front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kurtsk8

Biker popularis
13/12/06
57
1
0
Bergamo
Visita sito
I mozzi da 142 mm ci staranno nel telaio da 135 mm?
Ieri smontando ho visto una certa elasticità del triangolo posteriore, tale da suggerirmi che con un minimo di limata al forcellino del cambio magari anche il mozzo più grosso può trovare spazio...certo bisognerebbe che il disco sia allineato con la pinza freno...
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
In negativo. Pensavo di tirare giù fior fior di secondi su strava in discesa :smile:invece ho girato con gli stessi tempi del frontino.
Sembrava di andare più veloce ma forse dovrei macinare ancora un po' con la biammortizzata.
Probabilmente ero meno affaticato a fine giornata ma il suono di "cose che si muovo" vicino alla ruota posteriore non appagava il mio ego.:medita:

Pensavo il contrario, anche se più riferito alle sensazioni di guida che alla prestazione pura [emoji6]
Comunque, anche a me piace di più la sincerità e muscolarità del frontino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
I mozzi da 142 mm ci staranno nel telaio da 135 mm?
Ieri smontando ho visto una certa elasticità del triangolo posteriore, tale da suggerirmi che con un minimo di limata al forcellino del cambio magari anche il mozzo più grosso può trovare spazio...certo bisognerebbe che il disco sia allineato con la pinza freno...

rischi di spaccare le saldature...è normale in un telaio di acciaio avere un minimo di "gioco"...pensa il mio ha battuta 130mm e ho sotto un mozzo Ultegra con asse in titanio...:-|
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
Salve a tutti, vorrei da voi esperti qualche consiglio per sostituire la mia fidata dmr trailstar con qualcosa di piu recente, "relegando" la dmr a bici invernale.
La mia idea era una front cattivella rigorosamente in acciaio.
Deve essere boost, e deve ospitare tranquillamente le 27.5+.
Ho visto la NS eccentric cromo 29 e la NS BigWig 29.
La prima "regge" una forcella con una corsa un po piu lunga (150 se non erro), la seconda sembra quasi un pelo piu xc, ma il telaio NS mi sembra un po piu bombproof, ma la corsa suggerita massima di "soli" 140 mi frena un pò.
Sinceramente non so che scegliere. Mi date un aiuto ? La bici la uso per giri dalle 4 alle 6-7 ore, faccio tanto dislivello, discese con salti su scassato, ho pure crepato una canyon, ma non perchè son bravo.. anzi.. perciò adesso uso solo acciaio.
Una volta scelto il telaio che cerchi 27.5+ suggerite ? devono essere BOMBproof ! e a canale ragionevolmente ampio per delle belle gommazze da 3 pollici.

Ringrazio tutti per i consigli.


nessuno nessuno vuole darmi un opinione in merito ?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
nessuno nessuno vuole darmi un opinione in merito ?
Forse intendi Ragley Big Wig: ottimo telaio robusto e con geometria moderna, non direi proprio che è XC ;-). Oppure lo Shan GT di Production privee.

Oppure questo Nordest Bardino che ha anche un buon prezzo ? http://nordestcycles.com/en/

Forcella da 140 su una Front con ruote plus o 29er è già una bella escursione.

Come cerchi ci sono diverse scelte. Ad esempio WTB scraper o DT XM 551.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luca19721

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
1.JPG 2.JPG 3.JPG 4.JPG 5.JPG 6.JPG 7.JPG
Finito di montare lo Shan, finalmente. Oggi prima uscita (dopo le foto). Grande bici, grande divertimento. Sono tornato con la memoria alla mia prima Trek 970 in acciaio di un secolo fa. Compreso il "ting" dei sassolini sul telaio in acciaio..........
SHAN REVERSE.
Yari 160;
DT E 1700;
Magica 2,35 trail star davanti e NN sempre 2,35 trail star dietro.
Freni Shimano con dischi vari: in arrivo freni Hope.
Trasmissione monocorona - mix Shimano Slx -Xt-Gx.
Crank Brothers preistorico con levetta sotto sella.
Come vi sembra?
 

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
Molto bella!!!

PS, primo test drive con la dartmoor primal plus frontina, è uno schiaccia sassi in discesa e quello che mi ha colpito e nonostante i 160 di forka con le 29" in salita è un vero treno! Angolo 65.5 reale, si pedala benissimo ed ottimo bilanciamento, devo abituarmi alla trazione posteriore in discesa, che con la mia full 27.5 mondraker nn ho e sto sempre di traverso.
f5ab7a1fc09e1f116c01b45e4d51bb47.jpg


Inviato dal mio ZP920+ utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Forse intendi Ragley Big Wig: ottimo telaio robusto e con geometria moderna, non direi proprio che è XC ;-). Oppure lo Shan GT di Production privee.

Oppure questo Nordest Bardino che ha anche un buon prezzo ? http://nordestcycles.com/en/

Forcella da 140 su una Front con ruote plus o 29er è già una bella escursione.

Come cerchi ci sono diverse scelte. Ad esempio WTB scraper o DT XM 551.
Bello questo telaio!!! Ma questi signori stanno a Tenerife??
 

warez

Biker serius
2/7/13
198
5
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi, non scrivo spesso ma vi seguo giornalmente...
Forse e ripeto forse potrei avere un po di fondi per aggiornare la mia onone 45650b. Al momento ho su una forcella da 120 rs reba con qr9mm ereditata (come le ruote complete da 26) dalla mia vecchia bici (scott rc30..una bici full da xc tanto per identificarla in poche parole)...forcella comunque un po sottodimensionata per il telaio che ho...il sogno era passare ad una configurazione 27.5 ma ma tra ruote e forca tutto insieme non so se riesco a rientrare nel budget e magari rimarrei con il formato 26..non ho grandi velleità e per quello che faccio già la 120 potrebbe bastare (il limite sono sicuramente io)..ma piano piano i percorsi si fanno più tecnici e non mi dispiacerebbe avere qualche cm in più....il budget più o meno è sui 500 euro..troppo poco per forcella e ruote? Meglio aspettare?
Volevo chiedervi due dritte su quale modello di forcella e magari anche cerchi cercare, per i cerchi non mi spaventa molto il peso, sfiorando i 100 kg:roll: qualcosa di robusto è anche meglio.
Se vi servono altre info chiedete pure...

Grazie infinite a tutti per l'aiuto!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao Warez, io ho il tuo stesso modello montato con una Pike (presa usata sul mercatino) e una coppia di ruote da enduro prese su action-sport.de, erano ad offerta...
Per la spesa di questi componenti sono salito sopra i 600 euro, ma diciamo che "sono il suo". Per quanto riguarda il peso, sul sito che ti ho detto, se non erro ci sono anche le tabelle sul peso massimo che supportano, ci sono varie opzioni e anche varie offerte.
 

warez

Biker serius
2/7/13
198
5
0
Genova
Visita sito
Ciao Warez, io ho il tuo stesso modello montato con una Pike (presa usata sul mercatino) e una coppia di ruote da enduro prese su action-sport.de, erano ad offerta...
Per la spesa di questi componenti sono salito sopra i 600 euro, ma diciamo che "sono il suo". Per quanto riguarda il peso, sul sito che ti ho detto, se non erro ci sono anche le tabelle sul peso massimo che supportano, ci sono varie opzioni e anche varie offerte.

Ciao Billo..la pike se posso chiedere a quanto l'hai trovata?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
l'ho pagata 380 euro in ottime condizioni, con una modifica Andreani, che non era comunque nelle mie richieste. Ho avuto la fortuna di poterla vedere di persona e l'ho presa. Senz'altro è la forca ideale (intendo con steli da 34 in generale) per la oneone...
 

warez

Biker serius
2/7/13
198
5
0
Genova
Visita sito
l'ho pagata 380 euro in ottime condizioni, con una modifica Andreani, che non era comunque nelle mie richieste. Ho avuto la fortuna di poterla vedere di persona e l'ho presa. Senz'altro è la forca ideale (intendo con steli da 34 in generale) per la oneone...

Altri modelli oltre alla blasonata pike?Andando anche su steli da 32...magari in questo caso per il prezzo un po più basso riuscirei a montare anche delle 27.5... Per i cerchi qualche info su cui basarmi? Canale interno >= 25 e che altro? Per un uso ripeto tranquillo ma tendente ad un enduro light :) ?

Gazie ancora!
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Altri modelli oltre alla blasonata pike?Andando anche su steli da 32...magari in questo caso per il prezzo un po più basso riuscirei a montare anche delle 27.5... Per i cerchi qualche info su cui basarmi? Canale interno >= 25 e che altro? Per un uso ripeto tranquillo ma tendente ad un enduro light :) ?

Gazie ancora!
Le marza da 35mm le trovi a meno. Tipo la 350r. Anche le ruote sul mercatino le puoi trovare a 200 250. Occhio al canale interno

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
Forse intendi Ragley Big Wig: ottimo telaio robusto e con geometria moderna, non direi proprio che è XC ;-). Oppure lo Shan GT di Production privee.

Oppure questo Nordest Bardino che ha anche un buon prezzo ? http://nordestcycles.com/en/

Forcella da 140 su una Front con ruote plus o 29er è già una bella escursione.

Come cerchi ci sono diverse scelte. Ad esempio WTB scraper o DT XM 551.

azz.. interessanti sti telai !!! non li conoscevo !!!
mi piace lo shan gt, un pò caro, ma non badando a spese (cmq direi che piu di 600/700 non costano, mediamente) e avendo come vincoli l'attacco boost, 27.5+ e gomme da almeno 3', e l'acciaio voi cosa prendereste ? intendo in termini di robustezza e affidabilità come parametro vincente.

L'acciao perchè.. considerate che ho crepato un telaio canyon, e sulla dmr trailstar ho rotto gli swopout e la scorsa settimana ho spezzato un dado che li regge al telaio (i bulloncini col buco dentro, non so se avete presente) , ma non perchè sono bravo, forse proprio perchè "scanno" la bici in discesa sullo scassato. In piu peso molto. Come cicloamatore non mi frega niente di avere 1 kg in piu.
 
Ultima modifica:

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Altri modelli oltre alla blasonata pike?Andando anche su steli da 32...magari in questo caso per il prezzo un po più basso riuscirei a montare anche delle 27.5... Per i cerchi qualche info su cui basarmi? Canale interno >= 25 e che altro? Per un uso ripeto tranquillo ma tendente ad un enduro light :) ?

Gazie ancora!


Onestamente non saprei, sulle 32. Ho quella da 32 ma su una bici da cross country...secondo me l'obiettivo che ti devi porre è mettere la onenone in condizione di poter dare il massimo, e lo fa con una forca con steli da 34. Appunto anche marzocchi, oppure formula ma i prezzi son quelli, attorno ai 400 euro...
https://www.actionsports.de/en/wheels/custom-wheels/mtb-disc-650b-27-5-/?p=1 per le ruote dai un occhiata qui
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo