legamento crociato anteriore DX rotto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riotastro

Biker tremendus
Purtroppo facendo MTX ho rotto molti "pezzi", uno diquesti e che nn ho mai fatto riparare è LCA DX...ora vorrei sapere se qualcuno, oltre me, fa DH\FRX con un crociato rotto e come ci si trovi
magari indicando eventuali limiti e\o problemi riscontrati sia nel fare allenamento (pedalate stile XC) sia nel fare FRX\DH (ovvio con ritmi e sollecitazioni da amatore, non certamente da garista)
grazie
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
io mi sono operato al crociato anteriore sx, ormai molti anni fa (settembre 2003), il ginocchio mi fa malissimo quasi sempre, ma più che altro mi fa male la zona in cui mi hanno tolto il tendine rotuleo...
se tornassi indietro mi farei operare con un crociato prelevato da un cadavere.
da quella volta non sono più riuscito a correre a piedi o a fare arti marziali, ma in bici ci sono sempre andato. senza problemi.
se ti dovessi operare, attento al metodo che utilizzeranno, col tendine rotuleo molta gente non torna più come prima (anzi peggiora la situazione) io purtroppo sono uno di quelli. c..o
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Io ho iniziato a fare bici proprio per non dovermi operare per la rottura di crociato anteriore dx e collaterale...

sono 6 anni che vado avanti tenendo sempre un buon tono muscolare, non faccio nè Dh nè FR ma del buon AM con salita a pedali e discese divertenti ma senza zompi.

Non ho quasi mai avuto problemi, tranne tre settimane fa quando distratto in piano su sterrato sono caduto di lato ed ho appoggiato male proprio la gamba dx con conseguente distorsione del ginocchio....fortunatamente di primo livello...

al momento sono felice di non essermi fatto operare..... per il futuro :prega:
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
beh ormai sono 7 anni che mi sono operato

ruppi il crociato sullo snowboard dopo 1 salto
operato dopo 9 mesi, intervento in artoscopia con prelievo del tendine rotuleo

deo dire la verità, anche se non ritorni perfettamente come prima, comunque continuo a fare sport in maniera + che continua, e cosa importanto, faccio tutto ciò che facevo prima. l ostacolo maggiore è naturalmente il fattore psicologico, che ti frena ti mette ansia x ogni minima cosa, stai sempre in allerta e usi molta, forse troppa prudenza. vedrai che piano piano però assimili anche l esperienza e ti ritrovi bene o male come prima; per me cosa essenziale è stato ritornare sulla neve con la tavola e buttarmi giù dalla cima, ti assicuro che è 1 botta di fiducia.

la bici è 1 annetto circa che l ho iniziata e da operato non mi ha mai dato problemi. d altro canto ti consiglio di fare l intervento per tutta 1 serie di vantaggi che ti ritrovi in futuro.

in bocca al lupo.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
@ak 47 (bello l'avatar, snake rulez), sei uno dei fortunati... anch'io ne conosco di persone che dopo l'operazione sono tornati a fare kickboxe ecc... io me lo sogno, se provo a fare una corsetta il ginocchio mi fa un male infame per 1 mese e mi tocca mollare anche la bici.
ripeto, ora che conosco un pò di più questo mondo farei con crociato prelevato da cadavere, almeno non romperebbero nessuna parte del corpo e sicuramente il recupero è decisamente meno doloroso.

@rio, si potrebbero creare anche altri problemi decisamente pericolosi... però odio ogni giorno quella cazzo di volta che mi sono operato in quel modo, per fortuna che riesco a pedalare altrimenti mi sarei sparato.
 

sekk_sekk

Biker novus
3/6/13
18
1
0
Visita sito
Purtroppo facendo MTX ho rotto molti "pezzi", uno diquesti e che nn ho mai fatto riparare è LCA DX...ora vorrei sapere se qualcuno, oltre me, fa DH\FRX con un crociato rotto e come ci si trovi
magari indicando eventuali limiti e\o problemi riscontrati sia nel fare allenamento (pedalate stile XC) sia nel fare FRX\DH (ovvio con ritmi e sollecitazioni da amatore, non certamente da garista)
grazie

Ciao volevo chiederti se alla fine ti sei operato o meno e come ti sei trovato a fare DH-FR. Ho rotto tre mesi fa piatto tibiale e crociato anteriore. Il piatto ho quasi risolto e crociato mi opereranno a settembre. Diciamo che l'ideale sarebbe pedalare e basta fino a settembre per poi ricominciare a fare un po piu discesa.. ma sai com'è buttare per intero la bella stagione mi dispiacerebbe un po.. mi aggiorni?
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io mi sono rotto il crociato giocando a calcio, me lo sono operato con prelievo del tendine rotuleo e sono tornato come nuovo, tanto che ho ripreso a giocare a calcio e non ho assolutamente più avuto problemi! Due anni fa mi sono lesionato il crociato dell'altro ginocchio (più menischi, collaterali ecc), ho riprovato a giocare a calcio ma nada, dovrei operarmi ma non ne ho nessuna voglia, allora ho appeso le scarpe al chiodo e ho iniziato ad andare in mtb, dove per fortuna non sento dolori e fastidi
 

supergas

Biker popularis
4/6/12
72
1
0
martina franca
Visita sito
A me hanno ricostruito LCA dx nel 2003 con prelevamento del semitendinoso e dopo la riabilitazione sono tornato a giocare a calcio e a fare altri sport, senza nessun problema. Poi nel 2012, sempre a causa di trauma calcistico, mi hanno tolto il menisco cosiddetto "a manico di secchio" dello stesso ginocchio e a quel punto ho appeso le scarpe al chiodo e mi sono dedicato alla mtb, con grosse soddisfazioni e zero problemi. In bocca al lupo
 

Samtorel

Biker novus
8/2/15
43
9
0
Visita sito
Il recupero o meno dopo una ricostruzione LCA è totalmente soggettiva, io l'ho fatto con il rotuleo e non ho il minimo problema, conosco molte altre persone operate che problemi non ne hanno, ma non è una scienza esatta...
Certo che conta molto anche chi opera, non tutti gli ortopedici sono uguali.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il tendine rotuleo è il tendine più importante del ginocchio e della gamba intera. per dire senza crociato si può vivere tanquillamente ma con tendine rotuleo rotto non si riesce a piegare la gamba. anni fa la ricostruzione del LCA con tendine rotuleo era la più utilizzata. però a lungo andare la cicatrice che ricresce al posto della porzione prelevata può dare fastidio e comunque può dare problemi di infiammazioni al tendine rotuleo. cosa molto spiacevole.
da diversi anni la tecnica più utilizzata è la ricostruzione utilizzando i tendini semitendinoso e gracile che sono nella parte posteriore della coscia. questi non hanno troppi impatti a livello di infiammazione hanno solo una tecnica e procedura diversa nella riabilitazione...

io ti consiglio l'operazione. un ginocchio con LCA rotto è un ginocchio instabile. l'instabilità può essere molto avvertibile o quasi zero, dipende dalla conformazione del ginocchio, dal fisico, dal tono muscolare ecc...
però un ginocchio senza LCA potrebbe cedere in qualsiasi momento, anche senza fare movimenti complicato pericolosi e potrebbe portarti alla rottura dei menischi e infiammazione dell'articolazione.
quasi sempre si è obbligati ad abbandonare sport come calcio, basket ecc... perchè dopo le prime cedute del ginocchio o dolori post partita uno abbandona.
in ultimo il ginocchio lavorando male quasi sempre rovina menischi e cartilagine portando precocemente all'artrosi. e da li non ne vieni più fuori...

con le tecniche di adesso, una buona riabilitazione e una buona predisposizione fisica si torna al 100%. per la bici poi per tornare a girare tranquilli basta poco...

se vuoi info chiedi pure...
 

biondomix

Biker novus
1/7/14
29
0
0
Visita sito
Sono 5 anni che ho LCA DX e menisco rotto nella vita normale cosi come in bici nn ho nessun fastidio grazie al tono muscolare del quadricipite,il problema sorge quando prendo delle botte in moto(motocross a livello agonistico)passo 2 settimane col ginocchio gonfio e impossibilitato nel piegarlo!!
A settembre mi opero ,il mio fisioterapista mi ha detto che dopo 2 mesi sono in sella....
Mi fate presente le vostre esperienze??
Il mio fisio mi ha consigliato.il dottore Maresca avete feedback?
Grazie ciao
 
?

