stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ahahah....mi meravigli @Happykiller.....proprio te che di Sx ne sai qualcosa .... ;-)
La Sx ,personalmente non debbo recuperarla ,e' ancora e sempre la mia bici ,...
Potrebbe anche darsi che mi sarei orientato verso un aggiornamento ...sempremenoche' Specialized avesse continuato a vendere il solo Telaio come avveniva per la SX ,... ed ognuno di quelli che come me ,vivono intensamente le emozioni delle passioni da "Garage" , avrebbe potuto realizzare dalle sue mani un progetto custom ...
Invece non piu' ,... Businnes ?
Nella fattispecie della Enduro ,che soppianterebbe il progetto della SX , dico che non e' niente male ...
Ma , 8990.90 € di listino che : anche se ottieni il 20% di sconto sono sempre 7800.0000 € nella versione che tu linki ... non son mica bruscolini!!!
Sara' pur vero che in questa versione , non avrai nulla da upgradare ... forse,...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
1€ al grammo, questo è il costo dell'alleggerimento dell'Sx-Trail.
Resta una questione di soldi, ma in termini di eredità funzionale, vedo una certa continuità, col vantaggio che, almeno per me che sono alto, è 29".

Poi che resti utopico l'acquisto è un altro paio di maniche o di reni.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
(in realtà sono troppo vecchio ormai per sfruttare come di deve una bici porca come l'Sx.
Non vedo più bene, senza ammazzarmi di falegnameria, ma lavorando giorno e notte al pc per troppi anni, quindi vado molto ma molto più piano di 10 anni fa, anche se sono più in forma. Non metto a fuoco abbastanza in fretta e tiro i freni. Inoltre non salto più come una volta e ricominciare mi spaventa un po'. Anche sul tecnico trialistico sono sempre più incapace. Sono proprio vetusto!)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
(in realtà sono troppo vecchio ormai per sfruttare come di deve una bici porca come l'Sx.
Non vedo più bene, senza ammazzarmi di falegnameria, ma lavorando giorno e notte al pc per troppi anni, quindi vado molto ma molto più piano di 10 anni fa, anche se sono più in forma. Non metto a fuoco abbastanza in fretta e tiro i freni. Inoltre non salto più come una volta e ricominciare mi spaventa un po'. Anche sul tecnico trialistico sono sempre più incapace. Sono proprio vetusto!)
Azz ... complimenti per la sincerita' e detto tra noi ( ;-) ) non sono messo mica meno io ............... :-)
Lo avevo onestamente il pensiero della Enduro , mi bastava anche la 26 ma sarei andato per il solo telaio se fosse stato possibile.
 

somaro78

Biker novus
25/2/14
26
0
0
Visita sito
ciao ragazzi, anch'io faccio parte sempre della fedelissima sx, anno 2008, se non erro, e mi accompagna nelle mie scorribande, anche se devo dire che non vado molto, ma quando mi butto giu do del filo da torcere anche ad altre bici piu' blasonate, comunque una domandina, siccome ho la forcella davanti che pigiando il freno anteriore , oscilla un po' in avanti ed ha un leggero gioco, mi hanno consigliao che per toglierlo dovrei mettere degli spessori o cosa simile alla canna del manubrio , ma non essendo esperto non sono sicuro se ho capito bene, io ho trovato questi: https://www.alltricks.it/F-11942-ro...ico_distanziatori_1__1___8_alu_blu_5_10_20_mm , mi dite se vanno bene o sono altri i pezzi che dovrei prendere, e soprattutto che misura devo misurare dello sterzo prima di ordinare?

grazie mille, ma non sono un espertone, ....ah e buona sx a tutti!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao ragazzi, anch'io faccio parte sempre della fedelissima sx, anno 2008, se non erro, e mi accompagna nelle mie scorribande, anche se devo dire che non vado molto, ma quando mi butto giu do del filo da torcere anche ad altre bici piu' blasonate, comunque una domandina, siccome ho la forcella davanti che pigiando il freno anteriore , oscilla un po' in avanti ed ha un leggero gioco, mi hanno consigliao che per toglierlo dovrei mettere degli spessori o cosa simile alla canna del manubrio , ma non essendo esperto non sono sicuro se ho capito bene, io ho trovato questi: https://www.alltricks.it/F-11942-ro...ico_distanziatori_1__1___8_alu_blu_5_10_20_mm , mi dite se vanno bene o sono altri i pezzi che dovrei prendere, e soprattutto che misura devo misurare dello sterzo prima di ordinare?

grazie mille, ma non sono un espertone, ....ah e buona sx a tutti!!!

Inserisci una foto della zona sterzo e forcella .
Il gioco che tu riferisci mi lascia piu' pensare che non sia serrato in coppia corretta e dipenda dalla serie sterzo.
 

somaro78

Biker novus
25/2/14
26
0
0
Visita sito
ecco le fotine spero si vedano :


2u9nx2o.jpg



2m44pbl.jpg
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ecco le fotine spero si vedano :

Non capisco che spessori ti abbiano suggerito,se ti riferisci a dei distanziali tra serie sterzo e attacco manubrio li hai gia' ed anche in abbondanza...
Se hai preso la bici usata da poco ...
Penso di piu' che tu abbia bisogno di un controllo-revisione della bici vista la sua eta' ,ma cio' che piu' immagino e che si sia allentata la serie sterzo e sia da registrare .
Per provarlo, afferra con una mano la serie sterzo e con l'altra tieni frenato il freno anteriore e contemporaneamente cerchi di spingere avanti - dietro la bici , se senti muovere o avverti gioco tra serie sterzo -forcella e' li' che bisogna intervenire.
 

somaro78

Biker novus
25/2/14
26
0
0
Visita sito
Non capisco che spessori ti abbiano suggerito,se ti riferisci a dei distanziali tra serie sterzo e attacco manubrio li hai gia' ed anche in abbondanza...
Se hai preso la bici usata da poco ...
Penso di piu' che tu abbia bisogno di un controllo-revisione della bici vista la sua eta' ,ma cio' che piu' immagino e che si sia allentata la serie sterzo e sia da registrare .
Per provarlo, afferra con una mano la serie sterzo e con l'altra tieni frenato il freno anteriore e contemporaneamente cerchi di spingere avanti - dietro la bici , se senti muovere o avverti gioco tra serie sterzo -forcella e' li' che bisogna intervenire.

scusa l'ignoranza, la serie sterzo dove intervenire dove intendi di preciso, cioè cosa dovrei controllare che sia ben stretto o allentato?

grazie mille intanto!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
scusa l'ignoranza, la serie sterzo dove intervenire dove intendi di preciso, cioè cosa dovrei controllare che sia ben stretto o allentato?

grazie mille intanto!!!
Tu intanto fai la prova che ti ho spiegato e poi se avverti il movimento sara' da registrare e serrare ,in pratica si allentano le viti dell'attacco manubrio quel tanto che permetta di tirare la vite posta sul tappo di chiusura della serie sterzo , e poi serrare nuovamente le viti dell'attacco manubrio.
Se hai problemi rivolgiti ad un meccanico.
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
47
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
1€ al grammo, questo è il costo dell'alleggerimento dell'Sx-Trail.
Resta una questione di soldi, ma in termini di eredità funzionale, vedo una certa continuità, col vantaggio che, almeno per me che sono alto, è 29".

Poi che resti utopico l'acquisto è un altro paio di maniche o di reni.

ora che fai l'ingnenere in huzikerlandia te la puoi permettere
 

somaro78

Biker novus
25/2/14
26
0
0
Visita sito
ciao ragazzi, allora oggi ho preso un masso in pieno in discesa e mi si è spezzato di netto il cerchio davanti, siccome per ora non posso comprare una bici nuova, vorrei sistemare la mia sx, vi volevo chiedere; mi dite le misure di preciso dei cerchi che monta le nostre sx trail 2, sia di mozzi , attacchi, spessore, insomma di tutto, dato che io non ci capisco nulla e dovrei guardare in internet e non vorrei acquistare una cosa che poi non mi va bene.

grazie mille!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao ragazzi, allora oggi ho preso un masso in pieno in discesa e mi si è spezzato di netto il cerchio davanti, siccome per ora non posso comprare una bici nuova, vorrei sistemare la mia sx, vi volevo chiedere; mi dite le misure di preciso dei cerchi che monta le nostre sx trail 2, sia di mozzi , attacchi, spessore, insomma di tutto, dato che io non ci capisco nulla e dovrei guardare in internet e non vorrei acquistare una cosa che poi non mi va bene.

grazie mille!!!

Hai piu' alternative , la piu' economica ,sarebbe sostituire il cerchio utilizzando lo stesso mozzo e parte di raggi e nipples che gia' hai ,per ricostruirla ovviamente devi rivolgerti ad un meccanico che sappia assemblare ruote.
In questo caso ,devi acquistare il cerchio che e' un 26" e se le tue attuali sono ancora le originali potrebbero essere da 36 raggi e cioe' :
CERCHI : DT Swiss E540, canale interno da 28mm con 36 raggi ,
Mozzi sono dei DT per Specialized , all'anteriore un 20x100 mm. e per il posteriore un 10x135 entrambi ovviamente da 36 raggi a cuscinetti sigillati .
Fermo restando che ,osservando le caratteristiche tecniche che ti ho riportato ,puoi optare per qualsiasi marca acquistando anche una coppia di ruote nuove o usate gia' preassemblate da 26" a 36 raggi con battute da 20x100 per l'anteriore e 10x135 per il posteriore con un canale interno minimo da 28 mm.
Ora sei dinanzi ad una tua scelta : o sostituisci il cerchio rotto e sarebbe la spesa piu' economica ,oppure trovi una coppia di ruote nuove magari ad un prezzo scontato .
 

somaro78

Biker novus
25/2/14
26
0
0
Visita sito
Hai piu' alternative , la piu' economica ,sarebbe sostituire il cerchio utilizzando lo stesso mozzo e parte di raggi e nipples che gia' hai ,per ricostruirla ovviamente devi rivolgerti ad un meccanico che sappia assemblare ruote.
In questo caso ,devi acquistare il cerchio che e' un 26" e se le tue attuali sono ancora le originali potrebbero essere da 36 raggi e cioe' :
CERCHI : DT Swiss E540, canale interno da 28mm con 36 raggi ,
Mozzi sono dei DT per Specialized , all'anteriore un 20x100 mm. e per il posteriore un 10x135 entrambi ovviamente da 36 raggi a cuscinetti sigillati .
Fermo restando che ,osservando le caratteristiche tecniche che ti ho riportato ,puoi optare per qualsiasi marca acquistando anche una coppia di ruote nuove o usate gia' preassemblate da 26" a 36 raggi con battute da 20x100 per l'anteriore e 10x135 per il posteriore con un canale interno minimo da 28 mm.
Ora sei dinanzi ad una tua scelta : o sostituisci il cerchio rotto e sarebbe la spesa piu' economica ,oppure trovi una coppia di ruote nuove magari ad un prezzo scontato .

ragazzo, sei stato dettagliatissimo e gentilissimo, e ti ringrazio un monte, per fortuna mia ho trovato un cerchio uguale al mio da uno che ripara bici molto disponibile che me lo ha sostituito ed ora sono di nuovo operativo con una piccola spese di 55 euri, comunque grazie mille per le tue dritte!!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
47
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Devo prima vendere la mia endurona.
Non l'ho ancora neanche messa nel mercatino.
Va bene anche la "vecchia", eh... ma quelle sospensioni e la geometria nuova mi inturgidiscono le aspettative. :-D


Mi chiedo solo se le ruote sono all'altezza di tale suineria.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Devo prima vendere la mia endurona.
Non l'ho ancora neanche messa nel mercatino.
Va bene anche la "vecchia", eh... ma quelle sospensioni e la geometria nuova mi inturgidiscono le aspettative. :-D


Mi chiedo solo se le ruote sono all'altezza di tale suineria.

Per via della tua altezza esagerata ( :-) ) ti orienteresti verso una 29" ?
In versione 27,5" no?
 

Classifica mensile dislivello positivo