne pensate?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    71,4 KB · Visite: 96
  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    36,6 KB · Visite: 81

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
Bhe il diametro interno pensavo di farlo 15.5 per lasciare appunto il gioco necessario al PP, scusa come ti fa entrare se ha forato a 14.9 ? mi sembra molto strano.
è forato di punta, non di lama. quindi, a detta del tornitore, il foro è abbondante rispetto alla misura nominale.
inizialmente l'avevo fatto fare di 15, pensando poi di doverlo allargare, invece il perno aveva un po' di gioco.
quindi abbiamo provato il 14.9 ed è preciso. poi non so se i perni possono avere misure leggermente diverse.
tralaltramente il mio adattatore è in alluminio, non so se può influire sulle tolleranze di lavorazione.

Mi riusciresti a dire qual'è, nel tuo caso, l'interferenza del diametro esterno dell'adattatore rispetto al foro ?
il thule non ha un diametro preciso, perchè poi si stringe con due viti.

A questo punto o faccio filettare gli estremi e ci metto io due boccole maggiorate con il diametro giusto quasi quasi....
può essere una buona idea, soprattutto se il diametro esterno è maggiore di quello interno.
 

Classifica mensile dislivello positivo