Consiglio per acquisto nuova forca

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ciao ragazzi....
Ormai sento la necessità di cambiare forca. Attualmente ho la boxxer rc montata di serie sulla mia tues ma non riesco proprio a farmela piacere. Ci ho girato parecchio, "smanopolando" su comp/rit ma non ne vengo a capo. Sugli ostacoli in rapida successione sembra sempre in ritardo trasferendo troppa energia al manubrio invece che assorbirla. Anche la rigidità complessiva non mi sembra un granchè. Faccio spesso fatica a tenere una traiettoria anche con ostacoli di media entità presi a velocità sostenuta. Dico questo però a fronte di una totale inesperienza nel merito di forche a doppia piastra, essendo questa l'unica che ho guidato. Ho usato in passato una Revelation e attualmente, sul muletto da FR, ho una Marza 66 da 180 del 2008 con la quale mi trovo da dio!
Per questo pensavo ad una 380 ma ho visto che attualmente si trova solo su Probike il modello del 2015...non c'è nemmeno su CRC....hanno smesso di farle? Eppure sul sito della Marzocchi ci sono......:nunsacci:
Chiedo quindi consiglio a voi che in tanti anni di FR e DH , sicuramente avrete provato svariate forche, come penso @teoDH e @francescoMTB1 , quale potrbbe essere la forca che mi farebbe fare un bel salto di qualità, se possibile a prezzi "umani";-)

THXXXXXXX
:free:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi....
Ormai sento la necessità di cambiare forca. Attualmente ho la boxxer rc montata di serie sulla mia tues ma non riesco proprio a farmela piacere. Ci ho girato parecchio, "smanopolando" su comp/rit ma non ne vengo a capo. Sugli ostacoli in rapida successione sembra sempre in ritardo trasferendo troppa energia al manubrio invece che assorbirla. Anche la rigidità complessiva non mi sembra un granchè. Faccio spesso fatica a tenere una traiettoria anche con ostacoli di media entità presi a velocità sostenuta. Dico questo però a fronte di una totale inesperienza nel merito di forche a doppia piastra, essendo questa l'unica che ho guidato. Ho usato in passato una Revelation e attualmente, sul muletto da FR, ho una Marza 66 da 180 del 2008 con la quale mi trovo da dio!
Per questo pensavo ad una 380 ma ho visto che attualmente si trova solo su Probike il modello del 2015...non c'è nemmeno su CRC....hanno smesso di farle? Eppure sul sito della Marzocchi ci sono......:nunsacci:
Chiedo quindi consiglio a voi che in tanti anni di FR e DH , sicuramente avrete provato svariate forche, come penso @teoDH e @francescoMTB1 , quale potrbbe essere la forca che mi farebbe fare un bel salto di qualità, se possibile a prezzi "umani";-)

THXXXXXXX
:free:
Ti consiglio di evitare lo spendere soldi e tempo nel tentativo di personalizzazione della attuale sospensione che monti.
Anche perche' tra l'altro non e' che la entry level del segmento Rock shox .
Tieni presente che l'insieme di sospensione -pnematico-pressione ti possono regalare una guida piu' o meno agiata e personalizzata rispetto alla tua attuale spaccabraccia.
L'esempio lo hai gia' utilizando la 66 sull'altra bici di cui ne decanti le soddisfazioni.
Essendo di parte , con le mie 888 e 66 non posso che consigliarti e garantirti che customizzate per la mia esigenza e stile di guida ,costituiscono quanto di meglio abbia potuto ricercare per le mie bici , e nelle mie passioni , quelle da garage , e' con enorme soddisfazione che personalmente effettuo interventi di manutenzione e preparazione .
Ma sono delle sospensioni con idraulica a bagno aperto ,permissive di poterci fare quel che si mira ad ottenere.
Certo che se troveresti o un usato davvero in condizioni eccellenti , oppure una nuova potresti davvero accaparrartene una .
Da Probikeshop risultano anche esaurite .
Qui , che e' stato il distributore ne hanno disponibile ma a che prezzo pero' ...:-(
http://www.andreanigroup.com/shop/bici/9151308S/?FORK+380+C2R2+6.5+STD+20MM+FB+NAT+STANCH.
oppure :
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=123466;menu=1000,2,121
oppure tieni d'occhio il mercatino del forum per ricercare l'occasione di un buon usate se ne sei del parere.
Vero e' che non se ne trovano piu' da nessuna parte ...
Ora pero' e' Fox ad occuparsi del marchio Marzocchi.
Oggi ,potresti avvalerti di un diverso brand ,ma attenzione alla scelta se hai esigenza di risposta e sensazione di una Marzocchi , potrei suggerirti una DVO http://www.dvosuspension.com/products/emerald/ molto vicina alla concezione progettuale delle idrauliche Marzocchi . dvo-emerald-green-01.png Emerald_exploded_view.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: delobo

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Grazie @francescoMTB1 per la disponibilità e per i tuoi consigli sempre preziosi. Quindi dici che con una 380 farei un gran salto di qualità?
Su Probike c'è la c2r2 titanio del 2015 disponibile in stock a 920 euri......sembrerebbe proprio un'affare rispetto a quello che costava una volta!!! Che dici? :loll:
Quella che mi hai postato tu poi me la studierò con calma.
E di altre marche, Fox, Suntour, Bos, Manitou che mi dite? Qualcuno le ha mai provate\usate?

Ah...dimenticavo...gli amici con i quali giro più spesso hanno la Team e la WC e dicono di trovarsi molto bene ma non hanno saputo dirmi molto sulle altre marche
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
101702-pb117185-1.jpg
Grazie @francescoMTB1 per la disponibilità e per i tuoi consigli sempre preziosi. Quindi dici che con una 380 farei un gran salto di qualità?
Su Probike c'è la c2r2 titanio del 2015 disponibile in stock a 920 euri......sembrerebbe proprio un'affare rispetto a quello che costava una volta!!! Che dici? :loll:
Quella che mi hai postato tu poi me la studierò con calma.
E di altre marche, Fox, Suntour, Bos, Manitou che mi dite? Qualcuno le ha mai provate\usate?

Ah...dimenticavo...gli amici con i quali giro più spesso hanno la Team e la WC e dicono di trovarsi molto bene ma non hanno saputo dirmi molto sulle altre marche
Salto di qualita' ??? Un altro mondo !
Se stai parlando di questa , tuffati a pesce :-) ...https://www.probikeshop.it/forcella...notto-conico-asse-20-mm-nero-2015/101702.html
 
Ultima modifica:

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ti consiglio di evitare lo spendere soldi e tempo nel tentativo di personalizzazione della attuale sospensione che monti.
Anche perche' tra l'altro non e' che la entry level del segmento Rock shox .
Tieni presente che l'insieme di sospensione -pnematico-pressione ti possono regalare una guida piu' o meno agiata e personalizzata rispetto alla tua attuale spaccabraccia.
L'esempio lo hai gia' utilizando la 66 sull'altra bici di cui ne decanti le soddisfazioni.
Essendo di parte , con le mie 888 e 66 non posso che consigliarti e garantirti che customizzate per la mia esigenza e stile di guida ,costituiscono quanto di meglio abbia potuto ricercare per le mie bici , e nelle mie passioni , quelle da garage , e' con enorme soddisfazione che personalmente effettuo interventi di manutenzione e preparazione .
Ma sono delle sospensioni con idraulica a bagno aperto ,permissive di poterci fare quel che si mira ad ottenere.
Certo che se troveresti o un usato davvero in condizioni eccellenti , oppure una nuova potresti davvero accaparrartene una .
Da Probikeshop risultano anche esaurite .
Qui , che e' stato il distributore ne hanno disponibile ma a che prezzo pero' ...:-(
http://www.andreanigroup.com/shop/bici/9151308S/?FORK+380+C2R2+6.5+STD+20MM+FB+NAT+STANCH.
oppure :
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=123466;menu=1000,2,121
oppure tieni d'occhio il mercatino del forum per ricercare l'occasione di un buon usate se ne sei del parere.
Vero e' che non se ne trovano piu' da nessuna parte ...
Ora pero' e' Fox ad occuparsi del marchio Marzocchi.
Oggi ,potresti avvalerti di un diverso brand ,ma attenzione alla scelta se hai esigenza di risposta e sensazione di una Marzocchi , potrei suggerirti una DVO http://www.dvosuspension.com/products/emerald/ molto vicina alla concezione progettuale delle idrauliche Marzocchi . Vedi l'allegato 238727 Vedi l'allegato 238728

Mi sono un pò studiato la DVO ed in effetti, per quel che ho capito, si avvicina al sistema Marzocchi, solo che data la mia scarsa esperienza, non riesco a tradurne le sue caratteristiche in campo. E poi comunque non è che te la tirano proprio dietro....sta sui 1600 euro :-((:
Per il momento tengo d'occhio la 380 su Probike

puoi mettere la cartuccia charger alla tua rc (la stessa della team e wc)
Non so quanto ne valga la pena...saranno comunque 3/400 euro tra cartuccia e lavoro....e se poi l'incremento di prestazioni risultasse poco avvertibile?

Mi piacerebbe conoscere anche altri pareri.....di altri biker......di altre forche!!!
;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi sono un pò studiato la DVO ed in effetti, per quel che ho capito, si avvicina al sistema Marzocchi, solo che data la mia scarsa esperienza, non riesco a tradurne le sue caratteristiche in campo. E poi comunque non è che te la tirano proprio dietro....sta sui 1600 euro :-((:
Per il momento tengo d'occhio la 380 su Probike


Non so quanto ne valga la pena...saranno comunque 3/400 euro tra cartuccia e lavoro....e se poi l'incremento di prestazioni risultasse poco avvertibile?

Mi piacerebbe conoscere anche altri pareri.....di altri biker......di altre forche!!!
;-)
Ho amici che hanno provato upgrade con diverse cartucce sulle Boxer , in particolar modo sulle RC proprio per le loro scarse regolazioni,... ma la consueta legnosita' dicono che e' rimasta...
Certo che DVO ha molte affinita' con Marzocchi, vero che il prezzo e' proibitivo ma li vale tutti.
Occhio alla 380 che se ci hai fatto il pensiero il rischio e' quella che vada esaurita e resti senza alternative. :-(
Altra alternativa , ma di un progetto diverso sarebbe a detta di diversi amici la Manitou Dorado molto sensibile.
Fossi in te gli strizzerei l'occhio alla 380 ...;-)
 
T

teoDH

Ospite
Io di DVO da quei pochissimi non pro che ce l'hanno, ho sentito parlare malissimo... Non l'ho mai provata quindi parlo per sentito dire. La 380 migliore è la prima serie, con la Cartuccia semiaperta, che è poi quella che c'è nell'ultima versione, io mi trovo benissimo, specie sui brakebumps divora tutto, è una forcella però morbida che poso si adatta alle esigenze dei racer, che amano forcelle che sostengono tanto a discapito di una maggior durezza sulle alte velocità, mentre va benissimo per gli amatori.
Non fatevi infinocchiare con le versioni intermedie che sono delle mezze cagate e puntate dritti su C2R2 Ti.
Oltretutto, l'assistenza marzocchi ora la fa andreani, già quello è una garanzia!
 
  • Mi piace
Reactions: delobo

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Io di DVO da quei pochissimi non pro che ce l'hanno, ho sentito parlare malissimo... Non l'ho mai provata quindi parlo per sentito dire. La 380 migliore è la prima serie, con la Cartuccia semiaperta, che è poi quella che c'è nell'ultima versione, io mi trovo benissimo, specie sui brakebumps divora tutto, è una forcella però morbida che poso si adatta alle esigenze dei racer, che amano forcelle che sostengono tanto a discapito di una maggior durezza sulle alte velocità, mentre va benissimo per gli amatori.
Non fatevi infinocchiare con le versioni intermedie che sono delle mezze cagate e puntate dritti su C2R2 Ti.
Oltretutto, l'assistenza marzocchi ora la fa andreani, già quello è una garanzia!
Grazie della dritta teo ;)
È proprio quello che cerco io
https://www.probikeshop.it/forcella...notto-conico-asse-20-mm-nero-2015/101702.html
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Sai cosa mi viene da pensare? Che mentre il medico studia... l'ammalato se ne muore....
In pratica la cerchi , la vuoi ... ma quando la compri quando la troverai esaurita? :-)
Sulla mia Marzocchi ho sempre utilizzato due diverse preparazioni con due molle differenti per durezza che all'occorrenza sostituisco.

Nooooo.....non dirmi cosiiiii.....che mi vien l'ansia :!:
Devo ancora tirarli su sti 900 euriiii....anche se sono a un buon punto:loll:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
max_RuxA_236739.jpg
Grazie ricchi...guarderò anche lì....anche se sto facendo il filo a quella su Probike ;)
E della Rux? Nessuno l'ha mai provata? :nunsacci:

Ne tieni d'occhio una e continui a pensare ad altro............. :-(
La RUX,non la paghi mica poco ...
http://www.srsuntour-cycling.com/it/bike/forks/?Model="RUX"
https://www.pinkbike.com/news/Suntour-RUX-Review-2014.html
http://www.vitalmtb.com/product/guide/Forks,33/SR-Suntour/RUX-R2C2,16351 (Qui e' assemblata per il test sulla Tues )


Suntour resta uno dei Marchi che producono sospensioni per i grandi Brand e che continua a produrre anche in formato 26" , pensa che ci corrono in DH ,sponsor anche , progetti validi ,pero' resta il fatto che nel caso tu poi voglia cambiare la rivendibilita' e' pressoche' limitata.
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Vedi l'allegato 238909

Ne tieni d'occhio una e continui a pensare ad altro............. :-(
La RUX,non la paghi mica poco ...
http://www.srsuntour-cycling.com/it/bike/forks/?Model="RUX"
https://www.pinkbike.com/news/Suntour-RUX-Review-2014.html
http://www.vitalmtb.com/product/guide/Forks,33/SR-Suntour/RUX-R2C2,16351 (Qui e' assemblata per il test sulla Tues )


Suntour resta uno dei Marchi che producono sospensioni per i grandi Brand e che continua a produrre anche in formato 26" , pensa che ci corrono in DH ,sponsor anche , progetti validi ,pero' resta il fatto che nel caso tu poi voglia cambiare la rivendibilita' e' pressoche' limitata.

Chiedevo della Rux perché rispetto a Fox, Manitou, DVO, Bos ecc. mi sembra che costi un filino meno.....la si trova poco sopra i mille.
Ho letto le recensioni, grazie @francescoMTB1 , so che Suntour occupa la maggiore fetta di mercato delle forcelle entry-mid level ma avevo anche letto che comunque non sono gli ultimi arrivati nel settore e che con la Durolux e la Rux hanno sviluppato due prodotti adatti anche a rider più esigenti. Vero anche che sto parlando di una forca ad aria.......boh......proprio non saprei :nunsacci:
Grazie @Andrea#77 per la testimonianza ;-)
Tanto ormai in cuor mio so già che prenderò la Marza, forse già la prox settimana:mrgreen: a meno che qualcuno di voi non mi faccia cambiare idea!!!!!
:free:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Chiedevo della Rux perché rispetto a Fox, Manitou, DVO, Bos ecc. mi sembra che costi un filino meno.....la si trova poco sopra i mille.
Ho letto le recensioni, grazie @francescoMTB1 , so che Suntour occupa la maggiore fetta di mercato delle forcelle entry-mid level ma avevo anche letto che comunque non sono gli ultimi arrivati nel settore e che con la Durolux e la Rux hanno sviluppato due prodotti adatti anche a rider più esigenti. Vero anche che sto parlando di una forca ad aria.......boh......proprio non saprei :nunsacci:
Grazie @Andrea#77 per la testimonianza ;-)
Tanto ormai in cuor mio so già che prenderò la Marza, forse già la prox settimana:mrgreen: a meno che qualcuno di voi non mi faccia cambiare idea!!!!!
:free:

Si , certo ,... puo' essere ... che qualcuno che legge se la compri e addio all'ultima occasione su Probikeshop !!! :-)))
wiwa la molla ! ;-)
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Allora non lo diciamo a nessuno....:spetteguless:
Anzi, diciamo che la 380 è una forca legnosa, un pò gnucca, non molto rigida, pesante e poco personalizzabile.....
 

Classifica mensile dislivello positivo