rottura freni shimano xt m8000

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zedda

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Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Ma il ponte dell'adattatore é quello con fresature? O é solamente sottile? Non riesco a vedere... Se é ashima ed é rastrematissimo e fresato potrebbe essere stato lui a flettere troppo, e quindi a rompere la pinza, che a sua volta per rotazione ha rotto la forcella
 
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steve420

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Ma il ponte dell'adattatore é quello con fresature? O é solamente sottile? Non riesco a vedere... Se é ashima ed é rastrematissimo e fresato potrebbe essere stato lui a flettere troppo, e quindi a rompere la pinza, che a sua volta per rotazione ha rotto la forcella

ha le fresature... credo per questioni di peso...

ma è così normale che mi sia successo? cioè, ho sbagliato io ad abbinare i componenti? certo che l'adattatore che è per un disco da 203 deve resistere... se metti un disco da 203 vuol dire che hai bisogno di una frenata più incisiva... o no?
 

zedda

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Secondo me é azzardato un pezzo cosi leggero su un impianto frenante da 203...
I due punti di attacco flettono, se il ponte non é rigido scaricano sulla pinza... La pinza flette in modo anomalo e si rompe...
 

gargasecca

Il maestro
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Secondo me é azzardato un pezzo cosi leggero su un impianto frenante da 203...
I due punti di attacco flettono, se il ponte non é rigido scaricano sulla pinza... La pinza flette in modo anomalo e si rompe...
Anche secondo me...certo, è una cosa di lana caprina capire chi ha innestato il danno.
Ma questa è una cosa che deve indagare il meccanico x cavoli suoi.
Tu ti devi rivalere su di lui e chiedere la sostituzione di tutto.

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zedda

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I pompanti fanno meno forza a parita di frenata, il momento torcente rimane lo stesso (m=f*r)
Quindi la forza é diminuita...
(Bada che il momento torcente rimane uguale, di certo non diminuisce come credi)

Ma chi sta parlando di parità di frenata? Qua si parla a parità di pinzata!
A parità di forza di attrito sul disco (potenza pompante e resistenza attrito pasticche), su un raggio maggiore, hai piu momento torcente, quindi piu frenata.

Ma scusa perche secondo te per le forcelle sono dichiarati i diametri massimi dei rotori? Per sfizio?

É isostatica di base, a questo punto davvero basta un disegnetto stupido e qualche proporzione per capire che se si richiede una coppia torcente maggiore c'é bisogno di un grado di iperstaticità piu alto per resistere alle sollecitazioni, nel gergo tecnico quel adattatore potrebbe essere un link debole della struttura.

P.p.s. ed é l'esame che ho odiato piu di tutti, lo chiamavamo bastoncini perche stavamo sempre a disegnare bastoncini, forze, e diagrammi delle flessioni...
 
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nemox

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I pompanti fanno meno forza a parita di frenata, il momento torcente rimane lo stesso (m=f*r)
Quindi la forza é diminuita...
(Bada che il momento torcente rimane uguale, di certo non diminuisce come credi)

Ma chi sta parlando di parità di frenata? Qua si parla a parità di pinzata!
A parità di forza di attrito sul disco (potenza pompante e resistenza attrito pasticche), su un raggio maggiore, hai piu momento torcente, quindi piu frenata.

Ma scusa perche secondo te per le forcelle sono dichiarati i diametri massimi dei rotori? Per sfizio?

É isostatica di base, a questo punto davvero basta un disegnetto stupido e qualche proporzione per capire che se si richiede una coppia torcente maggiore c'é bisogno di un grado di iperstaticità piu alto per resistere alle sollecitazioni, nel gergo tecnico quel adattatore potrebbe essere un link debole della struttura.

P.p.s. ed é l'esame che ho odiato piu di tutti, lo chiamavamo bastoncini perche stavamo sempre a disegnare bastoncini, forze, e diagrammi delle flessioni...
Finalmente ho potuto vedere le foto al pc anzichè sul cell...
Te puoi menarla quanto vuoi (non sei l'unico su questa terra ad aver studiato statica sai?;-)) ma li a parità di momento frenante serve meno forza scaricata sui supporti della pinza con un disco da 200mm che non con uno da 180mm e su questa banalità mi pare che siamo d'accordo.
Inoltre come ha fatto giustamente notare il diretto interessato, si è spezzato (a flessione o taglio, dura capirlo in quelle condizioni )per primo il supporto della pinza. Quindi il distanziatore non è stato interessato se non in un secondo momento e dal lato opposto, quando il momento torcente si è portato via tutto quanto, supporto della forcella e distanziale stesso.

Ps chiaramente se il nostro amico ha piantato una frenata bastarda, su asfalto, in discesa e magari tenendo in culo indietro allora cade l'ipotesi iniziale dello stesso momento frenante. Se è così, visto che ho la stessa forcella, lo stesso disco, ma un impianto frenante molto meno performante del suo, rinuncio a cambiarlo come volevo fare...:paur:
 

zedda

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É il risultato della forza per il braccio che rende piu o meno grande il momento torcente che spesso fà i danni seri

in compressione e trazione l'alluminio é moooolto meno cedevole rispetto alla flessione... Ripetuti eventi di flessione, anche senza arrivare allo snervento, se il materiale é poco duttile potrebbe rompersi di schianto per fatica.

Per esempio un tondino di alluminio lungo un centimetro puo reggere quintali di forza di taglio, e come momento torcente avrai qualcosa tendente a zero...
Se il centimetro diventa 3 centetri hai gia triplicato il valore del momento torcente e probabile riesci a fletterlo, ripetute flessioni possono romperlo di netto.

La pinza é fatta apposta per lavorare in trazione da un lato e compressione dall'altro, se l'adattatore flette ci saranno due momenti torcenti sui supporti della pinza.

Se lui ha pinzato piu volte da cinghialotto potrebbe essere

Anche se fosse stato un difetto di progettazione o inclusioni o leghe particolarmente fragili o cricche, comunque sarebbero concause di una flessione eccessiva, perche davvero a compressione e trazione non la spezzavi manco se era di legno la pinza un altro po...

E poi comunque, aridaglie con sta forza, fai qualche disegno e ti é piu chiaro, credi che io non me lo sono fatto uno schemettino su carta?
 

zedda

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P.s. se era a trazione o compressione, o se era un difetto di montaggio si sarebbe sicuramente rotto al centro del foro di fissaggio, ossia dove c'é meno materiale...

Io me la immaginavo quella pinza come la seduta di una sedia con 4 gambe che flettevano...
 

steve420

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willier triestina 903 trb 27.5
Finalmente ho potuto vedere le foto al pc anzichè sul cell...
Te puoi menarla quanto vuoi (non sei l'unico su questa terra ad aver studiato statica sai?;-)) ma li a parità di momento frenante serve meno forza scaricata sui supporti della pinza con un disco da 200mm che non con uno da 180mm e su questa banalità mi pare che siamo d'accordo.
Inoltre come ha fatto giustamente notare il diretto interessato, si è spezzato (a flessione o taglio, dura capirlo in quelle condizioni )per primo il supporto della pinza. Quindi il distanziatore non è stato interessato se non in un secondo momento e dal lato opposto, quando il momento torcente si è portato via tutto quanto, supporto della forcella e distanziale stesso.

Ps chiaramente se il nostro amico ha piantato una frenata bastarda, su asfalto, in discesa e magari tenendo in culo indietro allora cade l'ipotesi iniziale dello stesso momento frenante. Se è così, visto che ho la stessa forcella, lo stesso disco, ma un impianto frenante molto meno performante del suo, rinuncio a cambiarlo come volevo fare...:paur:

Non ero in discesa ne ero veloce... ho fatto una normalissima frenata sul pari da circa 15km/h ad arresto...


Aggiornamento sulla situazione garanzia: willier ha preso in carico la pratica ed ha voluto altre foto oltre a quelle che avevo fatto e a quelle che ha fatto il meccanico... domani dovrei sapere se considerano in garanzia o no...


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Sciuscia

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I pompanti fanno meno forza a parita di frenata, il momento torcente rimane lo stesso (m=f*r)
Quindi la forza é diminuita...
(Bada che il momento torcente rimane uguale, di certo non diminuisce come credi)

Ma chi sta parlando di parità di frenata? Qua si parla a parità di pinzata!
A parità di forza di attrito sul disco (potenza pompante e resistenza attrito pasticche), su un raggio maggiore, hai piu momento torcente, quindi piu frenata.

Ma scusa perche secondo te per le forcelle sono dichiarati i diametri massimi dei rotori? Per sfizio?

É isostatica di base, a questo punto davvero basta un disegnetto stupido e qualche proporzione per capire che se si richiede una coppia torcente maggiore c'é bisogno di un grado di iperstaticità piu alto per resistere alle sollecitazioni, nel gergo tecnico quel adattatore potrebbe essere un link debole della struttura.

P.p.s. ed é l'esame che ho odiato piu di tutti, lo chiamavamo bastoncini perche stavamo sempre a disegnare bastoncini, forze, e diagrammi delle flessioni...
Ok, ma non dare per scontato che tutti abbiano avuto la nostra stessa vita triste [emoji23] [emoji23]

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zedda

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Dici? eppure spesso leggo commenti del tipo:"siete tutti ingegneri?" hahaha

Non parlarmi di tristezza, che oggi ho incontrato un mio amico, lui ha gia finito la specialistica, come anche suo fratello maggiore, entrambi aiutano il padre che fà l'elettricista.
 

franz_quattro

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Grazie! :-)

L'img è di uno Saint BR-M820, giusto per far vedere il montaggio,
con disco da 203 mm. - la prossima volta speriamo lo montino così

2trE5.png


auguri Steve, che la cosa si risolva positivamente e velocemente ;-)
 

Sciuscia

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Dici? eppure spesso leggo commenti del tipo:"siete tutti ingegneri?" hahaha

Non parlarmi di tristezza, che oggi ho incontrato un mio amico, lui ha gia finito la specialistica, come anche suo fratello maggiore, entrambi aiutano il padre che fà l'elettricista.
Eh... spero almeno fossero degli elettronici [emoji20] .

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