...................

Ospite
In questo sono esperto :)
-all'età di 20 anni (ora ne ho 39) ho rotto il crociato anteriore SX, operato con la tecnica del tendine rotuleo, nel giro di 6 mesi ero tornato a giocare a calcio.
-5 anni fa sono stato operato al crociato anteriore DX, operato con tendini semitendinoso e gracile, dopo 6/7 mesi son tornato a correre ed andare in montagna.
Quanti anni hai? Considera che più passano gli anni più i tempi di recupero si allungano (ho sperimentato sulla mia pelle), io personalmente ti consiglio comunque di operarti perchè se è vero che con un crociato rotto si può tranquillamente pedalare e fare molti sports non sarai mai integro e ci sarà sempre il rischio di distorsioni o lesioni.
Io ho recuperato, su entrambe le ginocchia, al 95%, ogni tanto qualche fastidio (infiammazione) e se prendo un colpo (come domenica caduto in bici) restano un po' indolenziti.
Stringi i denti e via, passato il primo mese è tutta discesa (flow ;) )
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
In questo sono esperto :)
-all'età di 20 anni (ora ne ho 39) ho rotto il crociato anteriore SX, operato con la tecnica del tendine rotuleo, nel giro di 6 mesi ero tornato a giocare a calcio.
-5 anni fa sono stato operato al crociato anteriore DX, operato con tendini semitendinoso e gracile
uguale uguale !!! '94 e 2013 !
e, sarò un caso strano, ma quello operato col rotuleo va molto meglio di quello con dstg.
cmq ora come ora lo farei con trapianto da cadavere ;-)
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Ciao, io mi sono rotto lca sx a dicembre 2014 sciando fuoripista..( senza manco cadere solo un movimemto sbagliato) a marzo,ripreso a sciare rotto e chiuso la stagione il 16 m,aggio sciamdo in 40 cm di powder...operato il 27 maggio (42 anni) riabilitazione ottima anzi ero avanti e mi rallentavano in fisioterapia onde evitare rotture....all'8 divemnra rimessi gli sci e ripartito quasi come prima..tranne che per impegni lavorativi il tono. Uscolare non era uguale tra la gamba operata e quella sana...cosí anno scorso ho intensificato uso mtb...appassionandomi..e naturalmente facendo crescere il tono muscolare...e la forma fisica generale...

Cosa che non faccio é la corsa mi annoia e forse li non mi sento amcora al 100%.... per il resto mai usata la ginocchiera nel post operatorio, onde evitare di cadere nel legame psicologico....e comtento di essermi operato....e mi han fatto i complimemti per le cicatrici, cioé al team di chirurghi in realtá...

Quindi consiglio henerale fino ad una certa età é quello di operarsi...
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ciao, operato al crociato dx nel 1991 dal prof Campi (tra l'altro ortopedico della SS Lazio allora), non sono mai più riuscito a giocare con soddisfazione a basket. Ora a 47 anni mi ritrovo con il ginocchio senza cartilagine che si gonfia facilmente anche con i movimenti più banali e la bici è l'unico sport che riesco a fare con buona continuità ma senza cercare la prestazione.
Parliamo di XC/trail, quando le discese si fanno toste a fine sera o il giorno dopo le ginocchia ne risentono un po.

In circostanze assurde/da comiche mi sono rotto tre/quattro anni fa anche il crociato a sx ma non mi sono operato e non mi opererò, tanto grosse cose l'altro ginocchio non me le permetterebbe, quindi rinforzo i muscoli con bici e passeggiate e va benissimo.

Se dovessi fare gravity senza un legamento, oltre a una buona preparazione muscolare, penso che opterei per usare una ginocchiera apposita, che sostenga per bene l'articolazione e ti blocchi gli angoli eccessivi di apertura/chiusura.
 

Classifica mensile dislivello positivo