Guaio cuscinetto serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ciao ragazzi
durante la manutenzione della serie sterzo ho notato che il cuscinetto inferiore risultava un pò "grippato". Non riuscendo a tirarlo fuori "a mano" l'ho battuto fuori con un legno e mi è letteralmente esploso!!!
Oltre al fatto che non trovo più una sfera , non sarei nemmeno in grado di rimontarlo quindi vi chiedo:
Devo cercarne uno della stessa marca della SS o ci sono cuscinetti universali?
A quali misure devo fare riferimento?
Qual'è la procedura corretta di rimontaggio del cuscinetto?
Bike YT Tues
Serie sterzo integrata per canotto conico
Acros AZX 205
ZS 56/28.2 - ZS 56/30

Grasssieeeeeee ;-)

serie sterzo.jpg
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Manca un pezzo del cuscinetto ovvero l'anello esterno, è ancora dentro o non è in foto?
Lo puoi prendere anche di diversa marca, le misure da rispettare del cuscinetto sono il diametro esterno, il diametro interno, l'angolo in cui poggia sulla guida (l'anello sulla forcella) che è 36° o 45°.
Ci potrebbe essere scritto qualcosa sull'anello esterno.
 
  • Mi piace
Reactions: delobo

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
O è molto forzato nella bussola di contenimento o si è ossidato, ma non sembra vedendo il grasso depositato sui parapolvere e le sfere
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Manca un pezzo del cuscinetto ovvero l'anello esterno, è ancora dentro o non è in foto?
Lo puoi prendere anche di diversa marca, le misure da rispettare del cuscinetto sono il diametro esterno, il diametro interno, l'angolo in cui poggia sulla guida (l'anello sulla forcella) che è 36° o 45°.
Ci potrebbe essere scritto qualcosa sull'anello esterno.
Infatti....non ne ero sicuro, pensavo di averlo perso quando è saltato via tutto ma in effetti è rimasto ancora dentro la scatola sterzo......credo
:mrgreen:
Sull'anello interno non ho trovato scritto nulla, domani proverò a guardare su quello esterno, sempre se riesco a cacciarlo fuori. E per quanto riguarda lo spessore/altezza del cuscinetto non ci sono particolari misure da rispettare?
Ma quindi di rimetterlo insieme non se ne parla, giusto?
E il cuscinetto lo trovo sui siti tipo CRC, Probike, ecc ? Oggi ho dato un'occhiata veloce ma non ho trovato nulla
Comunque grazie intanto;-)

O è molto forzato nella bussola di contenimento o si è ossidato, ma non sembra vedendo il grasso depositato sui parapolvere e le sfere

Il grasso l'ho messo io nel tentativo di rimettere insieme i pezzi :roll:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mmmmmmmh :nunsacci:
Qui vendono solo la ss completa e non i singoli cuscinetti

Ciao ragazzi
durante la manutenzione della serie sterzo ho notato che il cuscinetto inferiore risultava un pò "grippato". Non riuscendo a tirarlo fuori "a mano" l'ho battuto fuori con un legno e mi è letteralmente esploso!!!
Oltre al fatto che non trovo più una sfera , non sarei nemmeno in grado di rimontarlo quindi vi chiedo:
Devo cercarne uno della stessa marca della SS o ci sono cuscinetti universali?
A quali misure devo fare riferimento?
Qual'è la procedura corretta di rimontaggio del cuscinetto?
Bike YT Tues
Serie sterzo integrata per canotto conico
Acros AZX 205
ZS 56/28.2 - ZS 56/30


Grasssieeeeeee ;-)

Anche qui da Melucci , http://www.meluccicuscinetti.com , trovi tutto ,anche i soli cuscinetti, di qualsiasi marca , ed e' concessionario del marchio Enduro per le bici ma anche SKF , spedisce in 24 h. e sono estremamente seri , io molte volte mi servo direttamente da loro andandoci di persona .
Se non riesci a rilevare un codice o il prodotto , e' sufficiente che li chiami al telefono , sono disponibili e ti servono nel migliore dei modi.
 
Ultima modifica:

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Infatti....non ne ero sicuro, pensavo di averlo perso quando è saltato via tutto ma in effetti è rimasto ancora dentro la scatola sterzo......credo
:mrgreen:
Sull'anello interno non ho trovato scritto nulla, domani proverò a guardare su quello esterno, sempre se riesco a cacciarlo fuori. E per quanto riguarda lo spessore/altezza del cuscinetto non ci sono particolari misure da rispettare?
Ma quindi di rimetterlo insieme non se ne parla, giusto?
E il cuscinetto lo trovo sui siti tipo CRC, Probike, ecc ? Oggi ho dato un'occhiata veloce ma non ho trovato nulla
Comunque grazie intanto;-)

Il grasso l'ho messo io nel tentativo di rimettere insieme i pezzi :roll:

Se trovi tutto e le palline sono tutte in sede ricostruisci il cuscinetto almeno prendi le misure anche dello spessore.
Per il montaggio vedi il verso delle palline, cioè devovo girare.
Incastra i due anelli, ingrassa e vedi se scorre.
Per acquistarlo on-line c'è anche la spedizione, se devi prendere altro ok sennò non so se conviene.
La misura se ho capito bene è 52x40 angolo penso 36°.
QUI ti viene intorno ai 13€ compresa spedizione.
 
  • Mi piace
Reactions: delobo

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
  • Mi piace
Reactions: delobo

Classifica mensile dislivello positivo