Freni su rockrider 720S, manutenzione o upgrade?

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come ti trovi con il brake clenaer della muc off? volevo compralo poi ho letto di gente che dopo averlo spruzzato non gli frenava piu la bici.
ma si spruzza direttamente dentro le pastiglie senza togliere la ruota giusto? ed e vero che dopo averlo spruzzato la bici non frena?
grazie

In realtà mi trovo bene con il muc-off brake cleaner (questo: https://www.probikeshop.it/muc-off-detergente-per-freno-a-disco-400ml/61663.html).
Io lo spruzzo sui dischi e sulle pastiglie a ruota montata senza togliere nulla. Poi faccio qualche giro provando i freni e tenendo leggermente pinzate le pastiglie mentre pedalo, in modo da farlo evaporare un po' per il calore e un po' per toglierlo dal disco.
Inizialmente frena poco e fa un rumore da treno sui binari, ma subito dopo (e questione di 5 o 6 frenate e 1 minuto di orologio) non fa più rumore e inizia a frenare abbastanza bene.
Dopo aver lasciato ferma la bici per circa 6 ore la frenata torna perfetta come prima, il rumore di treno sparisce ed in teoria pure il cinguettio delle pastiglie. (questo lo devo ancora provare).

Ho anche provato con l'alcool isopropilico al posto del pulitore muc-off ma in quel caso ci vogliono diverse ore, anche giorni, per tornare ad avere una frenata efficace.

C'è anche chi dice di pulire i dischi con uno straccio subito dopo aver spruzzato il pulitore, è sicuramente meglio ma bisogna smontare la ruota per fare un bel lavoro. E poi ricentrare le pinze, insomma se posso evitare di smontare la ruota io lo faccio come sopra.

Cavolo, 15 euro l'uno....mandami il link che mi ci fiondo

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Questi sono i dischi (da 180mm a 15 EUR): https://www.probikeshop.it/shimano-disco-slx-zee-6-fori-sm-rt66/81252.html
 
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Zeus78

Biker perfektus
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come ti trovi con il brake clenaer della muc off?

lo uso anche io e mi ci trovo bene, io però lo spruzzo sui dischi (con pastiglie smontate) e poi ne spruzzo un pò su uno straccio con cui pulisco i dischi, dopo ci passo uno straccio umido e aspetto che si asciughi tutto...
sulle pastiglie preferisco non metterci niente, al massimo ci soffio su col compressore per togliere la polvere che si crea...
 
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In realtà mi trovo bene con il muc-off brake cleaner (questo: https://www.probikeshop.it/muc-off-detergente-per-freno-a-disco-400ml/61663.html).
Io lo spruzzo sui dischi e sulle pastiglie a ruota montata senza togliere nulla. Poi faccio qualche giro provando i freni e tenendo leggermente pinzate le pastiglie mentre pedalo, in modo da farlo evaporare un po' per il calore e un po' per toglierlo dal disco.
Inizialmente frena poco e fa un rumore da treno sui binari, ma subito dopo (e questione di 5 o 6 frenate e 1 minuto di orologio) non fa più rumore e inizia a frenare abbastanza bene.
Dopo aver lasciato ferma la bici per circa 6 ore la frenata torna perfetta come prima, il rumore di treno sparisce ed in teoria pure il cinguettio delle pastiglie. (questo lo devo ancora provare).

Ho anche provato con l'alcool isopropilico al posto del pulitore muc-off ma in quel caso ci vogliono diverse ore, anche giorni, per tornare ad avere una frenata efficace.

C'è anche chi dice di pulire i dischi con uno straccio subito dopo aver spruzzato il pulitore, è sicuramente meglio ma bisogna smontare la ruota per fare un bel lavoro. E poi ricentrare le pinze, insomma se posso evitare di smontare la ruota io lo faccio come sopra.


grazie mille della risposta molto precisa e dettagliata.
ho anch'io un problemino del genere che ho risolto regolando la pinza per bene, pero a volte basta un po di sporcizia delle pastiglie in piu per fare quel classico rumore: "frin frin" della pastiglia che tocca il disco.
ogni tanto pulisco il disco con l'alchol isopropilico ed infatti per un po tende a non frenare piu bene,come se le pastiglie scivolassero, comunque e una cosa temporanea che si risolve in breve tempo, e se uno non deve fare un downhill non e un grande problema.
per quanto riguarda pulire il disco, con uno straccio senza smontare la ruota io ci riesco lo stesso: la parte piu difficile e la parte del disco anteriore, ma c'e la si fa lo stesso con uno straccio, pero forse dipende anche dalla grandezza delle mani, io ci arrivo al pelo a pulire la parte dietro del disco tenendo la ruota montata.
 

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In realtà mi trovo bene con il muc-off brake cleaner (questo: https://www.probikeshop.it/muc-off-detergente-per-freno-a-disco-400ml/61663.html).
Io lo spruzzo sui dischi e sulle pastiglie a ruota montata senza togliere nulla. Poi faccio qualche giro provando i freni e tenendo leggermente pinzate le pastiglie mentre pedalo, in modo da farlo evaporare un po' per il calore e un po' per toglierlo dal disco.
Inizialmente frena poco e fa un rumore da treno sui binari, ma subito dopo (e questione di 5 o 6 frenate e 1 minuto di orologio) non fa più rumore e inizia a frenare abbastanza bene.
Dopo aver lasciato ferma la bici per circa 6 ore la frenata torna perfetta come prima, il rumore di treno sparisce ed in teoria pure il cinguettio delle pastiglie. (questo lo devo ancora provare).

Ho anche provato con l'alcool isopropilico al posto del pulitore muc-off ma in quel caso ci vogliono diverse ore, anche giorni, per tornare ad avere una frenata efficace.

C'è anche chi dice di pulire i dischi con uno straccio subito dopo aver spruzzato il pulitore, è sicuramente meglio ma bisogna smontare la ruota per fare un bel lavoro. E poi ricentrare le pinze, insomma se posso evitare di smontare la ruota io lo faccio come sopra.


Questi sono i dischi (da 180mm a 15 EUR): https://www.probikeshop.it/shimano-disco-slx-zee-6-fori-sm-rt66/81252.html
grazie mille della risposta molto precisa e dettagliata.
ho anch'io un problemino del genere che ho risolto regolando la pinza per bene, pero a volte basta un po di sporcizia delle pastiglie in piu per fare quel classico rumore: "frin frin" della pastiglia che tocca il disco.
ogni tanto pulisco il disco con l'alchol isopropilico ed infatti per un po tende a non frenare piu bene,come se le pastiglie scivolassero, comunque e una cosa temporanea che si risolve in breve tempo, e se uno non deve fare un downhill non e un grande problema.
per quanto riguarda pulire il disco, con uno straccio senza smontare la ruota io ci riesco lo stesso: la parte piu difficile e la parte del disco anteriore, ma c'e la si fa lo stesso con uno straccio, pero forse dipende anche dalla grandezza delle mani, io ci arrivo al pelo a pulire la parte dietro del disco tenendo la ruota montata.
 

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sulle pastiglie preferisco non metterci niente, al massimo ci soffio su col compressore per togliere la polvere che si crea...
ringrazio anche te per aver lasciato la tua opinione su questo prodotto, ero indeciso se prenderlo o meno visto il costo,c'era chi ne parlava male in rete.

ps: scusate il doppio post sopra ma ho fatto un po casino ah ah
 

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Arrivati i nuovi dischi Shimano SLX 180mm, ieri li ho montati.

Tutto ok anche se devo cercare su internet il valore delle coppie di serraggio da usare (per ora ho messo 6Nm come per gli Avid) e come posizionare i 3 distanziali che ci sono negli Shimano (e gli avid non avevano).

Ho fatto un po' di giri di prova in giardino e i dischi frenano, all'inizio frenavano pochino ma poi dopo i primi metri si sono rodati abbastanza. Immagino che ci vogliano comunque un po' di discese per far rodare i dischi e soprattutto far assestare le pastiglie usate ai nuovi dischi.

Dopo aver riallineato le pinze ai nuovi dischi non sento più cigolii o cinguettii, per ora, anche se la prova del 9 la devo fare su un uscita vera e propria.

Nel mentre però mi sono accorto di un fattaccio: il cerchio posteriore gira un po' storto, mi sa che anche questa potrebbe essere una causa del cinguettio dei freni :(
A questo punto dovrò imparare pure a sistemare i raggi del cerchio per rettificare il cerchio...

EDIT
Li ho montati giusti, Shimano consiglia solo 4Nm di coppia di serraggio, e i 3 distanziali vanno montati dopo il disco con la scritta "TOP" visibile e leggibile.
http://cycle.shimano.co.jp/media/te...SI-8KL0A-001-00-Eng_v1_m56577569830750014.pdf
 
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Piccolo aggiornamento sul rumore di "cinguettio" coi dischi nuovi: lo fanno anche gli Shimano.

Ovvero, cambiare i dischi non serve a nulla.

Ho deciso che per la centratura e riequilibratura dei cerchi, glielo farò fare a Decathlon, tanto ho la prima revisione gratis entro Luglio...

In questo periodo sto già spendendo troppo e non mi va di cacciare più di cento euro per un centraruote, calibro per campanatura e tensiometro...

Vedremo se dopo l'equilibratura dei cerchi il rumore resterà o no...
 

.ab.

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varie...ed eventuali
Ma a suo tempo il consiglio che ti era stato dato era di cambiare i freni con degli SLX. ...Non i dischi con degli SLX. ..
 

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Sicuro, ma all'epoca non ero in grado né di montare un nuovo impianto frenante né di fare lo spurgo.

Ora so come farlo, l'unica cosa che mi manca è accorciare i cavi idraulici dei freni.

E oltretutto in questo periodo non ho neanche voglia di spendere soldi per cambiare l'intero impianto frenante (anteriore e posteriore).

Su un forum inglese avevo letto del discorso dischi SLX ed ho voluto provare... senza risultati migliorativi... pazienza.
Lo scrivevo giusto per avvertire chi potrebbe essere tentato di seguire la mia strada, tutto qui.
 

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Allora, dopo aver fatto centrare la ruota posteriore il rumore rimaneva.

Finché un giorno a bici ferma, avevo i piedi sui pedali e tac.. ho sentito il cigolio con le ruote ferme (???).

Mi è venuto un lampo di genio: e se fosse colpa dei pedali con gli attacchi SPD?
Ho spruzzato un po' d'olio spray per catena negli attacchi SPD dei pedali e come per magia il cigolio è sparito :freeride:

Tutto è bene quel che finisce bene ma devo garantirvi che il rumore sembrava davvero venire dai freni... anche se un facepalm non me lo leva nessuno...
 

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