Club Yeti SB - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Per vostra esperienza invece, lato Switch Infinity oltre la facile manutenzione (lubrificazione con pistola che gia opero nel caso del VPP della mia Nomad) qualcuno di voi ha notato nel tempo segni di usura sulla superficie degli steli Kashima?! O anche usura prematuro dei cuscinetti? Ho trovato un video circa usura di uno stelo dello switch (grave usura) e lamentele circa la scarsa tenuta delle calotte dei cuscinetti. Ovviamente riporto solo esperienza utente indiretta... Non avendo di mio il gioiellino

Circa l'usura stelo Switch Infinity Qui in video

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Invece io ho modificato un pochino il setup delle sospensioni SB6: sono andato un paio di volte in Park (Caldirola) e 'sta bici invita a correre e saltare.
Morale anche con il sag corretto (sono pure sceso di peso :smile:) si marcia sempre verso il fine corsa.
Forcella: inserito un token arancione in aggiunta al blu standard e limato qualche PSI
Ammo: inserito spessore Medio in luogo dello spessore Standard e tolto 20 PSI (205>185) per ottenere i 18 mm di SAG.

Provata ieri con ottimo feeling!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Rieccomi...

Oggi, presente ad una gara enduro in veste di fotografo (per passione) e amico dei vari team... ho ricevuto riscontro sulla Yeti SB6C che ho avuto modo di vedere da vicino e pedalare nel parco in attesa delle premiazioni.

Il riscontro, conferma i miei timori già anticipati dalla geometria. Faccio riferimento al fatto che sia una bici più esigente e ok ma quello che mi preoccupa è che risulti "difficile" da usare sullo stretto (passaggi).

In effetti la geometria parla chiaro: carro e interasse sono lunghi... Il ragazzo che ha espresso queste sensazioni è un bel manico (oggi 8° assoluto) e benché sia innamorato di questa bike sa anche riconoscerne le peculiarità.

È sicuramente una bici molto diversa dalla mia Nomad C 2011.

Il ragazzo è alto come me: 1.72 e guida una taglia M anche se parlava di... magari chissà, una S

Cque certo è che la scelta di questo modello non si fa di getto. Esteticamente mi ha rapito subito ma... boh. È raro vederne in giro e avere riscontro diretto. Dovrei provarla ma è difficile: dalle mie parti non si trovano bike test.

Oggi ci saranno state 200 bici almeno e solo una era Yeti SB6C. L'altra era una 5.5 ma non mi interessa il segmento 29"

Confused [emoji53]

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Rieccomi...

Oggi, presente ad una gara enduro in veste di fotografo (per passione) e amico dei vari team... ho ricevuto riscontro sulla Yeti SB6C che ho avuto modo di vedere da vicino e pedalare nel parco in attesa delle premiazioni.

Il riscontro, conferma i miei timori già anticipati dalla geometria. Faccio riferimento al fatto che sia una bici più esigente e ok ma quello che mi preoccupa è che risulti "difficile" da usare sullo stretto (passaggi).

In effetti la geometria parla chiaro: carro e interasse sono lunghi... Il ragazzo che ha espresso queste sensazioni è un bel manico (oggi 8° assoluto) e benché sia innamorato di questa bike sa anche riconoscerne le peculiarità.

È sicuramente una bici molto diversa dalla mia Nomad C 2011.

Il ragazzo è alto come me: 1.72 e guida una taglia M anche se parlava di... magari chissà, una S

Cque certo è che la scelta di questo modello non si fa di getto. Esteticamente mi ha rapito subito ma... boh. È raro vederne in giro e avere riscontro diretto. Dovrei provarla ma è difficile: dalle mie parti non si trovano bike test.

Oggi ci saranno state 200 bici almeno e solo una era Yeti SB6C. L'altra era una 5.5 ma non mi interessa il segmento 29"

Confused [emoji53]

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app

Purtroppo sono bici di nicchia...costose...non tutti son disposti a cacciare parecchi €uri.
Pensa sabato dopo oltre 1 anno ho visto una Rocky gialla/nera come avevo io...
Spesso dobbiamo basarci sulle sensazioni di altri...e seguire il cuore :fifa:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Purtroppo sono bici di nicchia...costose...non tutti son disposti a cacciare parecchi €uri.
Pensa sabato dopo oltre 1 anno ho visto una Rocky gialla/nera come avevo io...
Spesso dobbiamo basarci sulle sensazioni di altri...e seguire il cuore :fifa:

Heheh hai ragione... è al contempo difficile avere pareri incondizionati da chi ce l'ha e la ama per quello che è. E lo comprendo bene. Uno dovrebbe fare una media ampia su utenti mortali e rece online di testate autorevoli e non del tutto condizionate dal vil danaro ehehe!

Fosse per il "cuore" l'avrei già presa perché mi fa smielare tanto è bella ma sono molto titubante se o meno sia la scelta giusta in generale e nel mio caso. Taglia compresa.

ps sabato pensavo di vederti al Vallone delle Cese. Mi diceva Tostarello che eravate -forse- di zona; sbaglio?! Ciao man! :)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Heheh hai ragione... è al contempo difficile avere pareri incondizionati da chi ce l'ha e la ama per quello che è. E lo comprendo bene. Uno dovrebbe fare una media ampia su utenti mortali e rece online di testate autorevoli e non del tutto condizionate dal vil danaro ehehe!

Fosse per il "cuore" l'avrei già presa perché mi fa smielare tanto è bella ma sono molto titubante se o meno sia la scelta giusta in generale e nel mio caso. Taglia compresa.

ps sabato pensavo di vederti al Vallone delle Cese. Mi diceva Tostarello che eravate -forse- di zona; sbaglio?! Ciao man! :)

OT
Sì...ero lì...non mi hai visto?
@tostarello l' ho beccato in cima alla seconda discesa (per lui) e alla prima per me...poi in fondo ci stavano tutti i ragazzi con la maglietta uguale gialla, ce stava Marco e @XR400R
Poi al parcheggio ci siamo salutati e io ho proseguito con gli altri miei 3 soci per fare la seconda salita e discesa...ci siamo sparati 32km x 1300mt...:free:
Che bici avevi?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ieri bel giro alpino AM nel paradiso del tornate stretto e nose press. devo ammettere che la facilità con cui si gira la 5.5 mi ha stupito, anche e soprattutto rispetto all ibis new ripley LS che avevo prima che sulla carta doveva essere avvantaggiata in questo campo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
ps sabato pensavo di vederti al Vallone delle Cese. Mi diceva Tostarello che eravate -forse- di zona; sbaglio?! Ciao man! :)
OT
Sì...ero lì...non mi hai visto?
@tostarello l' ho beccato in cima alla seconda discesa (per lui) e alla prima per me...poi in fondo ci stavano tutti i ragazzi con la maglietta uguale gialla, ce stava Marco e @XR400R
Poi al parcheggio ci siamo salutati e io ho proseguito con gli altri miei 3 soci per fare la seconda salita e discesa...ci siamo sparati 32km x 1300mt...:free:
...
si, io ero col gruppo di Kyashan, forse non vi siete riconosciuti, ci siamo incontrati in cima, prima della discesa Opache, poi durante la discesa e infine alla fontana :-)
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Rieccomi...

Oggi, presente ad una gara enduro in veste di fotografo (per passione) e amico dei vari team... ho ricevuto riscontro sulla Yeti SB6C che ho avuto modo di vedere da vicino e pedalare nel parco in attesa delle premiazioni.

Il riscontro, conferma i miei timori già anticipati dalla geometria. Faccio riferimento al fatto che sia una bici più esigente e ok ma quello che mi preoccupa è che risulti "difficile" da usare sullo stretto (passaggi).

In effetti la geometria parla chiaro: carro e interasse sono lunghi... Il ragazzo che ha espresso queste sensazioni è un bel manico (oggi 8° assoluto) e benché sia innamorato di questa bike sa anche riconoscerne le peculiarità.

È sicuramente una bici molto diversa dalla mia Nomad C 2011.

Il ragazzo è alto come me: 1.72 e guida una taglia M anche se parlava di... magari chissà, una S

Cque certo è che la scelta di questo modello non si fa di getto. Esteticamente mi ha rapito subito ma... boh. È raro vederne in giro e avere riscontro diretto. Dovrei provarla ma è difficile: dalle mie parti non si trovano bike test.

Oggi ci saranno state 200 bici almeno e solo una era Yeti SB6C. L'altra era una 5.5 ma non mi interessa il segmento 29"

Confused [emoji53]

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
E' quello che mi succede ormai da qualche mese ad ogni gara, sempre l'unico ad averla, e tutti che curiosi chiedono, sarò onesto, quando l'ho comprata è stato solo xchè me ne innamorai a prima vista, ora usandola confermo che è lunghetta, nello stretto se non hai un buon manico è dura da girare, stessa impressione di un mio amico che ha la sb6c anniversary, io 167 taglia S e lui 174 circa taglia M, quindi di taglia piena, sui tratti veloci è spaventosa x la sua precisione e stabilità, sui salti è un treno, ma quelle curve strette se ci arrivi un pelo lungo non giri, almeno io che non sono un gran manico, il mio amico che sta sempre tra i primi 7 assoluti ci gira ma x abituarsi ci ha messo un pò.
Morale della favola non la mollerò mai, ogni volta che la guardo non posso far altro che usarla.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
E' quello che mi succede ormai da qualche mese ad ogni gara, sempre l'unico ad averla, e tutti che curiosi chiedono, sarò onesto, quando l'ho comprata è stato solo xchè me ne innamorai a prima vista, ora usandola confermo che è lunghetta, nello stretto se non hai un buon manico è dura da girare, stessa impressione di un mio amico che ha la sb6c anniversary, io 167 taglia S e lui 174 circa taglia M, quindi di taglia piena, sui tratti veloci è spaventosa x la sua precisione e stabilità, sui salti è un treno, ma quelle curve strette se ci arrivi un pelo lungo non giri, almeno io che non sono un gran manico, il mio amico che sta sempre tra i primi 7 assoluti ci gira ma x abituarsi ci ha messo un pò.
Morale della favola non la mollerò mai, ogni volta che la guardo non posso far altro che usarla.

Ehehehe...
Più leggo commenti come il tuo, più temo di fare un salto nel buio con questo gioellino. Esteticamente mi fa morire ma la geometria parla chiaro ahimè! Ma che poi... nasce per andare forte e per chi sa spremerla è un mostro.

Domenica in gara a Civitavecchia (ero li in veste di amico\fotografo) c'era un ragazzo di Valcomino con il suo Team (ragazzi davvero in gamba) con la sua Yeti SB6C Anniversary e benché il tipo sia a mio dire un bel manico (si è piazzato 8° assoluto e 2° di categoria se non ricordo male) mi ha confermato essere la Yeti un gran mezzo. Sul veloce, scassato e in pedalata ottima... sulllo stretto devi aver fisico, manico e lucidità. Appresto il tutto e se sei in giornata, è un parco gioco. Stessa opinione di un'amica maestro FCI. Anch'essa conferma all'inizio da un pò tribolare, specie il tuning ammo ma che la usi come si deve... è un parco giochi! Ho anche contattato Stefano Chiri (noto ai più forse, grandissimo manico e plruricampione Enduro Regionale) che mi ha confermato la Yeti va guidata e richiede tempo ma è un gran mezzo. Il carro rigido, benché la geometria suggerisca il contrario, consente di sgattaiolare nellos tetto in modo veloce e preciso. Ovvio, devi aver un gran manico e fisicità... lo so.

Insomma, ho messo gli occhi su una purosangue mannaggia a me! Sono davvero tentato ma al contempo, onestamente e umilmente, confuso e titubante. Mananggia la testa!

L'ideale sarebbe provarla, ma essendo di Roma dovrei andare in Toscana a Prato o in Abruzzo. Provarla poi per qualche ora?! Hmmm..

Intanto qusto we proverò -grazie ad un amico- una Norco Range 27.5 [M] e una Transition Patrol 27.5 [M] per capire cosa vuol dire una 27.5 nn avendole di fatto mai usate. Le due bike hanno leggere differenze che spero mi aiutino a capire cosa mi mette in difficoltà e di conseguenza volgere lo sguardo anche a relative geometrie.

Altre bici in giro... escluse le 29" che non mi prendono (gusto personale, nulla più) non ce ne sono. Magari la TREL Slash 27.5 dello scorso anno (la 2017 è solo in 29") o la Devinci Spartan o ancora la Santacruz Bronson 2 (anche se vorrei scostarmi da Santacruz, provenendo da un Nomad C 2011)


Lo so, scrivo sempre tanto... scusate
k
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ehehehe...
Più leggo commenti come il tuo, più temo di fare un salto nel buio con questo gioellino. Esteticamente mi fa morire ma la geometria parla chiaro ahimè! Ma che poi... nasce per andare forte e per chi sa spremerla è un mostro.

Domenica in gara a Civitavecchia (ero li in veste di amico\fotografo) c'era un ragazzo di Valcomino con il suo Team (ragazzi davvero in gamba) con la sua Yeti SB6C Anniversary e benché il tipo sia a mio dire un bel manico (si è piazzato 8° assoluto e 2° di categoria se non ricordo male) mi ha confermato essere la Yeti un gran mezzo. Sul veloce, scassato e in pedalata ottima... sulllo stretto devi aver fisico, manico e lucidità. Appresto il tutto e se sei in giornata, è un parco gioco. Stessa opinione di un'amica maestro FCI. Anch'essa conferma all'inizio da un pò tribolare, specie il tuning ammo ma che la usi come si deve... è un parco giochi! Ho anche contattato Stefano Chiri (noto ai più forse, grandissimo manico e plruricampione Enduro Regionale) che mi ha confermato la Yeti va guidata e richiede tempo ma è un gran mezzo. Il carro rigido, benché la geometria suggerisca il contrario, consente di sgattaiolare nellos tetto in modo veloce e preciso. Ovvio, devi aver un gran manico e fisicità... lo so.

Insomma, ho messo gli occhi su una purosangue mannaggia a me! Sono davvero tentato ma al contempo, onestamente e umilmente, confuso e titubante. Mananggia la testa!

L'ideale sarebbe provarla, ma essendo di Roma dovrei andare in Toscana a Prato o in Abruzzo. Provarla poi per qualche ora?! Hmmm..

Intanto qusto we proverò -grazie ad un amico- una Norco Range 27.5 [M] e una Transition Patrol 27.5 [M] per capire cosa vuol dire una 27.5 nn avendole di fatto mai usate. Le due bike hanno leggere differenze che spero mi aiutino a capire cosa mi mette in difficoltà e di conseguenza volgere lo sguardo anche a relative geometrie.

Altre bici in giro... escluse le 29" che non mi prendono (gusto personale, nulla più) non ce ne sono. Magari la TREL Slash 27.5 dello scorso anno (la 2017 è solo in 29") o la Devinci Spartan o ancora la Santacruz Bronson 2 (anche se vorrei scostarmi da Santacruz, provenendo da un Nomad C 2011)


Lo so, scrivo sempre tanto... scusate
k
Il socio @hmkid ha dato dentro la Norco L x la Transition M...non tornerebbe indietro nella scelta

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Intanto qusto we proverò -grazie ad un amico- una Norco Range 27.5 [M] e una Transition Patrol 27.5 [M] per capire cosa vuol dire una 27.5 nn avendole di fatto mai usate. Le due bike hanno leggere differenze che spero mi aiutino a capire cosa mi mette in difficoltà e di conseguenza volgere lo sguardo anche a relative geometrie.

