Aiuto per cambio guarnitura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Vorrei cambiare la guarnitura che ho sulla GT grade con una più agile, ora monto una ultegra cx da 46/36, vorrei passare a questa di fsa ma non so se compatibile con il mio movimento centrale
8fd34c8823203fe123d7c2930cbfaf55.jpg
b72595ac178055027c0a91b49afc2c65.jpg
5bdaee18f573c726f6fd1b01fe91cca6.jpg
94c7b02b9ca66eb9854ffe26f2c02078.jpg
062da5430058f120d6ec475d03a9db8d.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
la compatibilità non c'è per 2 motivi. il primo é il diametro leggermente maggiore del megaexo rispetto allo standard da 24mm della tua shimano.

il secondo motivo é dato dalla differenza della linea di catena tra una bdc/gravel ed una mtb.

di conseguenza l'asse delle guarniture mtb é più lungo rispetto a quello delle bdc/gravel.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Se non lo hai già fatto dovresti chiedere su CRC, se sei fortunato ti risponde qualcuno che ha già provato con la tua stessa bici e la guarnitura, altrimenti ci sarebbero diverse incognite, non ultima la linea catena, per poterti rispondere.

Al tuo posto cambierei le corone dell'Ultegra e\o eventualmente il pacco pignoni.
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Se non lo hai già fatto dovresti chiedere su CRC, se sei fortunato ti risponde qualcuno che ha già provato con la tua stessa bici e la guarnitura, altrimenti ci sarebbero diverse incognite, non ultima la linea catena, per poterti rispondere.

Al tuo posto cambierei le corone dell'Ultegra e\o eventualmente il pacco pignoni.

CRC??? Cosa sarebbe?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
la compatibilità non c'è per 2 motivi. il primo é il diametro leggermente maggiore del megaexo rispetto allo standard da 24mm della tua shimano.

il secondo motivo é dato dalla differenza della linea di catena tra una bdc/gravel ed una mtb.

di conseguenza l'asse delle guarniture mtb é più lungo rispetto a quello delle bdc/gravel.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Per il primo problema la soluzione dovrebbe essere togliere la modifica al mov centrale, la GT se non sbaglio nasce bb30, per montare shimano hanno inserito una riduzione filettata


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
CRC??? Cosa sarebbe?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Credo intendano Chain Reaction, il sito di vendita materiale bici...

E' una domanda interessante, la tua. C'ho pensato spesso anch'io, avendo la stessa bici, ma con guarnitura 105 52-36. Spesso e volentieri, per utilizzo strada bianca la 36 come corona minima è davvero troppo pesante da tirare.
Interessante la modifica per il deragliatore posteriore, solo non so se il pacco Sunrace sia compatibile con il gruppo strada shimano.

FSA propone una guarnitura 30-46, mi sembra... ma non l'ho più vista da nessuna parte.

http://shop.fullspeedahead.com/en/type/cranksets/tempo-adventure-crankset-3786

Stavo facendoci più di un pensiero... ma ormai mi sto abituando alla 52-36 e all'idea di tenere la Grade solo come bici da asfalto... l'idea di metterci dei copertoncini più spessi del 28, e andare in mezzo a sassi e fango, con la luce utile che rimane per la ruota, mi fa immaginare il carbonio dei foderi tutto rovinato! Fa conto che, non so come sia successo, è rigato persino quello della forcella, internamente, che di gravel vero e proprio ne ho fatto pochissimo.

Modifica: la guarnitura lì sopra è solo per 9 velocità...
 
Ultima modifica:

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
io ho quella guarnitura...nelle specifiche c'è chiaramente scritto tutto. ha corone D10, il che significa che va bene con trasmissioni a 10 velocità.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Credo intendano Chain Reaction, il sito di vendita materiale bici...

E' una domanda interessante, la tua. C'ho pensato spesso anch'io, avendo la stessa bici, ma con guarnitura 105 52-36. Spesso e volentieri, per utilizzo strada bianca la 36 come corona minima è davvero troppo pesante da tirare.
Interessante la modifica per il deragliatore posteriore, solo non so se il pacco Sunrace sia compatibile con il gruppo strada shimano.

FSA propone una guarnitura 30-46, mi sembra... ma non l'ho più vista da nessuna parte.

http://shop.fullspeedahead.com/en/type/cranksets/tempo-adventure-crankset-3786

Stavo facendoci più di un pensiero... ma ormai mi sto abituando alla 52-36 e all'idea di tenere la Grade solo come bici da asfalto... l'idea di metterci dei copertoncini più spessi del 28, e andare in mezzo a sassi e fango, con la luce utile che rimane per la ruota, mi fa immaginare il carbonio dei foderi tutto rovinato! Fa conto che, non so come sia successo, è rigato persino quello della forcella, internamente, che di gravel vero e proprio ne ho fatto pochissimo.

Modifica: la guarnitura lì sopra è solo per 9 velocità...

Se vuoi dei rapporti più leggeri puoi montare la cassetta stampa 11/36, il gabbia lunga del 105 riesce a digerirla!
Io ho provato con una cassetta 11/40, fino al 36 tutto bene, mentre per il 40 non c'è stato nulla da fare!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Bene: attendo interessato!

Io già con il 32 ho dovuto portare quasi a fine corsa la vite di regolazione posteriore, per allontanare il pulley dal 32... e ci sono tutt'ora molto vicino. Comincio a pensare ad una errata regolazione del deragliatore in fase di assemblaggio.

Ps: con il 36 hai optato per una catena da 116, immagino...
KMC, ho visto, le vende solo da 114...

Il dubbio sul montaggio del cambio posteriore, mi è venuto proprio sostituendo la catena. Quella originale, una KMC a 116 pin, era troppo lunga, se installata secondo le direttive... Mah...
 
Ultima modifica:

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Bene: attendo interessato!

Io già con il 32 ho dovuto portare quasi a fine corsa la vite di regolazione posteriore, per allontanare il pulley dal 32... e ci sono tutt'ora molto vicino. Comincio a pensare ad una errata regolazione del deragliatore in fase di assemblaggio.

Ps: con il 36 hai optato per una catena da 116, immagino...
KMC, ho visto, le vende solo da 114...

Il dubbio sul montaggio del cambio posteriore, mi è venuto proprio sostituendo la catena. Quella originale, una KMC a 116 pin, era troppo lunga, se installata secondo le direttive... Mah...

Monterò la cassetta Sunrace 11-40 su una GT Grade, con l'adattatore Pilo e una catena Sram. Il deragliatore è un 105 con gabbia lunga. Attualmente la bici ha una cassetta 11-32.
Considera che la mia Sequoia nasce già con una cassetta 11-36 gestita dal 105 e funziona benissimo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La sequoia Elite monta anche un'interessante guarnitura 48x32, che rispetto a quella, totalmente sovradimensionata 52-36, montata sulla Grade, offre già qualcosa di più sensato in ambito gravel (ma perchè la 52-36... perchè GT???). Attendo curioso sviluppi della cosa.
Domanda: da cosa si riconosce che il deragliatore posteriore è un GS rispetto a quello con gabbia corta? Ho cercato stampigliature ed altro e si, anche quello della GT dovrebbe essere GS, ma averne la conferma sarebbe comodo.
Stavo guardando la sequoia: bici molto interessante... fosse uscita prima c'avrei fatto un serio pensiero (e assieme a lei, pure alla Jaroon, non fosse per il gruppo completo SRAM). Il 36 credo riesca a gestirlo perchè il deragliatore è montato su un supporto più lungo rispetto a quello usato sulla Grade.
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
La sequoia Elite monta anche un'interessante guarnitura 48x32, che rispetto a quella, totalmente sovradimensionata 52-36, montata sulla Grade, offre già qualcosa di più sensato in ambito gravel (ma perchè la 52-36... perchè GT???).

Concordo: la 48x32 abbinata all'11-36 è perfetta.

Domanda: da cosa si riconosce che il deragliatore posteriore è un GS rispetto a quello con gabbia corta? Ho cercato stampigliature ed altro e si, anche quello della GT dovrebbe essere GS, ma averne la conferma sarebbe comodo.

Beh, lo vedi ad occhio nudo. Quello della GT è sicuramente un gabbia lunga.

Untitled.jpg
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Bene: attendo interessato!

Io già con il 32 ho dovuto portare quasi a fine corsa la vite di regolazione posteriore, per allontanare il pulley dal 32... e ci sono tutt'ora molto vicino. Comincio a pensare ad una errata regolazione del deragliatore in fase di assemblaggio.

Il problema è il forcellino che è fatto male, perché quando avviti la vite per allontanare il cambio ad un certo punto esce dal forcellino.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo