qualche dubbio su totem

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
i link più affidabili li trovi nel sito rockshox sotto la voce service
volevo chiederti un enorme favore dal momento che sembri molto disponibile e preparato, e può essere utile a tutti. queste sono le guarnizioni/O-ring che ho comprato, riusciresti a dire (escludendo paraoli e parapolvere) dove va ognuna di essa, o una parte almeno? perchè sicuramente aprendola ci si rende conto, ma prima di aprire e levare o-ring vorrei sapere di preciso ognuno di che pezzo fa parte . ti ringrazio
https://www.probikeshop.it/kit-guar...hox-totem-solo-air-00-4315-032-130/96794.html
96794.html
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
volevo chiederti un enorme favore dal momento che sembri molto disponibile e preparato, e può essere utile a tutti. queste sono le guarnizioni/O-ring che ho comprato, riusciresti a dire (escludendo paraoli e parapolvere) dove va ognuna di essa, o una parte almeno? perchè sicuramente aprendola ci si rende conto, ma prima di aprire e levare o-ring vorrei sapere di preciso ognuno di che pezzo fa parte . ti ringrazio
https://www.probikeshop.it/kit-guar...hox-totem-solo-air-00-4315-032-130/96794.html
96794.html
ciao..guardando la foto.. e partendo da sx verso dx...dopo i parapolvere i primi 2 in alto sembrano uguali e se non erro potrebbero esser quelli x i tappi superiori dello stelo ...quindi se fosse così chi ha il mission ne dovrebbe usar 1 sul lato aria.la terza in basso dovrebbe esser una x il piattello all'interno lato aria. la seconda fila le prime 2 son quadring quindi tenute che dovrebbero esser dei piattelli che chiudono gli steli sulle 2 aste mentre il terzo è l'oring da mettere sul mission sul lato filettatura. la terza fila il primi due dovrebbero essere i raschia olio della testa del pistone lato aria e del ritorno e sotto le relative tenute a contatto delle due aste ultima fila le due tenute in plastica e relative rondelle da metter sulle viti di fissaggio al fodero.
in teorie dovrebbe esser così ma...smontando controlla uno a uno il suo posizionamento
ciauz
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
arieccome! revisione fatta, devo farmi i complimenti (anche se senza l'aiuto tuo e dei vari tutorial non ce l'avrei fatta) ma credo di aver fatto proprio un bel lavoretto. Smontato tutto e cambiato quasi tutti gli oring. Quasi perchè uno di quelli piccoli era della misura sbagliata, cioè troppo largo secondo me, un'altro che tu avevi descritto come quad ring (2° fila 2° oring) proprio non ho capito dove andasse, così come quello subito sotto, quello sottile. Sono sicuro di aver smontato tutti gli oring ma questi proprio non ho trovato dove andavano. Comunque rimontando sono andato a reinserire l'olio dell'idraulica, credendo di doverne mettere 203ml (non so di che anno è la forca, in più è una 2step convertita in solo air), ma 203 non ci sarebbero mai stati, e vedendo le tabelle nelle totem in cui non vanno 203 ml ne vanno 137. E infatti una volta richiusa la forca scorre benissimo, non mura, il mission funziona molto meglio, non sembrano esserci perdite. Insomma, non vorrei gufare ma sembra abbia fatto un buon lavoro. L'unica cosa che ancora non riesco a capire è perchè rockshox indica una pressione di gonfiaggio intorno ai 100psi mentre io se la gonfio a più di 40/50 la trovo troppo rigida e ben lontana dal sag ideale. Speravo di risolvere con la revisione ma niente, qualche idea?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
arieccome! revisione fatta, devo farmi i complimenti (anche se senza l'aiuto tuo e dei vari tutorial non ce l'avrei fatta) ma credo di aver fatto proprio un bel lavoretto. Smontato tutto e cambiato quasi tutti gli oring. Quasi perchè uno di quelli piccoli era della misura sbagliata, cioè troppo largo secondo me, un'altro che tu avevi descritto come quad ring (2° fila 2° oring) proprio non ho capito dove andasse, così come quello subito sotto, quello sottile. Sono sicuro di aver smontato tutti gli oring ma questi proprio non ho trovato dove andavano. Comunque rimontando sono andato a reinserire l'olio dell'idraulica, credendo di doverne mettere 203ml (non so di che anno è la forca, in più è una 2step convertita in solo air), ma 203 non ci sarebbero mai stati, e vedendo le tabelle nelle totem in cui non vanno 203 ml ne vanno 137. E infatti una volta richiusa la forca scorre benissimo, non mura, il mission funziona molto meglio, non sembrano esserci perdite. Insomma, non vorrei gufare ma sembra abbia fatto un buon lavoro. L'unica cosa che ancora non riesco a capire è perchè rockshox indica una pressione di gonfiaggio intorno ai 100psi mentre io se la gonfio a più di 40/50 la trovo troppo rigida e ben lontana dal sag ideale. Speravo di risolvere con la revisione ma niente, qualche idea?
quelle tabelle di norma lasciano il tempo che trovano....infatti come hai potuto notare,son completamente sballate!!! se a quella pressione che stai provando (40/50psi) la trovi giusta e non vai a pacco...sei sulla buona strada.... quindi lavora x piccoli passi fino a che non trovi la giusta pressione x il tuo stile di guida! quindi fregatene di ciò che ha stampigliato rockshox che è palese che eran ubriachi quando han fatto quella tabella!
