B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Ciao, vorrei chiedere quale modello secondo voi si avvicina più alla rocky mountain sherpa...qualche modello più economico e nn in carbonio, destinato ad un uso trail/ allmountain ma anche ad un bikepacking
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Ciao a tutti...
Sono un felice possessore di una Farley 5 da ormai un anno e mezzo (uso solo quella estate e inverno troppo divertente ... ho anche una Remedy 7 2017 una Karatè Monkey che prendono polvere).
La fat è equipaggiata con Bluto e con cerchi Bontrager Jakalope da 80mm oltre freni Hope reggi RS 150 insomma agghindata per benino ci tengo da matti nonostante le prese in giro dei miei compagni di uscite ...
Dopo questa premessa....vorrei farmi un secondo set di ruote 27.5 plus e sono indeciso se prendere gli WTB Scraper i40 o i45.
Sui primi posso montare gomme da 3?
Grazie e saluti a tutti
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ciao a tutti...
Sono un felice possessore di una Farley 5 da ormai un anno e mezzo (uso solo quella estate e inverno troppo divertente ... ho anche una Remedy 7 2017 una Karatè Monkey che prendono polvere).
La fat è equipaggiata con Bluto e con cerchi Bontrager Jakalope da 80mm oltre freni Hope reggi RS 150 insomma agghindata per benino ci tengo da matti nonostante le prese in giro dei miei compagni di uscite ...
Dopo questa premessa....vorrei farmi un secondo set di ruote 27.5 plus e sono indeciso se prendere gli WTB Scraper i40 o i45.
Sui primi posso montare gomme da 3?
Grazie e saluti a tutti
I 40 sono sufficienti x un 3

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Voibaf

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ciao, vorrei chiedere quale modello secondo voi si avvicina più alla rocky mountain sherpa...qualche modello più economico e nn in carbonio, destinato ad un uso trail/ allmountain ma anche ad un bikepacking
http://www.radon-bikes.de/mountainbike/fullsuspension/slide/slide-80/
Potresti valutare la radon slide+
L'unica pecca è il monocorona con il 32 che andrebbe sostituito a mio avviso con qualcosa di più pedalabile in un'ottica di bikepacking e per giri am con molto Dislv.
C'è la 9.0 con doppia invece....
 
Ultima modifica:

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Confermo: gomma da 3" ci sta bene su cerchio da 40 mm. Al limite anche da 35 mm.

Grazie ... non vorrei scendere sotto i 3 con le gomme ...
ho letto da recensioni in rete che con gli scraper da 40 e gomme da 3 la gomma stessa risulta un po' a "pera" ma sinceramente ma non credo di accorgermene dato il mio livello di guida...
Vada per gli i40 ... li prendo in rete in accordo col mio sivende che mi procura mozzo ant. (il post. lo recupero dai Sunringle Mulefut di serie che con il suo standard da 197 comprarlo nuovo costa un botto) e raggi e li monta.
Vi terrò aggiornati
Grazie ancora a tutti ...
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
http://www.radon-bikes.de/mountainbike/fullsuspension/slide/slide-80/
Potresti valutare la radon slide+
L'unica pecca è il monocorona con il 32 che andrebbe sostituito a mio avviso con qualcosa di più pedalabile in un'ottica di bikepacking e per giri am con molto Dislv. C'è la 9.0 con doppia invece....

col gruppo nx 11-42 il 32 risulta abbastanza obbligato per andare in discesa
la bici è montata benissimo per il prezzo, peccato che per 100€ mettavano il gx col 10-42 col 30 era perfetta ...
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Dopo un utilizzo di circa 8 mesi della Fattie di Specialized mi son deciso di cambiare forcella.
L'attuale FOX 34 Plus Performance Elite da 150mm non mi convince più di tanto e vorrei montare la Pike
sono rimasto molto colpito dalla Pike che avevo a suo tempo sulla STJ da 27,5 slim...gran forcella !
Il dubbio/curiosità che ho e chiedo consiglio tecnico, se prendere la Pike con un offset da 51 o da 46 mm.
La Fox attualmente motata ha un offset di 51mm e guardando sul sito di Specializede anche le nuove Fattie oltre a montare la Pike hanno lo stesso offeset.
Chiedo se con un offset da 46mm avrei una posizione leggermente diversa in sella per poter affrontare con più agilità le salite ma perderei in guidabilità in discesa ?
e' questa a grandi linee la differenza che otterei con offset diverso dall'originale o ce ne sono altre ?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Chiedo se con un offset da 46mm avrei una posizione leggermente diversa in sella per poter affrontare con più agilità le salite ma perderei in guidabilità in discesa ?
e' questa a grandi linee la differenza che otterei con offset diverso dall'originale o ce ne sono altre ?
no, come posizione in sella non cambia nulla. la differenza è una maggiore reattività allo sterzo nel caso di offset maggiore, o al contrario una una maggiore stabilità dello sterzo nel caso di offset inferiore. Questo sia in salita sia in discesa, le differenze maggiori si avvertono a velocità medio-basse. Non parliamo comunque di differenze abissali intendiamoci, tra 46 e 51 la differenza è poca ma con un po' di sensibilità è avvertibile.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
no, come posizione in sella non cambia nulla. la differenza è una maggiore reattività allo sterzo nel caso di offset maggiore, o al contrario una una maggiore stabilità dello sterzo nel caso di offset inferiore. Questo sia in salita sia in discesa, le differenze maggiori si avvertono a velocità medio-basse. Non parliamo comunque di differenze abissali intendiamoci, tra 46 e 51 la differenza è poca ma con un po' di sensibilità è avvertibile.

cosa mi consiglieresti spassionatamente ?
diciamo che le velocità medio basse sono quelle in cui mi trovo spesso quindi anche una maggiore stabilità dello sterzo forse mi è preferibile.
p.s.
non ci dovrebbero essere particolari differenze come lunghezze di forcella tra i due modelli ?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Fabiots scusa la curiosità? In cosa non ti convince la tua forca? È una 34 plus 27.5 giusto. Dovrebbe essere la Performance e on la Factory. Non ha gli steli Kashima per capirci
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Fabiots scusa la curiosità? In cosa non ti convince la tua forca? È una 34 plus 27.5 giusto. Dovrebbe essere la Performance e on la Factory. Non ha gli steli Kashima per capirci
La Fox non è Kashima te lo confermo.
Più che altro sono rimasto "innamorato" della Pike con cui mi sono trovato davvero bene. La Fox non è male, ma la Pike me la ricordo un po' più solida e con un'escursione più lineare e fluida caratteristiche che nalla mia Fox non sono proprio così spiccate.
Comunque la mia futura scelta non è indispensabile, è più uno sfizo che una reale necessità.
.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
cosa mi consiglieresti spassionatamente ?
diciamo che le velocità medio basse sono quelle in cui mi trovo spesso quindi anche una maggiore stabilità dello sterzo forse mi è preferibile.
p.s.
non ci dovrebbero essere particolari differenze come lunghezze di forcella tra i due modelli ?
non conosco la tua bici quindi non saprei consigliarti, se con la 51 ti trovi bene puoi rimanere su quella se invece preferiresti uno sterzo leggermente più piantato e meno reattivo puoi andare sul 46...

anche il diametro ruota è un fattore di scelta, 51mm è comunemente usato con ruote dal diametro di 29", se usi gomme più piccole come le 2.8 meglio scendere anche col rake, se invece usi 3.0-3.25 allora ok anche il 51mm

come lunghezza la forcella rimane uguale
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
cosa mi consiglieresti spassionatamente ?
diciamo che le velocità medio basse sono quelle in cui mi trovo spesso quindi anche una maggiore stabilità dello sterzo forse mi è preferibile.
p.s.
non ci dovrebbero essere particolari differenze come lunghezze di forcella tra i due modelli ?

Se affronti spesso percorsi lenti e tortuosi meglio il rake 51mm che rende lo sterzo più reattivo (gira un po' meglio). Lo sterzo più stabile con rake 46mm lo apprezzi invece sui percorsi veloci dove appunto lo sterzo è meno sensibile. La lunghezza forcella non cambia.

A parte tutto, se non sbaglio la Pike versione 29/plus è comunque disponibile solo con rake 51mm. La 27mezzo anche con rake 46.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
in questi giorni la mia fattie compie un anno.
mi ha dato molte soddisfazioni ed un solo problema, risolto in garanzia: la rottura del mozzo posteriore. mi hanno cambiato tutta la ruota.
il difetto più fastidioso di questa bici è la ridotta altezza da terra del movimento centrale, cosa con cui ho imparato a convivere cambiando un pò il mio modo di pedalare.

unica modifica che ho fatto è stato sostituire l' impianto frenante originale con un ottimo shimano zee: assolutamente soldi ben spesi, freni molto potenti e resistenti, ideali per un biker pesante come me.
 

Classifica mensile dislivello positivo