pedali misti con scarpe spd

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
ciao a tutti,

ho seri problemi a usare i pedali misti sganciati con le scarpe spd: il piede scivola un sacco!
ho i pedali shimano spd m324 e le scarpe shimano mt3
volevo sapere se quando quando intendo usare i pedali in modalità sganciata devo usare altre scarpe con la parte centrale piena anzichè le scarpe con la tacchetta spd oppure devo cambiare scarpe
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Premesso che il pedale misto ha solo i difetti di entrambe le soluzioni alternative (spd o flat) anziche' i pregi, perche' quando devi agganciare non lo trovi mai e il lato privo di sgancio non offre grip decente, l'unica e' cambiare pedali e sposare una filosofia con scarpe dedicate.
Forse con certe scarpe All mountain che hanno una bella suola da scarponcino puoi mitigare la cosa ma non aspettarti di poggiare il piede in sicurezza, specie in discesa, per lo piu' va bene come appoggio temporaneo di emergenza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rad77 and doghy

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
anche io ho il problema simile a quello di up2. con le scarpe scivolo molto se non agganciate e cado se sono agganciato in situazioni "precarie".
ma siccome non voglio perdere la qualità della pedalata, quindi pensavo di regolare al minimo la tensione dell aggancio SPD
che ne pensate?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' la prima cosa da fare. Poi per il resto occorre che il cervello acquisisca l'automatismo. Ad un certo punto sganci senza pensare ed e' fatta, hai paura quando non sei attaccato.
 
  • Mi piace
Reactions: Daste71

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
hai ragione daneel
ma se non aggancio, le shimano scivolano di brutto. ho quasi più paura così che agganciato.
nel frattempo aspetto che il cervello capisce che posso agganciare a sganciare al volo [emoji1303]
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io francamente li uso sempre al minimo anche se ormai sono una seconda pelle, mai avuto problemi di sgancio accidentale. Col fango pesante gli spd shimano fanno schifo cmq, qualunque taratura si tenga, non evacuano e si bloccano impedendo l'aggancio.
Ma col fango pesante cerco di non girare proprio.:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Miser

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ma dite che con dei pedali spd "puri" avrei meno problemi nello sgancio?
si sganciano meglio?
ovviamente i miei sono regolati al minimo!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un po' sganciano meglio, specie quelli piu' minimali che non hanno nulla intorno che puo' interferire, a seconda della scarpa la parte esterna d'appoggio puo' ostacolare il movimento di sgancio e renderlo piu' macchinoso. Conta anche la qualita' dei pedali, piu' costano piu' sono fluidi, ma si parla di dettagli, quel che conta e' la testa, sganciare deve diventare naturale come prendere un respiro. No pain no gain.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
PS.

Premetto che ho cominciato anch'io coi pedali misti, ho capito quanto facessero schifo provando una bici con dei pedali veri, fortunatamente molto presto. Ma conosco gente che non li ha mai abbandonati e li usa con scarpette rigide mortali che dalla parte senza sgancio sono saponette. E' una questione pscicologica di testa, ci si sente sicuri ma lo si e' meno.
Le botte piu' assurde le ho date coi pedali dual come i tuoi, sgancia si o no, lo sono, non lo sono, oddio il piede mi scappa. Una comica, e' giu' culate.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
In realtà a me blocca la paura, finora non sono mai caduto perchè sono un fifone e mi fermo prima e vado a piedi :-(
Per curiosità, voi dopo quanto tempo avete acquisito l'automatismo?
Io prendo la bici solo nel fine settimana...forse non lo acquisirò mai!
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
L'ingegnere Shimano che ha creato questi specifici pedali va perseguito come criminale di guerra.
Penso che là in Giappone gli abbiano già imposto l'harakiri per il disonore :soffriba:

In realtà a me blocca la paura, finora non sono mai caduto perchè sono un fifone e mi fermo prima e vado a piedi :-(
Per curiosità, voi dopo quanto tempo avete acquisito l'automatismo?
Io prendo la bici solo nel fine settimana...forse non lo acquisirò mai!
Se puoi, fai un po' di prove mirate, magari in una zona dove puoi permetterti di cadere da fermo senza grosse conseguenze (spiazzo erboso deserto). Prendere l'abitudine agli sganci non è una cosa così lunga, però vuole un minimo di perseveranza (non dipende dalla frequenza delle uscite, anche se intensificare un pochino anche solo per allenarsi non sarebbe male).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non mi ricordo francamente, ci vuole un po' ma dipende da individuo a individuo. Metti le tacchette sh56 che agevolano i compito e butta via i pedali dual.
 

erosdin

Biker novus
21/7/13
4
0
0
pedrengo
Visita sito
Io non ho avuto molte difficoltà ad abituarmi allo sgancio.. all'inzio magari andando piano che ti viene l'istino di mettere giu il piede rischi di sdraiarti.. ma uscita dopo uscita mi ci sono abituato. Ora non tornerei mai piu indietro. Ho una mtb e non faccio tantissimi km,circa 60 a settimana per ora quindi mi ritingo piu che novello ma ti assicuro che sono molto piu comodi nella pedalata

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
In realtà a me blocca la paura, finora non sono mai caduto perchè sono un fifone e mi fermo prima e vado a piedi :-(
Per curiosità, voi dopo quanto tempo avete acquisito l'automatismo?
Io prendo la bici solo nel fine settimana...forse non lo acquisirò mai!

Vai tranquillo, metti la forza di sgancio al minimo o quasi, prenditi le SH56 e in breve tempo vedrai che non te ne accorgi neanche, sganci con qualsiasi movimento che non sia longitudinale avanti-indietro.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Anche io ho sempre usato i PD-M234 sulla vecchia Scale e in effetti con le scarpe a suola rigida sono abbastanza scivolosi, però mi hanno salvato più volte in culo in discese belle scassate dove stare agganciati è più da Kamikaze che usare questo tipo di pedali.

Ora sulla nuova Spark ho fatto montare gli XT D-T8000 che dalla parte flat presentano dei bei pin intercambiabili, dato che sono un masochista e non voglio rinunciare agli ibridi :pirletto:

Però il venditore (di cui mi fido perchè mi ha sempre ben consigliato) mi ha detto subito che con le scarpe attuali avrei avuto gli stessi problemi poca stabilità e mi ha consigliato scarpe sempre con attacchi SPD ma con suole morbide da trail, tipo le Scott Trail Boa o le Bontager di cui non ricordo il nome.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao a tutti,

ho seri problemi a usare i pedali misti sganciati con le scarpe spd: il piede scivola un sacco!
ho i pedali shimano spd m324 e le scarpe shimano mt3
volevo sapere se quando quando intendo usare i pedali in modalità sganciata devo usare altre scarpe con la parte centrale piena anzichè le scarpe con la tacchetta spd oppure devo cambiare scarpe

E' proprio il caso di dire 'il pedale non fa la pedalata'...:loll:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/passaggio-a-spd-il-pedale-non-fa-la-pedalata.352447/ ...scherzo ehh...;-)

Comunque qualcuno,non ricordo chi,ma da qualche parte,credo l'abbia detto che questi pedali,ne carne ne pesce,avrebbero creato problemi...è logico pensare che una scarpa spd con sotto la tacchetta,non faccia presa su un pedale che da una parte vero flat non è e anche se lo fosse,ma non è questo il caso ( https://www.deporvillage.it/pedali-shimano-m-324-spd ) non 'attaccherebbe' comunque,il tuo pedale è metà da usare con spd e l'altra metà da usare con normali scarpe da ginnastica per giri in paese,ma quando giri con scarpe spd devi stare agganciato ed imparare a scendere anche agganciato...c'è poco da fare o cosi o cosi...ne carne ne pesce...:celopiùg:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo