Scott Spark 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
l'impianto frenante mi era sembrato l'anello debole ho fatto montare l'XT M8000 con i dischi RT81 per i quali mi ha chiesto (manodopera compresa) 160€.

Per prima cosa COMPLIMENTI!!! :D
Anche secondo me l'impianto frenante non è all'altezza della bici, io giro sulle prealpi e dopo qualche km di discesa i freni perdono potenza frenante e quando sei sui single track non è mai bello..
Come gomme hai lasciato le Maxxis originali? io le vorrei cambiare perchè sono invernali e da fango, ma non so' con cosa.. consigli??? Dietro vorrei qualcosa di più scorrevole e anche più strettine..
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Per quanto riguarda i freni la mia paura era proprio quella dato che anche sulla Scale avevo dei Deore (ora non ricorda la sigla) e soffrivano parecchio quando stressati.

Per le gomme ho deciso di lasciare la Maxxis perché sono curioso di provarle e poi con tutta l'acqua che sta buttando giù sto tempo maledetto mi sa che se sono da fango è meglio :mrgreen:

Se non mi ci trovo mi sa che torno alla configurazione che ho ora: Barzo davanti che per me è una gran bella gomma e Saguaro dietro che nonostante qui ne parlino parecchio male a me non hanno mai dato particolari problemi, tengono decentemente (naturalmente evitando il fango) e sono belle scorrevoli. altrimenti sarei curioso di provare (sempre dietro) le nuove Mezcal a cui hanno cambiato radicalmente il disegno del battistrada e magari nella versione al grafene :????:
 

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao io davanti ho Barzo 2,25 che X il mio utilizzo sono una buona soluzione che mi da parecchia confidenza...dietro ho mezcal 2,25 ma ammetto che non è stata una buona scelta, molto scorrevole ma poco stabile nei single track con rocce dove c'è bisogno di qualcosa in più ai lati. Ho sentito parlare bene di Ardent che se smette di piovere può essere ideale X dove giro, e di Black Panther. Esco oggi e poi pensiono la Mezcal X una delle due. Ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Allora con le Mexcal hanno cambiato la tacchettatura ma non la sostanza, sempre poca aderenza sui terreni difficili.
Grazie così evito di provarla.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Ritirata questo pomeriggio. Ho fatto un giretto nei pressi del negozio per testare il set up e le prime impressioni sono state molto positive.
Discesa su una scalinata dove con la vecchia Scale mi sembrava di stare in equilibrio su un trespolo (nonostante il telescopico abbassato) e sembrava di essere su una moto da cross... e mi sono pure dimenticato di abbassare il telescopico :loll:
risalita sui gradini (lunghi e abbastanza bassi ma molto sconnessi e con tanto ciottolato) ed anche li saliva che era un piacere.
Poi qualche sterrato leggero ed un po' di asfalto dove ho capito che la scorrevolezza delle Saguaro da 26x2.0 montate sulla Scale me la scordo (pace tanto la gamba non mi manca) ed una bella discesona ripida in asfalto dove ho capito di aver fatto la scelta giusta sostituendo l'impianto freni Deore con l'XT (avendola testata sabato scorso con ancora montato il Deore originale)

IMG_20170520_164201.jpg
 

newgiok

Biker superis
@Dingo67 Complimenti per la tua nuova 930!
Io sto aspettando che arrivi la mia 945 (le 930 in "L" erano esaurite e la 920 per me fuori budget). Anchio ho già prenotato alla consegna l'upgrade dei freni dai deore M506 agli XT8000 per andare sul sicuro. Altri upgrade che ho già in programma li farò con tutta calma cercando le occasioni giuste.
Lo scorso ottobre avevo provato la 940 in un bike-test della Scott e mi era piaciuta moltissimo in tutte le situazioni. Immagino che con telaio in carbonio le sensazioni siano ancor meglio, peccato che le 930 2017 in L erano già esaurite.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Inizialmente ero intenzionato a prendere una 940 perchè ero titubante sul monocorona e la 920 era fuori budget. Poi il mio venditore aveva in casa questa 930 della mia taglia (M) e su cui poteva farmi uno sconto maggiore rispetto alla 940 che avrebbe dovuto ordinare.... in pratica la 940 la andavo a pagare come la 930.

Riguardo i freni, ho avuto modo di testarli entrambi sulla stessa discesa (circa 2 km di asfalto con punte al 17%) ad una settimana di distanza e (premesso che anche i Deore si sono comportati egregiamente) gli XT mi hanno dato un senso di fiducia superiore, potenti e precisi basta accarezzarli con un dito per sentire le gomme mordere il terreno.
 

sgorbati

Biker novus
2/12/11
11
5
0
PIACENZA
Visita sito
IMG_20170520_1631571.jpg IMG_20170505_185632.jpg Vedi l'allegato 238705 Che dire.......penso che il pollice rivolto verso l'alto sia ben chiaro come giudizio :}}}:brava la scott e bravo chi ci ha consigliato l'acquisto.
Anche noi abbiamo sostituito da subito i freni ed i dischi con i più performanti xt.
Altre modifiche sono state montare un renthal in carbonio rise 20 mm, corona 28 T senza spider e montare una gomma posteriore, per la stagione estiva, un po' più scorrevole.
Prossimo upgrade saranno sicuramente i cerchi più che per il peso per provare qualche cosa con il canale un po' più largo.
Vedi l'allegato 238705
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Bella, la 930 mi piace tantissimo.
Avendo pero' gia' una front da 29 comprando questa mi sa che non userei piu' la front, per cui ero interessato alla 730, ma vedo che nessuno o quasi ne scrive. Sbaglio o di questa spark la stragrande maggioranza sceglie la 29? Chi ha la 27,5 (qualsiasi livello) saprebbe darmi un feedback?
Io sono alto 168 per cui probabilmente orientato ad una S per entrambi i modelli
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Vedi l'allegato 238708 Vedi l'allegato 238706 Vedi l'allegato 238705
Altre modifiche sono state montare corona 28 T senza spider e montare una gomma posteriore, per la stagione estiva, un po' più scorrevole.
Vedi l'allegato 238705

Ciao, avevo capito che meno della 30 non si potesse montare su questo gruppo, mi puoi linkare il tipo di corona da 28 che hai montato? Sono curioso di sapere anche che gomme hai montato, anche io ne cercavo di più scorrevoli..
 

sgorbati

Biker novus
2/12/11
11
5
0
PIACENZA
Visita sito
Ciao, avevo capito che meno della 30 non si potesse montare su questo gruppo, mi puoi linkare il tipo di corona da 28 che hai montato? Sono curioso di sapere anche che gomme hai montato, anche io ne cercavo di più scorrevoli..

Ciao, allora la corona è originale Sram ma direct mount specifica per i telai boost
$_1-2.JPG
Per quanto riguarda le gomme ho cambiato solo la posteriore montando una Racing Ralph 29x2,25 della Schwalbe, passata la stagione estiva con l'arrivo dell'autunno rimonterò la sua originale.
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Ciao, allora la corona è originale Sram ma direct mount specifica per i telai boost
Vedi l'allegato 238726
Per quanto riguarda le gomme ho cambiato solo la posteriore montando una Racing Ralph 29x2,25 della Schwalbe, passata la stagione estiva con l'arrivo dell'autunno rimonterò la sua originale.

Scusa l'ignoranza.. Ma quindi oltre la corona che altro serve acquistare per adattarla? La catena hai lasciato quella originale?
 

sgorbati

Biker novus
2/12/11
11
5
0
PIACENZA
Visita sito
Scusa l'ignoranza.. Ma quindi oltre la corona che altro serve acquistare per adattarla? La catena hai lasciato quella originale?

Non serve nulla, devi smontare la guarnitura togliere la corona originale con il suo spider e montare la nuova senza spider ma solo con le sue 3 viti. Se non hai dimestichezza qualsiasi meccanico di mtb te lo fa in 10 minuti.
La catena resta la sua originale.
 

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao, scusate qualcuno di voi ha cambiato le manopole originali con quelle in spugna o in eva del genere ESI RITCHEY o SRAM? Sento la necessità di provare una manopola nuova x un dolore ai polsi che mi viene dopo le uscite lunghe, ma l'attacco del Twinlock incorporato alla manopola sx mi lascia dubbioso sulla scelta da fare.
Grazie per le risposte
 

newgiok

Biker superis
Arrivata e portata a casa sabato la mia 945. Spero di poterci fare la prima uscita domani. Vista la stagione ho tolto il forekaster posteriore (che rimonterò il prossimo inverno) e l'ho sostituito con un ikon. Alla fine ho lasciato i freni di serie (m506), voglio vedere come vanno, se non mi troverò bene più avanti monterò gli xt8000.

IMG_20170527_112500.jpg IMG_20170527_112539.jpg IMG_20170527_113015.jpg IMG_20170527_113212.jpg IMG_20170527_113447.jpg
 
Ultima modifica:

matteodallabona

Biker novus
5/9/14
39
2
0
Visita sito
Ciao, scusate qualcuno di voi ha cambiato le manopole originali con quelle in spugna o in eva del genere ESI RITCHEY o SRAM? Sento la necessità di provare una manopola nuova x un dolore ai polsi che mi viene dopo le uscite lunghe, ma l'attacco del Twinlock incorporato alla manopola sx mi lascia dubbioso sulla scelta da fare.
Grazie per le risposte
Alla vendita viene dato un piccolo inserto in plastica (è un 3/4 di anello) che serve come spessore per montare il twin-lock senza le manopole originali.

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
 

matteodallabona

Biker novus
5/9/14
39
2
0
Visita sito
Come vi trovate con il setting dell'ammortizzatore?
Io sono 72kg ignudo e con 200 psi riesco a raggiungere il 30% di sag, ma non tocco mai il fine corsa dell'ammo...
Che il fine corsa si trovi prima della fine dello stelo reale? (Come ad esempio nella forca)

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Arrivata e portata a casa sabato la mia 945. Spero di poterci fare la prima uscita domani. Vista la stagione ho tolto il forekaster posteriore (che rimonterò il prossimo inverno) e l'ho sostituito con un ikon. Alla fine ho lasciato i freni di serie (m506), voglio vedere come vanno, se non mi troverò bene più avanti monterò gli xt8000.

Bella, ma tutto quel nero va protetto in qualche modo, altrimenti se sei uno sensibile, al primo graffio muori d'infarto ! :D

Io avevo gli m506 sulla scale. Sono freni onesti, nulla più. Dipende da quanta discesa fai.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

Classifica mensile dislivello positivo