segnale pastiglie usurate?

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ieri mi sembrava le pastiglie facessero un rumore strano, oggi le ho controllate ed erano da cambiare, nonostante le avessi cambiate da poco:
6syoas.jpg

Ora mi chiedo, a parte la regolare verifica visuale, ci sono altri segnali che uno possa percepire che indicano il fine vita delle pastiglie? la volta precedente ero arrivato a frenare sul metallo...
Grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L'usura delle pastiglie dipende da molti fattori...non dal tempo che le hai montate ma:

Da come freni
Condizioni del terreno (fango,polvere,sabbia)
Disco...alcuni hanno una pista frenante che affettano letteralmente le pastiglie.
Tipo di mescola,resina,metallica,dura morbida ecc.
Da una controllata allo spessore dei tuoi dischi,perchè se il tuo ''vizio'' è arrivare sul metallo e per surriscaldamento delle parti metalliche ti si aprono,potresti farti un giro al maxilofacciale...un metodo per accorgerti dell'usura pastiglie e vedere la corsa della leve freno,se improvvisamente si fa troppo lunga,dare un occhiata,prima di arrivare a quel livello delle tue foto...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..guarda come sono fatte le molle che tengono le pastiglie

prod85511_IMGSET


..la parte finale è rivolta verso l'interno e quando questa va a toccare i dischi cambia il rumore della frenata e quindi ti avvisano che le pastiglie sono finite... :prost: ..
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
..la parte finale è rivolta verso l'interno e quando questa va a toccare i dischi cambia il rumore della frenata e quindi ti avvisano che le pastiglie sono finite... :prost: ..

Ecco, grazie, fantastico, proprio quello che speravo, entrambe le volte mi sembrava facessero un rumore diverso ma non ci avevo fatto caso, invece è proprio quello il segnale, grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le pastiglie a monte dei rumori sono usurate quando raggiungono 0,5 mm di spessore del ferodo, che parte da 2 mm . Quando frega la molla siamo già oltre il consentito.
Per inciso la molla ha un verso, L ed R ed ha anche un disegno che è fatto per tenere le pastiglie leggermente scartate nella posizione di marcia
 
  • Mi piace
Reactions: frenco and basinga

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Le pastiglie a monte dei rumori sono usurate quando raggiungono 0,5 mm di spessore del ferodo, che parte da 2 mm . Quando frega la molla siamo già oltre il consentito.
Per inciso la molla ha un verso, L ed R ed ha anche un disegno che è fatto per tenere le pastiglie leggermente scartate nella posizione di marcia
Buono a sapersi.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Per curiosità ho controllato la molla delle vecchie pastiglie e in effetti è usurata sulle estremità interne, quindi toccava il disco.
Invece pur avendola osservata da vicino non ho notato asimmetrie, che pur devono esistere visto che è marcata L e R.
Bene, tutto al posto giusto con una logica impeccabile, son contento.
Però mi terrò in casa le pastiglie di ricambio.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Infatti @frenco non c'è nessuna asimmetria
l'apertura tra le "punte" è sempre di 11 mm. :-)

lo spessore della molletta è 0,5 mm. se ha toccato,
sei sceso sotto lo spessore minimo consigliato

lo spessore dell'inserto frenante, nuovo, è di 2,5 mm.
e quando consumato, sotto 1 mm. tende subito a far rumore
 

Classifica mensile dislivello positivo