Freni per uso AM quali?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vero... Una domanda, sul sistema saint che dischi hai montato?

Su entrambe le bici ho adattatori Hope e dischi Hope:
203/183 SAW flottante "vecchio" tipo seghettato con impianto Hope Tech M4 Special edition BLU tubi goodridge...pasticlie EBC Gold sulla Rocky da 26"
203/183 SAW flottante "nuovo" tipo margherita con impianto Shimano Saint M820 sulla Rocky da 27,5 pastiglie metalliche H03C senza modificare le pinze.
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Su entrambe le bici ho adattatori Hope e dischi Hope:
203/183 SAW flottante "vecchio" tipo seghettato con impianto Hope Tech M4 Special edition BLU tubi goodridge...pasticlie EBC Gold sulla Rocky da 26"
203/183 SAW flottante "nuovo" tipo margherita con impianto Shimano Saint M820 sulla Rocky da 27,5 pastiglie metalliche H03C senza modificare le pinze.

Ok, grazie!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.723
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Cioè dischi shimano?
Il mio cruccio per gli hope sono gli adattatori vari..
Io ho dischi Hope originali ma se hai gli shimano credo che vadano bene. I dischi sono nella maggior parte de così intercambiabili eccetto alcuni con spider in alluminio se i rivetti che fissano la pista allo spider sono molto vicini al bordo e possono interferire con la pizza.
Sul discorso adattatori io al post ho attacco nativo 180 mm per cui ho solo L'adattatore anteriore 203 Dvei prendere gli originali poiché i V4 e gli E4 sono molto sagomanti e gli adattatori tradizionali toccando sicrumante la parte inferiore della pinza , io avevo provato a riutilizzare L'adattatore shimano ant da 203 ma, come ho scritto la pinza toccava e le due alette non arrivavano ad appoggiarsi all'adattore.
Ps: prima di comprare qualsiasi impianto devi capire che tipo di frenata preferisci . Quando leggo "questi sono i migliori freni ...." si tratta di un giudizio soggettivo . I migliori impianti sono tutti molto validi ma hanno caratteristiche diverse per cui devi capire se preferisci un impianto potente ma modulabile o più aggressivo eccetera eccetera . Altro aspetto da valutare e la manutenzione , ad esempio gli impianti shimano è magura usano olio minerale e richiedono intervalli di sostituzione dell'olio leggermente più lunghi ..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: superskinny

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Vero... Una domanda, sul sistema saint che dischi hai montato?



Con gli zee , ti consiglio di metterci pastiglie metalliche ice tech e dischi xt ice tech 203/180 .
Trasforma l'impianto questa accoppiata rispetto alle organiche normali originali
 

Allegati

  • 20150828_000421.jpg
    20150828_000421.jpg
    286,1 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Due pistoncini invece di quattro, credo di perdere in modalità, inoltre ho letto che fare lo spurgo é una dannazione, in ultimo vorrei un sistema ispec compatibile.

E quindi non posso che quotare quanto avevo precedentemente scritto:

Io ho gli MT5 su due bike da AM, e provengo da Shimano SLX (BR-M675) e XT (BR-M785).
Non posso che parlarne bene: li trovo enormemente superiori ai sopracitati Shimano.
Mio figlio (che proveniva dagli SLX) al primo utilizzo degli MT ha detto "devo imparare di nuovo a frenare, con questi rischio di cappottarmi ogni volta che tiro la leva".

Comunque non è vero che non sono compatibili I-Spec: esistono degli adattatori fatti da Magura come questi, compatibili sia I-Spec I che II.

Lo spurgo ha una procedura molto simile a quella degli Shimano, mentre gli adattatori sostituiscono la fascetta superiore del collarino del freno, permettendo l'aggancio di comandi Shimano I-Spec I o II.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E quindi non posso che quotare quanto avevo precedentemente scritto:



Lo spurgo ha una procedura molto simile a quella degli Shimano, mentre gli adattatori sostituiscono la fascetta superiore del collarino del freno, permettendo l'aggancio di comandi Shimano I-Spec I o II.


Ottimo a sapersi, hai una foto??
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Con gli zee , ti consiglio di metterci pastiglie metalliche ice tech e dischi xt ice tech 203/180 .
Trasforma l'impianto questa accoppiata rispetto alle organiche normali originali

Al momento ho gli RT64 sempre ice tech.. Per il resto sicuro pastiglie metalliche!

E quindi non posso che quotare quanto avevo precedentemente scritto:

Chiaro e ti dirò che ci ho fatto più di un pensierino... Ma credo resterò in casa Shimano.
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Ho appena montato degli MT5 anteriori e MT4 posteriori con dischi da 180, devo dire che al posteriore va benone ma davanti preferirei una frenata un po' più secca... la potenza c'è tutta, è solo questione di feeling.
Dite che posso provare a cambiare pastiglie (ho quelle di serie, non mi sono informato su cosa monti) oppure a montare un disco da 200?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io all'anteriore ho un disco da 203mm e pastiglie semimetalliche, ma anche in configurazione originale (disco da 180mm e pastiglie organiche) non ho mai fatto fatica ad inchiodare la ruota.
Quello che ho sempre trovato molto buono in questi freni è che sono estremamente modulabili, ma tirando la leva con decisione si ottengono frenate da "cappottamento"; diciamo che la leva anteriore, tirata con delicatezza (circa 1/4 della distanza leva/manopola) permette di dosare la frenata, mentre tirata con decisione (fino a metà della distanza leva/manopola) inchioda brutalmente.

Lo vorresti ancora più immediato?
 

Classifica mensile dislivello positivo