News Trek presenta la nuova Session in versione 27.5 e 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M.a.r.c.o

Biker novus
24/2/14
29
3
0
Visita sito
quindi la 29 ha l angolo di sterzo più aperto rispetto alla 27? e vale lo stesso discorso Delle calotte serie sterzo? a quel punto arriverebbe a 61°
 
T

teoDH

Ospite
Avete disquisito in abbondanza sul senso o meno del formato 29, a mio parere saranno proprio i campi di gara a decretarne il successo o meno, ma nessuno ha parlato del cambiamento più grande di questa nuova session, ovvero l'abbandono del sistema full floater, che a mio parere era invece il grande punto di vantaggio della session, ed è stato per anni un notevole hot point del marketing trek, che l'abbiano abbandonato così a cuor leggero mi da da pensare, saranno stati gli atherton ad aver influenzato questa scelta? d'altronde non è un segreto che sia rachel che gee amino schemi di sospensione semplici e un po' "ignoranti", però pensando alle esigenze del rider medio, non mi sembra una gran mossa strategica...
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Avete disquisito in abbondanza sul senso o meno del formato 29, a mio parere saranno proprio i campi di gara a decretarne il successo o meno, ma nessuno ha parlato del cambiamento più grande di questa nuova session, ovvero l'abbandono del sistema full floater, che a mio parere era invece il grande punto di vantaggio della session, ed è stato per anni un notevole hot point del marketing trek, che l'abbiano abbandonato così a cuor leggero mi da da pensare, saranno stati gli atherton ad aver influenzato questa scelta? d'altronde non è un segreto che sia rachel che gee amino schemi di sospensione semplici e un po' "ignoranti", però pensando alle esigenze del rider medio, non mi sembra una gran mossa strategica...
Onestamente aveva stupito anche a me l'abbandono del full floater, ma non è il primo modello, anche la slash nuova non ce l'ha più .... l'hanno mantenuto sui modelli con escursione inferiore
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
La Session 29 dedicata al "10% dei suoi clienti che mirano a prestazioni ancora più elevate" ; detto così chi vuole andare più forte e sentirsi un "esclusivo" pro del DH vorrà la 29 !
Adesso tocca a Specialized con una Demo 29 e a RockShox con la Boxxer per le 29 ; se ciò accadrà l'era del DH 29 iniziata sarà !
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Avete disquisito in abbondanza sul senso o meno del formato 29, a mio parere saranno proprio i campi di gara a decretarne il successo o meno, ma nessuno ha parlato del cambiamento più grande di questa nuova session, ovvero l'abbandono del sistema full floater, che a mio parere era invece il grande punto di vantaggio della session, ed è stato per anni un notevole hot point del marketing trek, che l'abbiano abbandonato così a cuor leggero mi da da pensare, saranno stati gli atherton ad aver influenzato questa scelta? d'altronde non è un segreto che sia rachel che gee amino schemi di sospensione semplici e un po' "ignoranti", però pensando alle esigenze del rider medio, non mi sembra una gran mossa strategica...
non ti so rispomdere per quel che riguarda la DH. nelle bici da enduro slash che ho provato brevemente e che avevano i miei amici il sistema flullfloater dava una sensibilità incredibile alla sospensione ma un scarsa efficacia in pedalata. tendente molto al bobbing se non si usavano le piattaforme stabili dell'ammo... trovo in qualche modo sensato l'eliminazione del fullfloater nella nuova slash29 che col formato ruota già di per se è efficiente in pedalata ma gli da più rigidità e meno complicazioni costruttiva. mi sembra sia rimasto nelle escursioni minori e anche li la trovo sensata come cosa usando ammo più corti e quindi ottima sensibilità. con escursioni più piccole...
sulla dh non ne ho idea... magari hanno deciso di dargli più grinta nei rilanci...

la cosa invece su cui nessuno ha detto niente è che la 29 da DH ha escursione da 180... non è poco???
questo mi fa un po' pensare che la bici sia la 27,5 riadattata e non un progetto nato e sviluppato 29...
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Eh dai, ci hanno messo solo 5 anni per capire che la 29" spianava tutto... In ogni caso stiamo già testando il prossimo standard ruota, il 27,5"! Un mostro d'agilità! I test dimostreranno che lo stesso rider in curva guadagna 1,4 sec! Uscita prevista per il 2021... Stay tuned

Ma perfavore...
 

bicidiAle

Biker novus
21/10/13
12
2
0
TO
Visita sito
Avete disquisito in abbondanza sul senso o meno del formato 29, a mio parere saranno proprio i campi di gara a decretarne il successo o meno, ma nessuno ha parlato del cambiamento più grande di questa nuova session, ovvero l'abbandono del sistema full floater, che a mio parere era invece il grande punto di vantaggio della session, ed è stato per anni un notevole hot point del marketing trek, che l'abbiano abbandonato così a cuor leggero mi da da pensare, saranno stati gli atherton ad aver influenzato questa scelta? d'altronde non è un segreto che sia rachel che gee amino schemi di sospensione semplici e un po' "ignoranti", però pensando alle esigenze del rider medio, non mi sembra una gran mossa strategica...
credo che con le prestazioni e le possibilità di regolazione degli attuali ammo sia venuta meno la necessità di cercare particolari curve di progressività attraverso la cinematica del carro, e quindi si è semplificato il telaio togliendo il full floater
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Avete disquisito in abbondanza sul senso o meno del formato 29, a mio parere saranno proprio i campi di gara a decretarne il successo o meno, ma nessuno ha parlato del cambiamento più grande di questa nuova session, ovvero l'abbandono del sistema full floater, che a mio parere era invece il grande punto di vantaggio della session, ed è stato per anni un notevole hot point del marketing trek, che l'abbiano abbandonato così a cuor leggero mi da da pensare, saranno stati gli atherton ad aver influenzato questa scelta? d'altronde non è un segreto che sia rachel che gee amino schemi di sospensione semplici e un po' "ignoranti", però pensando alle esigenze del rider medio, non mi sembra una gran mossa strategica...
non ti so rispomdere per quel che riguarda la DH. nelle bici da enduro slash che ho provato brevemente e che avevano i miei amici il sistema flullfloater dava una sensibilità incredibile alla sospensione ma un scarsa efficacia in pedalata. tendente molto al bobbing se non si usavano le piattaforme stabili dell'ammo... trovo in qualche modo sensato l'eliminazione del fullfloater nella nuova slash29 che col formato ruota già di per se è efficiente in pedalata ma gli da più rigidità e meno complicazioni costruttiva. mi sembra sia rimasto nelle escursioni minori e anche li la trovo sensata come cosa usando ammo più corti e quindi ottima sensibilità. con escursioni più piccole...
sulla dh non ne ho idea... magari hanno deciso di dargli più grinta nei rilanci...

la cosa invece su cui nessuno ha detto niente è che la 29 da DH ha escursione da 180... non è poco???
questo mi fa un po' pensare che la bici sia la 27,5 riadattata e non un progetto nato e sviluppato 29...
Forse con i classici 200 incocciano contro la sella con la ruota da 29. Magari ho detto una cavolata eh!
 

barbasma

Biker dantescus
Avete disquisito in abbondanza sul senso o meno del formato 29, a mio parere saranno proprio i campi di gara a decretarne il successo o meno, ma nessuno ha parlato del cambiamento più grande di questa nuova session, ovvero l'abbandono del sistema full floater, che a mio parere era invece il grande punto di vantaggio della session, ed è stato per anni un notevole hot point del marketing trek, che l'abbiano abbandonato così a cuor leggero mi da da pensare, saranno stati gli atherton ad aver influenzato questa scelta? d'altronde non è un segreto che sia rachel che gee amino schemi di sospensione semplici e un po' "ignoranti", però pensando alle esigenze del rider medio, non mi sembra una gran mossa strategica...
E' stato abbandonato anche sulla slash 29

Dicono che l'ammo di nuova concezione rimedia alla mancanza....

Comunque la slash 29 non bobba per niente..
 
Ultima modifica:

barbasma

Biker dantescus
La Session 29 dedicata al "10% dei suoi clienti che mirano a prestazioni ancora più elevate" ; detto così chi vuole andare più forte e sentirsi un "esclusivo" pro del DH vorrà la 29 !
Adesso tocca a Specialized con una Demo 29 e a RockShox con la Boxxer per le 29 ; se ciò accadrà l'era del DH 29 iniziata sarà !
La boxxer 29 era gia' sulle commencal 29 ai nazionali uk...
 

barbasma

Biker dantescus
Eh dai, ci hanno messo solo 5 anni per capire che la 29" spianava tutto... In ogni caso stiamo già testando il prossimo standard ruota, il 27,5"! Un mostro d'agilità! I test dimostreranno che lo stesso rider in curva guadagna 1,4 sec! Uscita prevista per il 2021... Stay tuned

Ma perfavore...
Qualcuno giurava che le fat sarebbero arrivate in DH...

Sto ancora aspettando... anche le plus sto aspettando...

Ps: le 27mezzo sono piu' veloci delle 26... come le 29 sono piu' veloci di entrambe.. semplice geometria....ma dovevano vendere le 27mezzo agli haters delle 29... contenti loro...
 

filippo13

Biker popularis
20/8/09
52
0
0
busca
Visita sito
Kona ...Aurum.....? Hanno abbandonato il float....poveri i clienti ke hanno comprato la 2016 a prezzo pieno....
Da oggi però i prezzi direi migliorati e pareggiato ad altri brand...abke xké sino identiche....
Cmq x le ruote....non vedo il problema...si usa 27.5 se va bene e se ci piace....se no si userà 29
...
Basta divertirsi!!!!
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Quanto ero avanti nel 2012:sborone:???

p5pb14732994.jpg
@ pirpa Ma l'hai tagliato tu l'archetto?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Kona ...Aurum.....? Hanno abbandonato il float....poveri i clienti ke hanno comprato la 2016 a prezzo pieno....
Da oggi però i prezzi direi migliorati e pareggiato ad altri brand...abke xké sino identiche....
Cmq x le ruote....non vedo il problema...si usa 27.5 se va bene e se ci piace....se no si userà 29
...
Basta divertirsi!!!!
una domanda sulla battuta 157: che differenza fa il 157 che citate attualmente in uso (derivato dai vecchi 150, come furono i 142 dai 135) e il 157 superboost di un pivot switchblade? Anche quello segue questa storia o esiste davvero un superboost (con flange ancora più larghe quindi come accade sui boost) che permette campanatura più ottimale dei raggi per ruote più performanti e robuste?
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
telai molto belli, mi ha sorpreso l'abbandono del sistema fullfloater... riguardo alle 29" in dh ho ancora molti dubbi:
1- il fatto di dover diminuire l'escursione per non far grattare la ruota mi sembra un bel limite
2- sui tempi non mi esprimo, il crono avrà anche dati precisi, ma dipende troppo dal rider e da altri 1000 fattori
3- L'ALTEZZA del rider. in tutte le prove fatte i vari rider hanno sempre usato taglie XL (se non sbaglio) ed erano tutti molto alti. ma rider "normali" che utilizzino la M? secondo me questo fattore potrebbe cambiare di molto il risultato finale!
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
ragazzi guardate che non sempre un corridore usa il "mezzo" che vuole, spesso sono i dollaroni a far propendere verso un mezzo piuttosto che un'altro, anche a discapito della prestazione. le case spingono verso formati diversi per far credere agli amatori di avere in garage una bici vecchia,ma la verita e ben altra...quando giocavo a bigliardo c'erano campioni che usavano determinate stecche, fatte di deteminati materiali solo perche erano pagati bene per usare un NUOVO modello di stecca., e vi assicuro che alcuni bestemmiavano come turchi ogni volta che usavano certe stecche IMPOSTE da "altri"...ok non erano obbligati, ma diciamo "consigliati" ad usare le nuove stecche in uscita sul mercato, perche come nelle bici, sono i CAMPIONI a invogliare gli amatori verso nuovo modelli di bici, facendogli credere di aver in garage ormai un FERRO VECCHIO. sta a noi capire quale bici sia veramente la migliore, non facciamoci fregare dal marketing delle aziende...fra qualche anno si RITORNERA ALLE 26...e poi ancora alle 27,5, per poi magari scoprire che con le 31 si va piu veloci
 

barbasma

Biker dantescus
Purtroppo per qualcuno non si tornera' alle 26... come non si torna a sciare senza sciancrature... come non si torna a giocare a tennis con le racchette di legno....

E purtroppo la scelta delle 29 non e' imposta.. i confronti telemetrici li hanno fatto tutti..anzi... ci sara' da ridere per i pro che non potranno averla...

Ps: hart non e' affatto alto.. e in dh la misura del telaio riguarda la lunghezza e la stabilita' che ne deriva... in una disciplina dove conta andare dritto e forte...

Negli sci in DH quelli bassi usano i 170? No!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Kona ...Aurum.....? Hanno abbandonato il float....poveri i clienti ke hanno comprato la 2016 a prezzo pieno....
Da oggi però i prezzi direi migliorati e pareggiato ad altri brand...abke xké sino identiche....
Cmq x le ruote....non vedo il problema...si usa 27.5 se va bene e se ci piace....se no si userà 29
...
Basta divertirsi!!!!
una domanda sulla battuta 157: che differenza fa il 157 che citate attualmente in uso (derivato dai vecchi 150, come furono i 142 dai 135) e il 157 superboost di un pivot switchblade? Anche quello segue questa storia o esiste davvero un superboost (con flange ancora più larghe quindi come accade sui boost) che permette campanatura più ottimale dei raggi per ruote più performanti e robuste?
"nessuna" sono compatibili al 100% senza fare alcuna modifica. Solo che sulla Switchblade hanno allargato ulteriormente la flangia lato disco (come ha fatto anche Sram per i nuovi mozzi da DH).
Di fatto Pivot non ha introdotto nessun nuovo standard, ha semplicemente messo mozzo posteriore da DH e movimento centrale standard (pf 92) che si può fare mantenendo una linea catena corretta montando le pedivelle Race Face Chinc con la corona al contrario
 

Classifica mensile dislivello positivo