[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ieri grande mina con la Specy, ma pare sia andata bene. Sentiero difficile, forse un po' troppo per le mie possibilità attuali; quando è così guidi contratto, rallenti troppo, cadi. Non so neppure come ho fatto: a fine giro in un ripido ben più facile di quelli fatti nella parte superiore, ho sbagliato una traiettoria a bischero, puntando verso un albero, l'ho scansato ma così facendo ho sottosterzato...sono andato giù di brutto, le protezioni hanno fatto il loro dovere ma la spalla sinistra ha assaggiato duramente il terreno :prega:. Fa ancora abbastanza male, ma per fortuna niente di rotto.
E' ora di ripartire con calma e fare qualche giro più tranquillo con la Nerve...poi se ne riparla... :medita:

Non hai più l'eta' x buttarti a palla nei ripidoni tra le piante.. :)

Dillo.. !! o volevi fare il vegano è abbracciare le piante.. o .. semplicemente volevi testare le protezioni.. :)

La tua precisione nelle info.. come sempre .. passa anche attraverso i test :)
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Spalla lussata..
..che con i 23 +3 punti.. fanno un bel pacco regalo.
La lussazione deve essere una bella esperienza, sì... :omertà:
Ps. Io domenica ho finito .. anzi a 15km da casa .. con dei crampi ai quadricipidi della ... :)
L'eta'.. :) :)
Per quello magari alla fine viene in aiuto le ebike...per la discesa invece mi sa che l'unica cosa da fare sia darsi una sana regolata...
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Sto notando che il selettore della mia forca FOX 32 sta diventando pian piano sempre più duro da girare, tanto che ora faccio pure fatica a individuare la posizione centrale. Bisogna fare qualche manutenzione parcolare?
Mai avuto problemi con il selettore... Io lho portata da un meccanico per fare la revisione annuale e lui dopo averla smontata lha spedita alla fox (vittoria credo) e mi hanno cambiato la cartuccia in garanzia anche se era stata acquistata da più di due anni. Mi hanno montato una fit4.

Sent from my LG-H840 using MTB-Forum mobile app
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Mai avuto problemi con il selettore... Io lho portata da un meccanico per fare la revisione annuale e lui dopo averla smontata lha spedita alla fox (vittoria credo) e mi hanno cambiato la cartuccia in garanzia anche se era stata acquistata da più di due anni. Mi hanno montato una fit4.

Sent from my LG-H840 using MTB-Forum mobile app

Servizio 10 e lode
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Servizio 10 e lode
assolutamente! molto soddisfatto. l'unica cosa è che la FIT4 avendo una regolazione in più (compressione in modalità descend) mi ha portato un bel pò di mal di testa a trovare il mio settaggio ideale che ovviamente non ho trovato! forse perchè proprio non esiste...bisognerebbe essere così esperti da apprezzare le piccole variazioni in base al tipo di percorso.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ieri grande mina con la Specy, ma pare sia andata bene. Sentiero difficile, forse un po' troppo per le mie possibilità attuali; quando è così guidi contratto, rallenti troppo, cadi. Non so neppure come ho fatto: a fine giro in un ripido ben più facile di quelli fatti nella parte superiore, ho sbagliato una traiettoria a bischero, puntando verso un albero, l'ho scansato ma così facendo ho sottosterzato...sono andato giù di brutto, le protezioni hanno fatto il loro dovere ma la spalla sinistra ha assaggiato duramente il terreno :prega:. Fa ancora abbastanza male, ma per fortuna niente di rotto.
E' ora di ripartire con calma e fare qualche giro più tranquillo con la Nerve...poi se ne riparla... :medita:


O con calma o con un altro tipo di bike ;-)

Ieri sono andato a fare un giro con un paio di amici.
Lungo il rientro un sentierino ripido nel bosco, incassato nel terreno, e con un fondo particolarmente ostico (pietroni fissi e smossi).
Devo dirti sinceramente che, con le 27.5 plus, la sicurezza e la facilità con cui ho passato quel tratto non l'avevo mai riscontrato prima nè con la Strive nè con la Capra.
"galleggiava" da un pietrone/radici all'altro senza problemi, incertezze e/o impuntamenti
Fondalmentalmente mi sta impressionando per la disinvoltura e la facilità con cui si riesce a condurre anche in discesa nel tecnico
Le stesse impressioni me le ha confermate uno dei due che era con me e con la stessa bike. ( lui ex Strive 2016)

Diciamo che sto considerando nuovamente la decisione di tenere anche la Capra; ho la sensazione che forse la userò 2/3 volte nella prossima estate e che probabilmente venderla ora sarebbe la decisione più saggia

Te lo dico solo per info; non è che devo convincerti a fare nulla di diverso di quello che stai facendo :-)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
O con calma o con un altro tipo di bike ;-)

Ieri sono andato a fare un giro con un paio di amici.
Lungo il rientro un sentierino ripido nel bosco, incassato nel terreno, e con un fondo particolarmente ostico (pietroni fissi e smossi).
Devo dirti sinceramente che, con le 27.5 plus, la sicurezza e la facilità con cui ho passato quel tratto non l'avevo mai riscontrato prima nè con la Strive nè con la Capra.
"galleggiava" da un pietrone/radici all'altro senza problemi, incertezze e/o impuntamenti
Fondalmentalmente mi sta impressionando per la disinvoltura e la facilità con cui si riesce a condurre anche in discesa nel tecnico
Le stesse impressioni me le ha confermate uno dei due che era con me e con la stessa bike. ( lui ex Strive 2016)

Diciamo che sto considerando nuovamente la decisione di tenere anche la Capra; ho la sensazione che forse la userò 2/3 volte nella prossima estate e che probabilmente venderla ora sarebbe la decisione più saggia

Te lo dico solo per info; non è che devo convincerti a fare nulla di diverso di quello che stai facendo :-)

Addirittura!!!

Ho anche avuto modo di vederla saltare..
Li pero' mi faceva una certa impressione.
Sicuramente cambiano le prospettive e le potenzialita' di divertimento.

Se anche i più sono in discesa.. cazzarola..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Addirittura!!!

Ho anche avuto modo di vederla saltare..
Li pero' mi faceva una certa impressione.
Sicuramente cambiano le prospettive e le potenzialita' di divertimento.

Se anche i più sono in discesa.. cazzarola..


Come dici tu cambiano assolutamente le prospettive.
Quello che erano uscite che volevo fare da tanto, ma che non avevo mai fatto per la mia obiettiva e mai nascosta scarsità in salita, ora sono alla mia portata avendo anche il plus inaspettato di godermi la discesa
Ieri ci siamo fatti quasi 1400 positivi ed altrettanti negativi "godendo" sia in salita sia in discesa.
Tieni conto che i 1400 positivi erano su un tratto di soli 12km; per cui con pendenza notevole ( esclusi i primi 7km che avrei fatto penando gli altri li avrei sicuramente spinti :-) )

Pensa che ci siamo tolti perfino lo sfizio di fare due deviazioni; la prima per arrivare ad un rifugio e la seconda per salire su una cima solo per vedere i panorami per poi tornare indietro e scendere da un'altra parte e terminare l'anello ( vedi le deviazioni dalla mappa del tracciato )

IMG-20170528-WA0081.jpg IMG-20170528-WA0082.jpg
 
Ultima modifica:

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Come dici tu cambiano assolutamente le prospettive.
Quello che erano uscite che volevo fare da tanto, ma che non avevo mai fatto per la mia obiettiva e mai nascosta scarsità in salita, ora sono alla mia portata avendo anche il plus inaspettato di godermi la discesa
Ieri ci siamo fatti quasi 1400 positivi ed altrettanti negativi "godendo" sia in salita sia in discesa.
Tieni conto che i 1400 positivi erano su un tratto di soli 12km; per cui con pendenza notevole ( esclusi i primi 7km che avrei fatto penando gli altri li avrei sicuramente spinti :-) )

Pensa che ci siamo tolti perfino lo sfizio di fare due deviazioni; la prima per arrivare ad un rifugio e la seconda per salire su una cima solo per vedere i panorami per poi tornare indietro e scendere da un'altra parte e terminare l'anello ( vedi le deviazioni dalla mappa del tracciato )

Vedi l'allegato 239028 Vedi l'allegato 239029

SPETTACOLO!!!
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
O con calma o con un altro tipo di bike ;-)
Mah...penso la prima delle due. Non per paura, semplicemente perché mi sto rendendo conto che in questo periodo con la testa per certe cose non ci sono affatto, e l'ultima caduta (dalla quale ancora non mi sono rimesso) ne è stata la conferma. Finché si scende tranquilli va tutto bene, poi quando si comincia a pensare troppo spesso di cadere vuol dire che c'è qualcosa che non va. E come dicevo è il momento che si cade, perchè si guida contratti e con poca lucidità. Sicuramente è anche questione di allenamento, ma non solo. E' successo a suo tempo con l'arrampicata, a un certo punto mi sono reso conto che salivo cercando solo di non cadere, non mi divertivo più, nel giro di poco ho smesso del tutto, dopo tredici anni di attività. Speriamo sia un momento, capita...e comunque la mtb non è solo discese scassate e ripidi da paura, si può girare e divertirsi anche un gradino sotto...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mah...penso la prima delle due. Non per paura, semplicemente perché mi sto rendendo conto che in questo periodo con la testa per certe cose non ci sono affatto, e l'ultima caduta (dalla quale ancora non mi sono rimesso) ne è stata la conferma. Finché si scende tranquilli va tutto bene, poi quando si comincia a pensare troppo spesso di cadere vuol dire che c'è qualcosa che non va. E come dicevo è il momento che si cade, perchè si guida contratti e con poca lucidità. Sicuramente è anche questione di allenamento, ma non solo. E' successo a suo tempo con l'arrampicata, a un certo punto mi sono reso conto che salivo cercando solo di non cadere, non mi divertivo più, nel giro di poco ho smesso del tutto, dopo tredici anni di attività. Speriamo sia un momento, capita...e comunque la mtb non è solo discese scassate e ripidi da paura, si può girare e divertirsi anche un gradino sotto...


LE TUE ULTIME PAROLE MERITANO DI ESSERE STAMPATE ED INCORNICIATE.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
LE TUE ULTIME PAROLE MERITANO DI ESSERE STAMPATE ED INCORNICIATE.

Concordo con i due saggi.

Cmq. Dopo il volo vado meno della meta'.. e sono teso piu del doppio.
Peccato che adesso giro con gente che va' da paura.
Ho l' Ansia da ripidoni e da vibrazione
Messo bene.. :) e .. a furia di scalare marce.. ahhahha :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Concordo con i due saggi.

Cmq. Dopo il volo vado meno della meta'.. e sono teso piu del doppio.
Peccato che adesso giro con gente che va' da paura.
Ho l' Ansia da ripidoni e da vibrazione
Messo bene.. :) e .. a furia di scalare marce.. ahhahha :)


Secondo me anche tu dovresti cambiare mezzo: la nerve ti sta stretta.
Ti servirebbe almeno una Capra ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Classifica mensile dislivello positivo