Il manubrio della gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Sto provando il Ritchey Venturemax ma non mi trovo, vorrei capire da chi lo usa se ho solo sbagliato a posizionare le leve o se funziona così anche per gli altri

(evitate facili ironie sulle mie dita...:oops:)

mio manubrio
IMG_20170520_151110.jpg


come vorrei arrivare sulle leve ma la presa è scomoda per le mani
IMG_20170520_155918.jpg


come (non) arrivo sulle leve mantenendo la presa ergonomica
IMG_20170520_160003.jpg



voi avete riscontrato lo stesso problema?
arrivate alle leve?

io lo sto usando da qualche mese e mi ci trovo meglio che con il woodchipper (ma sono su due telai molto diversi).

presa scomoda: come per il woodchipper per me è stata un po questione di abitudine\adattamento, un po di settaggio, piccoli aggiustamenti dell'inclinazione manubrio e posizione leve, bisogna sperimentare.

presa ergonomica e leve: ritengo normale non arrivarci da quella posizione, è lo stessa cosa con il woodchipper. non ho esperienza su bdc e pieghe "normali" da strada quindi non saprei fare un paragone in questo senso.
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
ma il woodchipper (che detesto) non ha un punto ben definito di presa... hai ste barre lunghissime e ampissime e le mani le metti dove vuoi

sul venturemax invece puoi solo metterle sulla gobba.... se le metti più indietro non ci stai, se le metti più avanti la gobba ti preme sul nervo (e comunque non ci stai perchè la piega è molto stretta)...

dai non ci credo che sono l'unico con sto problema, forse ho posizionato male le leve?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
cercando in rete ho trovato quest'immagine...

bfe0eebd7c4b20dbbd08e3fa854dbf48.jpg


confrontala con la tua posizione e cerca di capire com'è settato il tutto.
spero possa esserti utile.

ps: seguo con interesse in quanto anch'io ho acquistato il venturemax e appena mi arriva la forcella rigida, dalla cina, mi assembleró una monster cross.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Sto provando il Ritchey Venturemax ma non mi trovo, vorrei capire da chi lo usa se ho solo sbagliato a posizionare le leve o se funziona così anche per gli altri

(evitate facili ironie sulle mie dita...:oops:)

mio manubrio
IMG_20170520_151110.jpg


come vorrei arrivare sulle leve ma la presa è scomoda per le mani
IMG_20170520_155918.jpg


come (non) arrivo sulle leve mantenendo la presa ergonomica
IMG_20170520_160003.jpg



voi avete riscontrato lo stesso problema?
arrivate alle leve?
Premesso che io uso il Cowchipper ed è un po' diverso, secondo me devi alzare il manubrio fino ad arrivare ad un angolo di 90° con il tubo sterzo e poi abbassare le leve, vedrai che poi oltre a essere più comodo in presa alta arriverai sicuramente anche in presa bassa, solo che devi togliere il nastro. Poi prova senza o con quello che togli.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Sul Woodchipper con le estensioni più lunghe ovviamente hai più posizioni possibili in presa bassa, ma anche li non da tutte si raggiungono le leve.

Sul Venturemax hai meno posizioni in presa bassa ma non sei limitato ad una sola, se è così e se hai problemi vuol dire che non è settato bene, prova variando uno o più di queste cose: inclinazione, posizione leve, altezza, stem ecc. ecc. come ti è stato già suggerito.

Se poi pensi di sapere già qual'è il problema prova direttamente e facci sapere.
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
grazie siete stati chiarissimi a parte il discorso che sulla presa bassa dovrei avere più posizioni... quali? forse che con le manine della fata turchina riuscirei ad impugnare la presa?

devo comprarmi un altro nastro o dite che si riesce a rimetterlo bene? perché é un nastro particolare dovrei farmelo spedire
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Se l'adesivo sul retro non è troppo forte ed il nastro abbastanza solido riesci a riutilizzarlo. Per queste prove consiglio il Cinelli Gel che non avendo adesivo sul retro, si riesce a riposizionare bene e facilmente più volte
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
grazie siete stati chiarissimi a parte il discorso che sulla presa bassa dovrei avere più posizioni... quali? forse che con le manine della fata turchina riuscirei ad impugnare la presa?

devo comprarmi un altro nastro o dite che si riesce a rimetterlo bene? perché é un nastro particolare dovrei farmelo spedire
Io messo.sotto il nastro della NOENE poi sopra nastro Velo cork e mi trovo benissimo, azzerate le vibrazioni in fuoristrada.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
grazie lo credo anch'io

ma poi dici che la leva ha abbastanza corsa?
già così tocca quasi il manubrio :????:

Le leve non ti danno problemi se in posizione giusta, dalle foto che hai messo una volta ruotato il manubrio come spiegato sopra, devi abbassare le leve un po', come nella foto della Ritchey sopra, c'è molto spazio ma le leve sono facilmente raggiungibili dalle mani.....se non hai dimestichezza ti consiglio anch'io un meccanico. Ho usato il tuo manubrio per un pò, l'ho trovato comodo sinceramente, e con diverse prese, da molta sicurezza in discesa, solo che non mi gusta l'estetica e l'ho cambiato.
 

Lonewolf

Biker superioris
Anch'io ho il venturemax e mi trovo benissimo sia su strada che fuori. Dopo qualche aggiustamento ho trovato questo assetto ottimale. In presa bassa non ho una posizione limitata, anche perché ho un nastro bello spesso.
Anzi l'ho preso proprio perché con il Midge che avevo prima lo spazio per le mani era veramente limitato
Per quanto riguarda i freni mi sembra strano quello che dici, mi sembra di avere gli stessi tuoi (Sram Force) e oltre ad avere le leve regolabili per avvicinarle quanto serve, hanno una corsa piuttosto ridotta e una frenata bella secca, sicuro che non siano da spurgare?
4e80f5712f1b9a0ec2c2f808c95ea197.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
no niente spurgo, sono gli Sram Apex meccanici

Per l'estetica non piaceva neanche a me, l'ho preso solo perché era quello con le giuste dimensioni e i giusti angoli che stavo cercando.
Però poi vedendolo montato con un nastro bello spesso fa la sua figura
IMG_20170520_151052.jpg
IMG_20170520_151037.jpg


IMG_20170520_151116.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao a tutti.. venendo dal "fango" non conosco i virtuosismi delle bdc..
mi sto facendo una Gravel-endurance, mi sono preso un telaio Domane alr 5 + dei cerchi dtswiss CR 1600. Sto montandola e sono convinto di montarle un manubrio easton EC70 ax (carbon) o EA70 ax (alu) mi convince la forma e l'angolazione.. Il dubbio è questo: Avendo un telaio alu e volendo coprire parecchi km ad uscita, cercavo di smorzare le vibrazioni a sella e manubrio. Con la sella opterò per un reggi in carbonio e una sella con scafo in carbonio (comoda da Mtb) , ma per il "davanti" ho i miei dubbi.. ne ho sentite di ogni tipo" se monti il carbonio poi non hai la rigidità giusta" , "se cadi si spezza", "no lo stem in carbonio no ecc ecc".. peso 100kg in ordine di marcia e guido "allegro".. faccio 90% asfalto ma qualche puntatina su strade bianche ecc, 100- 150km a uscita.. non cerco la prestazione, giro per divertirmi. ma voglio un mezzo efficace, dalla bella guida.
Potendo mettere quello che voglio per prezzo e caratteristiche, cosa monto come stem e manubrio inteso come materiale?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo