Club Banshee Rune

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Zooropa

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bella, anche le ruote bellissime: ma le ritengo meccanicamente nettamente inferiori alla maggior parte delle ruote in commercio!!
C'è sicuramente di meglio a livello tecnico ma non sono poi così male... resta il fatto che il loro miglior pregio è che sono tubeless native (non hai idea che spettacolo dimenticarsi dell'incubo di nastri e nastrini)

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jack11

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Posso chiederti perchè?
svantaggi:
-sono straight poll, quindi meno rigide
-i fori sulle flange sono simmetrici e quindi vanno verso uno stesso punto, e se una normale ruota da 32 fori ha un raggio ogni 11,25 gradi le iodine hanno 2 raggi ogni 22,5 gradi e di conseguenza risulta molto più difficile centrarla al centesimo e ci resterà meno, un po come le campagnolo da strada, poi spesso quando è storta va rifatta da zero per questo motivo..
-hanno il canale stretto
-ricambi raggi custom e non reperibili ovunque
- se rompi un raggio è come se ne rompessi 2 quindi quando rompi un raggio la ruota è molto più stressata di una normale
può bastare?

vantaggio:
-sono bellissime
-per cambiare i raggi puoi non smontare il copertone, ma lo ritengo una sciocchezza, perchè a quel punto conviene dare una sistemata a tutta la ruota e per verificare il salto verticale il copertone non lo puoi tenere quindi....
 

stinky_23

Biker paradisiacus
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svantaggi:
-sono straight poll, quindi meno rigide
-i fori sulle flange sono simmetrici e quindi vanno verso uno stesso punto, e se una normale ruota da 32 fori ha un raggio ogni 11,25 gradi le iodine hanno 2 raggi ogni 22,5 gradi e di conseguenza risulta molto più difficile centrarla al centesimo e ci resterà meno, un po come le campagnolo da strada, poi spesso quando è storta va rifatta da zero per questo motivo..
-hanno il canale stretto
-ricambi raggi custom e non reperibili ovunque
- se rompi un raggio è come se ne rompessi 2 quindi quando rompi un raggio la ruota è molto più stressata di una normale
può bastare?

vantaggio:
-sono bellissime
-per cambiare i raggi puoi non smontare il copertone, ma lo ritengo una sciocchezza, perchè a quel punto conviene dare una sistemata a tutta la ruota e per verificare il salto verticale il copertone non lo puoi tenere quindi....

Le chiedo perchè sono indeciso tra mavic xa elite e crank iodine 2.
I raggi straightpull non dovrebbero dare piu rigidità? ( li hanno entrambi)
Il canale delle
Iodine 2 è 27mm, delle mavic da 25
I ricambi ho visto che si trovano facilmente

Rimane la cosa dei raggi centrati x le
Crank... non saprei cosa scegliere

Scusate l'off topic.
 

AlfreDoss

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Le chiedo perchè sono indeciso tra mavic xa elite e crank iodine 2.
I raggi straightpull non dovrebbero dare piu rigidità? ( li hanno entrambi)
Il canale delle
Iodine 2 è 27mm, delle mavic da 25
I ricambi ho visto che si trovano facilmente

Rimane la cosa dei raggi centrati x le
Crank... non saprei cosa scegliere

Scusate l'off topic.
Ascolta i consigli di Jack11, ha già snocciolato pregi (pochi) e difetti (tanti) di quelle ruote.

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jack11

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Le chiedo perchè sono indeciso tra mavic xa elite e crank iodine 2.
I raggi straightpull non dovrebbero dare piu rigidità? ( li hanno entrambi)
Il canale delle
Iodine 2 è 27mm, delle mavic da 25
I ricambi ho visto che si trovano facilmente

Rimane la cosa dei raggi centrati x le
Crank... non saprei cosa scegliere

Scusate l'off topic.
Purtroppo questo è quello che il marketing vuol far credere, che le ruote straight poll siano più rigide, io ho fatto personalmente dei test empirici su ruote flangiate e ruote straight poll e ti posso garantire che le ruote flangiate sono più rigide di un oltre 20%, ma d'altronde lo si può capire facilmente anche sulla carta:
-non hanno incroci tra i raggi (li hanno ma non uno contro l'altro come nei flagiati)
-hanno un minore rigidità laterale dovuta al’angolo sfavorevole del raggio post. DX
-hanno un grado di libertà in più, poichè possono scorrere anche nel mozzo (in alcuni modelli di mavic se prendevi una forte botta i raggi potevano anche sfilarsi dalla sede del mozzo....
- e tanti potrei dirti tanti altri dati teorici, e ho anche i dati empirici...ma va be...vedi te..
io non prenderei nessuna delle 2 coppie, ma prenderei un bel paio di mozzi flangiati e un bel paio di cerchi, se vuoi qualcosa di già prefatto cerca di stare su DT-swiss (flangiati) o American class e stai sul sicuro se li assembli una coppia di mozzi hope, raggi sapim cx ray o DT aereolite e un bel canale da 28-30 mm interno possibilmente asimmetrico e con profilo hookless.
questa è la mia idea, poi il mercato è vario e ognuno investe i propri soldi dove vuole.
 

Sciuscia

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Purtroppo questo è quello che il marketing vuol far credere, che le ruote straight poll siano più rigide, io ho fatto personalmente dei test empirici su ruote flangiate e ruote straight poll e ti posso garantire che le ruote flangiate sono più rigide di un oltre 20%, ma d'altronde lo si può capire facilmente anche sulla carta:
-non hanno incroci tra i raggi (li hanno ma non uno contro l'altro come nei flagiati)
-hanno un minore rigidità laterale dovuta al’angolo sfavorevole del raggio post. DX
-hanno un grado di libertà in più, poichè possono scorrere anche nel mozzo (in alcuni modelli di mavic se prendevi una forte botta i raggi potevano anche sfilarsi dalla sede del mozzo....
- e tanti potrei dirti tanti altri dati teorici, e ho anche i dati empirici...ma va be...vedi te..
io non prenderei nessuna delle 2 coppie, ma prenderei un bel paio di mozzi flangiati e un bel paio di cerchi, se vuoi qualcosa di già prefatto cerca di stare su DT-swiss (flangiati) o American class e stai sul sicuro se li assembli una coppia di mozzi hope, raggi sapim cx ray o DT aereolite e un bel canale da 28-30 mm interno possibilmente asimmetrico e con profilo hookless.
questa è la mia idea, poi il mercato è vario e ognuno investe i propri soldi dove vuole.
Interessante disquisizione.

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Zooropa

Biker serius
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C'è anche da chiedersi cosa si ha intenzione di fare coi cerchi... so di gente che agli Iodine ha strappato i fazzoletti di innesto sul cerchio, altra gente che ha cerchi superpro superigidi ma che ogni paio di settimane è a farsi tirare i raggi. D'altro canto, se pesi 90kg e fai drop da 3m o monti un cerchio da motocross o giocoforza sei costretto a scendere a compromessi. Io peso 65kg e faccio all mountain, quindi non ho mai avuto problemi e ripeto che ringrazio il cielo che la particolare (e appunto bellissima) conformazione di queste ruote mi abbia liberato dal giogo della nastratura dei cerchi.
Piuttosto, qualcuno sa dirmi di quanto cambi il feeling girando i forcellini? Attualmente, li ho in posizione low e il movimento centrale effettivamente è un po' basso ma nella salita tecnica mi è parsa più che ok e nella discesa tecnica, molto molto bene (ho sbagliato traccia, fatto in sella un pezzo in discesa che poi non riuscivo quasi più a fare a piedi in salita!)
 

stinky_23

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i forcellini io solitamente li tenevo in posizione "neutra" media e ci facevo di tutto, salita e discesa.
se abiti in posti tipo finale si potrebbero tenere anche sempre low; tenerli tutti su "high" non lo trovo molto sensato per il tipo di bici. quindi ti consiglierei o medium o low, dipendentemente da dove abiti e da quali sono i tuoi soliti giri.
 
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AlfreDoss

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Purtroppo questo è quello che il marketing vuol far credere, che le ruote straight poll siano più rigide, io ho fatto personalmente dei test empirici su ruote flangiate e ruote straight poll e ti posso garantire che le ruote flangiate sono più rigide di un oltre 20%, ma d'altronde lo si può capire facilmente anche sulla carta:
-non hanno incroci tra i raggi (li hanno ma non uno contro l'altro come nei flagiati)
-hanno un minore rigidità laterale dovuta al’angolo sfavorevole del raggio post. DX
-hanno un grado di libertà in più, poichè possono scorrere anche nel mozzo (in alcuni modelli di mavic se prendevi una forte botta i raggi potevano anche sfilarsi dalla sede del mozzo....
- e tanti potrei dirti tanti altri dati teorici, e ho anche i dati empirici...ma va be...vedi te..
io non prenderei nessuna delle 2 coppie, ma prenderei un bel paio di mozzi flangiati e un bel paio di cerchi, se vuoi qualcosa di già prefatto cerca di stare su DT-swiss (flangiati) o American class e stai sul sicuro se li assembli una coppia di mozzi hope, raggi sapim cx ray o DT aereolite e un bel canale da 28-30 mm interno possibilmente asimmetrico e con profilo hookless.
questa è la mia idea, poi il mercato è vario e ognuno investe i propri soldi dove vuole.

Dipende dal tipo ruota e soprattutto mozzo straight PULL, nei DTSwiss gli incroci sono tali e quali a mozzi normali, coi raggi che si incrociano per l'appunto e si toccano. Inoltre i raggi non escono assolutamente dal mozzo, anzi per cambiare un raggio devi smollare quello precedente se no non riesci a sfilarlo, vedi tu....
Del resto a parità di cerchio usano dei raggi più lunghi di 1 cm buono rispetto ad un mozzo con flange normali, cosa che potrebbe avvalorare la tua ipotesi che siano meno rigide.
In pratica possiamo dire che gli straight pull non portano vantaggi evidenti, se non al livello estetico.

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Lucky86

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nella versione 2017 della rune non c'è più la posizione intermedia dei forcellini. forniscono solo i forcellini decentrati che possono essere montati solo nella posizione high o low.
 

stilgar

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Dipende dal tipo ruota e soprattutto mozzo straight PULL, nei DTSwiss gli incroci sono tali e quali a mozzi normali, coi raggi che si incrociano per l'appunto e si toccano. Inoltre i raggi non escono assolutamente dal mozzo, anzi per cambiare un raggio devi smollare quello precedente se no non riesci a sfilarlo, vedi tu....
Del resto a parità di cerchio usano dei raggi più lunghi di 1 cm buono rispetto ad un mozzo con flange normali, cosa che potrebbe avvalorare la tua ipotesi che siano meno rigide.
In pratica possiamo dire che gli straight pull non portano vantaggi evidenti, se non al livello estetico.

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beh, un vantaggio l'hanno, la sostituzione di un raggio è più facile rispetto a classici raggi curvi. io ho due coppie di ruote entrambe con mozzi dt. una coppia di fabbrica (ex 1501, 28 raggi con mozzi sp) e l'altra auto assemblata con cerchi stan e mozzi dt 240 classici. la coppia di ex, a dispetto dei 4 raggi in meno per ruota e del fatto che sono sp è perfettamente centrata dopo un anno di uso (e non sono un fenomeno, ma nemmeno ci vado tanto leggero).

e visto che parliamo di prove empiriche, l'appoggio della testa del raggio su un mozzo sp mi sembra più "pulito" che nei mozzi classici, dove alla fine la tensione del raggio segna la flangia del mozzo, cosa che non accade con i mozzi sp.

meglio uno o l'altro non mi so esprimere, la differenza imho è veramente sottile, dovessi fare assemblaggio alla carta starei su mozzi sp 28 fori e per un fattore estetico e per la comodità della sostituzione dei raggi.

my two cents.
 

AlfreDoss

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beh, un vantaggio l'hanno, la sostituzione di un raggio è più facile rispetto a classici raggi curvi. io ho due coppie di ruote entrambe con mozzi dt. una coppia di fabbrica (ex 1501, 28 raggi con mozzi sp) e l'altra auto assemblata con cerchi stan e mozzi dt 240 classici. la coppia di ex, a dispetto dei 4 raggi in meno per ruota e del fatto che sono sp è perfettamente centrata dopo un anno di uso (e non sono un fenomeno, ma nemmeno ci vado tanto leggero).

e visto che parliamo di prove empiriche, l'appoggio della testa del raggio su un mozzo sp mi sembra più "pulito" che nei mozzi classici, dove alla fine la tensione del raggio segna la flangia del mozzo, cosa che non accade con i mozzi sp.

meglio uno o l'altro non mi so esprimere, la differenza imho è veramente sottile, dovessi fare assemblaggio alla carta starei su mozzi sp 28 fori e per un fattore estetico e per la comodità della sostituzione dei raggi.

my two cents.
Sì sono d'accordo, a parte il fatto che sui miei mozzi Dtswiss 350 SP ho visto che per cambiare un raggio devo smollare quello successivo, se no non riesco a sfilarlo, anche da assistenza dtswiss mi hanno confermato ciò.


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AlfreDoss

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azz...questo non lo sapevo...stupidamente pensavo si potessero sfilare singolarmente!
È quello che pensavo anch'io, ma poi all'atto di cambiare due raggi mi sono accorto che la testa andava in interferenza con il raggio successivo nel senso di uscita, e l'unico modo era di allentare anche questo per permettere l'uscita. Ho chiesto lumi a Dtswiss e mi hanno risposto che questo era un piccolo scotto da pagare a seguito di tutta l'ottimizzazione di altri fattori chiave.
Per me era sufficiente fare le flange di innesto con un diametro maggiore, a fronte di un aumento di peso si sarebbero montati raggi più corti, con i vantaggi di rigidezza che ne derivano...

Poi è probabile che con altre marche di mozzi il problema non sussista.

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jack11

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Del resto a parità di cerchio usano dei raggi più lunghi di 1 cm buono rispetto ad un mozzo con flange normali, cosa che potrebbe avvalorare la tua ipotesi che siano meno rigide.
In pratica possiamo dire che gli straight pull non portano vantaggi evidenti, se non al livello estetico.

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-certo che dipende, e l'ho scritto, ma di solito è così, mentre nei flangiati trovane uno dove i raggi non toccano.
-i raggi che escono l'ho detto in particolare dei mavic, in soluzioni come dt non escono per esempio per questo ho citato mavic
-i raggi sono ben più lunghi di 1 solo cm, ma se mi dovevo mettere a elencare tutte le sfortune non finivo più

io ho fatto considerazioni in generale, poi sta nell'analizzare ogni singolo mozzo esempio ho detto anche che l'angolo di uscita dei raggi è sfavorevole negli SP, ma per esempio extralite ha trovato un modo per renderlo il più simile possibile ad un mozzo flangiato, ma se uno considera i singoli casi non si finisce più.
 

jack11

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beh, un vantaggio l'hanno, la sostituzione di un raggio è più facile rispetto a classici raggi curvi. io ho due coppie di ruote entrambe con mozzi dt. una coppia di fabbrica (ex 1501, 28 raggi con mozzi sp) e l'altra auto assemblata con cerchi stan e mozzi dt 240 classici. la coppia di ex, a dispetto dei 4 raggi in meno per ruota e del fatto che sono sp è perfettamente centrata dopo un anno di uso (e non sono un fenomeno, ma nemmeno ci vado tanto leggero).

e visto che parliamo di prove empiriche, l'appoggio della testa del raggio su un mozzo sp mi sembra più "pulito" che nei mozzi classici, dove alla fine la tensione del raggio segna la flangia del mozzo, cosa che non accade con i mozzi sp.

meglio uno o l'altro non mi so esprimere, la differenza imho è veramente sottile, dovessi fare assemblaggio alla carta starei su mozzi sp 28 fori e per un fattore estetico e per la comodità della sostituzione dei raggi.

my two cents.
sbagli la sostituzione dei raggi è più difficile, se non si ha raggi piatti quando li vai a tensionare tendono a girare su stessi. l'unico vantaggio che uno potrebbe pensare che potrebbero avere è il fatto che si possono tensionare di più, ma anche questo non è vero, perchè sennno' i cerchi fanno le gobbe tra un nipple e l'altro se uno tira troppo i raggi.

guarda dipende chi l'ha assemblata c'è modo e modo di assemblarla, basta non mettere i nipple autofrenanti o altri trucchetti del genere che già hai problemi, oppure basta che chi te l'ha assemblata non ha stiratto i raggi e ritensionata prima di dartela, considera che ruote fatte a mano arrivano a precisione di centesimi, ruote assemblate a macchina stanno circa in una tolleranza di 0.1-0.3mm

esempio nelle mie ex ruote verdi, un mio amico ha fatto cadere la catena tra pacco pignoni e raggi, perchè aveva regolato male il cambio, ha quindi strappato 6 raggi lato pacco pignoni e la ruota girava ancora ben al centro ha finito il giro prestando più attenzione e andando non ha fuoco, ma è arrivato a casa, se uno assembla le ruote bene stanno insieme molto meglio di quelle montate a macchina, difatti io quel paio di ruote le ho fatte controllare ad un amico che ne ha assemblate migliaia.
 

AlfreDoss

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-certo che dipende, e l'ho scritto, ma di solito è così, mentre nei flangiati trovane uno dove i raggi non toccano.
-i raggi che escono l'ho detto in particolare dei mavic, in soluzioni come dt non escono per esempio per questo ho citato mavic
-i raggi sono ben più lunghi di 1 solo cm, ma se mi dovevo mettere a elencare tutte le sfortune non finivo più

io ho fatto considerazioni in generale, poi sta nell'analizzare ogni singolo mozzo esempio ho detto anche che l'angolo di uscita dei raggi è sfavorevole negli SP, ma per esempio extralite ha trovato un modo per renderlo il più simile possibile ad un mozzo flangiato, ma se uno considera i singoli casi non si finisce più.
Sì certo, alla fine sono d'accordo con te, i tanto decantati vantaggi sono tutti da dimostrare, oltre ad avere i problemi in più da te elencati rispetto ai mozzi classici, in primis la rotazione dei raggi durante la tensionatura, io devo usare una pinza per tenerli fermi...
L'unica cosa forse vera è che viene eliminato lo stress sulla piega nella testa del raggio, ma dimmi tu quante volte ne hai rotto uno in quel punto...


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