Da doppia a singola (Shimano XT)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
La mia biga attualmente monta una 2x10 XT con 24/36 davanti e 11/36 dietro; vorrei passare ad un monocorona ma, siccome non sono molto allenato e la bici pesa un tantino, vorrei (mantenendo guarnitura e cassetta) mettere davanti un 30 aggiungendo un 42 dietro. Fattibilità? Consigli alternativi? Thanks
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Se hai qualche domanda specifica che non riesci a trovare in qualsiasi 3D sono felice di aiutarti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La mia biga attualmente monta una 2x10 XT con 24/36 davanti e 11/36 dietro; vorrei passare ad un monocorona ma, siccome non sono molto allenato e la bici pesa un tantino, vorrei (mantenendo guarnitura e cassetta) mettere davanti un 30 aggiungendo un 42 dietro. Fattibilità? Consigli alternativi? Thanks


Davanti puoi , metti una corona anticaduta tipo la raceface da 30 , è dietro metti la cassetta completa sunrace 11/42 a 10 v che è meglio che modificare la xt originale , così avrai i pignoni tutto nuovi e non con differente stato d'usura .
Con 80/90 euro passi al monocorona .
Io l'unica cosa che ho fatto è stata cambiare la vita B dietro al cambio con una 3 mm più lunga , presa a pochi centesimi al brico .
 

Allegati

  • 20170315_152344.jpg
    20170315_152344.jpg
    388,2 KB · Visite: 64

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Davanti puoi , metti una corona anticaduta tipo la raceface da 30 , è dietro metti la cassetta completa sunrace 11/42 a 10 v che è meglio che modificare la xt originale , così avrai i pignoni tutto nuovi e non con differente stato d'usura .
Con 80/90 euro passi al monocorona .
Io l'unica cosa che ho fatto è stata cambiare la vita B dietro al cambio con una 3 mm più lunga , presa a pochi centesimi al brico .
Grazie mille, abuso della tua gentilezza per porti un po' di domande:
1) come ti trovi con questa configurazione?
2) Le cambiate sono precise?
3) Che deragliatore monti?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Deragliatore xt shadow plus a gabbia media , cambia bene , ma penso che è breve dietro passo a 11 v con 11/46 , essendo una enduro di 14 e passa kg ed essendo io una polpa a salire ( anzi le odio ...) sento ogni tanto l'esigenza di un rapporto più corto su salite toste .
Cmq si usa anche così con un po di allenamento
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Nel caso, non possedendo l'attrezzatura necessaria, farei montare il tutto al meccanico di fiducia, quindi spero che si ponga tutti i problemi.
Ho qualche perplessità sul frullare in discesa con 11/30, oltre che non morire in salita con 42/30...
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Davanti puoi , metti una corona anticaduta tipo la raceface da 30 , è dietro metti la cassetta completa sunrace 11/42 a 10 v che è meglio che modificare la xt originale , così avrai i pignoni tutto nuovi e non con differente stato d'usura .
Con 80/90 euro passi al monocorona .
Io l'unica cosa che ho fatto è stata cambiare la vita B dietro al cambio con una 3 mm più lunga , presa a pochi centesimi al brico .
Io ho messo una 4mm, mi pareva un poco larga :nunsacci: però mi funziona. Sperando di non aver fatto danno. indietro alla 3mm non posso più tornare immagino, ormai ho fatto la pista del 4mm.:pirletto:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Nel caso, non possedendo l'attrezzatura necessaria, farei montare il tutto al meccanico di fiducia, quindi spero che si ponga tutti i problemi.
Ho qualche perplessità sul frullare in discesa con 11/30, oltre che non morire in salita con 42/30...
Su certe discese il 30/11 lo frulli, è chiaro, ma ti importa..? Io in discesa non pedalo, personalmente.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Ro88Mi

Biker serius
27/8/14
128
26
0
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti, riprendo il discorso per chiedere una cosa...
Ho effettuato il passaggio al mono, esattamente come è stato descritto...
.Corona da 30 raceface
.Pacco pignoni 11/42 sunrace
.Cambio xt shadow plus gabbia media
.Cambiata la vite, messa più lunga
Il tutto ovviamente 10V.

Ho una perplessità sulla linea catena, sul pignone più piccolo da 11, quando pedalo la catena "struscia" sul pignone sucessivo, come se volesse salire.
Invece sul pignone più grande da 42, se pedalo all'indietro la catena cade giù sul pignone più piccolo, devo riprendere la pedalata per far risalire la catena.
Potrei risolvere il problema sul pignone da 42 mettendo uno spessore, ma come si comporterebbe la catena sul pignone da 11? Mi darebbe più problemi in quanto a "strusciate"?

A voi capita?
Come potrei risolvere?
Grazie ragazzi.


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ho qualche perplessità sul frullare in discesa con 11/30, oltre che non morire in salita con 42/30...

Quando si hanno questi dubbi, meglio evitare il monocorona.

Comunque anche io ho adottato la soluzione pacco pignoni Sunrace 11/42 10v e corona 32 AbsoluteBlack Oval, con deragliatore XT shadow+ gambo lungo.
Funzionamento perfetto.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, riprendo il discorso per chiedere una cosa...
Ho effettuato il passaggio al mono, esattamente come è stato descritto...
.Corona da 30 raceface
.Pacco pignoni 11/42 sunrace
.Cambio xt shadow plus gabbia media
.Cambiata la vite, messa più lunga
Il tutto ovviamente 10V.

Ho una perplessità sulla linea catena, sul pignone più piccolo da 11, quando pedalo la catena "struscia" sul pignone sucessivo, come se volesse salire.
Invece sul pignone più grande da 42, se pedalo all'indietro la catena cade giù sul pignone più piccolo, devo riprendere la pedalata per far risalire la catena.
Potrei risolvere il problema sul pignone da 42 mettendo uno spessore, ma come si comporterebbe la catena sul pignone da 11? Mi darebbe più problemi in quanto a "strusciate"?

A voi capita?
Come potrei risolvere?
Grazie ragazzi.


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app


A me' non striscia l'11, e il 42 cadeva all'inizio appena messo , poi assestandosi il tutto è sparito , o meglio se do' un giro di pedali non succede niente , se pedalo indietro velocemente allora scende .
ricompare anche a trasmissione sporca .
 
  • Mi piace
Reactions: Ro88Mi

Ro88Mi

Biker serius
27/8/14
128
26
0
Brianza
Visita sito
A me' non striscia l'11, e il 42 cadeva all'inizio appena messo , poi assestandosi il tutto è sparito , o meglio se do' un giro di pedali non succede niente , se pedalo indietro velocemente allora scende .
ricompare anche a trasmissione sporca .
Per caso hai messo gli spessori?
Pensi che posso risolvere con un guida catena?
Grazie.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Riprendo questo topic, che avevo aperto un anno e mezzo fa, per chiedere agli esperti se potrei montare sulla mia biga (che attualmente è allestita con 2x10 XT 11-36 e 24/36 davanti) il gruppo Sunrace 12V (quindi con deragliatore post, manettino e catena) e una corona da 32 davanti (tipo Raceface). Troppo "accrocchiato" o possibile? Avrei grossi problemi di linea catena? Ne vale la pena? Grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo