smontaggio ruota libera SRAM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao a tutti,
ho la ruota libera che fa un rumore come se ci fosse della sabbia dentro, e vorrei provare a smontarla, è una cosa che posson fare tutti? Per toglierla devo sfilare il mozzo?
Ho una RR8.1, il mozzo è ancora come una volta con le sferette che cadono o c'è un cuscinetto?
Servono attrezzi speciali?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
ho la ruota libera che fa un rumore come se ci fosse della sabbia dentro, e vorrei provare a smontarla, è una cosa che posson fare tutti? Per toglierla devo sfilare il mozzo?
Ho una RR8.1, il mozzo è ancora come una volta con le sferette che cadono o c'è un cuscinetto?
Servono attrezzi speciali?
Dipende dal tipo dei mozzi, posta una foto. Se hai la versione XD solitamente è smontabile
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si è smontabile , ma non saprei dirti se sia a sfere o a cuscinetto, sembra a sfere.
Devi togliere la rondella zigrinata lato rl, se è a sfere avrai un cono di spinta che svitandolo a sua volta mostra le sfere.
Li guarda come siano ridotte, comunque non è un mozzo sram, almeno non mi pare
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Si è smontabile , ma non saprei dirti se sia a sfere o a cuscinetto, sembra a sfere.
Devi togliere la rondella zigrinata lato rl, se è a sfere avrai un cono di spinta che svitandolo a sua volta mostra le sfere.
Li guarda come siano ridotte, comunque non è un mozzo sram, almeno non mi pare
ok, provo, comunque non è il mozzo che fa rumore, ma il tamburo della ruota libera, è quello che non so se si può aprire.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
beh, ma si potrà ingrassare/oliare in qualche modo?
Se è come la shimano, mica tanto, l'unico modo è metterla nell'olio denso caldo, in maniera che penetri, ma se fa rumore si sabbia come descrivi , non risolveresti il problema, perchè o si è frantumato qualcosa dentro oppure è realmente entrato sporco, e non rimedi lubrificando, ma ripulendo
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Se è come la shimano, mica tanto, l'unico modo è metterla nell'olio denso caldo, in maniera che penetri, ma se fa rumore si sabbia come descrivi , non risolveresti il problema, perchè o si è frantumato qualcosa dentro oppure è realmente entrato sporco, e non rimedi lubrificando, ma ripulendo
va bene, sai indicarmi un tutorial su come smontare il mozzo e la ruota libera? In rete trovo solo quelli per perno passante.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sono arrivato qui, ma non so mica andare avanti. :(
Vedi l'allegato 238761
Intanto ha i cuscinetti, dunque la cosa molto più facile, devi battere sull'albero o svitarlo dalla parte opposta, ma vedrai è a pressione, dunque con un mazzuolo in plastica prova a dare due colpi ben assestati
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
direi che è uguale identico a quello del primo link, domani verifico il filetto.
Quello decathlon sembra identico, che sia lo stesso? Solo che dal deca viene 9,95 euro.
 

Classifica mensile dislivello positivo