Extreme shox storia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Stili di guida, terreni,gare, variazioni di peso possono suggerire di avere anche una molla con un libraggio maggiore...e poi se ingrassi? :-P:
Mi sono letto il manuale e anche se li parlano di usare una molla più leggera su terreni bagnato per aver maggior grip.. a parte tutto è interessante.. ma tu che c'è l hai e magari ne hai provati altri dicci qualcosa di più..

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Mi sono letto il manuale e anche se li parlano di usare una molla più leggera su terreni bagnato per aver maggior grip.. a parte tutto è interessante.. ma tu che c'è l hai e magari ne hai provati altri dicci qualcosa di più..

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
Non ho esperienza diretta per esempio con ohlins ma non ho motivo di dubitarne.....ma scelsi storia lok per il peso molto inferiore, per la presenza di 2 molle e di un blocco VERO....ora ho la molla con libraggio più basso (350) ed è perfetta anche la taratura della valvola.....insomma soddisfattissimo per il cambiamento che ha dato alla mia bici (spartan)...ormai sono 6 mesi di salti e dropponi....a luglio farò la manutenzione straordinaria....

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Non ho esperienza diretta per esempio con ohlins ma non ho motivo di dubitarne.....ma scelsi storia lok per il peso molto inferiore, per la presenza di 2 molle e di un blocco VERO....ora ho la molla con libraggio più basso (350) ed è perfetta anche la taratura della valvola.....insomma soddisfattissimo per il cambiamento che ha dato alla mia bici (spartan)...ormai sono 6 mesi di salti e dropponi....a luglio farò la manutenzione straordinaria....

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
Ma tu lo monti sulla Spartan giusto? Non ho ben presente se ha un carro progressivo o meno.. la mia paura è che montandolo sulla mia dune carbon, che non ha un carro molto progressivo, di andar a far fondocorsa spesso su salti ecc.. ma probabilmente è magari questione che non ho la possibilità di chiudere le compressioni alle alte? Il mio dubbio era che questo storia L'ok non ha il controllo del fine corsa come l arma ad esempio..
Poi mi piacerebbe capire come funziona dentro la idraulica, ho letto che è di tipo spoon ma non ho ritrovato come è fatto.. a vedere dal foglio di manutenzione sembrano lamelle come gli altri.. e qui nn capisco cosa cambia.. non è un neanche twin tubo..

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Il bello è che ti metteranno un idraulica tarata per il tuo carro....dovrai compilare una scheda indicando la bici, il tuo peso, se usi flat o clip.....inoltre hai registri alle basse e alte compressione.....ho saltato bella roba e non ho mai avvertito un fondo corsa. ... si atterra veramente sul velluto....inoltre se li chiami potrai fornire altri dettagli per una customizzazione a 360°...fanno sospensioni per macchine da rally.....quindi non sono gli ultimi del circolo....

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Il bello è che ti metteranno un idraulica tarata per il tuo carro....dovrai compilare una scheda indicando la bici, il tuo peso, se usi flat o clip.....inoltre hai registri alle basse e alte compressione.....ho saltato bella roba e non ho mai avvertito un fondo corsa. ... si atterra veramente sul velluto....inoltre se li chiami potrai fornire altri dettagli per una customizzazione a 360°...fanno ammo per macchine da rally.....quindi non sono gli ultimi del circolo....

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
Veramente vanno ben oltre a produrre emmortizzatori per macchine da rally. L'ingegner Fratton ha lavorato in Formula1 con Ferrari, Williams e Lotus è tuttora sviluppa sospensioni per macchine da posta oltre che nei rally.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ma qualcuno di voi che lo possiede, per caso, domenica era alla gara di enduro di Coggiola? Perché ne ho visti qualcuno in giro per i campi gara ma non mi sono osato a chiedere di persona.. magari alla prossima gara se c è qualcuno, gli faccio due domande e magari mi fa tastare con mano..

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

ET74

Biker novus
23/10/13
8
0
0
Visita sito
Ragazzi mi è arrivato ieri per la mia reign ma il peso non mi convince,loro dichiarano 620 gr per il 200x57 quindi come il mio solo che l'ho pesato con 12 bilance digitali di precisione e pesa 730gr,la sola molla da 425 314 gr contro i 276gr dichiarati,il vostro quanto pesa?grazie
 

Allegati

  • IMG_4938.JPG
    IMG_4938.JPG
    261,3 KB · Visite: 94

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ragazzi mi è arrivato ieri per la mia reign ma il peso non mi convince,loro dichiarano 620 gr per il 200x57 quindi come il mio solo che l'ho pesato con 12 bilance digitali di precisione e pesa 730gr,la sola molla da 425 314 gr contro i 276gr dichiarati,il vostro quanto pesa?grazie
bellissimo! per prenderlo chi hai contattato? perché ho sentito loro direttamente e mi han mandato un preventivo di 986 €! troppi troppi soldi..
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
fatevi fare un preventivo da un negozio che lo rivende,
loro essendo i produttori non possono fare sconti ma lo vendono al prezzo di listino per non fare concorrenza ai negozianti
io la penso così,
tentare non costa nulla
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
312
68
0
43
Gambellara (VI)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Da quel che so io di listino dovrebbe costare 725+iva quindi 885€.
Io l'ho preso dal mio negoziante di fiducia che è anche rivenditore autorizzato EXT e mi ha fatto un po' di sconto.
Il mio misura 216x63 e pesa così:







 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marpa

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Sempre stupendo, poi dicci come va.. come scontistica di quanto parliamo? Perché rimane comunque con il dubbio anche dell' ohlins che non sarebbe male, ma per me questo è superiore.. anche se non li ho mai provati.. parlo per quel che ho visto su come sono fatti..

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

ET74

Biker novus
23/10/13
8
0
0
Visita sito
Io l'ho preso tramite un negoziante ligure,pagato €750,comunque rispetto ad un ohlins pesa sempre meno,purtroppo sono infortunato e non potró provarlo prima di settembre....che rabbia,ho sentito loro per avere chiarezza sul peso,i 620 gr da loro dichiarati fanno riferimento ad un 200x57 con molla da 300 lb e 105mm di lunghezza,io ho una 400 117mm
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Io l'ho preso tramite un negoziante ligure,pagato €750,comunque rispetto ad un ohlins pesa sempre meno,purtroppo sono infortunato e non potró provarlo prima di settembre....che rabbia,ho sentito loro per avere chiarezza sul peso,i 620 gr da loro dichiarati fanno riferimento ad un 200x57 con molla da 300 lb e 105mm di lunghezza,io ho una 400 117mm
si beh diciamo che la differenza di peso tra ohlins e lo storia, a me cambia poco, se sei già disposto a montar la molla ormai i 20 o 30 grammi cambiano poco.. quello che conta è come vanno però, ed è quello che mi interessa.. azz peccato che non puoi provarlo allora.. su che telaio l'hai montato?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il mio misura 216x63 e pesa così:






comunque per quanto (poco) valga la questione, alla fine il discorso peso non torna insomma.

solo ammortizzatore: 417g è in linea con i concorrenti, anzi a dire la verità ho avuto quattro ammortizzatori a molla ed erano tutti più leggeri, il più leggero Marzocchi Moto 375g in 222mm...

molla: stando ai loro dati... ti vendono una molla più lunga e pesante di quella che ti serve, per il 216x63 dovrebbe bastare la loro da 105mm e 240g per 325lb/in... poi magari è meglio così perchè dura di più.

Resto convinto (senza averlo provato) che sia l'ammortizzatore migliore sul mercato, ma visto il prezzo... mi tengo il mio Jade
 

Classifica mensile dislivello positivo