Lubrificazione catena con paraffina

Antg66

Biker novus
17/11/15
9
0
0
Nord Milano
Visita sito
Dopo aver lubrificato con il tuo sistema, averci percorso quasi 300 km senza più toccare la catena, mi ritrovo ancora con la trasmissione pulita e silenziosa. Grazie Lerio. [emoji106]

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Salve mesi fa feci l'esperienza con il vostro siatema con il risultato di prendere un severo lisciabusso da mia moglie, anche lei ciclista a causa di un gran imbrattamento della cucina, molto tempo perso e risultato...bo...non mi ha convinto molto, infatti ho gia scritto qui le mie perplessita, dopo sfogliando il sito gemello delle bici da strada ho scoperto un nuovo metodo....

PERFETTO... la materia prima è simile: la vasellina, va applicata a freddo con un pennello sulle maglie e dopo (senza pentolini - smontare niente- troppo pulizie di catena catena e dopo locali,,,) per sciogliere il grasso di vasellina una bella passata con l'asciugacapelli che tutti abbiamo a casa insieme ad una passata di un vecchio spazzolino per denti per aggevolare l'assoluta infiltrazzione della vasellina ed si ha una catena perfetta, pulita, in pochissimo tempo...

ASSOLUTAMENTE EVOLUZIONE DEL METODO PENTOLINO.
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Salve mesi fa feci l'esperienza con il vostro siatema con il risultato di prendere un severo lisciabusso da mia moglie, anche lei ciclista a causa di un gran imbrattamento della cucina, molto tempo perso e risultato...bo...non mi ha convinto molto, infatti ho gia scritto qui le mie perplessita, dopo sfogliando il sito gemello delle bici da strada ho scoperto un nuovo metodo....

PERFETTO... la materia prima è simile: la vasellina, va applicata a freddo con un pennello sulle maglie e dopo (senza pentolini - smontare niente- troppo pulizie di catena catena e dopo locali,,,) per sciogliere il grasso di vasellina una bella passata con l'asciugacapelli che tutti abbiamo a casa insieme ad una passata di un vecchio spazzolino per denti per aggevolare l'assoluta infiltrazzione della vasellina ed si ha una catena perfetta, pulita, in pochissimo tempo...

ASSOLUTAMENTE EVOLUZIONE DEL METODO PENTOLINO.

Scusate il doppio messaggio non capisco come sia uscito fuori...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Salve mesi fa feci l'esperienza con il vostro siatema con il risultato di prendere un severo lisciabusso da mia moglie, anche lei ciclista a causa di un gran imbrattamento della cucina, molto tempo perso e risultato...bo...non mi ha convinto molto, infatti ho gia scritto qui le mie perplessita, dopo sfogliando il sito gemello delle bici da strada ho scoperto un nuovo metodo....

PERFETTO... la materia prima è simile: la vasellina, va applicata a freddo con un pennello sulle maglie e dopo (senza pentolini - smontare niente- troppo pulizie di catena catena e dopo locali,,,) per sciogliere il grasso di vasellina una bella passata con l'asciugacapelli che tutti abbiamo a casa insieme ad una passata di un vecchio spazzolino per denti per aggevolare l'assoluta infiltrazzione della vasellina ed si ha una catena perfetta, pulita, in pochissimo tempo...

ASSOLUTAMENTE EVOLUZIONE DEL METODO PENTOLINO.

Scusate il doppio messaggio non capisco come sia uscito fuori...

scusami,ma hai usato questa?
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    8,8 KB · Visite: 136

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
sarebbe interessante avere il link del forum gemello per capire i vantaggi. In particolare mi riferisco alla capacità di non attaccarsi dello sporco (polvere, fango e acqua) che può essere diversa tra la vaselina e la paraffina (magari, ipotizzo, la vaselina può essere ottima per chi va per strada ma non adatta a chi pedala in sentieri polverosi o fangosi).
Se non ricordo male una vecchia macchina da cucire di mia nonna usava la vaselina come lubrificante e nel tempo si era molto impastata di sporco (sporco più facile da rimuove e non una morcia resistente come quella di certe catene).
Io ho risolto (parzialmente) gli svantaggi del 'pentolino' paraffinando 5 catene per volta (ho due bici), almeno così concentro in una volta sola la confusione in cucina e non ho mai acquistato i vari fornetti apposta per sciogliere cere e paraffine perchè mi ispirano poco in quanto mi sembrano tutti poco potenti.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho letto nell'altra discussione che [MENTION=19025]scr1[/MENTION] chiedeva come lubrificano in fase di produzione le catene.
La catena passa all'interno di una vasca piena di olio lubrificante caldo a 70/80° poi viene fatta sgocciolare e quindi imbustata.
Infatti secondo me questa è la soluzione migliore. Basta mettere 2 dita di olio (va bene anche olio motore sintetico) in un barattolo, riscaldarlo 5 minuti sul fuoco e poi immergervi la catena 20 secondi.
Tirarla fuori e lasciarla in verticale sopra il barattolo 2 minuti. Fatto!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ho letto nell'altra discussione che @scr1 chiedeva come lubrificano in fase di produzione le catene.
La catena passa all'interno di una vasca piena di olio lubrificante caldo a 70/80° poi viene fatta sgocciolare e quindi imbustata.
Infatti secondo me questa è la soluzione migliore. Basta mettere 2 dita di olio (va bene anche olio motore sintetico) in un barattolo, riscaldarlo 5 minuti sul fuoco e poi immergervi la catena 20 secondi.
Tirarla fuori e lasciarla in verticale sopra il barattolo 2 minuti. Fatto!

Ma in teoria l'olio resta sempre comunque appiccicoso ed attira un sacco di sporco,l'uso della paraffina serve proprio ad evitare l'attaccamento della polvere e detriti vari sulla catena in quanto resta praticamente ''a secco'' come non vi fosse applicato niente.

Il metodo linkato con il grasso di paraffina è praticamente uguale a paraffinarla sciogliendo la paraffina,forse è anche più complicato perchè bisogna stare attenti a scaldare bene ovunque e non lasciare grasso in giro.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
...
Il metodo linkato con il grasso di paraffina è praticamente uguale a paraffinarla sciogliendo la paraffina,forse è anche più complicato perchè bisogna stare attenti a scaldare bene ovunque e non lasciare grasso in giro.

quello del link è grasso di vaselina e non grasso di paraffina (che penso non esista neanche).
Come già detto il bello della paraffinatura è che l'eccesso sulla catena salta via durante i primi km mentre quello che serve resta dentro ai rulli. Un altro bel vantaggio è la durata, molto superiore a quella di qualsiasi olio abbia avuto modo di provare (diciamo circa 150km in mtb) che secondo me ripaga lo sbattimento della procedura.
Sono comunque curioso di provare anche il sistema con phon e vaselina.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
quello del link è grasso di vaselina e non grasso di paraffina (che penso non esista neanche).
Come già detto il bello della paraffinatura è che l'eccesso sulla catena salta via durante i primi km mentre quello che serve resta dentro ai rulli. Un altro bel vantaggio è la durata, molto superiore a quella di qualsiasi olio abbia avuto modo di provare (diciamo circa 150km in mtb) che secondo me ripaga lo sbattimento della procedura.
Sono comunque curioso di provare anche il sistema con phon e vaselina.

si vaselina,scusate è ancora mattina :pirletto: anche se da quanto ho capito il risultato scaldandola è simile alla paraffina,si secca la parte liquida del grasso e rimane solo una patina solida all'interno dei rullini...in teoria :nunsacci:.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
si vaselina,scusate è ancora mattina :pirletto: anche se da quanto ho capito il risultato scaldandola è simile alla paraffina,si secca la parte liquida del grasso e rimane solo una patina solida all'interno dei rullini...in teoria :nunsacci:.
anche nel thread dell'altro forum secondo me si fa spesso confusione tra grasso di vaselina e paraffina
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Mi accodo chiedendovi invece dell'olio di vasellina?
Questo perché ieri nel prendere il mio dosatore per lubrificare la trasmissione, l'ho trovato pieno di olio di vasellina appunto in quanto mio padre ha scambiato il suo dosatore col mio.
Onestamente non l'ho mai provato ma dato che mio padre nel suo lavoro ha sempre venduto oli e grassi, non propriamente dedicati a bici pero', non ho modo di dubitare
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
ciao a tutti
secondo voi per il bagno in paraffina gli scaldacera elettrici (quelli per la ceretta) farebbero al caso? Sarebbero troppo piccoli?

Lo chiedo perchè costerebbero una sciapata e si potrebbero utilizzare direttamente nel garage senza avere fornelli a gas+pentole o utilizzare quelli della propria cucina...


due video di esempi



Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma che, per caso lubrificano la catena con la cera anche in Coppa del Mondo?

p5pb14766231.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sembra la catena di ceramicspeed. Sono partito dallo sponsor scritto nel fodero basso.
ho visto ora quella catena ma non ho trovato nessuna spiegazione del trattamento che viene fatto... a vederla sembra una cera, e anche il fatto che consiglino lo squirt lube come lubrificante per prolungare la vita del trattamento sembra confermarlo
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
ho visto ora quella catena ma non ho trovato nessuna spiegazione del trattamento che viene fatto... a vederla sembra una cera, e anche il fatto che consiglino lo squirt lube come lubrificante per prolungare la vita del trattamento sembra confermarlo
Le spiegazioni sono poche nel loro sito. Pure a me sembra un tratamento a base di cera (che lo pratico da 3 anni circa) e magari con grasso/olio ceramico ma mi mette in dubbio che loro lo consigliano solo per asciuto e non per gagnato-fango
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Io ho rifatto ieri il trattamento e per il mio metodo la soluzione migliore per pulire la catena è l'essenza di trementina; la metto in un contenitore basso e largo quanto la catena arrotolata su se stessa e faccio il primo lavaggio.
Poi la tolgo e verso la trementina sporca in un barattolino piccolo di vetro... 10 secondi dopo lo sporco è già precipitato sul fondo e riutilizzo lo stesso liquido pulito per un secondo lavaggio.
Tolgo tutto e rilavo immergendo la catena nello stesso contenitore ma lavando con alcool a 99° un paio di volte o finchè non esce pulitissima... asciuga in due secondi ed è pronta al trattamento.
Con questo sistema la paraffina è ancora perfettamente bianca nonostante abbia fatto circa sei o sette trattamenti.

ma questa tecnica la usi per la prima pulizia prima del primo trattamento alla paraffina o per la pulizia tra due trattamenti di paraffina? grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo