Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack_98

Biker popularis
24/5/17
50
16
0
Forlì
Visita sito
Bike
Dartmoor two6player 2018
Questo l'ho capito, leggendo sul forum e non, ma le alternative che mi si erano proposte erano equipaggiate tutte con XCT, tipo Cube Aim Pro e Hainine HardSeven 2.0; queste ultime però erano da ordinare e vedere fra settimane; la RR540 ormai l'avevo accantonata come acquisto, non mi hanno nemmeno ricontattato per dirmi che il cambio direttamente dal nuovo, in garanzia, dei freni, non era effettuabile..
Ho trovato l'occasione da un "sivende" del mio paese e l'ho colta: strutturalmente è una gran bella bici, dall'aspetto di alcuni dettagli e finiture è un po' avanti una 540, ma giusto all'aspetto e per qualche accortezza
L'importante è che riinizi a pedalare sul serio, senza troppe pippe mentali che poi il limite saranno innanzitutto le mie gambe
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
dall'aspetto di alcuni dettagli e finiture è un po' avanti una 540, ma giusto all'aspetto e per qualche accortezza...
capisco l'entusiasmo per il nuovo acquisto. ...ma non esageriamo dai...un po più cancello è una...un po meno cancello è l'altra. ...
Comunque buone pedalate. ...
 

tano_mini

Biker popularis
27/4/17
55
2
0
-
Visita sito
Bike
Canyon Neuron al.7 - 2018
Alla decathlon di Vicenza c'è tutto un fritto misto.. Rockrider 540 con gli hayes, con gli Shimano e con i tektro. Ho chiesto al tizio delle bici, abbastanza preparato a mio parere, mi ha detto che gli shimano son stati messi perché i freni originali avevano un problema di fabbrica (quindi é una bici usata derivante da un reso?) i tektro invece sono messi nei nuovi modelli come piccolo aggiornamento della 540, mi ha fatto un esempio con 2 forcelle diverse della 340 che aveva li. Ho chiesto per il discorso dei vari problemi degli hayes che ho letto e mi ha detto che in caso di problemi pensa che gli hayes verranno sostituiti con i tektro.
Detto questo una mia riflessione personale: i tektro erano montati solo sulle taglie L come anche il modello con gli shimano, non é che magari tutto questo sia collegato al fatto del richiamo delle taglie L fatto da btwin???
 

richy_88

Biker popularis
21/2/17
46
3
0
35
Lecco
Visita sito
Bike
Nulla
Io avevo intenzione domani di fare il reso della mia 520 e prendere la 540...mi sa che mi conviene tenermi la 520 sentendo tutti sti problemi ai freni :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

turco66

Biker serius
14/5/13
133
33
0
Visita sito
Stamattina ero andato al decathlon per comprare tipo una canottiera e me ne sono uscito con una 540 rossa fiammante :D era in offerta a 399 e non ho potuto resistere. Come freni monta gli hayes, l'ho provata un pochino intorno al palazzo ma non mi sembra di riscontrare problemi di frenata, verso metà corsa le ruote inchiodano. Sono tutt altro che un esperto, vengo da una RR5.0 da 130 euro di 6 anni fa, quindi mia prima esperienza con freni a disco, nonostante ciò ho potuto apprezzare la facilità di regolazione ( le pasticche strusciavano lievemente contro il disco) bastano 2 minuti per allineare la pinza, prima con i vbrake dovevo bestemmiare! Ho solo una perplessità sul deragliatore davanti, mi sembra che a seconda del pignone che metto dietro mi struscia leggermente a destra o sinistra... Ma forse sono io che ho in mente una escursione di pignoni errata. (con la corona centrale posso usarli tutti e 9 o devo limitarmi a quelli centrali?). Ora torno a fare un po' di settaggi ( il manubrio era completamente storto, con la parte rise verso di me anziché verso l'alto) ciao a tutti!

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Arturo39

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.554
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Stamattina ero andato al decathlon per comprare tipo una canottiera e me ne sono uscito con una 540 rossa fiammante :D era in offerta a 399 e non ho potuto resistere. Come freni monta gli hayes, l'ho provata un pochino intorno al palazzo ma non mi sembra di riscontrare problemi di frenata, verso metà corsa le ruote inchiodano. Sono tutt altro che un esperto, vengo da una RR5.0 da 130 euro di 6 anni fa, quindi mia prima esperienza con freni a disco, nonostante ciò ho potuto apprezzare la facilità di regolazione ( le pasticche strusciavano lievemente contro il disco) bastano 2 minuti per allineare la pinza, prima con i vbrake dovevo bestemmiare! Ho solo una perplessità sul deragliatore davanti, mi sembra che a seconda del pignone che metto dietro mi struscia leggermente a destra o sinistra... Ma forse sono io che ho in mente una escursione di pignoni errata. (con la corona centrale posso usarli tutti e 9 o devo limitarmi a quelli centrali?). Ora torno a fare un po' di settaggi ( il manubrio era completamente storto, con la parte rise verso di me anziché verso l'alto) ciao a tutti! Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app


Con la corona grande dal 1mo al 5to
Con la corona centrale dal 2do al 7mo
Con la corona piccola da l 5to al 9no

Il deragliatore in effetti deve essere regolato per bene,poi se non si pretendono cambiate al millesimo di secondo,svolge il suo lavoro.
I freni dopo aver letto qualche lamentela,per ora con la mia nessun problema,ma la usa mia moglie e non fa vera mtb...ci passeggia per le campagne,io l'ho messa un pò alla frusta qualche voltaq e frena senza problemi...;-)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Con la corona grande dal 1mo al 5to
Con la corona centrale dal 2do al 7mo
Con la corona piccola da l 5to al 9no

Il deragliatore in effetti deve essere regolato per bene,poi se non si pretendono cambiate al millesimo di secondo,svolge il suo lavoro.
I freni dopo aver letto qualche lamentela,per ora con la mia nessun problema,ma la usa mia moglie e non fa vera mtb...ci passeggia per le campagne,io l'ho messa un pò alla frusta qualche voltaq e frena senza problemi...;-)
Anche io ho la tripla ma la uso così se no striscia
Con la 1 dal 1o al 5o
Con la 2 dal 3o al 8o
Con la 3 dal 5o al 9o
In tutti gli altri casi striscia e ho calcolato che in questo modo ottengo una sequenza perfetta senza che vi siano sovrapposizioni

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

richy_88

Biker popularis
21/2/17
46
3
0
35
Lecco
Visita sito
Bike
Nulla
Oggi ho fatto il reso della 520 ma non ho fatto subito l'acquisto della 540 perché di quelle che avevano in negozio erano tutte montate Hayes.
Non so che fare, per ora ho un buono da 299,99€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ste118

Biker popularis
8/1/17
77
13
0
Visita sito
Oggi ho fatto il reso della 520 ma non ho fatto subito l'acquisto della 540 perché di quelle che avevano in negozio erano tutte montate Hayes.
Non so che fare, per ora ho un buono da 299,99€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prendila subito e la usi tutta estate. È vero che frena non in maniera ottimale ma ti garantisco che si ferma. Poi, con calma, a settembre appena iniziano le giornate di pioggia, la mandi a sistemare in garanzia come abbiamo fatto noi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: richy_88

turco66

Biker serius
14/5/13
133
33
0
Visita sito
Anche io ho la tripla ma la uso così se no striscia
Con la 1 dal 1o al 5o
Con la 2 dal 3o al 8o
Con la 3 dal 5o al 9o
In tutti gli altri casi striscia e ho calcolato che in questo modo ottengo una sequenza perfetta senza che vi siano sovrapposizioni

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Ok quindi mi confermate che non è possibile farsi tutti e 9 i pignoni con la corona di mezzo senza strusciare. È che con la vecchia che aveva un classico 3x7 mi pare ce la facesse, poi un po' sono io che ho la cambiata pigra, soprattutto davanti. In effetti 27 rapporti sono un enormità, probabilmente per le mie esigenze era meflio avere una doppia corona o al limite anche una monocorona ( il massimo della pigrizia :) ) ma bici del genere necessitano di un altro budget. Comunque anche io non faccio vera MTB (sigh) più che altro ciclopasseggiate, oggi pomeriggio giretto di prova con moglie a seguito di ina 15ina di km, prettamente asfalto. La frenata mi sembra buona, non ho un metro di paragone, prima avevo i vbrake e anche li mi sembrava buona. Comunque la bici frena quindi per ora non vedo il motivo di portarla in assistenza. La pipetta mi è sembrata leggerissimamente storta verso sinistra, una cosa semi impercettibile.. Però l'ho percepita. Volendo sistemarla devo solo allentare le 2 vitine laterali o devo toccare anche la vite centrale del ragnetto? L'ultima volta che ho messo mano ad una pipetta è stato qualche anno fa e non mi ricordo.... Per il resto devo dire che nell'affrontare i vari dossetti, buche, pavé è totalmente un'altro mondo rispetto a prima, non so se sia merito della sospensione o delle ruote più grandi ma le mie braccia ringraziano :)

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ok quindi mi confermate che non è possibile farsi tutti e 9 i pignoni con la corona di mezzo senza strusciare. È che con la vecchia che aveva un classico 3x7 mi pare ce la facesse, poi un po' sono io che ho la cambiata pigra, soprattutto davanti. In effetti 27 rapporti sono un enormità, probabilmente per le mie esigenze era meflio avere una doppia corona o al limite anche una monocorona ( il massimo della pigrizia :) ) ma bici del genere necessitano di un altro budget. Comunque anche io non faccio vera MTB (sigh) più che altro ciclopasseggiate, oggi pomeriggio giretto di prova con moglie a seguito di ina 15ina di km, prettamente asfalto. La frenata mi sembra buona, non ho un metro di paragone, prima avevo i vbrake e anche li mi sembrava buona. Comunque la bici frena quindi per ora non vedo il motivo di portarla in assistenza. La pipetta mi è sembrata leggerissimamente storta verso sinistra, una cosa semi impercettibile.. Però l'ho percepita. Volendo sistemarla devo solo allentare le 2 vitine laterali o devo toccare anche la vite centrale del ragnetto? L'ultima volta che ho messo mano ad una pipetta è stato qualche anno fa e non mi ricordo.... Per il resto devo dire che nell'affrontare i vari dossetti, buche, pavé è totalmente un'altro mondo rispetto a prima, non so se sia merito della sospensione o delle ruote più grandi ma le mie braccia ringraziano :)

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Solo le due viti

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: turco66

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Premettendo che giustamente almeno il primo e l'ultimo pignone con la corona centrale non vanno usati, io ho regolato in modo che non strisci con nessun rapporto
 

Classifica mensile dislivello positivo