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
l'avevo già provata abbondantemente prima della revisione e andava già un gran bene, arrivava sempre a mezzo cm dal fine corsa ed era bella progressiva. L'importante è che non ci siano controindicazioni a tenere livelli di aria più bassi. meglio meno aria che meno olio nell'idraulica no?
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Arieccome! Forcella testata dove meglio non avrei potuto, tutto bene tranne 2 cose.
C'è un piccolo gioco di mezzo cm sugli steli, cioè quando la forcella sta a riposo e la muovo leggermente su e giù (si nota di più se la rovescio) ha un gioco appunto di pochi mm comunque fastidioso.
l'altro è che dalla vite destra sotto il fodero piscia leggermente olio. Quello proverò a mettere un'altra guarnizione. Ho pensato che entrambi i problemi potessero derivare da una coppia di serraggio di quelle vito bassa, ho stretto di più ma non è cambiato il gioco. Anzi, meglio non stringere troppo proprio per non schiacciare l'oring vero?
Qualche idea?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Arieccome! Forcella testata dove meglio non avrei potuto, tutto bene tranne 2 cose.
C'è un piccolo gioco di mezzo cm sugli steli, cioè quando la forcella sta a riposo e la muovo leggermente su e giù (si nota di più se la rovescio) ha un gioco appunto di pochi mm comunque fastidioso.
l'altro è che dalla vite destra sotto il fodero piscia leggermente olio. Quello proverò a mettere un'altra guarnizione. Ho pensato che entrambi i problemi potessero derivare da una coppia di serraggio di quelle vito bassa, ho stretto di più ma non è cambiato il gioco. Anzi, meglio non stringere troppo proprio per non schiacciare l'oring vero?
Qualche idea?
il serraggio và stretto alla giusta tensione...ovvero intorno i 6-7 Nm ! se perdeva olio,è probabile che la tenuta fosse danneggiata o non troppo stretta.
x il discorso gioco vorrebbe provato a rismontare il fodero per capire se il gioco è sulla asta pneumatica e quindi potrebbe esserci un errato dialogo tra la camera positiva e la negativa o se c'è stato un non corretto riassemblaggio dei componenti dopo la tua revisione. prima di metterci mano , accusavi questo gioco?
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
No prima no. Mi ero scordato di inserire 6cc d'olio dal lato aria ma in ogni caso il gioco rimane. Più che altro quando impenno o comunque tiro su la ruota si sente questo "tong", come se stelo e fodero arrivassero alla loro massima escursione senza freno.
più che altro vorrei capire cosa potrebbe essere stato montato male per non doverla riaprire tutta.
Quelle boccole sotto il parapolvere ad esempio, ho visto dopo aver infilato la prima che avevano parecchio spazio nel fodero. Nel senso che la prima l'ho mandata completamente in sede, e inserendo successivamente il parapolvere a battuta, tra i 2 rimaneva 1cm di distanza. Sull'altro non ho fatto lo stesso, li ho inseriti nel fodero in modo che stessero attaccati. Potrebbe essere questo? E se si qualr è quello sbagliato?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
No prima no. Mi ero scordato di inserire 6cc d'olio dal lato aria ma in ogni caso il gioco rimane. Più che altro quando impenno o comunque tiro su la ruota si sente questo "tong", come se stelo e fodero arrivassero alla loro massima escursione senza freno.
più che altro vorrei capire cosa potrebbe essere stato montato male per non doverla riaprire tutta.
Quelle boccole sotto il parapolvere ad esempio, ho visto dopo aver infilato la prima che avevano parecchio spazio nel fodero. Nel senso che la prima l'ho mandata completamente in sede, e inserendo successivamente il parapolvere a battuta, tra i 2 rimaneva 1cm di distanza. Sull'altro non ho fatto lo stesso, li ho inseriti nel fodero in modo che stessero attaccati. Potrebbe essere questo? E se si qualr è quello sbagliato?
dunque...quella che tu chiami boccole se ho capito cosa intendi son in realtà paraoli che nella totem sostituiscono le spugnette delle altre forche, perché in realtà qui è strutturato diversamente il parapolvere( x la totem son neri con la molla simile al parapolvere esterno.) le boccole invece son quelle "bronzine" che son inserite all'interno del fodero e che guidano gli steli nello scorrimento e non le togli se non hai un attrezzo apposito.
i paraoli, van montati inserendoli a BATTUTA nella loro sede del fodero rispettando il loro verso esatto!!..ovvero l'anello esterno và direzionato in alto verso il parapolvere. Se per caso hai invertito il suo posizionamento o non lo hai inserito a battuta allora sì...potrebbe muoversi seguendo lo stelo e forse procurare rumore. quindi mettendo a battuta il paraolio è normale che tra questo e il parapolvere esterno,vi rimanga un po' di spazio.
cosa possa esser a procurarti il rumore non riesco a dirtelo da qui, come ti ho suggerito .. devi risalire a ritroso ,sicuramente c'è qualcosa che non lo hai montato nel modo corretto!
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Problema risolto non senza patimenti fatiche e bestemmie.
prima ho mandato al massimo della battuta ppssibile quei parapolvere e ingrassato a volontà, rimonto: problema più accentuato ancora ( perché scorreva meglio).
Poi riaperta, levato un po' di grasso e sostituito l'unico oring che mi pareva fosse leggermente più grande. Rimontata e idem come sopra.
mi sono poi reso conto di aver guadagnato 2 cm buoni di corsa, quindi seguendo vari consigli ho provato a mettere nella cartuccia solo air degli spessori di gomma per ridurre la corsa e fare da battuta al massimo dell'escursione. Rimonto, sembra meglio ma nulla.
Alla fine disperato trovo su un forum un messaggio di uno che lamentava lo stesso problema, e dicevano che la ranella ondulata alla base della cartuccia solo air se si rompe da quel problema. Riapro, guardo se è rotta o storta, riguardo le immagini ed ecco: sono un coglio... ho invertito la posizione del pistone negativo e del gommino che smorza la battuta nel ritorno, col risultato che quel gommino non lavorava e mi lasciava la massima escursione degli steli. Sinceramente mi meraviglio di quanto sia stato superficiale nel non annotarmi l'ordine di tutti hli elementi sulla cartuccia. Rimontata e stavolta perfetta. Tutto è bene quel che finisce bene.
ora però vorrei sapere, anche se non ho intenzione di riaprirla per almeno 6 mesi.. quel gommino appunto che avevo invertito. Accorciandolo o sostituendolo con un suo simile più corto può far si che l'escursione arrivi a 190?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Problema risolto non senza patimenti fatiche e bestemmie.
prima ho mandato al massimo della battuta ppssibile quei parapolvere e ingrassato a volontà, rimonto: problema più accentuato ancora ( perché scorreva meglio).
Poi riaperta, levato un po' di grasso e sostituito l'unico oring che mi pareva fosse leggermente più grande. Rimontata e idem come sopra.
mi sono poi reso conto di aver guadagnato 2 cm buoni di corsa, quindi seguendo vari consigli ho provato a mettere nella cartuccia solo air degli spessori di gomma per ridurre la corsa e fare da battuta al massimo dell'escursione. Rimonto, sembra meglio ma nulla.
Alla fine disperato trovo su un forum un messaggio di uno che lamentava lo stesso problema, e dicevano che la ranella ondulata alla base della cartuccia solo air se si rompe da quel problema. Riapro, guardo se è rotta o storta, riguardo le immagini ed ecco: sono un coglio... ho invertito la posizione del pistone negativo e del gommino che smorza la battuta nel ritorno, col risultato che quel gommino non lavorava e mi lasciava la massima escursione degli steli. Sinceramente mi meraviglio di quanto sia stato superficiale nel non annotarmi l'ordine di tutti hli elementi sulla cartuccia. Rimontata e stavolta perfetta. Tutto è bene quel che finisce bene.
ora però vorrei sapere, anche se non ho intenzione di riaprirla per almeno 6 mesi.. quel gommino appunto che avevo invertito. Accorciandolo o sostituendolo con un suo simile più corto può far si che l'escursione arrivi a 190?
tutto bene ciò che finisce bene. x quanto possibile da qui,anch'io te l'avevo detto che...probabilmente avevi rimontato qualcosa non nel modo corretto.
aumentare a 190 non sò se è fisicamente possibile senza aver problemi a lunga scadenza. ovvero bisogna vedere se non si rischia di stressare precocemente le boccole essendo che, gli steli son poi più estesi ! non credo che 1 cm...ti cambia la vita anche se fosse lì a disposizione quel cm in più....o no?
il paraolio comunque và inserito a battuta e come hai notato, ti ha reso più scorrevole la forca.
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
No ma infatti 180 bastano e avanzano! Grazie dei consigli e del supporto. Mi pare che laforca "sguisci" un pochetto, come se ci fosse aria da qualche parte. Può essere utile magari sgonfiarla, levare la cartuccia motion, dare un paio di pompate per eliminare eventuale aria e rimontare??
 

Classifica mensile dislivello positivo