[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
@frenco : ma come cavolo fai a pedalare con la sella messa così?

gomme: quando ti deciderai ad usare gomme un pò più robuste e tassellate ( e meno consumate, visto che dici che hanno oltre 2000km ) sicuramente avrai più soddisfazione nei tuoi giri. non ti ci vedo proprio a salire i tratti pietrosi del rusta con gommine da xc a fine vita. è anche una questione di sicurezza: se scivoli in salita ti fermi praticamente sul posto, ma se ti capita in discesa con quelle gomme ......

inoltre a me risulta che il rusta non abbia pendenza costante: evitando il tratto iniziale pietroso simil-rubaix, le prime rampe sono abbastanza pedalabili, poi si continua a pendenze alternate fino alla più impegnativa ( per me ) che è quella subito dopo il bivio con la discesa dell' atestino.
 

maicol61

Biker popularis
21/10/15
76
24
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 4 2017
Ho provato il Rusta prendendolo da sud, ho fatto molta fatica, sia per la pendenza costante che per il caldo che per le gomme che scivolavano (raceking con 2500 km all'attivo) che per la difficoltà di zigzagare tra le pietre salendo pianissimo, soste varie e qualche metro a piedi ma alla fine son salito...

"...nonostante l'influenza", aggiungerei
 

TheBus

Biker tremendus
Ho provato il Rusta prendendolo da sud, ho fatto molta fatica, sia per la pendenza costante che per il caldo che per le gomme che scivolavano (raceking con 2500 km all'attivo) che per la difficoltà di zigzagare tra le pietre salendo pianissimo, soste varie e qualche metro a piedi ma alla fine son salito:
zkn9zb.jpg

Poi mi son perso in giro per il Fasolo finendo su un sentiero di roccia e pietre che mi ha fatto rimpiangere la Roubaix, sulle mappe c'è il percorso ma non c'è il nome, magari qualcuno lo riconosce, è quello cerchiato in verde.
2u5z382.jpg

Alla fine ho fatto i porsei (pure sbagliando all'inizio) nella variante lunga con finale nero (riferito a ombremtb), devo dire molto bello ma il finale nero è una strada e pure bruttina, penso sia molto meglio il singletrack viola se non c'è fango.
DH molino bella tosta con gradoni simpatici....

La viola dei porsei non esiste più....
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
@frenco : ma come cavolo fai a pedalare con la sella messa così?

gomme: quando ti deciderai ad usare gomme un pò più robuste e tassellate ( e meno consumate, visto che dici che hanno oltre 2000km ) sicuramente avrai più soddisfazione nei tuoi giri. non ti ci vedo proprio a salire i tratti pietrosi del rusta con gommine da xc a fine vita. è anche una questione di sicurezza: se scivoli in salita ti fermi praticamente sul posto, ma se ti capita in discesa con quelle gomme ......

inoltre a me risulta che il rusta non abbia pendenza costante: evitando il tratto iniziale pietroso simil-rubaix, le prime rampe sono abbastanza pedalabili, poi si continua a pendenze alternate fino alla più impegnativa ( per me ) che è quella subito dopo il bivio con la discesa dell' atestino.

No, per dove son salito io, lato sud da via monte fasolo, appena giri a destra (invece di scendere sulla s. lucia) la pendenza è praticamente la stessa fino in cima. L'ho fatta oggi eh, mica tre anni fa...!
Sulle gomme hai ovviamente ragione ma ti confesso che è la prima volta che scivolo così, credo un misto di pendenza e polvere, domenica sul cinto zero problemi, comunque sì è ora di cambiare purtroppo, zero voglia se pensi che ho rabboccato il lattice ieri sera ZK!

La sella è una scelta obbligata, se la alzo mi si anestetizza l'intera zona pubica, la uso così da tanti anni e mi trovo benissimo, anche perché in salita mi sostiene meglio e in discesa sto sui pedali...

Comunque il post era per dire che ho trovato duro il Rusta, ma se fossi 10 kg in meno e avessi le gomme adatte sarebbe una passeggiata. Bello i Porsei, peccato averlo scoperto così tardi dopo esserci passato davanti per anni...
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Assolutamente no. Forse non sono riuscito a dare al mio commento la valenza positiva come volevo. :prost:

:prost:
Ti dirò che sono io stesso stupito dalla maggior fatica che faccio in generale ma sopratutto a salire, lo vedo sui tempi ma lo sento proprio, eppure non ho febbre ho solo catarro e muco in abbondanza. Forse un po' è anche il caldo, oggi ho sudato come un maiale sullo spiedo, pur cercando di bere parecchio ero sotto di tre kg al ritorno.
 
  • Mi piace
Reactions: maicol61

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
io sono un po triste perchè non riesco più stare al passo di Frenco in salita.
Domenica ho visto il sentiero dei dinosauri, il buso dei briganti, non banale ma interessante per le mie capacità il tratto che porta ai dinosauri.
Ma mi sorge una domanda, quanti sono questi dinosauri? Io ne ho visti 2, un piccolo brontosauro in posa da trex e un stegosauro se non erro.
Per Frenco, immagino che tu abbia avuto difficoltà in quel sentiero cerchiato, su gpsies in alcuni tratti lo mettono come livello 3, e spesso il livello 3 rompe su una bici full con gommoni, su una front bisogna essere bravi direi.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
http://www.ombremtb.it/discesa-dei/

L'hai fatta sicuramente, magari anche in salita.
grazie. la devo aver fatta una sola volta in vita mia, in discesa, e non la ricordo assolutamente. di solito quando passo per la chiesetta del ciclista proseguo verso il roccolo-rua.
se dici che è fattibile in salita, magari la provo prima o poi.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ma mi sorge una domanda, quanti sono questi dinosauri? Io ne ho visti 2, un piccolo brontosauro in posa da trex e un stegosauro se non erro.

Per Frenco, immagino che tu abbia avuto difficoltà in quel sentiero cerchiato, su gpsies in alcuni tratti lo mettono come livello 3, e spesso il livello 3 rompe su una bici full con gommoni, su una front bisogna essere bravi direi.

domenica pomeriggio son tornato (in auto) a far vedere i dinosauri alla mia bimba, ho cercato ovunque ma non ne ho visti altri

per dirla tutta quel sentiero "livello 3" l'ho fatto molto piano e almeno una volta sono sceso per prudenza, tu sai come sono prudente in discesa, secondo me è tosto se lo fai veloce, anche perché se cadi è tutta roccia
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
La viola dei porsei non esiste più....
Ma dai! Era bella, l'ultima volta fatta un anno fa, in marzo/aprile, in questo periodo la parte finale sarebbe stata chiusa da vegetazione (le care russe). In effetti forse hanno costruito proprio dove finisce e chiuso la proprietà, boh.

Porsei in salita non l'ho mai fatta, credo sia abbastanza impegnativa, una sfida insomma.

Invece presa in discesa l'ultima volta che l'ho fatta senza varianti (almeno 2-3 anni fa o più) poco dopo l'inizio della parte asfaltata/cementata mi ricordo che prendevo una stradina sterrata sulla sinistra che scendeva poi costeggiando una proprietà finendo sulla strada principale di Galzignano, piuttosto simpatica, giusto per non fare asfalto insomma, penso sia ancora percorribile.
 

TheBus

Biker tremendus
Ma dai! Era bella, l'ultima volta fatta un anno fa, in marzo/aprile, in questo periodo la parte finale sarebbe stata chiusa da vegetazione (le care russe). In effetti forse hanno costruito proprio dove finisce e chiuso la proprietà, boh.

Porsei in salita non l'ho mai fatta, credo sia abbastanza impegnativa, una sfida insomma.

Invece presa in discesa l'ultima volta che l'ho fatta senza varianti (almeno 2-3 anni fa o più) poco dopo l'inizio della parte asfaltata/cementata mi ricordo che prendevo una stradina sterrata sulla sinistra che scendeva poi costeggiando una proprietà finendo sulla strada principale di Galzignano, piuttosto simpatica, giusto per non fare asfalto insomma, penso sia ancora percorribile.


Non so se l'hanno ripulita in primavera, ma quest'inverno era completamente chiusa. Inoltre sullo spiazzo della chiesetta alla fine han messo una catena con cartello di proprietà privata (infatti si passava per un oliveto....)

Come alternativa si può poco prima di guadare il torrente girare a sx (primi venti metri a piedi o con un gran manico...) e si prende un sentiero che guada il torrente 3-4 volte fino poi a sbucare sulla strada. E' carino e molto wild....
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
20170430_104852.jpg
domenica pomeriggio son tornato (in auto) a far vedere i dinosauri alla mia bimba, ho cercato ovunque ma non ne ho visti altri

per dirla tutta quel sentiero "livello 3" l'ho fatto molto piano e almeno una volta sono sceso per prudenza, tu sai come sono prudente in discesa, secondo me è tosto se lo fai veloce, anche perché se cadi è tutta roccia
qual' è il sentiero di livello 3 di cui parli?
i dinosauri se ben ricordo sono 3, uno visibile dall' ingresso del museo di cava bomba, gli altri 2 salendo a piedi dal sentiero tematico li puoi anche vedere scendendo dal sentiero piccolo jurassico che scende appunto dal monte verso il museo. dalla stada non li puoi vedere.
 

TheBus

Biker tremendus
Parlavo del dh mulino, a confronto la discesa che arriva ai dinosauri sembra facile

Sent from my LG-H955 using MTB-Forum mobile app
+ che sembra direi che è facile, io non ci trovo difficoltà particolari se non i tornanti con ciottolato che non sopporto. DH Molino specialmente nella parte centrale dopo la curva a sx ha dei bei gradoni in metto al pietrame
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Sì infatti non ha particolari difficoltà perlomeno quando è asciutta, mentre ho controllato il link strava del DH molino e il tipo l'ha fatta in 2'20" sbagliando due volte strada, mentre io ci ho messo 5 minuti senza sbagliare strada!

ah, ho controllato, ci ho messo 18 minuti a salire sul fasolo dal sentiero, quindi 1.2 km alla media di 4 kmh!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo