Malattia da reflusso Gastroesofageo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valev

Biker serius
12/11/07
141
1
0
Visita sito
Chi c'è con questo problema cronico? Intendo diagnosticato con esami clinici e con fastidi quotidiani tanto da dover ricorrere costantemente ai farmaci.
Riuscite comunque ad alimentarvi e praticare mtb senza problemi?
Vorrei tanto avere testimonianze per condividere questo fastidioso problema non sempre gestibile....
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Eccomi, però preferirei ascoltare che parlare
So solo che sono un paio di anni che tribolo di brutto e non faccio altro che passare dal gastroenterologo all'otorino e prendere omo/penta/vattelappesca prazolo che serve è non serve


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Chi c'è con questo problema cronico? Intendo diagnosticato con esami clinici e con fastidi quotidiani tanto da dover ricorrere costantemente ai farmaci.
Riuscite comunque ad alimentarvi e praticare mtb senza problemi?
Vorrei tanto avere testimonianze per condividere questo fastidioso problema non sempre gestibile....
Presente. Ho passato quasi due anni d'inferno perché avevo i sintomi ma le diagnosi non evidenziavano mai nulla. In questi anno ho imparato a gestirlo cambiando DRASTICAMENTE abitudini alimentari, ovvero:
Dieta calorica costante
Zero alcool
No fritti
No passata di pomodoro
No piccante
Poco caffè e soprattutto no caffè dei distributori automatici

Insomma... Mangiare non é più un piacere ma non c'era alternativa

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Presente. Ho passato quasi due anni d'inferno perché avevo i sintomi ma le diagnosi non evidenziavano mai nulla. In questi anno ho imparato a gestirlo cambiando DRASTICAMENTE abitudini alimentari, ovvero:
Dieta calorica costante
Zero alcool
No fritti
No passata di pomodoro
No piccante
Poco caffè e soprattutto no caffè dei distributori automatici

Insomma... Mangiare non é più un piacere ma non c'era alternativa

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Causa scatenante?
Hai un ernia istale come me?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Supposta ma non diagnosticata. La causa scatenante, per i vari medici, sono stati 15 anni di obesità.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Io anche sono stato non obeso ma da sempre in sovrappeso, anche lo stress incide parecchio, che sintomi ti da il reflusso?
A me muco alla gola e continui schiarimenti di voce, non ho acidità, infatti dovrei fare una nuova gastroscopia per vedere il tipo di reflusso se acido oppure basico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Ricardo1975

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Io anche sono stato non obeso ma da sempre in sovrappeso, anche lo stress incide parecchio, che sintomi ti da il reflusso?
A me muco alla gola e continui schiarimenti di voce, non ho acidità, infatti dovrei fare una nuova gastroscopia per vedere il tipo di reflusso se acido oppure basico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me dolori scapolari e mancanza di fiato, in forma minore acidità e dolori vari

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Ahi ahi....ecco su questo potrei scrivere tante cose.
Ti riporto la mia esperienza...dal 2012 ho cominciato ad andare meno in bicicletta ho cominciato a fumare e a fare un lavoro troppo stressante per me lontano da casa, da amici, ragazza famiglia e svago e vivere solo ed isolato senza mai uscire, insomma casa lavoro casa...risultato? Da metà 2014...Attacchi di panico, tachicardia da reflusso, iperacidità e chi più ne ha più ne metta...non potevo mangiare più nulla senza prendere antiacidi dopo aver pranzato o cenato...ho smesso di andare in bicicletta perché avevo paura di qualsiasi sforzo, dato che il reflusso nel mio caso stimolava il nervo vago portando tachicardia...ho fatto tre visite cardiologiche in un anno...non mi si poteva star vicino talmente ero paranoico e svogliato oltre che dipendente da gastroprotettori.
Ho dovuto prendere una decisione, o il lavoro o la salute...ad inizio 2016 mi sono licenziato ho trovato un posto di lavoro più vicino a casa, meno stressante per me è il risultato è stato che mi sono sentito gin da subito meglio...ho continuato con i gastroprotettori per 6 mesi...adesso è quasi un anno che non li adopero...così come è da un anno che non tocco sigarette...per un po' ho dovuto abbandonare i caffè e ho dovuto imparare a seguire uno stile di vita più consono.Insomma ho dovuto ribaltare un po' lo schifo che mi ero creato. La tua situazione non la conosco così come non conosco la tua vita ma se non vuoi portarti avanti questo fastidiosissimo e sottovalutatissimo problema secondo me sarebbe buona cosa che pensassi a cosa c'è che non va. Nel mio caso era il lavoro il fumo e tanti altri pensieri...possono essere mille altri ma dedica un po' di tempo a capire cosa possa essere...
Ciaoooo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Io per oltre due anni sono andato avanti di gastroprotettori ed antiacidi. Dagli accertamenti nulla di grave se non un pò di gastrite. Gli acidi da reflusso mi attaccavano la gola dandomi dolori e spossatezza tipo influenza. Ora da ormai 4/5 anni ho risolto tutto con l'osteopatia. Allentandosi manualmente le tensioni addominali è sparito il reflusso come per miracolo. Al cambio stagione, che per me è il periodo peggiore, un richiamino dall'osteopata e sto apposto per altri sei mesi. Ho qualche fastidio temporaneo solo se per caso eccedo in un'alimentazione non congrua in modo continuativo per qualche giorno. Ad averlo saputo prima mi sarei risparmiato l'ingestione di molti farmaci. Spero di esservi stato utile
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho avuto il primo attacco una notte nel giugno 2015, poi una seconda qualche giorno dopo e una terza, a pietra ligure, che mi ha portato in ospedale per accertamenti. Dopo una serata pizza birra limoncello, mi siedo sul balcone di casa a leggere davanti al mare. Verso l'una di notte mi alzo per andare a dormire. Un dardo infuocato mi trafigge la bocca dello stomaco. Torpore mandibolare, polso rallentato e difficoltà a deambulare mi fanno indossare il cardio, che misura 25 bpm. Dopo qualche minute tutto si calma, ma mi reco in ps per escludere problemi cardiaci. Diagnosi: reflusso esofageo. I sintomi cardio erano effetti sul vagali. Mi sono curato per un mese con i farmaci di rito. Ma poiché non mi piace impasticcarmi, ho analizzato le mie abitudini alimentari, ho rimosso muesli e latte di soia, e ho risolto tutto da oltre un'anno. Inutile dire che mangio leggero bevo poco alcol, 2/3 bicchieri di bianco a settimana. Ho introdotto lo yogurt da qualche tempo, ma so già che dovrò eliminarlo. La mia condanna è che devo mangiare poco e leggero: pollo e insalata, in pratica.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ma poiché non mi piace impasticcarmi, ho analizzato le mie abitudini alimentari, ho rimosso muesli e latte di soia, e ho risolto tutto da oltre un'anno.

Ennesima testimonianza del fatto che l'alimentazione è la miglior cura e che spesso modificando le abitudini errate a tavola si puo' guarire o mitigare tantissimo diverse patologie.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
...
Ennesima testimonianza del fatto che l'alimentazione è la miglior cura e che spesso modificando le abitudini errate a tavola si puo' guarire o mitigare tantissimo diverse patologie.
E che spesso esageriamo con farmaci e pastiglie. Una volta escluse le malattie maggiori, l'unico farmaco utile è quello che si ottiene dall'essicazione e frantumazione dei puffi:yeah!:
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Quando penso di esserne fuori... ricaduta iniziata la settimana scorsa. Purtroppo non avevo sgarrato col cibo e pensavo che il dolore alla schiena fosse uno strappo muscolare conseguente ad una caduta. E invece era il maledetto reflusso. Ho iniziato solo dopo 7 giorni con i farmaci ma troppo tardi, ieri ho dovuto abbandonare il gruppo alla prima salita...mancanza totale di fiato e dolore retrosternale.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Immagino te ne abbiano già parlato, ma Prova a fare pasti leggeri e frequenti (tipo ogni 2-3 ore) limitando il più possibile il glutine e le proteine animali. io l' ho gestito così, senza usare farmaci.
colazione, metà mattina, pranzo, metà serata e cena.
nei pasti intermedi frutta secca ed essicata, cracker senza glutine o estratti di frutta fresca.
un trick molto utile e molto sottovalutato è bere limonata tiepida appena svegli ogni mattina. intendo limone spremuto sul momento, non limonata in bottiglia eh!
prova per un pò e vedi se ti dà qualche risultato.
a me aiutavano anche gli infusi di zenzero
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Immagino te ne abbiano già parlato, ma Prova a fare pasti leggeri e frequenti (tipo ogni 2-3 ore) limitando il più possibile il glutine e le proteine animali. io l' ho gestito così, senza usare farmaci.
colazione, metà mattina, pranzo, metà serata e cena.
nei pasti intermedi frutta secca ed essicata, cracker senza glutine o estratti di frutta fresca.
un trick molto utile e molto sottovalutato è bere limonata tiepida appena svegli ogni mattina. intendo limone spremuto sul momento, non limonata in bottiglia eh!
prova per un pò e vedi se ti dà qualche risultato.
a me aiutavano anche gli infusi di zenzero

per me la chiave è tra le righe....

ero messo da schifo, andavo in bagno ogni 7gg, da tempo abbandonato ogni sforzo o il solo pensiero di fare un saltello sul posto...tachicardia, paure varie, ansia a 1000, dolori intestinali, addominali, sudorazione, reflusso a bestia (lansoprazolo per me una manna dal cielo), dopo i pasti senso di morte, mi addormentavo dappertutto in pubblico a qualsiasi ora, con gli amici in birreria in autostrada che non potevo più prendere, per strada normale dopo le 21 ero un pericolo...sovrappeso (12kg in più di ora che sono 82x1,80). Smesso di mangiare glutine da un annetto (dopo 20gg già stavo mooolto meglio) sono rinato. Ho ricominciato a fare sport da un mesetto e nel frattempo solo con l'alimentazione sono calato mangiando di tutto e tanto (colazione frutta fresca, secca, biscotti, cioccolato, acqua) a pranzo e cena legumi verdure carne formaggi riso rosso, spuntini vari ecc...senza limitarmi, niente subercibi miracolosi. Spariti i sintomi che mi trascinavo dal 2002 e quelli nuovi più recenti che si erano sommati. Tu prova, basta un mesetto scarso...tentar non nuoce. Il medico mi disse che avevo fatto bene, una dieta sottrattiva per capire dove stava il problema. Tanti auguri !
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ragazzi io prendevo omeoprazolo da 20 mg poi da 30 poi da 40 insieme a Gaviscon e tanti altri pseudo rimedi sponsorizzati da medici e multinazionali dei farmaci...Non prendo più nulla da 5 anni ed ho risolto cambiando dieta (via farina bianca e latticini in primis) dimagrendo 15kg e aumentando attività fisica (Bici e pesi regolarmente).Oltre al reflusso sono spariti sintomi cardiaci (tachicardia e fibrillazione) mal di schiena e pressione alta.Quando non si sta bene si deve mettere in discussione il proprio stile di vita e l'alimentazione in questi casi è il primo responsabile.Un altro consiglio è quello di evitare assunzione di carboidrati prima di andare a letto, assumerli max entro le 16 e poi basta
 

Yuri79

Biker serius
19/8/10
100
6
0
44
Sermoneta (LT)
Visita sito
Bike
Camber FSR Comp29
Ne soffro da diversi anni... spesso soffocamenti notturni e notti passate praticamente seduto nel letto per cercare di "sopravvivere". Provavo maalox e gaviscon ma con scarsi successi, soprattutto le sere che esageravo un po' con il mangiare e il bere. Poi a causa di problemi alla schiena sono stato costretto a prendere cortisone e come protettore mi è stato dato l'omeoprazolo. Un miracolo, non soffrivo più e dormivo una meraviglia.
Poi ho iniziato una dieta per perdere 10kg, cibo più sano e quantità minori. L'omeoprazolo è sempre sul comodino ma non mi serve più, evidentemente il problema era soprattutto una abbondanza di cibo che lo stomaco non riusciva a digerire.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo