Posizione tacchette

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Secondo voi in questa posizione possono andare bene? Ho notato che tendo a pedalare un po con i talloni alti
d2e514964fa4e983f922a4c67ce585a9.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Secondo voi in questa posizione possono andare bene? Ho notato che tendo a pedalare un po con i talloni alti
d2e514964fa4e983f922a4c67ce585a9.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Dalla foto sicuramente non si può dire se la posizione é corretta perché questa dipende dalla conformazione ossea del piede dentro la scarpa.... al limite con una radiografia[emoji23].

Scherzi a parte, esistono decine di guide sul posizionamento, dove di solito devi segnarti sul fianco della scarpa la posizione del metatarso e allineare a quel segno la tacchetta come punto di partenza. Vanno poi regolate inclinazione e la distanza in funzione della flessione delle ginocchia, per permetterti di pedalare senza tensioni, anche se le tacchette hanno qualche grado di gioco.
Il mio consiglio é sempre quello di fare una visita biomeccanica, con la quale potrai sistemare non solo le tacchette ma anche altezza e arretramento sella (che secondo me potrebbero essere la causa principale del problema che lamenti di tallone "alto") e manubrio e inclinazione della schiena.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Dalla foto sicuramente non si può dire se la posizione é corretta perché questa dipende dalla conformazione ossea del piede dentro la scarpa.... al limite con una radiografia[emoji23].

Scherzi a parte, esistono decine di guide sul posizionamento, dove di solito devi segnarti sul fianco della scarpa la posizione del metatarso e allineare a quel segno la tacchetta come punto di partenza. Vanno poi regolate inclinazione e la distanza in funzione della flessione delle ginocchia, per permetterti di pedalare senza tensioni, anche se le tacchette hanno qualche grado di gioco.
Il mio consiglio é sempre quello di fare una visita biomeccanica, con la quale potrai sistemare non solo le tacchette ma anche altezza e arretramento sella (che secondo me potrebbero essere la causa principale del problema che lamenti di tallone "alto") e manubrio e inclinazione della schiena.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

Ma la linea del metatarso sarebbe il centro della racchetta o la parte inferiore della tacchetta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Il problema è che l ha fatto il biomeccanico il lavoro

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Presupponendo che abbia fatto un lavoro corretto... la tua sensazione di lavorare con i talloni troppo alti é appunto solo una sensazione o ti sei fatto filmare mentre pedali?
Comunque la posizione delle tacchette secondo me c'entra poco e il problema, se verificato, andrebbe ricercato più nella posizione della sella.
Può succedere che con il tempo la migliore posizione possa cambiare ad esempio perché i muscoli acquistano una migliore flessibilità e si sente l'esigenza di alzare qualche mm la sella. Quanto tempo fa hai fatto la visita biomeccanica?


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Circa un anno fa dopo ho avuto un incidente che ho rotto il femore, può essere che debba abbassare la sella invece?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Il centro, in corrispondenza delle viti, che sul pedale viene agganciato proprio sopra il perno.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

Ho provato a prendere la misura del metatarso facendo poi un segno sulla scarpa,ma non ho più spazio per far scorrere la tacchetta verso il basso in corrispondenza del segno .come può essere ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ho provato a prendere la misura del metatarso facendo poi un segno sulla scarpa,ma non ho più spazio per far scorrere la tacchetta verso il basso in corrispondenza del segno .come può essere ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nella contro-piastra sulla scarpa sulla quale avviti la racchetta ci sono due posizioni. Ora se sei avvitato di quella più avanzata, dovresti svitare la tacchetta e riavviarla sul filetto più arretrato se vuoi portare la tacchetta più verso il tallone.

Comunque @cale88 dopo incidenti rilevanti le gambe possono sviluppare delle asimmetrie anche importanti e a maggior ragione é bene rifare una visita biomeccanica. Io per alcune lesioni ai tendini delle ginocchia (poi rotto del tutto il crociato) ho sviluppato delle asimmetrie sia di tibia e perone che dei piedi di cui non mi ero mai accorto prima della visita.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Nella contro-piastra sulla scarpa sulla quale avviti la racchetta ci sono due posizioni. Ora se sei avvitato di quella più avanzata, dovresti svitare la tacchetta e riavviarla sul filetto più arretrato se vuoi portare la tacchetta più verso il tallone.

Comunque @cale88 dopo incidenti rilevanti le gambe possono sviluppare delle asimmetrie anche importanti e a maggior ragione é bene rifare una visita biomeccanica. Io per alcune lesioni ai tendini delle ginocchia (poi rotto del tutto il crociato) ho sviluppato delle asimmetrie sia di tibia e perone che dei piedi di cui non mi ero mai accorto prima della visita.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

Le ho già avvitate nella sede più arretrata cioè quella in direzione del tallone ma rispetto al segno non riesco a farla combaciare .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Posso fare una domanda da ignorante? Metatarso quale delle dita? Parte bassa sul tarso o parte alta sulle falangi? Così da potermi prendere il riferimento per controllare la posizione delle mie tacchette. Grazie
Si parla di metatarso, non di alluce.
Fai riferimento alla parte più larga del piede nella parte interna.
Alla base dell'alluce
 

Classifica mensile dislivello positivo