Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
da come lo faccio io il California lo prendo dopo il casotto, al bivio più avanti e poi tengo sempre la sx fino a arrivare al tiro con l'arco a carvico, però ci sono 2 se non 3 deviazioni che non saprei dove vanno....

Anch'io penso sia la seconda svolta (la terza è il California 2).
Le deviazioni: la prima arriva a Mulini da sopra, incrociando un sentierino che arriva dalla descrizione di Wile; la seconda è una breve variante del California e si congiungono sulla terza deviazione che porta dentro Mulini (privato) o poco prima con svolta a sn sotto Mulini al JXXIII.
Il California 2 non lo incroci perché arriva qualche metro dopo la svolta finale prima di affrontare la scalinata.
 

xtanatos

Biker serius
Alla fine non sono riuscito ad uscire... e domani devo andare ad una comunione ! :cry:
Comunque anche io esco sempre, anche con il fango ! E' vero che poi è una seccatura lavare la bici ma in fondo è solo per pochi mesi che c'è questo disagio.

ghLIH2Q.jpg
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Anch'io penso sia la seconda svolta (la terza è il California 2).
Le deviazioni: la prima arriva a Mulini da sopra, incrociando un sentierino che arriva dalla descrizione di Wile; la seconda è una breve variante del California e si congiungono sulla terza deviazione che porta dentro Mulini (privato) o poco prima con svolta a sn sotto Mulini al JXXIII.
Il California 2 non lo incroci perché arriva qualche metro dopo la svolta finale prima di affrontare la scalinata.

Aiutooooo ..:nunsacci: mi sono persooooo ! :hahaha:

Mulini ? Non sono mica Don Chisciotte ! :loll:

Comunque ho ritrovato la traccia gps.
La prossima volta provo con quella, perché non mi ricordo a che punto si lascia il trail che scende a Roncarro (Lame rotanti o Muschio, fate voi).
Credo a Falò, come ho scritto nel precedente post, ma non sono sicuro, vista anche la brutta figura rimediata l'ultima volta con i due giovani biker trail builder.

California.jpg
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Essendo molle il terreno rischi di fare danni al fondo.
Non lamentiamoci sempre e solo delle moto

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

no dai, io queste cose non posso sentirle.
Fosse un pratino ti darei ragione, ma girare in bici al Canto quando c'è un po' di fango crea meno danni di un PC acceso.
Anzi, vedessi come sono conciati i sentieri dove magari non passa nessuno da un mesetto. Praticamente scomparsi
 
  • Mi piace
Reactions: kankerogeno

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
California_.jpg California_.jpg
Aiutooooo ..:nunsacci: mi sono persooooo ! :hahaha:

Mulini ? Non sono mica Don Chisciotte ! :loll:

Comunque ho ritrovato la traccia gps.
La prossima volta provo con quella, perché non mi ricordo a che punto si lascia il trail che scende a Roncarro (Lame rotanti o Muschio, fate voi).
Credo a Falò, come ho scritto nel precedente post, ma non sono sicuro, vista anche la brutta figura rimediata l'ultima volta con i due giovani biker trail builder.

Vedi l'allegato 238396

In effetti senza una cartina è ardua... ho pasticciato la tua traccia per essere più chiaro, senza la pretesa che sia corretta la mia interpretazione dei nomi dei sentieri.
Il primo incrocio è a Falò e porta sul crinale di Rigurida (agriturismo omonimo) cioè il sentiero che parte dietro la chiesina di Tassodine;
Tu sei svoltato al secondo incrocio sul California, dove si entra un quadrato di pietre (credo sia un residuo di cascina crollata);
Ho aggiunto le 2 svolte per la frazione Mulini (in Google riconoscibile da una piscina a forma di fagiolo), la prima chiamata Bob da @4sentieri;
Dalla tua traccia poi mi sembra che tu abbia fatto la breve variante di destra.
Invece continuando a scendere verso Roncarro c'è una terza svolta, in un vecchio video (non quello recente di @Pagui e Gattodimarmo) è chiamato California2 e lo ho trovato sensato essendo una alternativa con stessa destinazione, arriva sul traversone che collega California a Roncarro.
Per completare la descrizione i 2 sentieri sugli incroci che (scendendo a sn) ho schizzato brevemente, arrivano da Scalette ovvero il secondo da Albune e il primo 50m sopra.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Alla fine non sono riuscito ad uscire... e domani devo andare ad una comunione ! :cry:
Comunque anche io esco sempre, anche con il fango ! E' vero che poi è una seccatura lavare la bici ma in fondo è solo per pochi mesi che c'è questo disagio.

ghLIH2Q.jpg

Aaaahhhrrrggg ...:omertà:
Sacrilegio ...:il-saggi:
Sara' l'eta', ma preferisco evitare di conciare cosi' la bike (e non oso immaginare vestiario casco e zaino ...)
al massimo 1 volta l'anno se l'astinenza da sentieri comincia a farsi sentire e comunque evitabilissima facendo altri percorsi con altro tipo di fondo anche a seguito piogge intense ...:il-saggi:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Aaaahhhrrrggg ...:omertà:
Sacrilegio ...:il-saggi:
Sara' l'eta', ma preferisco evitare di conciare cosi' la bike (e non oso immaginare vestiario casco e zaino ...)
al massimo 1 volta l'anno se l'astinenza da sentieri comincia a farsi sentire e comunque evitabilissima facendo altri percorsi con altro tipo di fondo anche a seguito piogge intense ...:il-saggi:
Bravo Marco, se poi non si ha tutto questo tempo a disposizione di sicuro non si va a cercarlo...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
In effetti senza una cartina è ardua... ho pasticciato la tua traccia per essere più chiaro, senza la pretesa che sia corretta la mia interpretazione dei nomi dei sentieri.
Il primo incrocio è a Falò e porta sul crinale di Rigurida (agriturismo omonimo) cioè il sentiero che parte dietro la chiesina di Tassodine;
Tu sei svoltato al secondo incrocio sul California, dove si entra un quadrato di pietre (credo sia un residuo di cascina crollata);
Ho aggiunto le 2 svolte per la frazione Mulini (in Google riconoscibile da una piscina a forma di fagiolo), la prima chiamata Bob da @4sentieri;
Dalla tua traccia poi mi sembra che tu abbia fatto la breve variante di destra.
Invece continuando a scendere verso Roncarro c'è una terza svolta, in un vecchio video (non quello recente di @Pagui e Gattodimarmo) è chiamato California2 e lo ho trovato sensato essendo una alternativa con stessa destinazione, arriva sul traversone che collega California a Roncarro.
Per completare la descrizione i 2 sentieri sugli incroci che (scendendo a sn) ho schizzato brevemente, arrivano da Scalette ovvero il secondo da Albune e il primo 50m sopra.

Sei stato "spiegatissimo", come sempre. :celopiùg:
Adesso ho capito, con i ragazzi ho sbagliato, perché mi sembrava si svoltasse a dx a Falò.
Bob forse l'ho fatto l'ultima volta con Labby e marco62.....quanti anni sono passati !

Magari, la prossima volta, li proviamo insieme.
 

ale ferrari

Biker novus
18/4/17
7
0
0
26
calolziocorte
Visita sito
Bike
cube aim
Ciao ragazzi mi presento, sono Alessandro ho 18 anni e sto passando dall'xc al trail/AM. Il problema principale è che giro sempre da solo e poi di tanto non mi fido a fare, c'è qualcuno che esce in gruppo al quale mi potrei agregare? Grazie mille [emoji106]

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao ragazzi mi presento, sono Alessandro ho 18 anni e sto passando dall'xc al trail/AM. Il problema principale è che giro sempre da solo e poi di tanto non mi fido a fare, c'è qualcuno che esce in gruppo al quale mi potrei agregare? Grazie mille [emoji106]

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

Ciao omonimo e benvenuto ! :celopiùg:

Io sono un vecchietto e giro solo nel we, ma sempre disponibile a fare da guida.

Se vuoi però, c'è un gruppo di tuoi coetanei, che abitano nei dintorni di Sotto il Monte.
Sono ragazzi davvero in gamba e magari, se ci leggono, ti potrebbero contattare.

Buone raidate sul Canto.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
  • Mi piace
Reactions: MTB STEZZANO TEAM

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Evitate Uccellaia.
Qualcuno ha deciso di rifarla tutta con un ruspino, allegramente parcheggiato nella svolta bassa di Caprile.
Ieri eravamo in 4 a ruote bloccate dimensione fat in un paltone alto 10cm, pedalando in discesa....
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Evitate Uccellaia.
Qualcuno ha deciso di rifarla tutta con un ruspino, allegramente parcheggiato nella svolta bassa di Caprile.
Ieri eravamo in 4 a ruote bloccate dimensione fat in un paltone alto 10cm, pedalando in discesa....

Credo che siano gli stessi manutentori, che tagliano anche gli alberi caduti............:spetteguless:
C'è poco da fare, bisogna prendere il lato buono e lasciar perdere quello meno buono.
L'operazione sul quel tratto si ripete a distanza di anni e non riesco a capire perché.

Speriamo non proseguano fino a Le Mazze, ma nutro poche speranze.

In ogni caso, due temporali come si deve e tornerà ad essere bello scassato o quasi.

In un paio di occasioni, ho provato a spiegargli che i sentieri dovrebbero rimanere così come sono, ma evidentemente di quello che pensano i biker, non gliene importa una beata..........:omertà:.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Evitate Uccellaia.
Qualcuno ha deciso di rifarla tutta con un ruspino, allegramente parcheggiato nella svolta bassa di Caprile.
Ieri eravamo in 4 a ruote bloccate dimensione fat in un paltone alto 10cm, pedalando in discesa....
allora le tracce che ho visto erano le vostre ... grazie, ci sono passato sopra e ho evitato il fango .... nonostante la pioggia, per assurdo ieri Scalette e California erano in condizioni perfette ..... invece il tratto di rocce del Kompressor erano un po' scivolose .....
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Questa sera ho fatto un giretto dopo lavoro, tanto per allenarmi un po'.
Arrivato a S. Barbara ho visto già i primi segni dell'escavatore: terra riportata qua e là a "membro di canide".
Uno schifo e di sicuro tanto fango, appena pioverà di nuovo.
Immaginando il peggio, ho deciso di scendere dal muretto, verso l'Uccellaia, anche se ero senza protezioni e piuttosto rigido, per l'inattività dovuta al maltempo e a contrattempi vari.

Appena arrivato sulla sterrata sottostante, ho notato subito ancora altra terra smossa.
Il breve tratto tecnico appena si scende dalla strada (prima della sbarra), per iniziare il single track, é quasi scomparso del tutto.
Subito dopo, prima della breve e ripida risalita, in mezzo al sentiero ho trovato il mini escavatore.
Gli scoppiasse il motore e tutto l'impianto idraulico...maremma scavata !
Purtroppo il "manovratore" sta devastando uno dei sentieri più belli del Canto.
Se risale e prosegue fino all'Uccellaia è proprio la fine.

Dopo ho proseguito verso Caprile e poi Le Mazze.
Stessa identica situazione.
Il sentiero è distrutto, spianato senza alcuna valida ragione, perché era bello così al naturale: pulito, scorrevole, liscio e fattibile da chiunque, per buona parte anche in salita, volendo.
Le divertenti pietre e le piccole gobbe ai lati del sentiero non esistono più.
Le pietre sono state estirpate e frantumate, le gobbette ridotte ad ammassi di terra buttati lungo il lato a valle, insieme ad alberelli accatastati.

Guardavo esterrefatto e ripensavo a quanto abbiamo discusso anni fa proprio qui, perché tagliavo gli alberi caduti, con la sola forza delle braccia.
Non sapevo se ridere o piangere (per modo di dire).

Adesso non mi si venga a parlare di autorizzazioni, perché non esiste che la forestale permetta a chicchessia uno scempio del genere.
Mi fermo qui, altrimenti direi cose "pesanti".....

Scusate lo sfogo, ma siete gli unici amici che ho e non volevo tenermelo dentro.
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
Questa sera ho fatto un giretto dopo lavoro, tanto per allenarmi un po'.
Arrivato a S. Barbara ho visto già i primi segni dell'escavatore: terra riportata qua e là a "membro di canide".
Uno schifo e di sicuro tanto fango, appena pioverà di nuovo.
Immaginando il peggio, ho deciso di scendere dal muretto, verso l'Uccellaia, anche se ero senza protezioni e piuttosto rigido, per l'inattività dovuta al maltempo e a contrattempi vari.

Appena arrivato sulla sterrata sottostante, ho notato subito ancora altra terra smossa.
Il breve tratto tecnico appena si scende dalla strada (prima della sbarra), per iniziare il single track, é quasi scomparso del tutto.
Subito dopo, prima della breve e ripida risalita, in mezzo al sentiero ho trovato il mini escavatore.
Gli scoppiasse il motore e tutto l'impianto idraulico...maremma scavata !
Purtroppo il "manovratore" sta devastando uno dei sentieri più belli del Canto.
Se risale e prosegue fino all'Uccellaia è proprio la fine.

Dopo ho proseguito verso Caprile e poi Le Mazze.
Stessa identica situazione.
Il sentiero è distrutto, spianato senza alcuna valida ragione, perché era bello così al naturale: pulito, scorrevole, liscio e fattibile da chiunque, per buona parte anche in salita, volendo.
Le divertenti pietre e le piccole gobbe ai lati del sentiero non esistono più.
Le pietre sono state estirpate e frantumate, le gobbette ridotte ad ammassi di terra buttati lungo il lato a valle, insieme ad alberelli accatastati.

Guardavo esterrefatto e ripensavo a quanto abbiamo discusso anni fa proprio qui, perché tagliavo gli alberi caduti, con la sola forza delle braccia.
Non sapevo se ridere o piangere (per modo di dire).

Adesso non mi si venga a parlare di autorizzazioni, perché non esiste che la forestale permetta a chicchessia uno scempio del genere.
Mi fermo qui, altrimenti direi cose "pesanti".....

Scusate lo sfogo, ma siete gli unici amici che ho e non volevo tenermelo dentro.
sono andato anche io oggi dopo pranzo, le stesse persone che abbiamo finanziato mangiando costine e polenta l'altra volta ora stanno scavando e distruggendo. alla mia domanda del perche stiano facendo una cosa del genere la risposta è stata che vedremo i risultati dopo le prime piogge e dopo che passeranno un po' di bici. verrà un bel lavoro mi hanno detto!!! a mio avviso hanno messo lì 4 persone che non hanno mai usato una Mountain bike in vita loro ai quali è stato detto spianate il più possibile, la povera gente a piedi non riesce a salire di qua!!!
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Questa sera ho fatto un giretto dopo lavoro, tanto per allenarmi un po'.
Arrivato a S. Barbara ho visto già i primi segni dell'escavatore: terra riportata qua e là a "membro di canide".
Uno schifo e di sicuro tanto fango, appena pioverà di nuovo.
Immaginando il peggio, ho deciso di scendere dal muretto, verso l'Uccellaia, anche se ero senza protezioni e piuttosto rigido, per l'inattività dovuta al maltempo e a contrattempi vari.

Appena arrivato sulla sterrata sottostante, ho notato subito ancora altra terra smossa.
Il breve tratto tecnico appena si scende dalla strada (prima della sbarra), per iniziare il single track, é quasi scomparso del tutto.
Subito dopo, prima della breve e ripida risalita, in mezzo al sentiero ho trovato il mini escavatore.
Gli scoppiasse il motore e tutto l'impianto idraulico...maremma scavata !
Purtroppo il "manovratore" sta devastando uno dei sentieri più belli del Canto.
Se risale e prosegue fino all'Uccellaia è proprio la fine.

Dopo ho proseguito verso Caprile e poi Le Mazze.
Stessa identica situazione.
Il sentiero è distrutto, spianato senza alcuna valida ragione, perché era bello così al naturale: pulito, scorrevole, liscio e fattibile da chiunque, per buona parte anche in salita, volendo.
Le divertenti pietre e le piccole gobbe ai lati del sentiero non esistono più.
Le pietre sono state estirpate e frantumate, le gobbette ridotte ad ammassi di terra buttati lungo il lato a valle, insieme ad alberelli accatastati.

Guardavo esterrefatto e ripensavo a quanto abbiamo discusso anni fa proprio qui, perché tagliavo gli alberi caduti, con la sola forza delle braccia.
Non sapevo se ridere o piangere (per modo di dire).

Adesso non mi si venga a parlare di autorizzazioni, perché non esiste che la forestale permetta a chicchessia uno scempio del genere.
Mi fermo qui, altrimenti direi cose "pesanti".....

Scusate lo sfogo, ma siete gli unici amici che ho e non volevo tenermelo dentro.

Non ho parole...
Se accettano anche richieste per il futuro proporrei:

4 gradini fatti bene sul Kompressor?
Una cremagliera sullo Scalette?
Una cementatina sul Tronchi che sono stufo di sporcare le gomme?
Bah...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Non ho parole...
Se accettano anche richieste per il futuro proporrei:

4 gradini fatti bene sul Kompressor?
Una cremagliera sullo Scalette?
Una cementatina sul Tronchi che sono stufo di sporcare le gomme?
Bah...
Non mi stupirei più di tanto, essendo proprietà private credo che nel limite del consentito possano fare ciò che vogliono, del resto non stiamo parlando delle Dolomiti o della Grigna, ma di un piccolo monte, a zone pure coltivato.
Del resto se a forza di passare con le bici uno dal suo punto di vista vede un sentiero di sua pertinenza/proprietà rovinato, si adopera per riappianarlo...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo