Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

team oso

Biker novus
30/5/08
36
21
0
FIRENZE
Visita sito
Sono arrivato al momento dell acquisto gomme,ma fra li mille sigle prima di sbagliare chiedo a voi.Ho trovato da un negozio le dhf exo dual tr 2.50 wt.Volendo metterla all anteriore non ho ben capito se la mescola va bene.La 3c max terra non la hanno.Vanno bene ugualmente o meglio cercare un altra mescola ed eventualmente quale?

 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.446
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sono arrivato al momento dell acquisto gomme,ma fra li mille sigle prima di sbagliare chiedo a voi.Ho trovato da un negozio le dhf exo dual tr 2.50 wt.Volendo metterla all anteriore non ho ben capito se la mescola va bene.La 3c max terra non la hanno.Vanno bene ugualmente o meglio cercare un altra mescola ed eventualmente quale?
no la dual va bene per il posteriore, per l'anteriore maxxterra o maxxgrip (la prima più morbida, ottima anche in inverno, ma per la bella stagione va bene anche maxxterra)
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sono arrivato al momento dell acquisto gomme,ma fra li mille sigle prima di sbagliare chiedo a voi.Ho trovato da un negozio le dhf exo dual tr 2.50 wt.Volendo metterla all anteriore non ho ben capito se la mescola va bene.La 3c max terra non la hanno.Vanno bene ugualmente o meglio cercare un altra mescola ed eventualmente quale?
non prenderla. Prenditi un Magic Mary sg vertstar su Amazon a 40 euro.
Per la cronaca, stando in Maxxis la più tenera 42shore è la Maxxgrip.
Le "dual" sono posteriori.
 

team oso

Biker novus
30/5/08
36
21
0
FIRENZE
Visita sito
non prenderla. Prenditi un Magic Mary sg vertstar su Amazon a 40 euro.
Per la cronaca, stando in Maxxis la più tenera 42shore è la Maxxgrip.
Le "dual" sono posteriori.
Mi ero quasi convinto, tu mi rismuovi le acque.La magic sarebbe piu morbida?Dura molto meno?Io esco tutti i giorni e vorrei un minimo di durata.Apparte il prezzo pensi che funzioni meglio della maxxis?.Io vado in bike park di firenze, rincine e sentieri naturali in zona fiorentina un pò rocciosi sono 75 kg e non sono un fenomeno.Se posso trarre vantaggio da una buona gomma sulle mie carenze di guida ben venga. :-)
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Mi ero quasi convinto, tu mi rismuovi le acque.La magic sarebbe piu morbida?Dura molto meno?Io esco tutti i giorni e vorrei un minimo di durata.Apparte il prezzo pensi che funzioni meglio della maxxis?.Io vado in bike park di firenze, rincine e sentieri naturali in zona fiorentina un pò rocciosi sono 75 kg e non sono un fenomeno.Se posso trarre vantaggio da una buona gomma sulle mie carenze di guida ben venga. :-)
Come tenuta è la migliore, o una dei tre anteriori migliori, l'sg vertstar.
Si consuma abbastanza in fretta, ma si trova a 36-40 euro in giro..
Non è una guerra tra marche produttrici o meglio, si.. ma si va a preferenze.
A me Schwalbe non piace, ma come ho già detto amo la "Magica".
Se vado in Maxxis monto all'anteriore solo mescolo Maxxgrip.
In WTB "high grip".
Faccio prima a darti 4-5 nomi, poi tu scegli.
Fregatene della durata di un anteriore, i tuoi denti costano di più.

Schwalbe:
-Magic Mary 2.35 vertstar SG (supergravity carcassa rinforzata) 1.100g
-Magic Mary 2.35 snakeskin trailstar (normale, più leggera e con una mescola un peletto più dura) circa 900g

Maxxis:
-Dhf 2.50 W.T Maxxgrip (molto larga, per cerchi minimo da 25mm, maxxis li da per i 35mm) quasi 1 kg

WTB:
-Convict light High grip 2.50 1040g

Ora sto usando le WTB e spaccano il culo, ma strizzano più l'occhio al rider "navigato".
Anche il Dhf Maxxis è per "maliziosi".
La Magic va bene per tutti.
Se vuoi anche tanto pedalare, vuoi che non si consumi facile e non hai bisogno di carcasse rinforzate all'anteriore vai di Trailstar (normale).. Se vuoi godere, rinunciando un peletto alla scorrevolezza e al consumo precoce, vai di Vertstar.
Ma attento, una volta che la provi non torni più indietro.

-"Adesso pillola rossa o pillola blu Neo?
Con la pillola blu noi non avremo mai parlato, e domani ti risveglierai su un trail con la tua Magica trailstar contento,
cavalcando quella bici in carbonio che non hai mai potuto avere, accompagnato da Rachel Atherton senza mutande..
Con la pillola rossa, ti sveglierai in un bike park con la tua Magica vertstar, in volo da un drop di 5 metri ricorderai tutto.
Sarai con la tua bici di alluminio, tutta segnata, il gomito sbucciato e un sorriso a 32 denti.
Non ci sarà la Atherton, ma tornerai a casa 2 volte più forte di come ci sei uscito."-

"Allora.. pillola rossa, o pillola blu? Neo.."
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Come tenuta è la migliore, o una dei tre anteriori migliori, l'sg vertstar.
Si consuma abbastanza in fretta, ma si trova a 36-40 euro in giro..
Non è una guerra tra marche produttrici o meglio, si.. ma si va a preferenze.
A me Schwalbe non piace, ma come ho già detto amo la "Magica".
Se vado in Maxxis monto all'anteriore solo mescolo Maxxgrip.
In WTB "high grip".
Faccio prima a darti 4-5 nomi, poi tu scegli.
Fregatene della durata di un anteriore, i tuoi denti costano di più.

Schwalbe:
-Magic Mary 2.35 vertstar SG (supergravity carcassa rinforzata) 1.100g
-Magic Mary 2.35 snakeskin trailstar (normale, più leggera e con una mescola un peletto più dura) circa 900g

Maxxis:
-Dhf 2.50 W.T Maxxgrip (molto larga, per cerchi minimo da 25mm, maxxis li da per i 35mm) quasi 1 kg

WTB:
-Convict light High grip 2.50 1040g

Ora sto usando le WTB e spaccano il culo, ma strizzano più l'occhio al rider "navigato".
Anche il Dhf Maxxis è per "maliziosi".
La Magic va bene per tutti.
Se vuoi anche tanto pedalare, vuoi che non si consumi facile e non hai bisogno di carcasse rinforzate all'anteriore vai di Trailstar (normale).. Se vuoi godere, rinunciando un peletto alla scorrevolezza e al consumo precoce, vai di Vertstar.
Ma attento, una volta che la provi non torni più indietro.

-"Adesso pillola rossa o pillola blu Neo?
Con la pillola blu noi non avremo mai parlato, e domani ti risveglierai su un trail con la tua Magica trailstar contento,
cavalcando quella bici in carbonio che non hai mai potuto avere, accompagnato da Rachel Atherton senza mutande..
Con la pillola rossa, ti sveglierai in un bike park con la tua Magica vertstar, in volo da un drop di 5 metri ricorderai tutto.
Sarai con la tua bici di alluminio, tutta segnata, il gomito sbucciato e un sorriso a 32 denti.
Non ci sarà la Atherton, ma tornerai a casa 2 volte più forte di come ci sei uscito."-

"Allora.. pillola rossa, o pillola blu? Neo.."


dimentichi la shorty 2 ply st, e per uno come me che di solito non considera maxxiss, la dice lunga
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
dimentichi la shorty 2 ply st, e per uno come me che di solito non considera maxxiss, la dice lunga
parlava di "pietra"..
Gli ho elencato gomme che "digeriscono" bene la pietra e una tutto fare come la Magica.
Lo Shorty sebbene faccia paura, non rientra in questa categoria.
Meglio fango o polveroso per lui.
Poi se non erro ha lo stesso peso specifico dell'Enterprise NCC-1701D
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
dimentichi la shorty 2 ply st, e per uno come me che di solito non considera maxxiss, la dice lunga

ma @Teo 81 ha indicato SOLO qyelle che ha provato lui...la Shorty non la conosce, mi sembra...poi si parlava di roccia/pietra.
Io ho usato DHF 3c Maxxterra 2,3 - Charge 2,4 - Shorty 3c Maxxgripp 2,5 e le consiglio (la DHF meglio 2,5)
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

team oso

Biker novus
30/5/08
36
21
0
FIRENZE
Visita sito
Come tenuta è la migliore, o una dei tre anteriori migliori, l'sg vertstar.
Si consuma abbastanza in fretta, ma si trova a 36-40 euro in giro..
Non è una guerra tra marche produttrici o meglio, si.. ma si va a preferenze.
A me Schwalbe non piace, ma come ho già detto amo la "Magica".
Se vado in Maxxis monto all'anteriore solo mescolo Maxxgrip.
In WTB "high grip".
Faccio prima a darti 4-5 nomi, poi tu scegli.
Fregatene della durata di un anteriore, i tuoi denti costano di più.

Schwalbe:
-Magic Mary 2.35 vertstar SG (supergravity carcassa rinforzata) 1.100g
-Magic Mary 2.35 snakeskin trailstar (normale, più leggera e con una mescola un peletto più dura) circa 900g

Maxxis:
-Dhf 2.50 W.T Maxxgrip (molto larga, per cerchi minimo da 25mm, maxxis li da per i 35mm) quasi 1 kg

WTB:
-Convict light High grip 2.50 1040g

Ora sto usando le WTB e spaccano il culo, ma strizzano più l'occhio al rider "navigato".
Anche il Dhf Maxxis è per "maliziosi".
La Magic va bene per tutti.
Se vuoi anche tanto pedalare, vuoi che non si consumi facile e non hai bisogno di carcasse rinforzate all'anteriore vai di Trailstar (normale).. Se vuoi godere, rinunciando un peletto alla scorrevolezza e al consumo precoce, vai di Vertstar.
Ma attento, una volta che la provi non torni più indietro.

-"Adesso pillola rossa o pillola blu Neo?
Con la pillola blu noi non avremo mai parlato, e domani ti risveglierai su un trail con la tua Magica trailstar contento,
cavalcando quella bici in carbonio che non hai mai potuto avere, accompagnato da Rachel Atherton senza mutande..
Con la pillola rossa, ti sveglierai in un bike park con la tua Magica vertstar, in volo da un drop di 5 metri ricorderai tutto.
Sarai con la tua bici di alluminio, tutta segnata, il gomito sbucciato e un sorriso a 32 denti.
Non ci sarà la Atherton, ma tornerai a casa 2 volte più forte di come ci sei uscito."-

"Allora.. pillola rossa, o pillola blu? Neo.."
Grazie.Spettacolare prorio il bignami che mi occorreva.Allora provo la dipendeza da Magica.....non la polverina è [emoji16]visto che ci sono approfitto della tua disponibilità per consigliarmi un posteriore da abbinarci cosi faccio un unico acquisto.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Grazie.Spettacolare prorio il bignami che mi occorreva.Allora provo la dipendeza da Magica.....non la polverina è [emoji16]visto che ci sono approfitto della tua disponibilità per consigliarmi un posteriore da abbinarci cosi faccio un unico acquisto.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Magic Mary vertstar sg + Maxxis Aggressor DD dual se giri in park.
Non scorrerai tantissimo ma avrai confidenza da vendere e rimarrai ancora decentemente pedalabile.
Queste carcasse rinforzate ti permetteranno di scendere di pressione.
Dietro mettici 2.2Bar e davanti 1.7 - 1.8 per il tuo peso (con lattice ovviamente).
Non scendere di più, non serve e la guida si fa brutta.
Insieme alle gomme comprati un misuratore elettronico Schwalbe di pressione Schwalbe, costa poco più di 10 euro. Prima di ogni uscita metti questi valori corretti.
Se giri in park e salti tanto, ricontrollala a metà giornata.
Come lattice mettici lo Stan's no tube.. e sei in pole position.
Ora basta segreti.. ora mettici il tuo sudore e il tuo sangue.
Tra un paio di mesetti ci dirai.
Lo Schwalbe SG, ha una carcassa molto sostenuta, più del DD Maxxis.
Ha bisogno di 2-3 uscite di rodaggio per "mollarsi" un attimo.
Dopo di che, confidenza a pacchi.
Comprale ad occhi chiusi, se sei un parkettaro ma vuoi restare anche un pò all mountain non c'è di meglio.
Queste sono gomme "2ply" rinforzate, ma 2 ply considerate leggere.. anche se non le bucherai mai.
Più di queste ci sono solo le 2ply Downhill ma almeno che tu non sia un pro rider , non hanno senso.
Pesano un botto e non danno reali vantaggi al rider medio anzi, ne tolgono.
Le gomme che ti ho consigliato vanno dall'amatore incallito, alla coppa del mondo.
Morale: spaccano - proprio - i culi.
Dacci dentro.

PS:
Sbattitene altamente le balle di abbinare ant e post della stessa marca non serve ad una cippa di niente. Prendi il meglio da ogni marca, modello, mescola, carcassa ecc..
prendi ciò che è più indicato a te, terreno, esigenze, guida, stagione ecc.
Insieme lavorano a meraviglia non ponendosi la domanda "siamo della stessa marca?".
Più andrai avanti e più sputtanerai soldi.
La gomma che tiene tanto, che dura, che non buca mai, che va bene per tutto.. non esiste.
Ma quelle che ti ho indicato si avvicinano molto all'idea.
Credo che ad oggi l'anteriore più a 360° sia per l'appunto la Magica.
E' una tacchettata che se la cava anche sulla pietra. All season.
Dall'esplorazione in trail nuovi ai bike park. Estate-inverno.
Comprala e comprati l'Aggressor (DD mi raccomando).
Inizia da questo set up da paura.. nel tempo potrai affinare le tue tecniche e magari modificare i tuoi gusti. Ma partire bene, è essenziale.
Ricordati di chiudere un po' le "basse velocità" della forca e del mono in park..
apri i gomiti e sparati in curva. Se cadi rialzati e ricomincia.
Ci risentiamo quando le avrai consumate ste gomme. Poi mi dirai.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per chi fosse interessato vi segnalo aggressor DD a 56 Euro da aggiungere 10% di sconto promozione su probikeshop, mi sembra un ottimo prezzo

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Per chi fosse interessato vi segnalo aggressor DD a 56 Euro da aggiungere 10% di sconto promozione su probikeshop, mi sembra un ottimo prezzo

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
50euro e 40 centesimi + spese di spedizione.. non è poco. Mortacci loro
 

Banano Tattooer

Biker serius
25/7/12
202
36
0
Montevarchi -AR-
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
-"Adesso pillola rossa o pillola blu Neo?
Con la pillola blu noi non avremo mai parlato, e domani ti risveglierai su un trail con la tua Magica trailstar contento,
cavalcando quella bici in carbonio che non hai mai potuto avere, accompagnato da Rachel Atherton senza mutande..
Con la pillola rossa, ti sveglierai in un bike park con la tua Magica vertstar, in volo da un drop di 5 metri ricorderai tutto.
Sarai con la tua bici di alluminio, tutta segnata, il gomito sbucciato e un sorriso a 32 denti.
Non ci sarà la Atherton, ma tornerai a casa 2 volte più forte di come ci sei uscito."-

"Allora.. pillola rossa, o pillola blu? Neo.."[/QUOTE]

per sognare la Atherton senza mutande bisogna avere dei gusti forti......c'è ne son di meglio insomma! [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo