Fastidio parte interna ginocchio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
Buongiorno scusate se riapro la solita discussione su pedali SPD e dolore alle ginocchia però ho letto molte discussioni messo in pratica tutto quello appreso ma comunque per la gamba destra non riesco a risolvere. Allora ho usato la bici per circa un anno senza attacchi da 3 uscite ho deciso di prendere scarpe e pedali SPD come riportato nelle varie discussioni ho trovato la linea del metatarso e posizionato la tacchetta, poi ho guardato come tengo i piedi ( con la punta del piede verso l'esterno ) e orientato di conseguenza la tacchetta senza esagerare chiaramente, dopo di che ho controllato l'altezza sella pedalando all'indietro con i talloni e come altezza ci sono non stendo totalmente la gamba ma quasi, la gamba crea più o meno un angolo di 5 gradi, poi sono passato all'allineamento della sella in modo da non avere la rotula oltre l'asse del pedale in posizione orizzontale, col filo a piombo ho controllato e anche lì non vado oltre. Fatto tutto questo esco noto che il piede sinistro vorrebbe stare un po' più vicino la pedivella lo faccio e non sento più nessun minimo fastidio al ginocchio sinistro, per il ginocchio destro invece non riesco a capire se devo tirare il piede piu verso la pedivella o allontanarlo perché ho provato ma non sento differenze ecco forse se lo tengo tutto verso la pedivella il fastidio è maggiore. Il fastidio che sento è nella parte bassa interna del ginocchio non so se li c'è il menisco o altro sembra nella congiunzione tra il femore e la tibia. Quindi secondo voi il fastidio che sento a cosa può essere dovuto ? Al piede troppo vicino alla pedivella ? O lontano ?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
per me pedali basso di sella, la prova dei talloni sui pedali e' approssimativa, comunque dovresti pedalare all'indietro estendendo completamente la gamba ma senza ancheggiare.
oppure misura bene il cavallo col metodo del libro appoggiato al muro e spingendolo verso l'alto fino a sentire fastidio alle ossa ischiatiche (dove appoggia la sella), la misura poi la moltiplichi per 0.883/0.885. questa e' la giusta altezza della sella.
 

Prometeus81

Biker novus
4/4/17
16
10
0
42
Trento
Visita sito
Bike
Olympia Iron Pro
Il tuo male è tipicamente, quello da degenerazione del corno posteriore mediale. Con gli SPD è più facile che tu lo possa avvertire, e soprattutto che possa insorgere prima, perchè ti obbligano a lavorare in posizioni maggiormente bloccate e rigide, riducendo quegli aggiustamente che normalmente avresti, pedalando talvolta al di fuori della "perfetta biomeccanica di posizione ".
Il mio consiglio primo è di fare un RM e diffidare delle chiacchere da bar compresa la mia.
Il secondo consiglio è di prenderti almeno 1 settimana di riposo dove lavorare senza bici, riducendo gli angoli di flesso estensione negli esercizi con carico, eseguire nuoto, propriocettiva ed allungamento. Anche 2 settimane.

Normalmente se ci fosse anche una piccola fissurazione col tempo la cicatrice tenderebbe a modellarsi sulle linee di carico della pedalata e non ti darebbe più fastidio.

Ghiaccio ed antifiammatori 3-4 volte al giorno

Le cause potrebbero essere molteplici per quel tipo di dolore: assimetria rotulea, patologie femoro rotulee dovute a disallineamento di rotula. Periostite da shift di carico, tipico nel caso le linee meccaniche siano spostate su zone più deficitarie di cartilagine articolare. Borsiti e tendiniti.

Una RM nel caso non passi è la soluzione migliore anche perchè senno per una sciocchezza rischi di bruciarti vari mesi di divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Kilo

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
Il tuo male è tipicamente, quello da degenerazione del corno posteriore mediale. Con gli SPD è più facile che tu lo possa avvertire, e soprattutto che possa insorgere prima, perchè ti obbligano a lavorare in posizioni maggiormente bloccate e rigide, riducendo quegli aggiustamente che normalmente avresti, pedalando talvolta al di fuori della "perfetta biomeccanica di posizione ".
Il mio consiglio primo è di fare un RM e diffidare delle chiacchere da bar compresa la mia.
Il secondo consiglio è di prenderti almeno 1 settimana di riposo dove lavorare senza bici, riducendo gli angoli di flesso estensione negli esercizi con carico, eseguire nuoto, propriocettiva ed allungamento. Anche 2 settimane.

Normalmente se ci fosse anche una piccola fissurazione col tempo la cicatrice tenderebbe a modellarsi sulle linee di carico della pedalata e non ti darebbe più fastidio.

Ghiaccio ed antifiammatori 3-4 volte al giorno

Le cause potrebbero essere molteplici per quel tipo di dolore: assimetria rotulea, patologie femoro rotulee dovute a disallineamento di rotula. Periostite da shift di carico, tipico nel caso le linee meccaniche siano spostate su zone più deficitarie di cartilagine articolare. Borsiti e tendiniti.

Una RM nel caso non passi è la soluzione migliore anche perchè senno per una sciocchezza rischi di bruciarti vari mesi di divertimento.
Ciao ti ringrazio per le informazioni, per ora si sono a riposo anche se il ginocchio non mi sembra infiammatissimo nella vita di tutti i gironi non mi da problemi e non me ne dava nemmeno prima faccio due uscite di circa 50 km ogni settimana da un anno ormai e senza gli SPD non notavo il minimo fastidio alle ginocchia quindi spero di non aver rovinato niente, anche perché con gli SPD ho fatto due uscite da 20 km senza esagerare proprio per trovare la posizione giusta della tacchetta che non trovo, le prossime uscite le farò di nuovo con i flat sperando di non avvertire più nessun dolore.
 

Prometeus81

Biker novus
4/4/17
16
10
0
42
Trento
Visita sito
Bike
Olympia Iron Pro
Il fatto che normalmente non ti faccia male mi fa sempre più pensare ad una problematica al corno mediale posteriore legata agli SPD. La differenza vs i FLAT è che quando pedali utilizzi molto di più il bicipite femorale ed i glutei, nei tratti duri di rampre questo ti permette avere vari watt in più e rapidità. La contropartita da pagare sono micro-slittamenti dei piatti tibiali sul femore specie se il crociato è leggermente lasso. I micro-slittamenti dei piatti tibiali, portano in alcuni angoli di flessione al logorio dei corno posteriore meniscale, specie mediale. Tipica conseguenza della lesione del crociato è il contemporaneo distacco di frammenti meniscali per slittamento. Normalmente insorge nella gamba più forte, perchè dominante nello sforzo specie su terreni instabili, ma vedrai che probabilmente appena tornerai in bici usando sempre gli SPD compenserai col sx e probabile avvertirai qualche volta fastidio a quello.

Ma fatti una RM per sicurezza anche a basso campo
 
  • Mi piace
Reactions: Kilo

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
Il fatto che normalmente non ti faccia male mi fa sempre più pensare ad una problematica al corno mediale posteriore legata agli SPD. La differenza vs i FLAT è che quando pedali utilizzi molto di più il bicipite femorale ed i glutei, nei tratti duri di rampre questo ti permette avere vari watt in più e rapidità. La contropartita da pagare sono micro-slittamenti dei piatti tibiali sul femore specie se il crociato è leggermente lasso. I micro-slittamenti dei piatti tibiali, portano in alcuni angoli di flessione al logorio dei corno posteriore meniscale, specie mediale. Tipica conseguenza della lesione del crociato è il contemporaneo distacco di frammenti meniscali per slittamento. Normalmente insorge nella gamba più forte, perchè dominante nello sforzo specie su terreni instabili, ma vedrai che probabilmente appena tornerai in bici usando sempre gli SPD compenserai col sx e probabile avvertirai qualche volta fastidio a quello.

Ma fatti una RM per sicurezza anche a basso campo
Si a questo punto se non passa il fastidio farò sicuramente la risonanza. Anche se questa cosa mi abbatte molto ho ripreso ad andare in bici proprio per un problema al ginocchio sinistro dopo essermi rotto il piede, in pratica avendo una lieve lassità del tendine rotuleo le gambe lievemente valghe ( ma lievemente perché solo l'ortopedico lo ha notato in 26 anni ) e per via del vasto mediale poco sviluppato quando camminavo in montagna in discesa avevo male, ho risolto il problema prima iniziando con il nuovo e poi proseguendo con la bici stando sempre attento a non usare rapporti troppo duri da spingere e sono guarito. In questa stagione estiva ho avuto l'idea di passare agli SPD proprio per spingere meglio avendo sviluppato una muscolatura nella gamba abbastanza decente rispetto a quando ho iniziato. Bo spero davvero di non avere niente di grave perché stavo cominciando a risentirmi in piena forma ora dopo praticamente due estati buttate
 

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
per me pedali basso di sella, la prova dei talloni sui pedali e' approssimativa, comunque dovresti pedalare all'indietro estendendo completamente la gamba ma senza ancheggiare.
oppure misura bene il cavallo col metodo del libro appoggiato al muro e spingendolo verso l'alto fino a sentire fastidio alle ossa ischiatiche (dove appoggia la sella), la misura poi la moltiplichi per 0.883/0.885. questa e' la giusta altezza della sella.
Mi era sorto anche questo dubbio infatti con le scarpe ai piedi proprio ieri mi sono misurato il cavallo altezza di 84 cm che moltiplicata per 0.885 mi dava 74.3 vado a misurare la sella e l'altezza coincideva col calcolo

Sent from my MI 5 using MTB-Forum mobile app
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
anche io ho il cavallo 84 e sono alto 1.75.
pedalo a 74 cm sulla mtb e 74,7 sulla bdc (pedivelle e attacchi...)
come arretramento sella sono a 75 mm. punta sella/asse mov. centrale.
mi e' capitato di salire su altre bici con la sella piu' bassa ed immediatamente ho il dolore alle ginocchia...
comunque non sono ne' medico né biomeccanico percio' prendila come pura chiacchierata.
 
  • Mi piace
Reactions: nico_90

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
anche io ho il cavallo 84 e sono alto 1.75.
pedalo a 74 cm sulla mtb e 74,7 sulla bdc (pedivelle e attacchi...)
come arretramento sella sono a 75 mm. punta sella/asse mov. centrale.
mi e' capitato di salire su altre bici con la sella piu' bassa ed immediatamente ho il dolore alle ginocchia...
comunque non sono ne' medico né biomeccanico percio' prendila come pura chiacchierata.
avrei detto che pedali un pò troppo alto con quei valori....
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il cavallo si misura da scalzi.la mia curiosità è che io ho 83.9 . pedalo con bdc a 708mm e mtb 704(+o-10mm)

mah, io ho sempre usato la classica formuletta che moltiplica il cavallo x 0.883/0.885.
poi tutto e' soggettivo.
fra mtb e bdc ho una differenza di 2.5 mm. lunghezza pedivelle piu' 5 mm. interno suola scarpa e asse pedale, percio' aumento l'altezza sella.
l'angolo interno al ginocchio e' 153° (ideale 150 - 155 °)

se hai cavallo 84 mi sembra che pedali veramente bassino, poi se te lo prescrive il biomeccanico...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
mah, io ho sempre usato la classica formuletta che moltiplica il cavallo x 0.883/0.885.
poi tutto e' soggettivo.
fra mtb e bdc ho una differenza di 2.5 mm. lunghezza pedivelle piu' 5 mm. interno suola scarpa e asse pedale, percio' aumento l'altezza sella.
l'angolo interno al ginocchio e' 153° (ideale 150 - 155 °)

se hai cavallo 84 mi sembra che pedali veramente bassino, poi se te lo prescrive il biomeccanico...
si .eseguito visite x entrambe
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
comunque ripeto, con un cavallo 84 pedalare a 70/71 di sella mi sembra alquanto anomalo, parlo di uso XC oppure BDC ovviamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo