Nuova Biga per XC/Marathon 3500€

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Perchè dici che Spacy e Scott sono telai rigidi e a quali modelli ti riferisci versioni front, full, o ad entrambi?

Comunque a controprova dei miei voli pindarici, nell' ultima gara uci mountain bike world cup la maggior parte dei corridori erano su telai full.

Detto ciò molto probabilmente un telaio in carbonio con reggisella in carbonio mi da l'idea di un qualcosa più morbido e che fletta quel tanto che basta per alleggerire il carico sulla schiena... adesso comincio a capire il discorso dell' iso speed di trek.

Per quanto riguarda invece la Trek Top Fuel... bella a detta di molti un materasso, montata bene ( stona forse solo la cassetta ) ma non riesco a digerire quel cavo volante sul tubo piantone che a quanto pare rovina il telaio e che quindi va protetto con del nastro.... ma scherziamo? 5000€ di bici e fanno cagate simili. :nunsacci:

Invece di guardare cosa usano i pro, dovresti guardare i percorsi che fai tu e le tue esigenze, al momento che mtb hai? e sopratutto hai una tecnica adeguata al tipo di percorsi che frequenti? la full non è sempre necessaria e non risolve certo tutti i problemi.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Invece di guardare cosa usano i pro, dovresti guardare i percorsi che fai tu e le tue esigenze, al momento che mtb hai? e sopratutto hai una tecnica adeguata al tipo di percorsi che frequenti? la full non è sempre necessaria e non risolve certo tutti i problemi.

Attualmente ho un cancelletto in lega di alluminio 6061 da 15kg.
Se ho fatto riferimento ai pro era solo per dare "valore" ad una mia considerazione, ossia che sull'inasprimento dei tracciati una full consente un maggiore comfort.
I percorsi che faccio sono misti e vanno dal classico terreno battuto a pietraie e gradoni, single track etc... non mi faccio mancare nulla; per quanto riguarda la tecnica non mi sento un esperto ma neanche un novellino, alcuni errori li commetto anche a causa di un mancato feeling con la mia bici attuale.

Per quanto riguarda il motivo per cui voglio cambiare la mia attuale bici è facile:
1) eccessivamente rigida su discese scassate sbacchetta come se non ci fosse un domani, anche se la accompagno durante le discese di scaloni.
2) purtroppo la taglia è piccola
3) a causa della taglia piccola in discese particolarmente ripide mi ritrovo sbilanciato, analogamente in salita mi ritrovo troppo rannicchiato e a fine giro mi fa male la schiena che come detto prima non è che sia messa benissimo.

Detto ciò, son passato da rivenditori di Scott e Trek... il primo mi faceva solo il 7% mentre il secondo a quanto pare non c'e' disponibilità per la mia taglia se non tramite projectone.... che ti fa costare la bike 500€ in più dato che la verniciatura viene fatta a mano ed anche il montaggio... ( aggiungerei quasi un e sti ca... ) ma almeno trek mi scontava il 10%

Per la BMC Teamelite 01 XT il prezzo scontato come per scott era con sconto del 7% ma bisognava vedere disponibilità.

Tirando le somme le migliori offerte le ho ricevute per Orbea, Cannondale e Giant e Canyon che rientrano anche nelle geometrie che ricercavo.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Secondo me ti fai condizionare troppo dalla tua bici attuale, che da come la descrivi penso sia una bici molto entry level e quindi su single track un minimo impegnativi ti ritrovi in difficoltà sopratutto per la forcella e per geometrie non proprio azzeccate, magari prima di comprare vedi se riesci a farti dare una bici test o quella di un amico e riprovare i tuoi percorsi e poi valuti meglio di cosa hai bisogno.

P.s per quanto riguarda gli sconti, mi sembra poco il 7% su questo tipo di marchi, di solito si arriva al 10% ma se aspetti un altro pò con l'arrivo dei modelli 2018 di sicuro riesci a ottenere uno sconto maggiore.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Possibile che tu abbia ragione sul discorso del farsi condizionare dalla mia attuale bici... purtroppo non conosco molti a cui poter chiedere in prestito la bici e sono tutti di una taglia più piccola di me...

Per il discorso sconto ti do ragione, ma rischio l'esaurimento taglie... ad esempio la 19.5" di Trek procaliber o Top Fuel sono già terminate e rimangono solo le Project one... che costano 500€ in più rispetto al listino.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
La spark 900rc e la scale 910... Ma mi è stato detto che la scale risulta essere molto rigida a causa delle sue geometrie compatte, era un discorso del tipo: se sei un grande manico la usi bene altrimenti risulta problematica

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Chiaro.
Mi chiedevo se avessi valutato la spark 930 (a mio parere, più XC-Marathon che trail, sebbene la destinazione d'uso, per quote ed escursioni, appaia abbastanza trasversale).
Certo che lo sconto del 7 mi sembra miserello...
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Chiaro.
Mi chiedevo se avessi valutato la spark 930 (a mio parere, più XC-Marathon che trail, sebbene la destinazione d'uso, per quote ed escursioni, appaia abbastanza trasversale).
Certo che lo sconto del 7 mi sembra miserello...

Ad essere sincero no dato che, come hai detto anche tu, ha geometrie un po' troppo trialistiche, data anche la forcella con steli da 34... a questo punto penso di attendere ancora un po e vedere per la gamma 2018 di orbea o cannondale fine stagione.... la giant per quanto ben montata il colore biancoredominante proprio nn mi scende.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
io aspetterei un mese o due l'uscita della specialized epic fsr 2018 che dovrebbe essere totalmente nuova e mi fionderei a prenderne una in offerta 2017 con sconto del 25/30%

mmmh ci trovo solo due problemini in questo.... il telaio della fsr ha carro alluminio e non è aggiornato da un pò... la scontistica da te citata non è detto che me la applichino.... anzi il negozio che qui vende spacy mi faceva forse l' 8% adesso.... io mi devo sempre confrontare con il mercato locale e non quello nazionale...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
mmmh ci trovo solo due problemini in questo.... il telaio della fsr ha carro alluminio e non è aggiornato da un pò... la scontistica da te citata non è detto che me la applichino.... anzi il negozio che qui vende spacy mi faceva forse l' 8% adesso.... io mi devo sempre confrontare con il mercato locale e non quello nazionale...
se prendi la s-works il carro ce l'ha in carbonio....anche se la bici in questione ha 4 stagioni la dovessi trovare con un forte ribbasso io la prenderei.....per la percentuale di sconto posso dirti che minimo con il 25% la trovi...chiaramente devi aspettare la nuova....io la mia la presi con il 30%.....
per es. un negoziante ha un inserzione qui sul mercatino della epic comp carbon del 2016 a 3000 euro invece di 4000....quindi 25% in meno....
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
ti consiglio di valutare anche la methanol cv, io ho da poco preso la 9.1, una bomba, è la mia prima 29,,,,paura!!!

Cavolo la 9.1 costa 7000€ nel caso dovrei vedere la 9.4 che comunque non è montata malissimo, anzi.... ma ha un angolo di sterzo molto chiuso e stavo cercando qualcosa sotto i 70





Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

dani1983

Biker novus
26/10/12
30
1
0
brianza
Visita sito
si si 9.4 stesso telaio, cambiano solo gli allestimenti, io nell' acquisto del mezzo sono sincero all'angolo di sterzo, non avevo posto molta attenzione, ma cambia molto tra un 70 e un 69?
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
In fase di discesa gli angoli più chiusi sono preferibili, infatti se si guarda le bici di da AM o DH hanno questo concetto estrmizzato, le seconde in primis.
Una bici invece con angolo più aperto, prossimo quindi ai 90° migliora le prestazioni in fase di salita.
Attualmente ho una bici con angolo da 70°, e complice anche il telaio corto mi ritrovo sempre troppo avanzato in fase di discesa... Poi certamente non sono un grandissimo manico e quindi anche questo influisce negativamente, del resto non posso arretrare troppo o scarico l'anteriore.

Dato che trek e orbea sono soldout e la XTC 1 in bianco proprio non mi piace attendo la nuova gamma e vediamo se riesco a strappare buoni scinti... In tanto girerò per vedere se trovo rivenditori di Scott che propongono uno sconto superiore al 7°... L'ultimo visitato mi ha detto testuali parole:" Sull'ordinato della gamma attuale non applichiamo sconti"
Qua do entri da loro è tutto un -20% -30% poi vai a vedere e sono telai di uno o due anni fa di gamma medio bassa... Così son bravi un po' tutti a fare "sconti"

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

dani1983

Biker novus
26/10/12
30
1
0
brianza
Visita sito
Grazie per la spiegazione, io cercavo una mtb leggera per xc/ strade bianche, single track veloci ma nulla di tecnico, e quindi ero in dubbio tra la ktm e la bianchi e alla fine ho scelto per la methanol cv
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Hai considerato di prendere la giant xtc 1.5 invece della 1 e con i 1000€ di risparmio ci metti un bel paio di ruote migliori delle originali e trasformazione in mono con pacco sunrance 46-11? secondo me ti ritrovi con una bici superiore e spendi anche meno, a seconda delle ruote che vuoi mettere
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
In fase di discesa gli angoli più chiusi sono preferibili, infatti se si guarda le bici di da AM o DH hanno questo concetto estrmizzato, le seconde in primis.
Una bici invece con angolo più aperto, prossimo quindi ai 90° migliora le prestazioni in fase di salita.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:........ forse volevi dire piu aperti....hai fatto un po di confusione :-)
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Vai di methanol cv! Il telaio offre un confort superiore e buona reattività al tempo stesso ! Ne sono estremamente soddisfatto
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo