Napoli Vesuvio Mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
[url]http://www.ottopagine.it/na/agenda/111073/una-gara-di-mountain-bike-lungo-i-sentieri-del-vesuvio.shtml[/URL]

[url]http://www.mtbonline.it/Evento/1583[/URL]

Se ne parla un po' Ovunque , e mi meraviglia il fatto che tra gli appassionati nessuno ne parli ne' sulla sezione regionale ne 'quantomeno altrove.
Personalmente ne ho avuto notizia da un amico , non e' che sia interessato a parteciparvi, ma comunque e' un evento degno di attenzione !

Grazie per la segnalazione.
 

gboccia71

Biker novus
8/9/14
26
3
0
52
SGV-ProvNa
Visita sito
Bike
Specialized BDC e Scott MTB e EMTB
Anche io mi sono preiscritto..mi serve completare solo l'iscrizione alla società di cui faccio parte..mi manca visita medica!
Alcuni amici hanno provato il percorso un paio di domeniche fa! Dicono che sia spettacolare e durissimo ...
Ps...io faccio il corto da 25!
Per chi viene ci vediamo lì
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
http://www.ottopagine.it/na/agenda/...ntain-bike-lungo-i-sentieri-del-vesuvio.shtml

http://www.mtbonline.it/Evento/1583

Se ne parla un po' Ovunque , e mi meraviglia il fatto che tra gli appassionati nessuno ne parli ne' sulla sezione regionale ne 'quantomeno altrove.
Personalmente ne ho avuto notizia da un amico , non e' che sia interessato a parteciparvi, ma comunque e' un evento degno di attenzione !
Grazie 1000 per questa segnalazione.
Mi iscrivo subito, almeno non mi perdo.

Ma pensate che si arriva fino al cratere come dal video? Bellissimo!

Intanto faccio questa, poi in un secondo momento la farò dalla stazione centrale...

Grazie ancora
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
no il percorso non prevede di salire fino al cono. Si arriva alla biglietteria e poi si scende per la valle dell'inferno. Il percorso è impegnativo x via della sabbia che si incontra in discesa.
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
no il percorso non prevede di salire fino al cono. Si arriva alla biglietteria e poi si scende per la valle dell'inferno. Il percorso è impegnativo x via della sabbia che si incontra in discesa.

Mi sono appena iscritto... x la sabbia visto che è discesa non dovrebbe essere un problema... in discesa in un odo o nell'altro si va giù....
Ma la salita come è? Pendenza e fondo?
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Mi sono appena iscritto... x la sabbia visto che è discesa non dovrebbe essere un problema... in discesa in un odo o nell'altro si va giù....
Ma la salita come è? Pendenza e fondo?
Sul sito ho visto il percorso. Io ne conosco alcune parti.

Si inizia con qualche centinaia di metri su asfalto, poi si sale su una stradina in pietra basaltica se non ricordo male.
Poi ci si infila nella pineta (percorso radici terreno compatto con qualche pietra) fino a raggiungere la strada Matrona (qui siamo circa all'8%).
La MAtrona ha un fondo duro composto da sanpietrini, pietr basaltica e cemento (o forse asfalto..?!?) ricoperto di polvere. Nulla di ché. E' solo questione di gamba.
LA Matrona a un certo punto si interseca con lo stradello.Lo stradello è un percorso in leggera salita su terreno compatto di circa 4 o 5 km e 100m di dislivello.
In fondo allo stradello c'è il single track del trenino a cremagliera. Salita di poco più di 1km. Pendenza tranquilla e fondo compatto con qualche pietra qua e la.
Si arriva sull'asfalto fino alla biglietteria a quota 1000. Penso circa 8% di pendenza media. L'ultimo km è duro...
 

gboccia71

Biker novus
8/9/14
26
3
0
52
SGV-ProvNa
Visita sito
Bike
Specialized BDC e Scott MTB e EMTB
Sul sito ho visto il percorso. Io ne conosco alcune parti.

Si inizia con qualche centinaia di metri su asfalto, poi si sale su una stradina in pietra basaltica se non ricordo male.
Poi ci si infila nella pineta (percorso radici terreno compatto con qualche pietra) fino a raggiungere la strada Matrona (qui siamo circa all'8%).
La MAtrona ha un fondo duro composto da sanpietrini, pietr basaltica e cemento (o forse asfalto..?!?) ricoperto di polvere. Nulla di ché. E' solo questione di gamba.
LA Matrona a un certo punto si interseca con lo stradello.Lo stradello è un percorso in leggera salita su terreno compatto di circa 4 o 5 km e 100m di dislivello.
In fondo allo stradello c'è il single track del trenino a cremagliera. Salita di poco più di 1km. Pendenza tranquilla e fondo compatto con qualche pietra qua e la.
Si arriva sull'asfalto fino alla biglietteria a quota 1000. Penso circa 8% di pendenza media. L'ultimo km è duro...

Ciao Zufolo...io faccio il percorso da 25km...hai qualche notizia a riguardo? Sai è la prima "gf" ...
 

gboccia71

Biker novus
8/9/14
26
3
0
52
SGV-ProvNa
Visita sito
Bike
Specialized BDC e Scott MTB e EMTB
ti ringrazio...anche se in ritardo...lo avevo trovato pure io sulla loro pagina fb....

non so tu ma io non ci sono riuscito a completarla!

troppo dura
poco allenamento
pensavo che la mia preparazione da strada potesse bastare....ne riparliamo l'anno!

Giovanni
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Tornato da questa esperienza, volevo condividere le mie impressioni:

Voto all’organizzazione 9,5

Location partenza/arrivo eccezionale
Dislocamento di forze Eccezionale!
Segnalazioni ottime, non ho mai avuto un dubbio.
Docce eccellenti
Parcheggio idem

Ho tolto mezzo voto per la fila al pastaparty… dovendo fare oltre 200km per tornare a casa, me ne sono dovuto andare dopo 20minuti di fila senza nessun progresso…


Gara molto dura, l’ho chiusa in 3;40… ho fatto in sella tutti i tratti in discesa ma su alcune salite sabbiose, soprattutto le ultime interminabili, ho dovuto mettere piede a terra!

Peccato che il percorso non mi ha divertito dal punto di vista tecnico, la sabbia è alienante…

Secondo me era meglio (se ce ne fosse stata la possibilità) traccheggiare un po’ in quota prima di scendere a valle e fare quelle interminabili e bruttissime salite sabbiose, caspita con quel panorama a disposizione, abbiamo pedalato ore in quei fossati tetri e spenti.
Ma ovviamente il percorso è obbligato dalla natura.

Resta una bella esperienza, con persone sempre sorridenti e disponibili.

Ringrazio gli organizzatori e chi me lo ha segnalato…
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Tornato da questa esperienza, volevo condividere le mie impressioni:

Voto all’organizzazione 9,5

Location partenza/arrivo eccezionale
Dislocamento di forze Eccezionale!
Segnalazioni ottime, non ho mai avuto un dubbio.
Docce eccellenti
Parcheggio idem

Ho tolto mezzo voto per la fila al pastaparty… dovendo fare oltre 200km per tornare a casa, me ne sono dovuto andare dopo 20minuti di fila senza nessun progresso…


Gara molto dura, l’ho chiusa in 3;40… ho fatto in sella tutti i tratti in discesa ma su alcune salite sabbiose, soprattutto le ultime interminabili, ho dovuto mettere piede a terra!

Peccato che il percorso non mi ha divertito dal punto di vista tecnico, la sabbia è alienante…

Secondo me era meglio (se ce ne fosse stata la possibilità) traccheggiare un po’ in quota prima di scendere a valle e fare quelle interminabili e bruttissime salite sabbiose, caspita con quel panorama a disposizione, abbiamo pedalato ore in quei fossati tetri e spenti.
Ma ovviamente il percorso è obbligato dalla natura.

Resta una bella esperienza, con persone sempre sorridenti e disponibili.

Ringrazio gli organizzatori e chi me lo ha segnalato…

Le conosco bene quelle salite sabbiose :) in effetti è una peculiarità del Vesuvio ma se non piove per giorni, diventa veramente snervante (nel sabbione in discesa blocco la forca e risolvo, ma in salita non c'è storia).

Io non me la sono sentita di partecipare (troppo poco allenamento) e poi ho visto la traccia: veramente dura.

Secondo me il periodo migliore per affrontare il Vesuvio è Marzo/Aprile quando la pioggia rende il terreno più compatto (e in discesa è una goduria) e c'è meno vegetazione nei single track: guarda questa breve clip, per farti un'idea ;)


ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo