cuscinetto serie sterzo bloccato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
se sotto c'è solo la ralla vuol dire che ne manca un pezzo (ovvero la pista inferiore)

io proverei a mettere una bella dose di grasso sulla pista che ti è rimasta nel telaio e a richiudere tutto, per vedere se tiene
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao sembola.. oggi mentre provavo a fare la manutenzione alla serie sterzo mi è successo la stessa cosa .. in quella inferiore tirando mi è uscita la gabbia con tutti i cuscinetti... come risolvo ? Devo riuscire a togliere il coperchio della gabbia che è rimasto incastrato? Nn sono più rimontabili ..giusto? Per riacquistare questi sono corretti ?

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=163439;menu=1000,4,40

O questi?
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=60854

Grazieee

Scusa se non ho risposto prima ma sono stato un po' al mare.

Per estrarre la ralla rimasta bloccata nel tubo sterzo fai come ho descritto qua https://www.mtb-mag.com/forum/threads/cuscinetto-serie-sterzo-bloccato.348992/page-2#post-8061841

Dopo di che puoi provare a rimontare il cuscinetto, ma visto che ci sei ce lo metterei nuovo. Come ho scritto qua https://www.mtb-mag.com/forum/threads/cuscinetto-serie-sterzo-bloccato.348992/page-2#post-8062005 il mio era un Cane Creek AAA0006K come quello del secondo link, io ne ho montato uno di altra marca preso dallo stesso meccanico che estrasse la ralla.
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Problema risolto grazie ad un meccanico della zona, uno di quelli col tornio e la mola nel retrobottega.
Ha frugato in un cassetto da cui ha tirato fuori un grosso chiodo lungo una quindicina di cm. Poi con la mola ha tagliati la punta ed assottigliato la testa, ottenendo l'utensile perfetto per intervenire sulla ralla nonostante l'ingrossamento del telaio. Qualche martellata ed ecco fatto.


Questi cuscinetti non sono fati per essere sgabbiati, magari si rimettono insieme ma non hanno più la solidità e scorrevolezza di prima. Senza contare che anche la ralla esterna può essersi deteriorata all' interno...


Ciao... sono ancora in crisi con il tuo stesso problema... se puoi guardare le foto sembola e darmi un consiglio... è come la tua situazione? Come ha fatto precisamente questo meccanico? Grazie
 

Allegati

  • 20170526_100407.jpg
    20170526_100407.jpg
    199,4 KB · Visite: 46
  • 20170526_100428.jpg
    20170526_100428.jpg
    329,7 KB · Visite: 40

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ha preso un chiodo di quelli grossi, lungo un 15 cm. Ha tagliato la punta con la mola ed ha usato la testa per ingaggiare il lato superiore della ralla. Due martellate da una parte, due dall'altra e voilà.
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Scusa se non ho risposto prima ma sono stato un po' al mare.

Per estrarre la ralla rimasta bloccata nel tubo sterzo fai come ho descritto qua https://www.mtb-mag.com/forum/threads/cuscinetto-serie-sterzo-bloccato.348992/page-2#post-8061841

Dopo di che puoi provare a rimontare il cuscinetto, ma visto che ci sei ce lo metterei nuovo. Come ho scritto qua https://www.mtb-mag.com/forum/threads/cuscinetto-serie-sterzo-bloccato.348992/page-2#post-8062005 il mio era un Cane Creek AAA0006K come quello del secondo link, io ne ho montato uno di altra marca preso dallo stesso meccanico che estrasse la ralla.


CE l HO FATTA !! grandeeeee....

Ora ho un altro piccolissimo problema ... ho inserito la serie inferiore nuova.. ma nn capisco quanto inserirla... deve stare a filo del telaio? O fino alla battuta interna ..ovvero mezzo centimetro più su? Come si vede in foto.....

Grazie 100000
 

Allegati

  • 20170526_110737.jpg
    20170526_110737.jpg
    238,5 KB · Visite: 35

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
CE l HO FATTA !! grandeeeee....

Ora ho un altro piccolissimo problema ... ho inserito la serie inferiore nuova.. ma nn capisco quanto inserirla... deve stare a filo del telaio? O fino alla battuta interna ..ovvero mezzo centimetro più su? Come si vede in foto.....

Grazie 100000
Come scrissi a suo tempo, nel mio caso c'era pochissima tolleranza tra sede e cuscinetto, e quest'ultimo entrava a fatica. Ad ogni modo, io l'ho inserito a mano e poi ho montato la forcella, aspettati che nel giro di un paio di discese si assesti e richieda di essere regolato.
Grasso secondo la regola "quando è troppo è abbastanza" ;-)
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Come scrissi a suo tempo, nel mio caso c'era pochissima tolleranza tra sede e cuscinetto, e quest'ultimo entrava a fatica. Ad ogni modo, io l'ho inserito a mano e poi ho montato la forcella, aspettati che nel giro di un paio di discese si assesti e richieda di essere regolato.
Grasso secondo la regola "quando è troppo è abbastanza" ;-)


A me .. fino alla foto è entrato bene.. ma nn ho provato ad inserirlo più su.. xke ho sentito un click.. cmq alla fine come dovrebbe venire il cuscinetto a filo? O inserito dentro la scatola sterzo di qualche mm...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me .. fino alla foto è entrato bene.. ma nn ho provato ad inserirlo più su.. xke ho sentito un click.. cmq alla fine come dovrebbe venire il cuscinetto a filo? O inserito dentro la scatola sterzo di qualche mm...
Non saprei che dirti, ad ogni modo quando rimonti la forcella eventualmente si assesta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se hai già tolto il grasso in eccesso "sputato" fuori nel montaggio, direi che ci siamo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per l aiuto...

Un ultima cosa.... tanto che ho rimontato la serie sterzo e volevo approfittarne x fare delle modifiche alla zona manubrio ... hai un buon link per la regolazione del manubrio ( rotazione , altezza da terra, inclinazione)
manubrio flat o riser?
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
riprendo questa discussione perchè un mesetto fa avevo aperto tutta la serie sterzo e mi era successa anche a me la stessa cosa sul cuscinetto integrato inferiore. e io non è che avessi picchiato con un cacciavite.. era bastato il tappo di plastica di una bic per farlo sgabbiare.. poi ero riuscito a rimuovere la ralla bloccata e ho pazientemente pulito tutte le sferette e reinserite ad una ad una nella gabbietta e ingrassato e chiuso il tutto.
ora dopo un mese devo dire che va bene non sento nessun tipo di attrito. ma è possibile che questi cuscinetti si aprano cosi facilmente?.. ripeto un paio di colpetti con una penna di plastica o.o
comunque siccome dovrei tagliare il tubo forcella in settimana e quindi devo rismontare il tutto cosa dite forse è meglio cambiarlo o lo lascio cosi e lo porto a fine vita?
 

Classifica mensile dislivello positivo