Idee per la Domenica - parte 9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
Ciao a tutti,

sabato vorrei fare una trasferta a Roveta per provare i sentieri della zona che sembrano promettere molto bene per passare qualche ora di divertimento.

Ciao,
se non sopraggiunge qualche imprevisto posso raggiungerti io. In Roveta ci sono stato anni fa e mi fa piacere tornarci dopo tanto tempo.
Ti lascio il mio cell via messaggio.


Yakko78
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
Gran giro oggi! Un monte di cinghiali in giro. Saremo stati una ventina. Grande McFrank con la frontina. Con la YT andrai alla grande!


Yakko78
 

McFrank

Biker novus
2/1/17
37
9
0
Livorno
Visita sito
Bike
Scott scale 80 (2012)/Ragley Big Wig (2017)/Propain Tyee al (2020)
Spero non alla grande nelle frasche come un paio di volte oggi. Bel giro e bella gente.

Saluti a tutti
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Girando spesso per la Roveta sto notando che la gente ormai pensa solo a fare i soliti sentieri:ho risistemato la variante della Sughera e il Ribuio ma si stanno già richiudendo....tempo perso....

Il ribuio non so quale sia forse quello parallelo alla sughera, quando l'ho fatto io era sporco sporco ma eri 5-6 mesi fa

Ho fatto da poco anche quelli dell'omo vero e non sono male
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Il sentiero che chiamate Ribuio io l'ho fatta 2/3 volte tempo fa, è bello però è totalmente diverso dalla Sughera, molto lento e da guidare, anche con diverse contropendenze sullo stretto se non ricordo male.
Mi ha dato l'idea quasi di essere stato tracciato per evitare le cattiverie della parte alta della Sughera ma anche questo (una volta l'ho fatto col bagnato) alla fine non è poi così tanto semplice da invitare tutte le tipologie di bikers.
Poi secondo me ha un problema di base, sbuca sull'Oratorio prima del ponte e dove vai vai risali, non ha continuità con il secondo settore della Sughera di Poggio del Comune e alla fine la discesa totale risulta forse troppo corta (anche se scendendolo da l'idea di essere più lungo di quel che è).
Un'idea potrebbe essere quella di fare un breve traverso (a occhio saranno 50 mt) che si innesti sulla Sughera all'altezza della variante.
La parte alta della Sughera si devasta e si dilava sempre di più, adesso è cattiva forte.
E' stata rassettata più volte in passato per renderla un po' più sicura ma fa presto a riscavarsi e ai dauniller senz'altro piace così.
Facendo così però condanneresti a morte tutto il resto del Ribuio :spetteguless: meglio lasciar perdere.
Concordo in pieno che in Roveta la stragrande maggioranza dei bikers fa sempre i soliti 4 sentieri e non capisco perché.
Anzi forse lo capisco perché si sente parlare sempre di più forestiero (emiliano soprattutto) e chi viene da fuori va sull'usato sicuro.
Lo Zibib riscuote sempre successo e non ne capisco il motivo, senza Cannone e Maori Bridge perde il 50% del valore.
Sabato ho fatto il Le del SuLeVa che è un percorso bellissimo ed è quasi abbandonato, anche dei bei percorsi ripuliti dai ragazzi dell'Omovero nella Leona sono già infrascati e finiti nel dimenticatoio.
 

Dave Contini

InScia
29/3/05
526
2
0
Toscana, Romagna, ecc.
www.youtube.com
Bike
MTB
Il sentiero che chiamate Ribuio io l'ho fatta 2/3 volte tempo fa, è bello però è totalmente diverso dalla Sughera, molto lento e da guidare, anche con diverse contropendenze sullo stretto se non ricordo male.
Mi ha dato l'idea quasi di essere stato tracciato per evitare le cattiverie della parte alta della Sughera ma anche questo (una volta l'ho fatto col bagnato) alla fine non è poi così tanto semplice da invitare tutte le tipologie di bikers.
Poi secondo me ha un problema di base, sbuca sull'Oratorio prima del ponte e dove vai vai risali, non ha continuità con il secondo settore della Sughera di Poggio del Comune e alla fine la discesa totale risulta forse troppo corta (anche se scendendolo da l'idea di essere più lungo di quel che è).
Un'idea potrebbe essere quella di fare un breve traverso (a occhio saranno 50 mt) che si innesti sulla Sughera all'altezza della variante.
La parte alta della Sughera si devasta e si dilava sempre di più, adesso è cattiva forte.
E' stata rassettata più volte in passato per renderla un po' più sicura ma fa presto a riscavarsi e ai dauniller senz'altro piace così.
Facendo così però condanneresti a morte tutto il resto del Ribuio :spetteguless: meglio lasciar perdere.
Concordo in pieno che in Roveta la stragrande maggioranza dei bikers fa sempre i soliti 4 sentieri e non capisco perché.
Anzi forse lo capisco perché si sente parlare sempre di più forestiero (emiliano soprattutto) e chi viene da fuori va sull'usato sicuro.
Lo Zibib riscuote sempre successo e non ne capisco il motivo, senza Cannone e Maori Bridge perde il 50% del valore.
Sabato ho fatto il Le del SuLeVa che è un percorso bellissimo ed è quasi abbandonato, anche dei bei percorsi ripuliti dai ragazzi dell'Omovero nella Leona sono già infrascati e finiti nel dimenticatoio.

Ribuio non lo conosco...dici che è possibile ripensare a rimettere a posto il finale del Va? Il SuLeVa è meraviglioso, ma dopo il disbosco nel finale (che era uno dei tratti più belli della Roveta) finisci con l'amaro in bocca :maremmac:
 

danifage

Biker serius
Il sentiero che chiamate Ribuio io l'ho fatta 2/3 volte tempo fa, è bello però è totalmente diverso dalla Sughera, molto lento e da guidare, anche con diverse contropendenze sullo stretto se non ricordo male.
Mi ha dato l'idea quasi di essere stato tracciato per evitare le cattiverie della parte alta della Sughera ma anche questo (una volta l'ho fatto col bagnato) alla fine non è poi così tanto semplice da invitare tutte le tipologie di bikers.
Poi secondo me ha un problema di base, sbuca sull'Oratorio prima del ponte e dove vai vai risali, non ha continuità con il secondo settore della Sughera di Poggio del Comune e alla fine la discesa totale risulta forse troppo corta (anche se scendendolo da l'idea di essere più lungo di quel che è).
Un'idea potrebbe essere quella di fare un breve traverso (a occhio saranno 50 mt) che si innesti sulla Sughera all'altezza della variante.
La parte alta della Sughera si devasta e si dilava sempre di più, adesso è cattiva forte.
E' stata rassettata più volte in passato per renderla un po' più sicura ma fa presto a riscavarsi e ai dauniller senz'altro piace così.
Facendo così però condanneresti a morte tutto il resto del Ribuio :spetteguless: meglio lasciar perdere.
Concordo in pieno che in Roveta la stragrande maggioranza dei bikers fa sempre i soliti 4 sentieri e non capisco perché.
Anzi forse lo capisco perché si sente parlare sempre di più forestiero (emiliano soprattutto) e chi viene da fuori va sull'usato sicuro.
Lo Zibib riscuote sempre successo e non ne capisco il motivo, senza Cannone e Maori Bridge perde il 50% del valore.
Sabato ho fatto il Le del SuLeVa che è un percorso bellissimo ed è quasi abbandonato, anche dei bei percorsi ripuliti dai ragazzi dell'Omovero nella Leona sono già infrascati e finiti nel dimenticatoio.
Mah ....guarda il ribuio è nato principalmente per il fatto che su quel versante non ci sono sentieri....poi per quanto riguarda i sentieri che scendono alla Leona ti posso dire che quello che passa dai pannelli sta messo molto bene!.Ultima cosa :al proseguo ci sto pensando ma non risulta troppo facile!!!!
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Devo ammettere che il @CANGIA ha ragione.
La Sughera, tirando dritto (non lo avevo mai fatto) fa schifo.
La Poggiona merita farla tutta, anche se non ho capito da dove merita uscire.
 

Ringhio74

Biker ciceronis
19/5/10
1.507
4
0
Scandicci
Visita sito
Devo ammettere che il @CANGIA ha ragione.
La Sughera, tirando dritto (non lo avevo mai fatto) fa schifo.
La Poggiona merita farla tutta, anche se non ho capito da dove merita uscire.

La migliore uscita fino ad ora è stata dal campo per poi costeggiare l'autostrada A1, in questo momento però hanno ripreso attività di cantiere lungo l'A1.
Ieri ci siamo trovati una rete che chiudeva il passaggio, nonchè un nuovo canale per lo scolo dell'acqua. Ci siamo passati ma a fatica e in torto se qualcuno ci avesse detto qualcosa.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
La migliore uscita fino ad ora è stata dal campo per poi costeggiare l'autostrada A1, in questo momento però hanno ripreso attività di cantiere lungo l'A1.
Ieri ci siamo trovati una rete che chiudeva il passaggio, nonchè un nuovo canale per lo scolo dell'acqua. Ci siamo passati ma a fatica e in torto se qualcuno ci avesse detto qualcosa.


Vero.
Ho paura che quell'uscita finirà per sparire e sinceramente rappresenta un bel problema.
La Poggiona e poi tutta la bella traccia nel campo della valle del Vingone era la miglior chiusura di un giro sulle colline senza dover risalire.
La stradella di servizio all'Autostrada fa un po' caare però era comoda.
Le uscite alternative ci sono però comportano tutte una dura seppur breve risalita.
Il sentiero originale per risalire, (quello a sx subito dopo l'ultimo guado) fatto da noi e che tutti chiamano Ascensore (il potere della rete, gli altri fanno un sentiero uno lo trova ci passa e lo battezza a piacere :idea:) è veramente duro al limite del pedalabile.
Non avevamo voglia di fare 10 tornanti.
Quella che preferisco io, perché permette di poter percorrere anche un po' di fondovalle, si prende all'altezza del secondo traliccio (un po' in alto sulla sx) ed è una stradella ripida ma non troppo (tranne gli ultimi 50 mt) che passa negli uliveti sbucando a metà di Via di Vingoncello.
Un'altra risalita è all'altezza del primo traliccio, piega netta a dx guada il fosso e sale diritta verso Ponzano (la casa a metà di Via del Cimitero di Casignano) ma è la più dura è un bel pezzo si spinge.
Un progettino per una facile risalita è tanto che è nel cassetto, ma tralascia tutto il percorso del fondovalle ed è un peccato non farlo e tra l'altro adesso c'è anche un altro sentiero che finisce lì, il Vingone.
Credo che sparendo la stradella lungo l'Autostrada qualcosa da risalire per chiudere il giro ci sarà sempre.
:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Barto78

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Medaglia d'Argento al Valore a tutti quelli che scendendo lo Zibib hanno fatto un'orrenda piazza sulla dx al drop sulla roccia.
La pietra se uno non la vuol saltare, si copia tranquillamente non c'è bisogno di scansarla, se dopo anni di mtb non riuscite neanche a copiarla è l'ora di darsi alla City Bike.
Medaglia d'Oro al Valore a tutti quelli che tagliano il percorso sulla dx prima del ponticino che immette sul pianetto.
Se il sentiero vi pare troppo lungo, volete fare prima e tagliare il percorso, tagliatelo per bene, uscite di casa fate il giro dell'isolato e tornate a casa, il mondo della mtb vi ringrazierebbe.
 

Classifica mensile dislivello positivo