Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Appena montati. Sei al limite ma ci sei. La ruota deve essere ben campanata, se non e' centrata perfettamente nel telaio ti tocca. Obbligatorio il monocorona senno tocca la catena al pneumatico quando sei sull'ultimo dietro..
Cmq ci va. Ci stiamo girando da un paio di settimane e tutto ok
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mah io metterei qualcosa di scorrevole come battistrada. Come dimensione a me già gonfia le 4.4 JJ non piacciono. Sono praticamente quadrate. A mio parere il cerchio da 90 è buono veramente solo con le 4.8. Poi ho visto chi ci monta le 4 ma per carità.
 

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
ragazzi,un'altra domanda..la mia fatboy ha guarnitura Specialized Stout XC Pro con girobulloni 76.
Volendo passare alla 11v (ho roba da riciclare in magazzino),che cavolo di corona metto?oppure la tengo con catena 11v e faccio la cassata?
 
Ultima modifica:

mic71

Biker serius
6/9/16
116
4
0
Parma
Visita sito
Ciao,
anche alla vostra fatboy capita che il disco anteriore (200mm) strofini contro le pastiglie procurando quel fastidioso "zin"? anche dopo la centratura del corpo freno (il disco non è storto) lo "zin" dopo qualche frenata ritorna inesorabile (e fastidioso); voi come avete risolto ? se avete risolto ... (il mio meccanico dice che è inevitabile data la misura del disco)
 

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
io li ho trovati usati proprio per la fatboy,li ho provati ma ti confesso che anche per un'uso soprattutto road gravel preferisco lasciare le originali 4.6,magari pompandole un pochino..almeno ho risolto col portabiti e rastrelliere varie hahah
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Salve a tutti. Questo 3d è davvero molto lungo e non ce la faccio a leggerlo tutto!
Volevo qualche info, ho una Fatboy 2014 e volevo cambiare il movimento centrale, magari usando calotte che si avvitino tipo gxp di sram o Shimano, sempre ammesso che si possa montarle.
Poi volevo un consiglio su un mozzo anteriore 15x150 con la stessa flangia di quello originale, così da consentire l'utilizzo dei raggi che già monta.
Grazie a tutti
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mozzo per mia esperienza puoi prendere sicuro Hope, Novatec e Salsa. Ma penso che se non vai su roba esoterica piu o meno siamo li. Non so se magari i costosissimi Tune abbiano misure anomale ma per gli altri credo che puoi andar sereno.

Movimento centrale devi prendere per forza un press fit. Non puoi avvitare sul telaio. La Fatboy se non sbaglio monta un pressfit 46. Cioe' la scatola del movimento centrale e' 46mm e quindi devi prendere una calotta 46 esterna e 24mm interna se monti per esempio Sram e 46/30 se monti per esempio Hope
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Mozzo per mia esperienza puoi prendere sicuro Hope, Novatec e Salsa. Ma penso che se non vai su roba esoterica piu o meno siamo li. Non so se magari i costosissimi Tune abbiano misure anomale ma per gli altri credo che puoi andar sereno.

Movimento centrale devi prendere per forza un press fit. Non puoi avvitare sul telaio. La Fatboy se non sbaglio monta un pressfit 46. Cioe' la scatola del movimento centrale e' 46mm e quindi devi prendere una calotta 46 esterna e 24mm interna se monti per esempio Sram e 46/30 se monti per esempio Hope

Grazie.....mi sai indicare qualche link dove trovare le calotte del MC?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Si ci posso guardare. Ma per montare cosa? Cioè tu vuoi cambiare solo i cuscinetti del movimento centrale o anche la guarnitura? Cioè perché vuoi cambiare? Fa rumore qualcosa o per sfizio?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Si ci posso guardare. Ma per montare cosa? Cioè tu vuoi cambiare solo i cuscinetti del movimento centrale o anche la guarnitura? Cioè perché vuoi cambiare? Fa rumore qualcosa o per sfizio?
Solo i cuscinetti, la guarnitura va bene. Ho notato un po' di ruvido quando spingo, ho smontato la guarnitura ma non avendo l'estrattore per le calotte, non ho potuto verificare...
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Beh cuscinetti se ci metti un dito dentro e li fai ruotare gia senti se girano lisci o meno. Poi se devi cambiare solo i cuscinetti ti conviene andare da un ciclista non asino e te li fai cambiare con qualche decina di euro senza smaronarti piu di tanto....
 

Giuseppe M.

Biker novus
5/6/17
14
8
0
45
La Spezia
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy SE
Buon pomeriggio,

anche io sono da poco possessore di una Fatboy SE e sto valutando la sostituzione della forcella anteriore con una Bluto. Ho consultato il lunghissimo topic ma, forse sbagliando, non sono riuscito a trovare nulla che risponda ad una mia specifica domanda ... ovvero come sicuramente noto la forcella che ho attualmente sulla bici ha un attacco QR, la Bluto ha il PP. Come risolvo il problema? devo cambiare mozzo per installare la Bluto o esistono magari degli adattatori QR-PP per il mozzo di serie che montano le ruote della FB SE? Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
 

Classifica mensile dislivello positivo