Altre bici in giro... escluse le 29" che non mi prendono (gusto personale, nulla più) non ce ne sono. Magari la TREL Slash 27.5 dello scorso anno (la 2017 è solo in 29") o la Devinci Spartan o ancora la Santacruz Bronson 2 (anche se vorrei scostarmi da Santacruz, provenendo da un Nomad C 2011)


Lo so, scrivo sempre tanto... scusate
k

...ma non dici cosa ci vuoi fare... Enduro race? Trail/AM? Le geometrie delle moderne enduro sono tutte simili e "cattive"... se vuoi una bici agile e divertente per fare di tutto io, da possessore di entrambe ti consiglio una bella trail 27,5 (visto che le 29 non ti piacciono) di ultima generazione...
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
...ma non dici cosa ci vuoi fare... Enduro race? Trail/AM? Le geometrie delle moderne enduro sono tutte simili e "cattive"... se vuoi una bici agile e divertente per fare di tutto io, da possessore di entrambe ti consiglio una bella trail 27,5 (visto che le 29 non ti piacciono) di ultima generazione...

Hey!
Forse perché scrivo troppo ma l'ho indicato nel primo post il campo di utilizzo: "Insomma AM\Enduro\Roccia senza far gare". Con Enduro (che in realtà indica la disciplina in gara se nn erro) intendo che ci divertiamo lungo gli stessi tracciati gara ma con i nostri tempi, anche se al limite ma non con tempi al cronometro. Sempre come anticipato, il mio indirizzo alla Yeti nasce in primis dal colpo di fulmine per la sua bellezza... che trovo singolare. Gusto mio ovvio :)

Grazie del tuo tempo :]
 
Ultima modifica:

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Il socio @hmkid ha dato dentro la Norco L x la Transition M...non tornerebbe indietro nella scelta

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Hey...
parli di Mario con la sua Transition?! Cque in quanto al Vallone ok... eravamo vicini di 1mt e non ci siamo visti ahaha! In cima, agli imbocchi dei trails. Poi ci siam visti giù ma con casco e nono vedendoti tutti i giorni non ti ho riconosciuto.

Ciao ragazzo... ci si vede eh! :]

ps sempre un grande Mr @tostarello yeahh!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
@pomix avendo tu entrambe le bike, Yeti SB6t e TR Patrol cosa puoi indicarmi di differenze sostanziali?! Pro e Contro. Questo we proverò una TR Patrol [M] appunto, oltre una Norco Range [M]

Grassssie...

Io ho la 5, non la 6... e sinceramente da quando ho la Yeti, a prescindere dal puro piacere di usarla, non sono più riuscito ad usare il Patrol, è molto più agile, reattiva e giocosa...
Nonostante mi piaccia molto, il Patrol lo userei solo a modi bici da park o da furgonate, in confronto sembra una mini-dh...
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Io ho la 5, non la 6... e sinceramente da quando ho la Yeti, a prescindere dal puro piacere di usarla, non sono più riuscito ad usare il Patrol, è molto più agile, reattiva e giocosa...
Nonostante mi piaccia molto, il Patrol lo userei solo a modi bici da park o da furgonate, in confronto sembra una mini-dh...

HEHEH... ormai sono accecato dal numero "6" ahahah! Scusami.
Quindi Patrol più giocherellona... quindi meno reattiva, precisa; nervosa. Mollosa. Prediligi una guida col bisturi che da schiacciasassi. Per capire l'anima della Yeti, dal momento proverò la Patrol. Sono molto di aiuto o almeno "piccoli fari" i vostri pareri da comuni mortali; come lo sono io. Poi ovvio non ho idea di come tu vada... magari sei un manico e allora eheh!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo